Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Dischi freni Octavia G-TEC 1.4 DSG  (Letto 575 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dischi freni Octavia G-TEC 1.4 DSG

Buonasera,
Ho la Octavia del 2018 con allestimento a metano modello E5E, ma non trovo il talloncino dove sono indicate le versioni del sistema frenante. Sui vari siti di ricambi mi danno 3 o 4 diametri diversi.
Lo so per certo che davanti ho le pastiglie da 160mm(OEM 8V0698151) senza nessun connettore di usura, ed il disco diametro 288  dunque sistema PR-1ZE (oem 5Q0615301H).
Ma dietro non so come sono ne il diametro del disco ne le misure delle pastiglie.
Qualcuno le ha già sostituite e mi puo dare indicazioni? almeno quale versione PR c'è
grazie

Re:Dischi freni Octavia G-TEC 1.4 DSG

Risposta n. 1
Purtroppo da metà 2017 il talloncino con i codici PR non lo mettono più in auto. Nelle G-TEC inoltre è sempre stata un'incognita sapere dove fosse per via delle bombole al posto della ruota di scorta (dove di solito era attaccato).
Posso suggerirti di "investire" 9euro e scaricarti la lista dei codici della tua auto, tramite il sito e la procedura che descrivi qui:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=16430.0
Tra l'altro in quell'ora di tempo puoi scaricarti tutti i manuali d'officina della tua auto.

Oppure puoi fare il "furbo" e chiedere un preventivo al tuo service, sperando che te lo facciano scritto e con tutti i codici (alcune officine però chiedono un 10% dell'importo lavori per rilasciare il preventivo, che viene poi scontato dal totale se uno fa il lavoro da loro).

Teoricamente le misure dovrebbero essere impresse anche sul disco, ma dipende molto dal produttore e non saprei dirti di preciso dove.

Re:Dischi freni Octavia G-TEC 1.4 DSG

Risposta n. 2
Ma le G-TEC FL non hanno sensore di usura??sui vari siti di ricambi per il modello G-TEC dal 2013 al 2020 danno le pastiglie di cui una delle 4 con sensore..mi sembra strano che ci sia il sensore per il liquido tergicristalli e non quello per le pastiglie che è molto più importante

Re:Dischi freni Octavia G-TEC 1.4 DSG

Risposta n. 3
Esistono (da catalogo ricambi) entrambe le versioni, dipende sempre dai codici PR relativi all'allestimento.
Teoricamente il controllo dello stato delle pastiglie è uno di quegli interventi che il Service dovrebbe fare durante l'ispezione (biennale la prima, poi annuale), quindi dovrebbe essere difficile arrivare a fine pastiglie e non accorgersene, anche senza sensore

Re:Dischi freni Octavia G-TEC 1.4 DSG

Risposta n. 4
Comunque a giorni tolgo le gomme estive e ne approfitto per controllare se c'è il sensore

Re:Dischi freni Octavia G-TEC 1.4 DSG

Risposta n. 5
Allora ho montato le gomme invernali,quindi ho avuto modo di controllare le pinze,ma sulla mia non ho trovato nessun cavo se non quello dell'ABS...a questo punto mi chiedevo una cosa:sui siti di ricambi se imposti il modello o la targa per la G-TEC,da come risultato solo pastiglie con il cavo..ma se io non ce l'ho sensore,basta tagliare il cavo sulla pastiglia o non va bene?

Re:Dischi freni Octavia G-TEC 1.4 DSG

Risposta n. 6
Allora ho montato le gomme invernali,quindi ho avuto modo di controllare le pinze,ma sulla mia non ho trovato nessun cavo se non quello dell'ABS...a questo punto mi chiedevo una cosa:sui siti di ricambi se imposti il modello o la targa per la G-TEC,da come risultato solo pastiglie con il cavo..ma se io non ce l'ho sensore,basta tagliare il cavo sulla pastiglia o non va bene?

Al limite sì.  Tanto è solo un filo di rame annegato nella pasta del materiale di attrito, se lo tagli non succede nulla.