Passa al contenuto principale

guasto  Topic: PASSATI I 100000km INIZIANO I PROBLEMI..... (Letto 3470 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

PASSATI I 100000km INIZIANO I PROBLEMI.....

Buongiorno,
la Mia Superb 2.0TDI 4x4 Sportline 190cv ha percorso 120000km in 19mesi.
Ad oggi ho sostituito 14 volte le pastiglie dei freni, 3 volte i dischi ant. e post., una turbina, una pompa acqua

L'auto va benissimo e mi da soddisfazione. Tuttavia la rottura della turbina (che è letteralmente esplosa) e ora la rottura della pompa dell'acqua principale (l'auto ne ha due in tutto), mi fanno temere danni più seri ora che ho passato i 100000km.

Secondo l'officina Skoda e anche altre officine VW interpellate, la rottura della pompa acqua è una cosa che si verifica spesso su questo motore.
L'auto è ancora in garanzia, quindi paga Skoda, ma per smontare la pompa acqua, bisogna ovviamente togliere la cinghia di distribuzione e l'officina Skoda mi sconsiglia di rimontare la cinghia di trasmissione attuale. Ovvio che il kit di ricambio non è riconosciuto in garanzia.... quindi dovrei spendere 300€ circa per la nuova trasmissione anche se l'auto è in garanzia.... La cosa mi fa girare parecchio le scatole....

Vi chiedo se altri di voi hanno avuto il medesimo problema con la pompa acqua e come hanno fatto per la distribuzione.

Relativamente alla rottura della turbina, in questo caso il componente è esploso per il cedimento di un cuscinetto, Credo che sia venuta meno la lubrificazione. Il motore mangia circa un chilo di olio ogni 15/20000km e la spia si accende solo quando manca oltre un chilo di lubrificante (quindi, secondo me, si accende troppo tardi...).
Ad ogni modo anche in questo caso ha pagato mamma Skoda.

Altra cosa che si è verificata è la presenta di condensa all'interno dei fari anteriori.... Secondo Skoda non è un problema, ma l'umidità interna pregiudica l'efficienza dei fari.

La Superb è un'auto eccellente e ne sono soddisfatto al punto da pensare seriamente di prenderne un'altra dopo questa. Ma i problemi che si stanno manifestando, mi preoccupano.... Faccio oltre 70000km all'anno e vorrei cambiare auto ogni 3/4anni.... ma con questi accadimenti temo di non arrivarci....

Re:PASSATI I 100000km INIZIANO I PROBLEMI.....

Risposta n. 1
14 set di pastiglie e 3 set di dischi in 120.000 km??? Non è che la maltratti un po' troppo? Io, in 226.000 km, ho cambiato le pastiglie anteriori una volta, così come le posteriori, ma mai ho cambiato i dischi, finora...
Poi, non so se e quanto sia diverso (a livello di architettura e componenti) il tuo motore rispetto al mio 1.6, ma a me non hanno cambiato la cinghia di distribuzione quando, a 90.000 km, mi hanno cambiato la prima pompa acqua, ma solo al cambio della seconda (a 180.000).

Re:PASSATI I 100000km INIZIANO I PROBLEMI.....

Risposta n. 2
Ma la usi solo in pista per consumare così tanto i freni? Come fai a fare 8000km con un set di pastiglie? Le gomme le cambi ogni 500 km?

Re:PASSATI I 100000km INIZIANO I PROBLEMI.....

Risposta n. 3
Ciao, sei un bel piede pesante, soprattutto sul pedale del freno! (martello) . A parte gli scherzi, questi motori  hanno pochissimo freno motore, e se tiri le staccate le pastiglie le bruci davvero in 8000 km. Anche la turbina, se rotta dopo la pompa acqua, avrà preso una bella scaldata, altrimenti potrebbe aver patito qualche bella tirata con conseguente spegnimento di motore appena fermato, e raggiungimento di temperature elevatissime sui propri cuscinetti. Diciamo che sei un bel collaudatore!
Per la pompa, anche la mia, a 75000, è "osservata speciale". Ogni 1000/2000 km controllo visivamente il livello del liquido , che scende  dal max al min in 15000 km, per ora.
Le mie pastiglie invece, a 75000 km sono oltre il 50%, perché... non freno mai. 

