Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: cattivo funzionamento impianto a metano (Letto 1207 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cattivo funzionamento impianto a metano

Salve, sono un possessore di una octavia G-TEC immatricolata a maggio del 2016 che qualche giorno fa mi ha dato un problema all'impianto di metano. Infatti, dopo aver fatto il pieno di gas ed aver percorso i circa 2km, non ha cambiato a gas ma è rimasto sempre a funzionare a benzina. Ho chiamato l'assistenza ufficiale Skoda che mi ha presentato un quadro abbastanza allarmante (la porti qui per il check, potrebbero essere gli iniettori bloccati, non la sforzi, etc etc). Poichè mi trovavo lontano da casa per lavoro, ho telefonato al mio meccanico di fiducia il quale mi ha detto che poteva essere qualche elettrovalvola bloccata e che molto probabilmente raffreddandosi, l'auto si sarebbe sbloccata automaticamente e di non preoccuparmi che potevo andare tranquillamente senza pensieri; nel caso contrario me l'avrebbe sistemata con un caffè. La mattinr dopo, l'auto camminava sempre a benzina e, poichè dovevo tornare a casa, ho fatto il pieno di benzina ed al riavvio ecco riaccendersi la lucettina verde del funzionamento a metano e da allora sta funzionando senza problemi. Volevo condividere questa mia esperienza per sapere se a qualcun altro è capitata la stessa cosa e se si è risolta allo stesso modo.
Colgo l'occasione per augurare a tutti di trascorrere in serenità le prossime festività natalizie e di fine d'anno
 (drinking)

Re:cattivo funzionamento impianto a metano

Risposta n. 1
Non saprei che dirti. Il service ha sicuramente esagerato, dato che (se non ho letto male) non hai avuto nemmeno l'accensione della spia gialla di avaria.
Forse la centralina ha ritenuto necessario fare più km del solito a benzina dopo il pieno.
Se hai l'accensione con la chiave, mi sembra di ricordare che ci fosse un modo per fare l'avviamento di emergenza Direttamente a benzina (mi pare si facesse ruotando la chiave direttamente da spento ad accensione, senza fermarsi nella posizione ON). Ma ammetto che potrei essermi ricordato male (e tu postresti avere il KESSY e quindi non restare una ipotesi valida).

Re:cattivo funzionamento impianto a metano

Risposta n. 2
a me è successo un paio di volte in 4 anni......la prima volta ho attribuito il fatto che dopo il rifornimento ho fatto un paio di km , l'auto aveva appena commutato a gas e mi sono fermato.Dopo mezz'ora sono ripartito e l'auto è rimasta a benzina per un po....una decina di km e poi tutto è tornato normale. La seconda volta situazione semianaloga, ero gia a gas da diversi km e dopo una sosta partiva a benzina. Mi sono fermato ho aspettato qualche minuto e poi ho riacceso il motore e tutto è ritornato normale.
Elettrovalvole addormentate???? Visto la sporadicità degli eventi non mi sono preoccupato piu di tanto!!

Re:cattivo funzionamento impianto a metano

Risposta n. 3
 Sulla mia Han cambiato il riduttore in garanzia perché alcune volte andava a benza senza motivo,soprattutto quando la mettevo in moto la mattina,dopo qualche insistenza hanno fatto l'intervento quasi a fine garanzia dei 4 anni

Re:cattivo funzionamento impianto a metano

Risposta n. 4
anche a me è successo specie dopo il rifornimento a metano..dopo 2km passaggio  senza problemi

Re:cattivo funzionamento impianto a metano

Risposta n. 5
......mio meccanico di fiducia il quale mi ha detto che poteva essere qualche elettrovalvola bloccata e che molto probabilmente raffreddandosi, l'auto si sarebbe sbloccata automaticamente e di non preoccuparmi che potevo andare tranquillamente senza pensieri; nel caso contrario me l'avrebbe sistemata con un caffè.....................
Questa è l'ennesima dimostrazione che i Service non sono dei guru della meccanica, e che il tuo meccanico aveva ragione Complimenti al tuo meccanico

Re:cattivo funzionamento impianto a metano

Risposta n. 6
Dalla mia esperienza questo "problema" si verifica quando vado a fare metano con serbatoio ancora non vuoto..in caso di rifornimento da 0 praticamente dopo 100 metri sono già a metano

 

Re:cattivo funzionamento impianto a metano

Risposta n. 7
A me è capitato una sola volta (in 6 mesi e 13000km) che la commutazione non sia andata a buon fine, ovviamente parlo di quella da benzina a metano dopo il rifornimento con bombole di gas non vuote...
Nel mio caso, ad esempio, distributore di metano più vicino a casa si trova a circa 2,8km: quando riempio e torno verso casa, la commutazione avviene dopo 2,2~2,6 km. Penso che se l'auto viene spenta poco dopo la commutazione ci siano più possibilità che il sistema possa avere qualche esitazione/funzionamento anomalo, infatti ricordo che l'unica volta in cui mi è successo è stato proprio nel caso descritto in precedenza: il giorno successivo l'auto è partita a benzina, ho atteso la commutazione per 5-6km circa, ma notando che non avveniva ho spento, estratto le chiavi e riavviato il tutto dopo un minuto circa. E' ripartita a metano direttamente, come se avessi appena effettuato rifornimento a bombole vuote.
Credo che qualche raro episodio possa capitare, nel caso in cui dovessero ripetersene di più, in breve tempo, sicuramente è il caso di rivolgersi alla rete ufficiale (in garanzia) o a qualche meccanico/gasista in gamba, sperando di trovarli... ;)