Passa al contenuto principale

motore  Topic: Temperatura acqua alta (Letto 2875 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Temperatura acqua alta

Domenica sera durante un breve tragitto di max 15 km, di cui la metà in tangenziale, percorsi in tutta calma e con temperatura esterna di 9°C mi sono accorto che la temperatura dell'acqua ha cominciato a salire in maniera preoccupante fino ad arrivare a 111 gradi!!

Me ne sono accorto in tangenziale sui 110 orari con l'auto in settima che ronfava tra i 1500 e i 2000 giri (non ricordo di preciso ma a 140 di tachimetro stà a 2100 giri...). Non so di preciso quando abbia cominciato a salire così tanto, ad un certo punto mi è caduto l'occhio sulla lancetta della temperatura acqua ed era a metà tra ci classici 90° e l'inizio della zona rossa allora sono andato subito a controllare sull'infotainment nella schermata Off road per vedere la temperatura corretta ed era a 108°c ed è salita ancora nel minuto successivo fino a 111°C. Ho rallentato un poco ma sono rimasto sui 100 orari perchè il motore era a riposo e almeno il radiatore prendeva un bel pò di aria. La temperatura dell'olio non ha mai superato i 70 gradi durante il tragitto ed era in crescita ma normalmente.
Dopo circa 2 minuti che me ne sono accorto è partita la ventola e la temperatura ha cominciato lentamente a scendere fino a tornare sui 90°C, ho spento la vettura arrivato a casa che segnava 92°c.

La cosa mi ha fatto preoccupare non poco ma tra ieri e oggi non ho avuto modo di fare km se non i pochissimi per recarmi a lavoro ove con il clima attuale il motore non arriva mai a temperatura.

Ho controllato il liquido di raffreddamento ed è bello pulito e soprattutto al massimo.

Se non sbaglio alcuni 2.0 tdi hanno sofferto in passato alla pompa dell'acqua, potrebbe essere un sintomo il mio?
Passerò al service ma non è comodo e soprattutto se non vai là con il problema in corso solitamente non capiscono nulla...devo ancora vedere con obd se è rimasto qualche errore in centralina.

Immagino abbia una valvola che blocca il passaggio dell'acqua dal radiatore per velocizzare l'entrata in temperatura e magari si era incantata per sbloccarsi una volta partito "l'allarme" ventola

Ho una 190cv dsg7 con 73000km e poco più di 2 anni

Re:Temperatura acqua alta

Risposta n. 1
Ciao, ho avuto un problema simile mi hanno cambiato la pompa e la valvola dell'acqua... mi dicono problema è risaputo.... la valvola non da il consenso alla pompa. A me era successo che si è alzata a circa 110 e dopo due secondi crollata a 90 °.

Re:Temperatura acqua alta

Risposta n. 2
Grazie per il brutto feedback ::)  probabilmente sarà la stessa cosa...assurdo che dia problemi dopo così poco tempo

ho controllato con Obd e non risulta nessun errore

Re:Temperatura acqua alta

Risposta n. 3
Il rilevatore digitale non é uguale al rilevatore lancetta.Secondo me la tua auto non ha niente.Fai la prova guarda la lancetta anche prima che arrivi alla giusta temperatura vedrai che il digitale del cdb ti segna diverso.😉👋

Re:Temperatura acqua alta

Risposta n. 4
Non sottovaluterei affatto quello che è successo.
Ha scritto chiaramente che anche l'indicatore digitale segnava 108 gradi per l'acqua, quindi la lancetta funziona bene. Il problema è che le pompe dell'acqua frequentemente hanno dato questo difetto.
Segnalalo appena possibile al service, errore o meno.
Se sei ancora in garanzia ancora meglio, fai in modo che rimanga traccia della tua segnalazione

Re:Temperatura acqua alta

Risposta n. 5
Esatto erano entrambi fuori range ed essendo abituato a tenere monitorati i dati vitali dell’auto non è stato di certo un abbaglio…

Contattato il service ma la persona era impegnata e doveva richiamarmi ma non l’ha fatto…domani riproverò.

