Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Roomster => Topic aperto da: zucchina65 - 28 Gennaio, 2015, 18:26:27 pm

Titolo: Pattinamento Ruote Anomalo
Inserito da: zucchina65 - 28 Gennaio, 2015, 18:26:27 pm
Salve a tutti
ho la roomster da un anno e devo dire che la trovo impagabile in termini di duttilità e capacità. Io abito in campagna e spessissimo mi ritrovo a caricare bag di verde da portare in discarica...
Ma credo di non essere troppo severa se dico che è un disastro in quanto a pattinamento! Dopo la prima volta che mi sono trovata letteralmente impantanata a causa di un parcheggio su di uno sterrato bagnato dalla pioggia, e mi fu detto che la ciulona ero io perchè non avevo disinserito l'ASR, ho imparato la lezione ed ogni qualvolta stacco le ruote dall'asfalto, è la prima cosa che faccio. Ma questo non ha minimamente migliorato la situazione. In altri due casi sono stata disincagliata col traino di macchine di amici (sto parlando di parcheggi al ristorante.., presente i piazzaloni erbosi??? peccato bagnati!) e l'altro giorno ho lasciato la macchina a 200 metri da casa perchè si è rifiutata di avanzare  dal cancello sino a casa: come dico abito in campagna e questo tratto non è asfaltato, ma è in piano ed erboso. Bagnato? sì. Ma cos'è? ho comprato una macchina che procede solo sull'asciutto?? se piove vado a piedi?
Ok, io monto pneumatici estivi "di serie" 185/65 R14 86T e per la neve ho i ragni. Ma non voglio pensare che io tutto l'anno debba mettere le ruote da neve!!!!!!!! qualcuno può aiutarmi? darmi consigli? cosa si può fare? se cambio pneunmatici risolvo il problema? devo vendere la macchina???AIUUTOOOO!!!! (wall!)
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Mario D. - 28 Gennaio, 2015, 19:57:51 pm
Ciao Zucchina, il problema è.....l'erba bagnata!! Non c'è modo di uscirne se hai gomme estive un po'usurate. Con le gomme invernali la situazione migliorerebbe di sicuro. Ti consiglierei, visto che abiti in campagna di montare pneumatici Mud & Snow. ;)
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: baldas78 - 28 Gennaio, 2015, 20:55:50 pm
Puoi provare a partire senza dare gas e semplicemente rilasciando la frizione lentamente, non dovrebbe pattinare
Comunque mi sembra molto strano.
Che motorizzazione hai?
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marco4671 - 28 Gennaio, 2015, 21:06:35 pm
Ciao Zucchina, il problema è.....l'erba bagnata!! Non c'è modo di uscirne se hai gomme estive un po'usurate. Con le gomme invernali la situazione migliorerebbe di sicuro. Ti consiglierei, visto che abiti in campagna di montare pneumatici Mud & Snow. ;)
Socio, ma è quello che vorrebbe evitare di fare, se non ho capito male... Ma forse tu intendevi le "all seasons", non le "M+S" (ossia le gomme da neve)...
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Mario D. - 28 Gennaio, 2015, 21:20:22 pm
Socio, ma è quello che vorrebbe evitare di fare, se non ho capito male... Ma forse tu intendevi le "all seasons", non le "M+S" (ossia le gomme da neve)...
Marco, intendevo proprio le 'All Season M+S',  credo che queste possano essere il giusto compromesso per aiutare la nostra amica.
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marcomille - 28 Gennaio, 2015, 21:26:53 pm
Salve a tutti
ho la roomster da un anno e devo dire che la trovo impagabile in termini di duttilità e capacità. Io abito in campagna e spessissimo mi ritrovo a caricare bag di verde da portare in discarica...
Ma credo di non essere troppo severa se dico che è un disastro in quanto a pattinamento! Dopo la prima volta che mi sono trovata letteralmente impantanata a causa di un parcheggio su di uno sterrato bagnato dalla pioggia, e mi fu detto che la ciulona ero io perchè non avevo disinserito l'ASR, ho imparato la lezione ed ogni qualvolta stacco le ruote dall'asfalto, è la prima cosa che faccio. Ma questo non ha minimamente migliorato la situazione. In altri due casi sono stata disincagliata col traino di macchine di amici (sto parlando di parcheggi al ristorante.., presente i piazzaloni erbosi??? peccato bagnati!) e l'altro giorno ho lasciato la macchina a 200 metri da casa perchè si è rifiutata di avanzare  dal cancello sino a casa: come dico abito in campagna e questo tratto non è asfaltato, ma è in piano ed erboso. Bagnato? sì. Ma cos'è? ho comprato una macchina che procede solo sull'asciutto?? se piove vado a piedi?
Ok, io monto pneumatici estivi "di serie" 185/65 R14 86T e per la neve ho i ragni. Ma non voglio pensare che io tutto l'anno debba mettere le ruote da neve!!!!!!!! qualcuno può aiutarmi? darmi consigli? cosa si può fare? se cambio pneunmatici risolvo il problema? devo vendere la macchina???AIUUTOOOO!!!! (wall!)

