Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
illuminazione  Topic: coming/leaving home e fari xeno (Letto 1395 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

coming/leaving home e fari xeno

ciao, spero non sia stato già trattato l'argomento... con il cerca non sono riuscito a vedere.

la domanda è questa: trovo comodo il coming/leaving home della macchina soprattutto ovviamente l'inverno. Però questo ciclo di accensione e spegnimento del faro ad ogni apertura e chiusura della macchina, non è che rovina anzitempo le lampade a scarica? Non avrei remore se fossero le alogene, ma io ho per non sbagliare, disabilitato la funzione....
voi come vi siete comportati?

Re:coming/leaving home e fari xeno

Risposta n. 1
Io l ho lasciata attiva...e sufficiente lasciare il selettore dei fari su 0 ed il gioco è fatto...solo se si  lascia su AUTO la funzione si attiva

Re:coming/leaving home e fari xeno

Risposta n. 2
Ciao.  Io ho disabilitato la funzione proprio per questo motivo. Quello che accorcia drasticamente la durata delle lampade xeno sono proprio le accensioni. Mi consola vedere che in giro c'è qualcun altro che si pone in miei stessi problemi. Sarebbe stato ideale poter scegliere di "trasferire" la funzione in oggetto ai fendinebbia.

Re:coming/leaving home e fari xeno

Risposta n. 3
Ma le lampade xeno non erano coperte da garanzia?

Re:coming/leaving home e fari xeno

Risposta n. 4
mi pare ci sia il codice VAG per cambiare l'impostazione sui fendinebbia...

più che le accensioni sono le accendi/spegni/accendi rapide.
Tanto che in alcuni impianti (non di automobili) che utilizzano lampade a scarica quando spegni la lampada prima di poterla accendere devi attendere il raffreddamento della lampada stessa


Re:coming/leaving home e fari xeno

Risposta n. 6
Si, sono coperte da garanzia. Un motivo in più per fare l'estensione!
Ok, vediamo quante ne brucio in 150mila km allora... ^-^
Scherzi a parte, non sono così menefreghista per ciò che riguarda motore e meccanica,  ma se la macchina è proposta con una certa funzionalità e tale funzionalità danneggia componenti soggetti a garanzia, sarà un loro problema. Il coming/leaving home me lo tengo!

Re:coming/leaving home e fari xeno

Risposta n. 7
comunque come diceva @julius basta girare il selettore luci su 0 e il sistema si disattiva (good)

Re:coming/leaving home e fari xeno

Risposta n. 8
@baldas78 le lampade che menzionavi sopra sono gli scanner da palco?  :D

Comunque non dovrò mica dire di essere contento di non avere gli xeno?!  :o

Re:coming/leaving home e fari xeno

Risposta n. 9
esatto... scanner, wash e anche altri tipi di faro con lampada a scarica...

Re:coming/leaving home e fari xeno

Risposta n. 10
Io l ho lasciata attiva...e sufficiente lasciare il selettore dei fari su 0 ed il gioco è fatto...solo se si  lascia su AUTO la funzione si attiva

l'ho notato, però così perdo la funzionalità dell'automatismo delle luci, che invece vorrei tenere.  ;)


Ma le lampade xeno non erano coperte da garanzia?

su questo io avrei dubbi, in quanto sarebbero componenti soggetti ad usura, come i tergicristalli o le stesse lampadine alogene. Chiaro che se ti si fulmina dopo due giorni è un difetto, ma se dovesse andare per prati dopo un anno io temo che la garanzia NON copra le lampade.

mi pare ci sia il codice VAG per cambiare l'impostazione sui fendinebbia...

questa sarebbe una furbata, i fendi illuminano anche meglio lateralmente. é una cosa che potrebbero fare in concessionario?

Re:coming/leaving home e fari xeno

Risposta n. 11
l'ho notato, però così perdo la funzionalità dell'automatismo delle luci, che invece vorrei tenere.  ;)
si tratta di girare su 0 prima di spegnere e poi girare su AUTO dopo aver acceso il motore... volevi evitare anche questo? ::)
Rimane il fatto che anche lasciando sempre le luci su AUTO (escludendo coming/leaving) le lampade beccano vibrazioni e sbalzi di corrente dovuti all'accensione dell'auto stessa...

Citazione
su questo io avrei dubbi, in quanto sarebbero componenti soggetti ad usura, come i tergicristalli o le stesse lampadine alogene. Chiaro che se ti si fulmina dopo due giorni è un difetto, ma se dovesse andare per prati dopo un anno io temo che la garanzia NON copra le lampade.

 @Mario D.  parla per esperienza personale, quando ne ha cambiata una e gliel'hanno passata in garanzia...

Citazione
questa sarebbe una furbata, i fendi illuminano anche meglio lateralmente. é una cosa che potrebbero fare in concessionario?
dipende dal Service a cui ti rivolgi, da quanto sono disponibili e da quanta voglia hanno di farlo (e di chiederti... (martello) )

Re:coming/leaving home e fari xeno

Risposta n. 12
@stainless! Come ha ricordato @baldas78 ho sostituito una lampada quando la mia Octavia aveva circa 90.000 km e, per fortuna, entro i due anni. Anche io sono rimasto piacevolmente stupito quando in officina mi hanno detto che non avrei dovuto pagare i 204 euro per la sostituzione perchè l'auto era ancora in garanzia!

Re:coming/leaving home e fari xeno

Risposta n. 13
@stainless! Come ha ricordato @baldas78 ho sostituito una lampada quando la mia Octavia aveva circa 90.000 km e, per fortuna, entro i due anni. Anche io sono rimasto piacevolmente stupito quando in officina mi hanno detto che non avrei dovuto pagare i 204 euro per la sostituzione perchè l'auto era ancora in garanzia!

ma dai? ottimo direi.... io ho l'estensione a 4 anni, spero valga lo stesso.

Re:coming/leaving home e fari xeno

Risposta n. 14
Certo che vale! ;)