Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Velocità massima?? (Letto 8682 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Velocità massima??

Risposta n. 75
Se fossero delicati e ne risentissero di qualche sgroppata, sarei sempre a piedi (doh).
140000 km con cavalleria un po' rivista (+70% abbondante senza aprire il motore) con qualche bella sgroppata in pista senza troppi riguardi e alti regimi ogniqualvolta sia possibile per le condizioni di traffico purché a temperatura a regime, ma problemi 0......a parte le gomme  ::)

Re:Velocità massima??

Risposta n. 76
Comunque la G-TEC ha la turba sempre in tiro poiché lavora già da bassi regimi per risparmiarla meglio  girare in autobus 😜

Fine off topic

Re:Velocità massima??

Risposta n. 77
Dai ragazzi, mi pare che alla fine stiamo dicendo tutti la stessa cosa... Una tiratina di tanto in tanto, non fa certo male... come pure tirare spesso il collo al motore, non può non incidere sulla relativa durata complessiva, o delle pertinenze. Certo, si parla di cose che si vedono molto alla lunga (per fortuna!) e a quel tempo, saremo passati tutti all'Octavia V G-TEC con un bel 150cv di serie :)

Re:Velocità massima??

Risposta n. 78
Su questo motore si puo' forse fare proprio la tirata per la velocita' massima perche' per il resto ha ben poco da dare quindi e' inutile farlo salire troppo di giri, piu' va su meno spinge.
Infatti anche il DSG e' tarato molto molto male.

Re:Velocità massima??

Risposta n. 79
Melego, parecchio deluso?

Re:Velocità massima??

Risposta n. 80
Credo che anche decidere quando si vuol cambiare marcia contribuisca al piacere di guida. Preferisco sbagliare da solo che far fare bene a qualcun'altro. Quando imparai a guidare, a 9 anni,  sulla 500 del nonno fare la doppietta era il massimo della goduria. Melego viene da un auto che dava adrenalina abituarsi alla G-TEC richiede un po di tempo...sono rimasto spiazzato io che arrivavo da una civic. Con il tempo accetterà i limiti e apprezzerà i pregi( a parte il DSG che poteva evitare)

Re:Velocità massima??

Risposta n. 81
Per il cambio la scelta e' stata quasi obbligata, avendo preso Yaris ibrida e' inutile avere un'auto manuale e una automatica soprattutto per mia moglie.
Per il motore va bene, dico solo che e' inutile tirarci tanto dopo i 3500 cala impietosamente e arrivare a 6000 e' tempo sprecato.
Meglio cambiare prima che dopo insomma.

Re:Velocità massima??

Risposta n. 82
Il DSG 7 a secco viene montato esclusivamente su motori che, in quanto a prestazioni, hanno poco da dire. Pertanto è assolutamente insensato chiedergli una gestione più sportiva. È volutamente tarato per il comfort e l'economia d'uso ma, a mio avviso, quando deve tirar fuori un po' di grinta dal motore, si difende onestamente. Ho avuto esperienze con automatici ben peggiori, abbinati ad auto con ben altre prestazioni...

Re:Velocità massima??

Risposta n. 83
Nessuno gli chiede una gestione sportiva, gli chiedo una gestione sensata.
Un progettista e un softwarista se SA che il motore oltre i 3500/4000 muore e' inutile che programmi il cambio per fare il cambio marcia dopo tale range.
Ti ritrovi con un motore che urla senza spingere.
Così come deve farlo scalare un po' prima tanto il motore non offre molta resistenza quindi e' piu' conveniente avere il motore piu' pronto e con la giusta marcia inserita quando si richiama il gas.
Quel cambio qua va bene solo in autostrada e quando deve scalare dalla 7° alla 6° perche' e' l'unica marcia che e' gia' pronta.

Re:Velocità massima??

Risposta n. 84
Boh...forse è questione di abituarsi (tu a lui e lui a te, dato che è auto-apprendente). Certo, se deve scalare una marcia lo fa subito, se ne deve togliere due o tre è un po' più lento... Però, sapendolo, mi regolo di conseguenza anticipando la manovra...

Re:Velocità massima??

Risposta n. 85

Boh io questa cosa dell'auto apprendente l'ho sempre sentita decantare ma non ho mai capito se è una leggenda o se è il mio che l'è dür e problemi di apprendimento...  (martello)

Io ho imparato bene a pilotarlo quando ad esempio voglio farlo scalare correttamente di una o due marce per sorpassare o quando voglio partire spedito senza scannare le valvole ma, almeno in scalata, mi sembra da sempre stupido uguale  (lmao)

Re:Velocità massima??

Risposta n. 86
Boh...forse è questione di abituarsi (tu a lui e lui a te, dato che è auto-apprendente). Certo, se deve scalare una marcia lo fa subito, se ne deve togliere due o tre è un po' più lento... Però, sapendolo, mi regolo di conseguenza anticipando la manovra...
Sono d'accordo ma il problema e' un altro.
Se butto giu' tutto per fare un sorpasso (senza kick down) lui tira anche in D tira le marce fino a 5000 giri quando il motore e' gia' morto a cavallo dei 4000 quindi quei 1000 giri sono sprecati e sarebbe meglio che mettesse la marcia successiva dove il motore spinge di piu' e meglio.
Anche sulla scalata, la farei fare un po' prima.
Anch'io ho grossi dubbi che apprenda, puo' regolarsi in base allo stile di guida medio ma e' il massimo che puo' fare.

Re:Velocità massima??

Risposta n. 87
Non sono un ingegnere, non so come funzioni l'autoapprendimento, però da quando l'ho provata la prima volta a dopo qualche tempo che l'avevo, un po' l'ho sentita cambiare. Penso sia come per le mappe che, ho sentito dire spesso, se non le sfrutti, poi torna sostanzialmente com'era prima...

Re:Velocità massima??

Risposta n. 88
Ti posso dire con assoluta certezza che una centralina mappata rimane mappata.
Se gli scrivi dentro di spingere la sovralimentazione a 1.4 invece di 0.9 quello e' un dato scritto.
Puo' capitare, come giustamente affermi, che se usata spesso in modo tranquillo (come facevo io con la RS) che si assopisca un attimo ma dopo due aperte torna rabbiosa come prima.
Se al DSG gli scrivi di scalare a 1200 lui scala a 1200 oggi e fra 5 anni.