Fortunatamente ho l’estensione di garanzia…avendo già avuto una Vag Mqb mi sono messo al sicuro in fase d’acquisto 😅

Che seccatura…anche perché a breve dovrei fare qualche migliaio di km lontano da casa per lavoro…

Re:Temperatura acqua alta

Risposta n. 6
Ciao, anch'io avevo sostituito la pompa acqua a 75000 km per una piccolissima perdita, ma non avevo mai avuto sintomi di innalzamento della temperatura acqua. Quindi penso nel tuo caso alla valvola termostatica che si era bloccata in posizione chiusa, soprattutto pensando al fatto che appunto eri appena partito da freddo e quindi all'inizio la valvola rimane chiusa. 

Re:Temperatura acqua alta

Risposta n. 7
Nessuna buona notizia dal service...caso strano non hanno esperienze in merito e se non è in atto il difetto e non si sono accese spie di errore difficilmente ne riescono a risalire...

Per il momento hanno segnato la cosa nello storico della mia vettura e dice che sentono se in sede centrale sono a conoscenza di malfunzionamenti del genere.

Insomma devo aspettare che si ripresenti sperando di non rimanere a piedi...

Re:Temperatura acqua alta

Risposta n. 8
Mi sembra davvero molto strano che non siano a conoscenza di problemi di questo tipo.
La mancata apertura della saracinesca sulla pompa acqua meccanica è un difetto che, anche solo qui sul forum, ha colpito molte persone.
Ad altri i problemi sono stati di perdite di liquido (come a me), ma è un'altra storia.
Se ti ricapita, cerca di fare foto/video per dimostrarglielo.
L'importante è che sia rimasta traccia della tua segnalazione, così non possono dire che non li avevo avvisato per tempo (per la garanzia)

Re:Temperatura acqua alta

Risposta n. 9
Anche secondo me non è vero che non sono a conoscenza ma ero abbastanza sicuro che la loro risposta sarebbe stata questa, soprattutto per via telefonica.

Sì sono abbastanza tranquillo che abbia segnalato la cosa perchè ovviamente mi ha chiesto un pò di dati ecc. cmq spero che si ripresenti alla veloce il problema che non voglio rischiare di rimanere a piedi durante un viaggio di lavoro magari a 1000km di distanza e senza tempo da perdere.
Per il video anche il service mi ha consigliato di farlo se si ripresentasse il problema.

Re:Temperatura acqua alta

Risposta n. 10
Il guasto alla pompa dell'acqua è un problema noto e diffuso sui motori 1.6 tdi, fino alla produzione del 2016, ma anche diversi 2.0 TDI ne hanno sofferto.

Re:Temperatura acqua alta

Risposta n. 11
Il mio 2.0 è l'ultima versione del 190cv del 2019 ed Euro6d...potrebbero anche sistemarle certe cose con i vari Model year (doh)

Per ora il problema non si è ripresentato, non so nemmeno io cosa sperare...

Re:Temperatura acqua alta

Risposta n. 12
Finché sei in garanzia speriamo che ti esca il problema o, come già suggerti, che riesca a fotografare la situzione per poter poi chiedere la sostituzione.
Chissà cosa aspetta Skoda a cambiare fornitore di pompe dell'acqua.

Re:Temperatura acqua alta

Risposta n. 13
Oggi mi ha rifatto lo scherzetto, stavolta ho visto la lancetta salire e non me ne sono accorto quando era già alta, per un minuto circa (magari sono stati 30 sec...)è rimasta intorno ai 110°c poi ha ripreso lentamente a scendere fino ad arrivare ai 90°C, dopo 2 km ha rifatto un picco rapidissimo sui 100 gradi, scesa subito sui 94/95 dove è rimasta un minuto e poi scesa a 90 gradi dove è rimasta per il resto della giornata cioè per i successivi 100km....

Ho appena inoltrato un paio di video al Service che avevo informato nuovamente nel pomeriggio, vediamo che mi dicono...

Re:Temperatura acqua alta

Risposta n. 14
Rifatto lo scherzo oggi e per un istante la temperatura è arrivata sul rosso, 122 gradi!!!! Non ho fatto in tempo ad arrivare ad una piazzola (ero in tangenziale) che ha cominciato a scendere allontanandosi dalla zona rossa ma per 5 min ha oscillato tra i 105 e gli 112 gradi, poi è scesa a 90 e vi è rimasta.

Caso vuole che 1 ora dopo mi ha richiamato il service e abbiamo fissato appuntamento per lunedi prossimo, sospetto difetto alla pompa dell'acqua (ma non ero mica il primo per loro ??  ;D  ;D  )

speriamo risolvano in breve