Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Disco freno posteriore (Letto 1016 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Disco freno posteriore

E mai capitato a qualcuno di cambiare i dischi posteriori? "Sono consumabili', mi e stato detto, "ogni 60000" vanno cambiati?!

ca****te ?

Re:Disco freno posteriore

Risposta n. 1
Beh non sono infiniti, ma che abbiano una vita prestabilita non direi. Esattamente come le pastiglie dipende molto dallo stile di guida.
Le pastiglie come sono messe? Le hai già cambiate dietro una volta?
Cosa hanno fatto di preciso i dischi per dover essere cambiati?

Re:Disco freno posteriore

Risposta n. 2
Sono a 85000km e siccome in bordo la luce Service si e accesa ho fatto una visita.Le pastiglie non sono state cambiate fino a questo punto, ma non perché non ho voluto io, ho fatto tutti i tagliandi.Il disco presentava una leggera differenza di livello fra la superficie ''sotto'' le pastiglie e il resto. In + c'erano un paio di canali, non molto profondi, ovviamente tutto intorno. Mi sono fidato del consiglio del meccanico e gli ho cambiati.Mi hanno cambiato anche le pastiglie,questa e la procedura, sembra.

Re:Disco freno posteriore

Risposta n. 3
Cambiati a 60.000km, io li avrei cambiati anche prima ma mio service tirato avanti (vista la botta di costo meglio così)
I miei erano cotti a puntino, credo anche di ricordare quando li ho cotti male, un giorno in cui avevo molta fretta e le strade non proprio Autobahn ma collina tornanti e sterrato.... :)

Re:Disco freno posteriore

Risposta n. 4
Se non si presentano altri particolari problemi,  si cambiano quando scendono sotto spessore minimo consigliato dalla casa, non ogni tot km.
Un po' di scalino è assolutamente normale per via dell'usura, ma non per forza è indice di fine vita.

Re:Disco freno posteriore

Risposta n. 5
appunto... sarà il mio stile di guida, ma cambiare i dischi posteriori a 85.000 se non si è mai fatto cose strane mi sembra strano. Anche ammettendo che l'ESP intervenga sempre per correggere del sottosterzo (frenando la ruota posteriore interna alla curva) mi sembrano comunque pochi. Soprattutto se prima non si sono mai cambiate le pastiglie (nonso)

Re:Disco freno posteriore

Risposta n. 6
Quindi deduco che e stato un po' esagerato a farmi cambiargli ? Personalmente, ho solo notato la differenza rispetto a quelli di davanti.Volevo comunque chiedere inizialmente la causa di un rumore che proveniva da dietro (che lo sentivo a basa velocità con la finestra aperta)sembra che era proprio dal disco,o almeno ora non lo sento con il disco cambiato.

Re:Disco freno posteriore

Risposta n. 7
In fatti ho parlato di eventuali altri problemi.

Re:Disco freno posteriore

Risposta n. 8
(quoto) se c'erano altri problemi allora è un altro discorso.
Un pò come @steire che li aveva cotti o alcuni utenti che avevano brutti segni presumibilimente per materiale sbagliato

Re:Disco freno posteriore

Risposta n. 9
Io nella precedente octavia l'ho data dentro con 171000 km e i dischi posteriori erano ancora gli originale con pastiglie freno cambiate una volta. I dischi anteriori si che li ho cambiati una volta ma ci sta.. può essere che il rumore che sentivi fosse la pastiglia finita che sfregava sulla bava del disco (che tra l'altro fece anche la mia) ma x me è stato esagerata la sostituzione anche dei dischi con il tuo chilometraggio..

Re:Disco freno posteriore

Risposta n. 10
Bisognerà pur fatturare in qualche modo....  ;)

Re:Disco freno posteriore

Risposta n. 11
Capisco....sinceramente potevo fare meno, non e che capisco molto da queste cose.La persona si e presentata molto sicura di quello che diceva e personalmente ho visto la differenza rispetto quelli anteriori.Non potevo rendermi conto fino a che punto ''può andare bene''. Va be...lo metto sulla lista ''officine da evitare'' .

Re:Disco freno posteriore

Risposta n. 12
Per la carità,  come dicevo sopra, magari, qualche problema c'era davvero.
Di sicuro i km sono pochi, ma un problema può anche capitare e stiamo parlando senza avere nessun riscontro sulle condizioni dei pezzi smontati.
Prima di dubitare dell'officina,  aldilà delle facili battute, bisognerebbe sapere qualcosa in più.

Re:Disco freno posteriore

Risposta n. 13
porto la mia esperienza con la mia G-TEC WAGON con 268.000 km e fra poco 7 anni, ho cambiato 2 volte le pastiglie anteriori,e mai i dischi ,ne anteriori ne posteriori,e le pastiglie posteriori sono ancora originali....ogni tanto le guardo,e hanno ancora 4-5 mm di spessore...si vede che ho un piede di fata....... ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

Re:Disco freno posteriore

Risposta n. 14
Se non si viaggia sempre a pieno carico o con carrelli / roulotte la vedo molto dura dover sostituire i dischi posteriori.
Gia' e' dura finire le pastiglie.
La forza frenante al posteriore viene gestita da un sensore di carico posto sull'assale, piu' e' carico piu' il ripartitore sposta la frenata all'asse posteriore.
Ma si parla sempre di movimenti di piccole %.