Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
guasto  Topic: Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio! (Letto 37520 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 330
Sicuramente i casi più ricorrenti qui sul forum erano  concentrati sui modelli iniziali, ma mi sembra di vedere che anche su quelli recenti può capitare ancora.
Purtroppo è un'incognita che non si può prevedere, ma non è obbligatorio che accada.
L'unica è sperare che succeda durante la garanzia.
E che se succede dopo, ti vengano incontro in correntezza (a me è successo, anche se il difetto alla pompa era un altro)

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 331
è solo una questione di fortuna, io attualmente con la mia G-TEC WAGON del 12.2014 ho percorso 268.000 km,quando ho fatto la distribuzione a 251.000 nel luglio 2020,il meccanico ha controllato la pompa dell'acqua e mi ha detto che cè una pompa elettrica che non va mai cambiata, a meno che non si guasti, in ogni caso non ho mai visto trafilamenti ne di olio ne di acqua fin'ora.
Avendo l'auto  aziendale ora percorro molti meno KM,sono passato dai 78.000 del primo anno ai 8.200 degli ultimi 12 mesi.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 332
Ciao a tutti,
Purtroppo anch'io sulla mia G-TEC ho dovuto sostituire la pompa dell'acqua a 120.000km.

Era già un annetto che calava l'acqua dal serbatoio,ma la perdita non era visibile perchè microscopica.
Settimana scorsa la perdita era invece ben visibile,con cambio bagnato e pozetta  a terra.

Ne ho approfittato per cambiare l'olio del cambio.
430 euro di tutto....pensavo peggio 

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 333
Buonasera, purtroppo anche la mia octavia del 2016  a 82000km. è  incappata nella rottura della pompa! Da una settimana trafila liquido ed ho già preso appuntamento per la sostituzione prima  che si rompa deltutto. A parte l'esborso economico mi scoccia che un gruppo automobilistico che ha fatto per anni dell'affidabilità e qualità il suo cavallo di battaglia, si perda nell'economizzare su un componente così importante. Avete consigli da darmi se privilegiare il ricambio originale o qualcosa di concorrenza? Grazie

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 334
Se non sei più in garanzia rivolgiti altrove. Sicuramente un ricambio non originale sarà meglio.  Ci sono diversi marchi noti e più affidabili.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 335
Come da post precedente il mio meccanico ha provveduto alla sostituzione della pompa acqua che trafilava: la vecchia l'ho ritirata io e guardandola ho notato che a cedere è la guarnizione lato motore, rotta in due punti. La guarnizione esterna risulta intatta. La stessa si trova in vendita su negozio online di ricambi a 4,90 euro. Il meccanico dice che non vuole rischiare nel rimontare un pezzo vecchio perchè poi si potrebbe rompere qualcosa di diverso e ben più grave ( cuscinetto della girante ). Purtroppo per questa volta è andata così, pagherò la nuova ( 300 euro ) ma mi terrò da parte la vecchia pompa  con la nuova guarnizione, perchè questa cosa delle pompe che saltano non si è ancora risolta!

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 336
Anche quella del fratello di mia moglie e' antrata a far parte del club.
Comunque cedono tutte a quei km piu' o meno.
La sua pero' ha quasi 8 anni.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 337
Le pompe acqua dal 2017 in poi sono state cambiate,quindi non direi che lo fanno tutte a un tot di km errato.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 338
Vedremo

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 339
Eh sì, visti i numerosi difetti riscontrati e nessun richiamo da parte di Skoda, vergognoso, dobbiamo solo sperare.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 340
Io ne ho cambiate due, a 90.000 e a 180.000 km. Ora sono a 270.000 e nessun problema 🤞

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 341
Da quello che mi ha detto il mio meccanico, non le hanno ne migliorate ne cambiate ecc...... Sono sempre quelle, quindi con forte probabilità che si possano rompere nuovamente.

Quando ho dovuto cambiarla,gli ho chiesto se potevamo metterne una non originale,ma me lo ha sconsigliato vivamente , perché a detta sua sono ancora peggio....

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 342
Io con la mia G-TEC che ho acquistato a settembre 2016 sono a quasi 140000km e per ora non ho avuto guasti.
Saltuariamente devo rabboccare il liquido per riportarlo a livello ma si tratta di rabbocchi minimi.
Tra l'altro avevo avuto lo stesso problema sull'Octavia 1.9TDI precedente. Al tempo avevo fatto impazzire il meccanico che aveva controllato e messo in pressione l'impianto in tutti i modi per trovare la perdita ma giungemmo alla conclusione che, se di perdita si trattava, doveva essere minima.
Ma se mi ritrovo per strada e la pompa mi abbandona vale sempre il trucco che mi avevano detto anni fa di viaggiare con la ventilazione ed il riscaldamento al massimo (e finestrini aperti ovviamente  ;D ) per arrivare all'officina più vicina?

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 343
Quello e' un trucchetto nel caso rimani senza elettroventola e devi togliere calore all'impianto.
Qua il problema non e' risolvibile perche' viene a mancare proprio il liquido.
Unica soluzione e' mettere acqua, anche normale, come emergenza.
Tanto poi il circuito va vuotato e rabboccato con l'apposito liquido.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 344
G-TEC 2019, 53.000 km. Questa mattina vaschetta vuota e avviso "liquido refrigerante sotto al livello minio..."
Ho fatto qualche km per arrivare a un distributore per acquistare dell'antigelo. Mi fermo, apro l cofano e trovo la vaschetta con del liquido ma sempre sotto il minimo. Barocco con acqua e riparto. Dopo 50 km livello invariato. Aspetto il dopo ferragosto ma temo sia la pompa che trafila una perdita minima. Ma come si fa...