Passa al contenuto principale

Topic: Elevato consumo gomme post su 4x4 (Letto 849 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Elevato consumo gomme post su 4x4

Buonasera! È da poco che ho scoperto questo sito dedicato ai possessori Skoda e volevo chiedere anche a voi se avete riscontrato consumo anomalo.. Un paio di settimane fa ho fatto il cambio gomme invernali, e togliendo quelle estive notato che le gomme posteriori si sono consumate decisamente più di quelle anteriori  (nonso)
La macchina in questione è la Superb Combi L&K 2.0tdi 190cv 4x4
La convergenza dovrebbe essere apposto, è stata fatta all'inizio del anno.

Re:Elevato consumo gomme post su 4x4

Risposta n. 1
Il consumo è uniforme o sono più consumate internamente (o esternamente)?
Usi l'auto molto carica?

Re:Elevato consumo gomme post su 4x4

Risposta n. 2
Avevo avuto stesso problema con una Fiat croma, gomme dietro lisce davanti nuove.... Dopo discussione con capo officina Fiat che mi dice che le girate io per chiedere cambio in garanzia, portata a fare convergenza al benzinaio e trovata sballata dietro, poi montato ruote piu piccole e no problema.

Con la Superb ho consumo regolare, solo 60k km per ora ma si consumano più davanti che dietro e a ogni cambio stagionale le invertono e misurano.

Io rifarei convergenza da qc bravo. Avevo chiesto di farla al concessionario perché avevo volante sempre un poco verso dx ma avevano detto di avere problemi con macchina che fa la convergenza, poi ho lasciato perdere.... Ora messe gomme invernali e volante più dritto, misteri della meccanica :)

Re:Elevato consumo gomme post su 4x4

Risposta n. 3
Il consumo è uniforme o sono più consumate internamente (o esternamente)?
Usi l'auto molto carica?
All'inizio del anno ho montato le molle ribassate -35mm, dopodiché fatto fare la convergenza. Comunque il consumo è uniforme, e la macchina non la carico più di tanto.
Ah e un'altra cosa da specificare che abito e uso la macchina in "alta" montagna, non so se potrebbe essere questo la causa 🤔 magari durante passi e tornanti il posteriore si struscia e fa consumare di più le gomme posteriori bah! Mi sa strano

Re:Elevato consumo gomme post su 4x4

Risposta n. 4
E' sicuramente un fatto anomalo, il peso grava principalmente davanti e le ruote anteriori sono quelle che si sobbarcano la maggior parte del lavoro, sia per sterzare sia per la trazione, anche se 4x4 rimane di base una trazione anteriore.

A maggior ragione sul strade di montagna dovresti avere un maggior consumo all'anteriore.

Non è che nel montarti l'assetto te le hanno invertite?

Poi come sono consumate? Se veramente si è abbassata di così tanto avrà preso un pò di camber quindi dovrebbero consumarsi maggiormente all'interno

Che gomme sono?

La mia ha consumato in maniera non proprio omogenea le gomme estive di primo equipaggiamento, Bridgestone Potenza S001 da 19", si sono consumate maggiormente verso le spalle sia interne che esterne nonostante sia maniaco delle pressioni quindi sempre state più corrette e adeguate al carico, il problema credo sia della gomma decisamente inadeguata e poco in armonia con l'Auto.
Le invernali Dunlop infatti si stanno consumando in modo omogeneo nonostante siano quelle che subiscono maggiori strade e strade più tortuose

Re:Elevato consumo gomme post su 4x4

Risposta n. 5
Nono, le molle sono state montate prima del cambio estivo. Ovviamente abbassando si scampana leggermente, ma comunque la campanatura è rimasta abbastanza contenuta. Poi si, come dici tu dovrei avere in ogni caso più consumo all'anteriore bah
Le gomme sono Pirelli P7 Cinturato.
Boh adesso tengo un po' sotto d'occhio le ruote invernali da 17"