Re:PASSATI I 100000km INIZIANO I PROBLEMI.....

Risposta n. 4
Per i freni, neanche se cammini con il pide sul pedale del freno si consumerebbero in cosi breve tempo  (martello)

Re:PASSATI I 100000km INIZIANO I PROBLEMI.....

Risposta n. 5
Se fai più di 70.000 km / anno immagino che la maggior parte sono in autostrada, per questo mi meraviglio di come mai possa aver fatto fuori un set di pastiglie ogni 8.000 km. Mi sembra veramente esagerato questo consumo.
Per la pompa dell'acqua non sei il primo a lamentarsi...

Re:PASSATI I 100000km INIZIANO I PROBLEMI.....

Risposta n. 6
Io con tutti i problemi da te elencati ancora prima dei 100mila km l'avrei giá cambiata da tempo.Altro non mi viene da consigliarti.

Re:PASSATI I 100000km INIZIANO I PROBLEMI.....

Risposta n. 7
Per i freni, neanche se cammini con il pide sul pedale del freno si consumerebbero in cosi breve tempo  (martello)
Considera che con un uso veramente intensivo si può arrivare a consumare le pastiglie in 2500/3000 km (questi erano i miei consumi durante i giorni dedicati a provare le prove speciali nei rally). Considera che una pastiglia quando scende sotto il 50% dello spessore comincia a perdere l'efficienza e la resistenza al calore.  Considera anche che i freni vengono utilizzate dai vari sistemi elettronici di sicurezza attivi (XDS ecc. ecc. ) durante la guida in curva, e quindi le pastiglie si consumano non solo durante le frenate volute dal conducente. A questo punto 8000 km per serie di pastiglie ci stanno tutti, addirittura personalmente vedo un basso consumo dei dischi rispetto alle pastiglie, ovvero un rapporto di di 1 a 3, quando sarebbe normale quello di 1a 2.

Se fai più di 70.000 km / anno immagino che la maggior parte sono in autostrada, per questo mi meraviglio di come mai possa aver fatto fuori un set di pastiglie ogni 8.000 km. Mi sembra veramente esagerato questo consumo.
Per la pompa dell'acqua non sei il primo a lamentarsi...
E' alle alte velocità che il consumo dei freni cresce in maniera esponenziale per frenare il mezzo, specie se lui viaggia a 237 kmh come dice, immagina ogni volta che uno gli si para davanti per sorpassare che staccate che tira, e se ogni volta riprende oltre i 200 e la tiritera va avanti per qualche centinaio di km... e beh ci sta anche aver mangiato una turbina e una pompa!

Io con tutti i problemi da te elencati ancora prima dei 100mila km l'avrei giá cambiata da tempo. Altro non mi viene da consigliarti.
Quali problemi? Dischi e pastiglie sono materiali di consumo, ovvero più si usano e più altrettanto si consumano.
Per la turbina con un uso cosi intensivo bisogna avere grande riguardo per la lubrificazione e per il ripristino delle temperature normali dopo le "tirate", ovvero spegnere l'auto quando ci si ferma dopo alcuni minuti di riposo al minimo regime, probabilmente lui non lo faceva perché aveva di meglio e più redditizio da fare o non aveva semplicemente voglia di aspettare.
Le pompe acqua sono delicate, non solo quelle delle nostre skoda. Con un uso intensivo del motore lo sono anche di più.
Personalmente mi trovo pienamente d'accordo con @Runaway74 nell'esprimere grande soddisfazione per il mezzo.   (applausi)
  

Re:PASSATI I 100000km INIZIANO I PROBLEMI.....

Risposta n. 8
@Furio , era proprio ciò che intendevo. Per far fuori pastiglie freni come fossero cioccolatini e far fuori una turbina in soli 120.000 km, bisogna trattarla senza il minimo riguardo. Ovvio che, poi, si paga il conto (in tutti i sensi).

