Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: aumento del 100% costo del metano - soglia di 2 euro/kg  (Letto 15379 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:aumento del 100% costo del metano - soglia di 2 euro/kg

Risposta n. 60
Io ancora ho da vederlo un diesel che fa 25...mi sembra che qui si parla di consumi esattamente come fa il concessionario quando ti deve vendere una macchina..siamo realisti.
In difetto direi che la percorrenza realistica potrebbe essere:
Metano 20
GPL 11
Diesel 17
Benzina 12/13
Se poi uno abita in zone in discesa,vento a favore ,strade lisce e dritte senza altri veicoli sulla strada e fuori città allora avete ragione.

scusa ma non devi convincermi quello che c'è scritto sul mio cdb é quello,non é perché se tu consumi di più allora i consumi altrui migliori sono falsi,ho toccato anche i 27 parlo di strade extraurbane non città.

Re:aumento del 100% costo del metano - soglia di 2 euro/kg

Risposta n. 61
Non è una sfida a chi ce l'ha più grosso.. Sei fortunato ad avere un auto che ti fa 25,ma vuoi per il tuo modo di guidare, di strade che percorri e qualunque cosa sia che ti fa consumare così poco non è da prendere come riferimento per uno che fa strade miste con un auto diesel.. Comunque quando la vendi fammelo sapere che te la compro io

Re:aumento del 100% costo del metano - soglia di 2 euro/kg

Risposta n. 62
Io posso dirvi che mio suocero ha l'octavia III 1.6 tdi 116cv con dgs. Lo stesso tragitto che io ho fatto con 27 euro (656km da casa sua a casa mia), con ACC impostato a 140 all'ora, lui lo fa con circa 60 euro. Quando invece sono sceso giù con la fabia II di mia moglie 1.2 tdi 75cv, visto il motore piccolo con un cruise impostato a 140 ho messo in totale 60 euro di gasolio. Con il prezzo a circa 1.4.

Re:aumento del 100% costo del metano - soglia di 2 euro/kg

Risposta n. 63
Io per fare 550km metto 40€ di gasolio usandola per lo più in centro urbano ed ho una Roomster del 2015
Auto più moderne consumano meno
Però ogni quanto è il tagliando per i motori a metano?
Costi?
Durata del motore?

 

Re:aumento del 100% costo del metano - soglia di 2 euro/kg

Risposta n. 64
Stiamo scivolando un po' OT.
Questo topic era per il problema dell'aumento del costo del metano

Re:aumento del 100% costo del metano - soglia di 2 euro/kg

Risposta n. 65
Buongiorno,

sembravano arrivate notizie confortanti quando Putin aveva deciso di aprire i rubinetti ma mi sembra che invece di calare il prezzo salga ancora. Tutti sembrano concordi nel dire che la situazione rientrerà in primavera.

Mi pare così assurdo e così solo una speculazione per fare soldi e penalizzare .... sappiamo chi.


Re:aumento del 100% costo del metano - soglia di 2 euro/kg

Risposta n. 66
Ciao a tutti, Vado a metano da inizio dicembre, qua in zona (Mestre) sono tutti su 1.999 tranne una paio, abbastanza dislocati, che sono a 1,4-1,45.
A detta loro la grande differenza adesso è se il metano lo prendono dalla Rete, o se gli arriva in cisterna...
In cisterna é più caro...
A voi risulta o è una bufala? Io credevo che il metano fosse tutto su rete nazionale....

Re:aumento del 100% costo del metano - soglia di 2 euro/kg

Risposta n. 67
Se per "cisterna" intende il metano liquido, sì, è più costoso. Il cosiddetto LNG - Liquido Natural Gas (usato in questo stato per i trasporti pesanti, rigassificato per l'uso nelle autovetture) ha un costo maggiore, ma a parità di volume ha anche una resa leggermente migliore, quindi spesso costa di più.
Il classico CNG  - Compressed Natural Gas, invece, viene spesso prelevato da rete nazionale e compresso alla pressione di erogazione. Comprimendolo si scalda e (anche se viene raffreddato prima di essere immesso nella bombola) tende ad essere meno concentrato.

Ma non sono così convinto che la differenza di prezzo sia dovuto solo a questo

Re:aumento del 100% costo del metano - soglia di 2 euro/kg

Risposta n. 68
a Belluno metano a 3.29 martedì scorso, e niente.. piuttosto di darglieli sono andato a benzina per tutta la settimana.
Da mercoledì ha abbassato a 2.59 ma per me lo può usare per gonfiare dei gavettoni esplosivi.



Re:aumento del 100% costo del metano - soglia di 2 euro/kg

Risposta n. 71
perché? il mercato è libero, può anche metterlo a 5 euro, mal che vada non ne vende.
Non credo sia proprio così. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato serve proprio a prevenire certe situazioni. Soprattutto quando alcune società fanno cartello o esagerano.

Re:aumento del 100% costo del metano - soglia di 2 euro/kg

Risposta n. 72
Il garante per la concorrenza dovrebbe verificare che non facciano cartello, ma sul prezzo di vendita del singolo non possono dire nulla.
Io sono liberissimo di vendere un prodotto anche al triplo del suo prezzo di mercato se non sfrutto posizioni di vantaggio, necessità (tipo sono l'unico distributore di metano nel raggio di 50km) o pochi altri casi.

Re:aumento del 100% costo del metano - soglia di 2 euro/kg

Risposta n. 73
Non é assolutamente libero il mercato chi sale ed esagera passa a strozzinaggio e scattano Sanzioni.É così da secoli.

Re:aumento del 100% costo del metano - soglia di 2 euro/kg

Risposta n. 74
Non credo sia proprio così. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato serve proprio a prevenire certe situazioni. Soprattutto quando alcune società fanno cartello o esagerano.
l'autorità garante si è già espressa, dicendo che "siamo di fronte ad un  periodo di aumento dei prezzi".
beh per fortuna che l'ha detto l'autorità.

la concorrenza è garantita dall'osservatorio sui prezzi, quale mero strumento per consentire all'utente di verificare i prezzi praticati nel territorio

https://carburanti.mise.gov.it/OssPrezziSearch/