Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
accessori  Topic: Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC (Letto 8369 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 30
Non era chiaro nemmeno a me, infatti ho premesso che dovevo ancora leggere il Decreto.
Alla fine, leggendolo, riguarda solo la procedura di autorizzazione che non prevede più la prova e collaudo, ma solo la presentazione di documenti per l'aggiornamento della carta di circolazione.
Tra questi documenti vi è il Nulla Osta della Casa (anche se l'allegato A parte 2 del Decreto fa riferimento agli interventi di cui al "punto 2.1.1.3" del quale però non vi è traccia, almeno nella forma da me trovata del testo...)

Per cui, come era altamente prevedibile, in realtà non si aperto nessuna nuova strada.
Allego, per chi volesse leggerlo, i PDF del testo e degli allegati.

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 31
Non era chiaro nemmeno a me, infatti ho premesso che dovevo ancora leggere il Decreto.
Alla fine, leggendolo, riguarda solo la procedura di autorizzazione che non prevede più la prova e collaudo, ma solo la presentazione di documenti per l'aggiornamento della carta di circolazione.
Tra questi documenti vi è il Nulla Osta della Casa (anche se l'allegato A parte 2 del Decreto fa riferimento agli interventi di cui al "punto 2.1.1.3" del quale però non vi è traccia, almeno nella forma da me trovata del testo...)

Per cui, come era altamente prevedibile, in realtà non si aperto nessuna nuova strada.
Allego, per chi volesse leggerlo, i PDF del testo e degli allegati.

Beh, la novità, e non è poco, è che a regime non si va più a fare visita e prova in mctc dopo installato il gancio.
Sai che perdita di tempo per un mero controllo visivo che non può stabilire comunque nulla in quanto tutta la struttura e gli attacchi non sono visibili se non smontando almeno il paraurti? Insomma, era una farsa.
Ora, sempre a regime, lo fai montare, fai la tua pratica (solo carte da muovere) e il gancio lo usi senza perdite di tempo (in alcune mctc i tempi di attesa sono lunghetti).
Se intendevi niente di nuovo circa l'affare G-TEC, sì, è così.


Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 33
Probabile dipende dal fatto che col peso delle bombole si vada a modificare il carico posteriore e che  in caso di costruzione in fabbrica vengono installate molle rinforzate o tamponi particolari per la resistenza al peso.. è un mio pensieri..

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 34
Probabile dipende dal fatto che col peso delle bombole si vada a modificare il carico posteriore e che  in caso di costruzione in fabbrica vengono installate molle rinforzate o tamponi particolari per la resistenza al peso.. è un mio pensieri..

Tutto può essere, anche se mi sembrerebbe strano. Si può comunque scoprire facilmente controllando i codici ricambio se due possessori di G-TEC, uno con e uno senza gancio, mettono a disposizione il loro Vin.
Inoltre, sarebbe una cosa facilmente sistemabile in officina in sede di montaggio. Già normalmente oggi e in passato vag "impone" in caso di montaggio del gancio a posteriori, su certi modelli, l'adeguamento dell'impianto di raffreddamento del motore con un aggravio di costo non certo inferiore a quello che potrebbe essere la sostituzione di due molle e due ammortizzatori.

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 35
Mi verrebbe da pensare che se la facessero uscire con una sorta di predisposizione e già aggiornata a libretto vi sarebbero meno problemi e meno arrabbiature generali per chi la volesse installare post vendita..

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 36
Mi verrebbe da pensare che se la facessero uscire con una sorta di predisposizione e già aggiornata a libretto vi sarebbero meno problemi e meno arrabbiature generali per chi la volesse installare post vendita..

Che sarebbe come per tutte le altre auto e quindi non saremmo qui a discuterne.
Purtroppo è la causa del problema che non ci è data a sapere....