Re:PASSATI I 100000km INIZIANO I PROBLEMI.....

Risposta n. 9
@Furio te parli di giornate di gara, e non credo che si possano poi paragonare le prestazioni della macchina da gara con una normale.
Comunque tutto puo essere, anche se mi sembra strano, non voglio mettere in discussione nulla.

Re:PASSATI I 100000km INIZIANO I PROBLEMI.....

Risposta n. 10
Considera che con un uso veramente intensivo si può arrivare a consumare le pastiglie in 2500/3000 km (questi erano i miei consumi durante i giorni dedicati a provare le prove speciali nei rally). Considera che una pastiglia quando scende sotto il 50% dello spessore comincia a perdere l'efficienza e la resistenza al calore.  Considera anche che i freni vengono utilizzate dai vari sistemi elettronici di sicurezza attivi (XDS ecc. ecc. ) durante la guida in curva, e quindi le pastiglie si consumano non solo durante le frenate volute dal conducente. A questo punto 8000 km per serie di pastiglie ci stanno tutti, addirittura personalmente vedo un basso consumo dei dischi rispetto alle pastiglie, ovvero un rapporto di di 1 a 3, quando sarebbe normale quello di 1a 2.
E' alle alte velocità che il consumo dei freni cresce in maniera esponenziale per frenare il mezzo, specie se lui viaggia a 237 kmh come dice, immagina ogni volta che uno gli si para davanti per sorpassare che staccate che tira, e se ogni volta riprende oltre i 200 e la tiritera va avanti per qualche centinaio di km... e beh ci sta anche aver mangiato una turbina e una pompa!
Quali problemi? Dischi e pastiglie sono materiali di consumo, ovvero più si usano e più altrettanto si consumano.
Per la turbina con un uso cosi intensivo bisogna avere grande riguardo per la lubrificazione e per il ripristino delle temperature normali dopo le "tirate", ovvero spegnere l'auto quando ci si ferma dopo alcuni minuti di riposo al minimo regime, probabilmente lui non lo faceva perché aveva di meglio e più redditizio da fare o non aveva semplicemente voglia di aspettare.
Le pompe acqua sono delicate, non solo quelle delle nostre skoda. Con un uso intensivo del motore lo sono anche di più.
Personalmente mi trovo pienamente d'accordo con @Runaway74 nell'esprimere grande soddisfazione per il mezzo.   (applausi)
  
Sará ma secondo me non è normale avere tutte quelle attenzioni.La macchina non può avere tutte quelle pecche entro 100mila km ripeto io l'avrei buttata nel ferro vecchio.


Re:PASSATI I 100000km INIZIANO I PROBLEMI.....

Risposta n. 12
I miei erano solo paragoni, qualsiasi auto, qualsiasi macchinario, qualsiasi utensile si consuma prima se utilizzato in maniera intensiva e al limite delle proprie prestazioni intrinseche.  Credo di parlare con cognizione perché, a parte i trascorsi sportivi, ho utilizzato l'auto per circa trent'anni a quella maniera (oggi non più, ho più tempo a disposizione, meno fretta, e le condizioni delle strade e del traffico sono cambiate, anche se ciò non toglie che ci siano i momenti e i luoghi per spingere al massimo i mezzi, con qualche rischio in più, ma questo  un altro discorso). Per fare 100/120mila  km all'anno e nello stesso tempo dedicare la giornata al lavoro devi chiedere sempre tanto al tuo mezzo di trasporto. Un tempo erano poche le auto di serie che reggevano simili sforzi, molte altre cedevano anche solo dopo 20/30 mila km (guarnizioni testa bruciate, testate crepate, turbine spaccate, per non parlare di cambi e differenziali), mentre oggi l'industria ha fatto passi da gigante e le cose vanno un po' meglio. Quello che deve reggere di un auto utilizzata in tal modo sono il telaio (inteso anche come gruppi sospensioni, leveraggi, scatola guida ecc.) e le parti meccaniche interne del gruppo motore-trasmissione (cuscinetti, ingranaggi, compressione motore ecc), tutto il resto si consuma secondo l'uso. Durante l'uso dei miei mezzi ho visto cedere cuscinetti cambio, differenziali, testate, pompe d'iniezione, queste sono le  cose che non dovrebbero succedere mai o quasi.  
In questo contesto la soddisfazione di @Runaway74 è comprensibile. Nel suo caso solo il guasto alla pompa acqua mi lascia un po' perplesso, forse è l'unico accessorio motore che dovrebbe durare come il motore stesso.  Anch'io quando raggiungevo 200/250 mila km in due anni e rivendevo l'auto che ancora andava bene, sapendo quello che aveva passato nelle mie mani,  potevo parlare bene del mezzo. Non erano certo i freni che si erano consumati, lo scricchiolio di una plastica o le enormi quantità di carburante a farmi cambiare idea.

