Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Info impostazioni controlli (Letto 2863 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info impostazioni controlli

Ciao a tutti..
 ho da poco una Kamiq e in questi giorni sto cercando di capire come funziona tutto il "pacchetto elettronico" ..
La mia è una style che oltre la dotazione di serie ha solamente il pacchetto style, quindi ha pure il drive mode ..
Volevo capire se ogni volta che accendo la macchina devo sempre reimpostare le stesse cose, o esiste un metodo per mantenere la mie impostazioni.

Start e stop off
Sistema mantenimento di corsia off
E magari che rimanga il driving mode lasciato allo spegnimento ..

Grazie

Re:Info impostazioni controlli

Risposta n. 1
ci sono diverse discussioni dove si parla di questi tre aspetti (adesso faccio fatic a metterti i link) ma riassumendo:

- Start & Stop:
no, non è possibile mettere la disattivazione di default, a me non di non collegarsi e smanettare nella centralina.

- mantenimento di corsia:
c'era un altro utente che aveva chiesto e sembra che non sia possibile disattivarlo permanentemente

 - driving mode:
purtroppo sembra resettarsi ad ogni avvio, anche se non è chiaro se sia solo una questione di segnalazione a display o di impostazione vera e propria.

Re:Info impostazioni controlli

Risposta n. 2
Grazie .
Ho guardato tra le discussioni della Kamiq ma non avevo trovato nulla.
Per questo mi sono iscritto ..

Peccato trovo molto fastidioso e macchinoso dover continuamente disabilitare queste funzioni ..

Onestamente quando salgo in macchina mi sembra di aver comprato un elettrodomestico più che un'auto  ;D

Re:Info impostazioni controlli

Risposta n. 3
Ti confermo che Start & Stop (come su quasi tutte le autovetture recenti) non è disinseribile in modo permanete (per via dell'omologazione)
Sulla Kamiq gli adas sono sempre inseriti all'accensione ma sono facilmente disinseribili direttamente dal volante (tasti sulla dx e visualizzazione immediata al centro del virtual cockpit / strumentazione)

Re:Info impostazioni controlli

Risposta n. 4
Trovate così invasivi gli adas?
Sinceramente a parte lo start&stop, che ormai disinserisco in automatico all'accensione prima di passare in drive o alla prima rotonda in cui si spegne, non ho mai avuto la sensazione di dover disattivare un adas in particolare.
Il mantenimento di corsia inizialmente era l'unico a dare qualche noia ma ormai non interferisce quasi mai, avrò imparato a mettere le frecce che comunque sono una gioia a vedersi dall'esterno, quindi da mostrare a chi ci segue  ;)

In un paio di occasioni si è acceso il segnale rosso di allarme sul cockpit quando i pedoni arrivano di corsa fino al bordo dei marciapiedi, fortunatamente non è stata necessaria la frenata di emergenza.


Re:Info impostazioni controlli

Risposta n. 5
io non disinserisco nulla (adas) a parte lo start & stop che reputo pericoloso nelle rotonde. Tra l'altro, avete notato che per riaccendere il motore si può anche solo toccare leggermente lo sterzo piuttosto che mollare il piede del freno?
Tornando agli adas. Io mi trovo bene.  Non ho mai avuto il piacere di verificare se la frenata "automatica" funziona davvero. Non mi segnala mai la vicinanza con un altro veicolo e neppure i pedoni. Ma secondo voi devo intervenire su qualche settaggio?

Re:Info impostazioni controlli

Risposta n. 6
Anche io non ho avuto il “piacere”  di provare la frenata di emergenza. Solo una volta mi ha segnalato la presenza di un veicolo che veniva frontalmente.
Adas ok,  S&S forse un po’ invasivo quando si è nel traffico. Voi consigliate di staccarlo sempre e comunque?

Io viaggio spesso in Eco, chissà se si risparmia veramente 😂

Re:Info impostazioni controlli

Risposta n. 7
L'unico settaggio degli adas che ho toccato è quello della distanza del ACC, tieni conto che nelle occasioni in cui si è acceso il segnale di collisione il pedone è arrivato correndo fino al bordo del marciapiede.
Ti assicuro che quando prende alla sprovvista non è esattamente un "piacere"  (schiaffo) , ho perso anni di vita per lo stupore  :D

Quando sei su una strada scorrevole e non mantieni la distanza di sicurezza non ti si è mai accesa la spia con le due auto in coda e il punto esclamativo nel mezzo del front assist? E' un buon segno che l'adas è attivo e pronto a intervenire

Io viaggio spesso in Eco, chissà se si risparmia veramente 😂

Anche io vedo spesso eco ma intuisco che questa modalità entra quando mantieni la velocità senza premere acceleratore, contestualmente la marcia passa da DX a D, penso una specie di folle.