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 37
 (quoto) pienamente!! (good)

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 38
Buon giorno,
segnalo che stamattina mi sono recato presso il service skoda dove faccio i tagliandi per un rabbocco dell'olio. ho chiesto informazioni sulla possibilità di montare il gancio traino sulla mia octavia G-TEC e il ragazzo, dopo una verifica dal numero di telaio, mi ha detto che si può montare ma che devo sostituire il radiatore e ventole. Sarà sicuramente un salasso...sto aspettando il preventivo.

Vi aggiorno

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 39
Buon giorno,
segnalo che stamattina mi sono recato presso il service skoda dove faccio i tagliandi per un rabbocco dell'olio. ho chiesto informazioni sulla possibilità di montare il gancio traino sulla mia octavia G-TEC e il ragazzo, dopo una verifica dal numero di telaio, mi ha detto che si può montare ma che devo sostituire il radiatore e ventole. Sarà sicuramente un salasso...sto aspettando il preventivo.

Vi aggiorno

L'adeguamento dell'impianto di raffreddamento vag lo installa su molte auto insieme al gancio traino. Io non l'ho fatto.
Accertati bene, piuttosto, che si possa effettivamente fare il montaggio del gancio a posteriori perché in più casi era emersa l'impossibilità a livello omologativo...

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 40
io ho chiesto settimana scorsa emi hanno confermato (già sapevo) che sui modelli a metano NON è possibile installare il gancio traino post vendita pe runa questione di sicurezza

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 41
Buongiorno
Ho una  octavia III motore 1500 e dopo un anno dall'acquisto ho montato il gancio da officina autorizzata, e ho ricevuto il tagliando di omologazione della motorizzazione da attaccare al libretto.

Per capire se la macchina è ganciabile bisogna guardare SOLO 2 NUMERI
Sul libretto della macchina nella lettera O1= 1400   massimo carico trainabile e U2 = 3750  massa complessiva di auto+passeggeri+bagagli+rimorchio.
Se a queste sigle non c'è scritto nulla non è ganciabile.
Il modello precedente con motore 1400 non è ganciabile proprio per questo motivo

Il significato delle sigle è dietro il libretto. Se ci sono queste scritte nel libretto la macchina è ganciabile.
Io ho scelto di montare il gancio estraibile verticale e quando lo tolgo non si vede nulla.

Io credo che gli addetti ai lavori non hanno colto la differenza con l'uscita del motore 1500 130 cv .
Fate leggere il vostro libretto ad un officina abilitata alle revisioni quindi a stretto contatto con la motorizzazione vedrete che vi dirà la stessa cosa.
Aggiungo che non ho fatto nessuna modifica all'impianto di raffreddamento.
La routotte di 1200 kg veniva via con un filo di ..metano

a disp.
Ciao

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 42
Di solito sul libretto è presente, da qualche anno ormai, la dicitura "la vettura può essere dotata di gancio traino fin dall'origine e che ogni installazione successiva deve essere soggetta a collaudo presso mctc" o qualcosa del genere, non ricordo le parole esatte.
Probabile che le G-TEC (e le altre vetture eventualmente non ganciabili a posteriori) ne siano sprovviste. Anche questo potrebbe essere un indizio.

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 43
oggi non serve il collaudo basta la dichiarazione di conformità dell'officina abilitata al montaggio dei ganci.
Con la dichiarazione compilata dal meccanico nel certificato fornito dal produttore del gancio si fa la richiesta di omologazione alla motorizzazione .
E dopo circa 10 giorni arriva il tagliandino da attaccare al libretto dell'auto

Re:Gancio traino post vendita su Octavia G-TEC

Risposta n. 44
Rimanendo sull'argomento pongo il mio quesito..  ho ordinato una octawia diesel sportline.. guardando il catalogo accessori e configuratore sembrerebbe non essere disponibile il gancio traino.. a differenza del modello RS.. qualcuno sa se potrà essere installato successivamente sempre nella versione originale estraibile o retrattile..  ringrazio