Re:PASSATI I 100000km INIZIANO I PROBLEMI.....

Risposta n. 13
Buongiorno,
la Mia Superb 2.0TDI 4x4 Sportline 190cv ha percorso 120000km in 19mesi.
Ad oggi ho sostituito 14 volte le pastiglie dei freni, 3 volte i dischi ant. e post., una turbina, una pompa acqua

L'auto va benissimo e mi da soddisfazione. Tuttavia la rottura della turbina (che è letteralmente esplosa) e ora la rottura della pompa dell'acqua principale (l'auto ne ha due in tutto), mi fanno temere danni più seri ora che ho passato i 100000km.

Secondo l'officina Skoda e anche altre officine VW interpellate, la rottura della pompa acqua è una cosa che si verifica spesso su questo motore.
L'auto è ancora in garanzia, quindi paga Skoda, ma per smontare la pompa acqua, bisogna ovviamente togliere la cinghia di distribuzione e l'officina Skoda mi sconsiglia di rimontare la cinghia di trasmissione attuale. Ovvio che il kit di ricambio non è riconosciuto in garanzia.... quindi dovrei spendere 300€ circa per la nuova trasmissione anche se l'auto è in garanzia.... La cosa mi fa girare parecchio le scatole....

Vi chiedo se altri di voi hanno avuto il medesimo problema con la pompa acqua e come hanno fatto per la distribuzione.

Relativamente alla rottura della turbina, in questo caso il componente è esploso per il cedimento di un cuscinetto, Credo che sia venuta meno la lubrificazione. Il motore mangia circa un chilo di olio ogni 15/20000km e la spia si accende solo quando manca oltre un chilo di lubrificante (quindi, secondo me, si accende troppo tardi...).
Ad ogni modo anche in questo caso ha pagato mamma Skoda.

Altra cosa che si è verificata è la presenta di condensa all'interno dei fari anteriori.... Secondo Skoda non è un problema, ma l'umidità interna pregiudica l'efficienza dei fari.

La Superb è un'auto eccellente e ne sono soddisfatto al punto da pensare seriamente di prenderne un'altra dopo questa. Ma i problemi che si stanno manifestando, mi preoccupano.... Faccio oltre 70000km all'anno e vorrei cambiare auto ogni 3/4anni.... ma con questi accadimenti temo di non arrivarci....
Per mia curiosità, volevo sapere che media consumi hai sul lungo periodo, che gomme monti e quanto ti durano. Cosi ti abbiamo fatto la radiografia completa! (martello)

Re:PASSATI I 100000km INIZIANO I PROBLEMI.....

Risposta n. 14
mi intrometto!!! prima di tutto vi dico che ho cambiato freni e dischi a 220.000. e riguardo al cambio freni vi chiedo se potete aiutarmi a risolvere un problemino. mi spiego: al cambio freni per errore e brutalita' ho staccato i relativi fili delle pasticche, ed ora mi rimane la spia sul quadro (noiosa da vedere ) sapete come posso ingannare la spia? magari sul filo che esce dalle pinze freni?