Passa al contenuto principale

Topic: Launch-control (Letto 2069 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Launch-control

Qualcuno lo usa?
Come si trova?

Con le gomme estive non ho fatto in tempo a provarlo e con le gomme invernali trovo che sia un pò troppo brusco l'attacco della frizione e tende a far pattinare più del dovuto le ruote.
Al contrario, partendo "giù tutto" in sport l'auto va via bella liscia senza problemi e, cronometro alla mano, sembra fare i tempi dichiarati.

Comunque...è bello vedere fare la sequenza di attivazione, schiacciare freno e acceleratore ed avere i giri fissi poco sopra i 2000  (rock)

Re:Launch-control

Risposta n. 1
Io non l'ho mai provato, ma l'acceleratore va premuto fino in fondo è il motore non va su di giri? In pratica devo usare tutti e due i piedi giusto?  Se mi fai una breve guida sulla utilizzo perché quella delle istruzioni non mi è molto chiara.

Re:Launch-control

Risposta n. 2
Menu Car->Setup->Sistema ASR
Disattivi l'ASR
Disattivi lo start&stop
Se lo hai, metti il drive mode in Sport
A questo punto, tieni premuto il freno
Schiacci l'acceleratore a fondo (tanto i giri si limitano automaticamente)
lasci andare il freno
e l'auto...parte a tuono :-)

Dovrei provare a fare la partenza senza mettere giù tutto l'acceleratore: magari parte meglio.

Re:Launch-control

Risposta n. 3
ok, non è la stessa cosa, ma io ho notato che sulla mia Rapid se faccio la partenza ocn pedale a tavoletta (giri limitati a 2.000 o 2.500 non ricordo) quando mollo la frizione per partire il motore si strozza.
Differenza se tengo il pedale a metà (sempre giri limitati) e mollando la frizione lo premo fino in fondo l'auto è molto più reattiva e il motore non soffoca... (nonso)

Re:Launch-control

Risposta n. 4
Menu Car->Setup->Sistema ASR
Disattivi l'ASR
Disattivi lo start&stop
Se lo hai, metti il drive mode in Sport
A questo punto, tieni premuto il freno
Schiacci l'acceleratore a fondo (tanto i giri si limitano automaticamente)
lasci andare il freno
e l'auto...parte a tuono :-)

Dovrei provare a fare la partenza senza mettere giù tutto l'acceleratore: magari parte meglio.
Il drive mode non c'è lo, metto il DSG in sport prima della sequenza giusto?

Re:Launch-control

Risposta n. 5
Ho sempre messo il cambio dopo disattivazione ASR (s&s se non ho dormito è sempre disattivato).
Le volte che l'ho provato è xchè me lo chiedeva mia figlia... ::) , il pedale dell'acceleratore tutto giù... i giri li regola automaticamente.

Re:Launch-control

Risposta n. 6
Chissa se sulla mia fabia DSG funziona... (lmao)

Re:Launch-control

Risposta n. 7
Per me è una novità! Anche il 1.6tdi può farlo?

Re:Launch-control

Risposta n. 8
Io lo userei con moderazione... giusto per non stressare troppo il sistema.

Quando ho voglia di fare il somaro mi piace molto di più affondare seconda e terza. Tanto sul rosso in terza sono già da ritiro  (stop)

Specialmente per chi ha il DSG (7 in special modo) ci starei davvero attento  :)

Re:Launch-control

Risposta n. 9
Io lo userei con moderazione... giusto per non stressare troppo il sistema.

Quando ho voglia di fare il somaro mi piace molto di più affondare seconda e terza. Tanto sul rosso in terza sono già da ritiro  (stop)

Specialmente per chi ha il DSG (7 in special modo) ci starei davvero attento  :)

 (quoto)  Le frizioni non gradiscono l'abuso troppo frequente.

Mi ricordo la prima bmw m5 con il launch control: dopo 6 partenze richiedeva il cambio della frizione!

Re:Launch-control

Risposta n. 10
Vero  @willy1971 , lo ricordo anch'io questo particolare.

Re:Launch-control

Risposta n. 11
Anch'io ricordo il launch della mia m3 del 2001: motore sui 5000 e ventimetri di sgommata . Morale: a 13000 motore fuso, a 30000 differenziale che miagolava, a 32000 venduta come usato sicuro! Il DSG lavora diversamente, comunque  gli organi di trasmissione sono sempre sollecitati

Re:Launch-control

Risposta n. 12
Ho scoperto casualmente dell’esistenza della funzione anche sulla mia😅 piuttosto inutile se non per i service…
Però ora che sò che c’è mi toccherà provarla almeno una volta 😂😂