Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Errore ABS controllo stabilità ESC (Letto 827 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Errore ABS controllo stabilità ESC

Buonasera a tutti. Sono il possessore di una Octavia III 1.6 TDI del 2014, 130.000 km, tutti tagliandi, mai nessun problema, fino ad oggi.
Oggi appena raggiunti i 100 km/h in autostrada, improvvisamente si è accesa la spia dell`ABS e controllo di trazione e mi è apparso questo errore sul dashboard. La macchina non risentiva apparentemente di alcun problema.
Una volta spento e riacceso il motore, le spie sono scomparse, ma sono riapparse quando ho raggiunto i 100 km/h. Al tempo stesso è uscito anche fuori un codice che mi dava errore nel sistema start/stop.
Una volta arrivato a casa ho smontato le ruote e controllato che i connettori del sistema ABS fossero fissati bene. Non ho rilevato niente di strano. La batteria è collegata bene, la macchina parte al primo colpo e non sospetto che la batteria sia esausta.

Qualcuno ha un'idea di quale problema si tratti?
Vi ringrazio in anticipo.
Alessandro

Re:Errore ABS controllo stabilità ESC

Risposta n. 1
Purtroppo di controlli da fare così a vista credo ce ne siano pochi da fare ancora.
Se non ci fosse quelli dello S&S ti direi di controllare anche le ruote foniche sul mozzo (quelle su cui legge il sensore).
L'integrità del cavo, purtroppo potrebbe nascondere un fanno interno ai conduttori.
L'unica è provare a fare una scansione con diagnostica e vedere i codici degli errori e partire da lì.
Sulla batteria, se è ancora la sua originale, farei fare un controllo con i tester degli elettrauto per verificare che non ci sia comunque qualche anomalia.

Re:Errore ABS controllo stabilità ESC

Risposta n. 2
Ti ringrazio per la risposta...si purtroppo me lo aspettavo...ma con la macchina fuori garanzia si sa che solo a portarla in officina ti partono 200 euro...Alla fine mi ha portato a spasso per 130.000 km senza un problema, prima o poi si sa che arrivano le rogne:-)
Buona serata a tutti

Re:Errore ABS controllo stabilità ESC

Risposta n. 3
Per fare una semplice diagnosi non possono chiederti poi tanto. Basta una mezz'oretta, anche meno.
Oppure puoi procurarti un lettore OBD2 con una app. Potrebbe essere sufficiente un lettore ELM327  da una quindicina di euro e Torque per leggere gli errori e trovare i codici (o il cavo specifico VAG)

Re:Errore ABS controllo stabilità ESC

Risposta n. 4
Pessimismo d fastidio.....

Puoi portarla anche in un'officina generica se credi che al servire ti chiedano troppo.
Tanto l'attrezzatura per collegarsi e fare la diagnosi ormai ce l'hanno tutti.