S&S forse un po’ invasivo quando si è nel traffico. Voi consigliate di staccarlo sempre e comunque?

Nel tratto che faccio frequentemente incontro molte rotonde quindi preferisco staccarlo, in un viaggio scorrevole e senza code e senza troppi semafori si può anche tenere attivo a mio avviso. 

Re:Info impostazioni controlli

Risposta n. 8
L'unico settaggio degli adas che ho toccato è quello della distanza del ACC, tieni conto che nelle occasioni in cui si è acceso il segnale di collisione il pedone è arrivato correndo fino al bordo del marciapiede.
Ti assicuro che quando prende alla sprovvista non è esattamente un "piacere"  (schiaffo) , ho perso anni di vita per lo stupore  :D

Quando sei su una strada scorrevole e non mantieni la distanza di sicurezza non ti si è mai accesa la spia con le due auto in coda e il punto esclamativo nel mezzo del front assist? E' un buon segno che l'adas è attivo e pronto a intervenire


No 😱 forse mantengo bene le distanze 😂😂
Inoltre...
Una mezza furbata, per “sostituire” il lettore dei segnali stradali io l’ho attivato nel navigatore e faccio apparire la funzione in uno dei riquadrini  personalizzabili della home dell’Infotainment. Così risulta più chiaro rispetto alla sola mappa. Certo il Nav deve essere sempre aggiornato

Re:Info impostazioni controlli

Risposta n. 9
l’ho attivato nel navigatore e faccio apparire la funzione in uno dei riquadrini  personalizzabili della home dell’Infotainment.

ottima soluzione, ne guadagna in leggibilità. Purtroppo da quanto ho potuto riscontrare non sono molto affidabili i segnali registrati su diverse tratte brianzole che percorro.

Re:Info impostazioni controlli

Risposta n. 10
ottima soluzione, ne guadagna in leggibilità. Purtroppo da quanto ho potuto riscontrare non sono molto affidabili i segnali registrati su diverse tratte brianzole che percorro.

A Varese combaciava spesso e volentieri 😁

Re:Info impostazioni controlli

Risposta n. 11
Il mantenimento di corsia, secondo me, non è solo fastidioso, ma è anche pericoloso. Faccio un esempio: sto viaggiando su una provinciale a velocità normale e vedo una bella buca sulla mia traiettoria: normalmente darei una leggera sterzata per evitare la bucona, ma lo sterzo diventa duro e non risponde. A quel punto sono ormai a ridosso della bucona e quindi manovra di emergenza: frenatona e/o sterzatona, con tutto quello che comporta in termini di pericolosità verso gli altri veicoli. A sacnso equivoci, il mantenimento di corsia lo trovo utile, e lo uso, in autostrada con annesso uso delle frecce ogni volta che cambio corsia. Trovo che in città sia solo un impaccio, considerando che le linee di corsia spesso sono mezze cancellate, per cui non le legge o le legge male.
Un saluto a Tutti

Re:Info impostazioni controlli

Risposta n. 12
Il mantenimento di corsia interviene solo sopra i 60 km/h , pertanto in città non mi risulta essere un grande problema. In ogni caso, da mia esperienza almeno, non ho mai trovato fastidiosa quella poca resistenza che fa nel momento in cui hai le mani salde sul volante,quindi non per la casistica di automobilista distratto per cui è stato pensato.
Personalmente trovo preziosissimi tutti gli ADAS a disposizione, l'unica opzione di cui farei a meno è lo start and stop on di default ma quello non è rimuovibile per le note questioni di omologazione.

Re:Info impostazioni controlli

Risposta n. 13
Trovate così invasivi gli adas?

Il mantenimento di corsia inizialmente era l'unico a dare qualche noia ma ormai non interferisce quasi mai, avrò imparato a mettere le frecce 
" anche io ho imparato a mettere le frecce ahahahahah

Re:Info impostazioni controlli

Risposta n. 14
Il mantenimento di corsia interviene solo sopra i 60 km/h , pertanto in città non mi risulta essere un grande problema. In ogni caso, da mia esperienza almeno, non ho mai trovato fastidiosa quella poca resistenza che fa nel momento in cui hai le mani salde sul volante,quindi non per la casistica di automobilista distratto per cui è stato pensato.
Personalmente trovo preziosissimi tutti gli ADAS a disposizione, l'unica opzione di cui farei a meno è lo start and stop on di default ma quello non è rimuovibile per le note questioni di omologazione.
Concordo pienamente. Il stop e start l'ha trovo un'idiozia, il resto validi e d'aiuto.