Calma e gesso. ....oltre al consiglio di provare a partire senza dare gass lasciando dolcemente la frizione. ....se è un diesel viene molti facile. ...mi sovviene un pensierio.....ma in quali condizioni sono i tuoi pneumatici e sopratutto a che pressione sono? ?
Dico questo perché sembra una fesseria. ...ma se troppo gonfie hanno l'effetto di diminuire l'impronta a terra. ...se magari provi a diminuire vedi come si comporta. .....vvendere un'auto per questo problema secondi il mio punto di vista è esagerati. ...al massimo cambi le gomme e monti del m+s e vendi le tue usate se ancora in buone condizioni.
Dai che un modo lo troviamo. ...lla roomster è imbattibile come multispace.
Prova a vedere se risolvi così.....e facci sapere.
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: zucchina65 - 29 Gennaio, 2015, 08:15:16 am
Siete favolosi! Grazie, non pensavo che qualcuno mi rispondesse....
Allora Mario D.: nel mio piccolo avevo letto delle gomme 4 stagioni, ma prima di affrontare una spesa del genere volevo discuterne con qualcuno che ne capisse più di me. Cosa che evidentemente sto facendo.
Baldas: io la motorizzazione "base", ossia la 1.2 a tre cilindri. E in molti mi avevano osannato il tre cilindri, compreso riviste specializzate che ogni tanto  mi compro. Per quel che riguarda lo stacco della frizione: io ho il piede delicatissimo, credetemi. Ho guidato veramente molte macchine, anche per lavoro,  ho avuto il mitico pandino, due diverse Citroen, il bruttissimo ma indimenticabile Palio SW diesel (e quello sì che si arrampicava anche sui vetri con ruote estive)... E casa mia è sempre la stessa. E il vialetto è sempre lo stesso. E mai e poi mai ho dovuto portarmi a casa la spesa a piedi.....
Marcomille: iniziare la giornata vedendo che qualcuno mi rassicura che non dovrò vendere Avatar - ebbene sì, sono una rinco che dà il nome alla propria macchina, ma noi ci assomigliamo molto e poi è stata immatricolata il giorno del mio compleanno! - è bellissimo.
Ad ogni modo i pneumatici sono in buono stato: l'auto l'ho acquistata come aziendale un anno fa dalla concessionaria skoda ed aveva sì e no 15,000 km. ora ne avrà il doppio. Non so a che pressione siano state gonfiate, ma il gommista me le ha controllate non più di due mesi fa.
Bene, ora ricerco i prezzi attuali delle 4 season...
Grazie ancora!
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: baldas78 - 29 Gennaio, 2015, 08:42:05 am
non saprei se iniziare dai complimenti per l'auto o per la casa!!!
di sicuro un bel vialetto così è molto "insidioso" con l'umidità... però ciò non toglie che non dovresti comunque avere problemi...
mi permetto di segnalarti soltanto alcune cose:
1) di "rinco" che danno il nome alla propria auto ce ne sono diversi qui (io in primis con Betty), quindi sei in buona compagnia!
2) 2 mesi tra un controllo e l'altro della pressione delle gomme sono un pò tanti, soprattutto se (come è successo ad esempio qui da me) la temperatura si è abbassata di 10-15 gradi... un controllino (sempre a ruote fredde) non guasta...
3) per curiosità che marca/modello di gomme hai? perchè comunque se l'auto aveva 15.000 km quando l'hai presa ed ora ne hai circa 30.000 potresti essere arrivata un pò "alla frutta" (hai provato a controllare i tasselli di riferimento nel battistrada)?

Dai... non preoccuparti... prima di arrivare al gesto estremo di vendere l'auto ci sono diverse soluzioni che si possono tentare!!!  (good)
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marcomille - 29 Gennaio, 2015, 09:21:26 am
Capperi che bel posticino. ....complimenti davvero. ...guarda se mi permetti io ti consiglio di valutare più un veriopneumatico M+S......vale come invernale e come Mud And Snow.
con tassellature ben evidenti che ti permetteranno di arrampicarsiti in ogni dove. ....le all season vanno bene a noi di città (martello)
Guarda se hanno percorso i 30k km e sono state girate almeno tre o quattro volte potrebbero essere ancora entro il limite d'usura ma sicuramente avranno perso la sua peculiarità ....
per quello che riguarda la motorizzazione il 1.1.2 tre cilindri l ho usato sulla Fabretti come auto di cortesia quando fanno il tagliandi alla mia astro. .. (vedi che tutti chiamano la propria auto con un nomignolo?  (ugliys)  )
Mi sa che il frullino in questione non sia proprio il massimo in erogazione di coppia ai bassi regimi di rotazione e qui forse la sua unica pecca. ....oltre al fatto che è molto leggero e sull'asse anteriore grava poco e non aiuta nella presa sul terreno.
Dai ora faccio lo sfrontato ( cosa che mi riesce bene (canna)  )
Organizzi un bel barbecue e vedrai quanti aiutanti trovi per testare e o consigliare il da farsi (lmao)
ciao e non demordere. ....noi siamo qui quo qua! !!
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: baldas78 - 29 Gennaio, 2015, 09:31:10 am
@Marcomille occhio che ci sono anche M+S che non sono valide come invernali, anche se di solito sono misure da SUV... la certezza della caratteristica "invernale" te la da solo il simbolo del "fiocco di neve" o della "montagna con il fiocco di neve".

Se organizza un barbecue lì da lei rischia di non avere più l'erba nel vialetto!!!  (rofl)  (rofl)  (rofl)  (rofl)  (rofl)
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marcomille - 29 Gennaio, 2015, 09:41:50 am
@Marcomille occhio che ci sono anche M+S che non sono valide come invernali, anche se di solito sono misure da SUV... la certezza della caratteristica "invernale" te la da solo il simbolo del "fiocco di neve" o della "montagna con il fiocco di neve".

Se organizza un barbecue lì da lei rischia di non avere più l'erba nel vialetto!!!  (rofl)  (rofl)  (rofl)  (rofl)  (rofl)

 (canna)  (canna)  (rock)
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: sco - 29 Gennaio, 2015, 10:27:14 am
@Marcomille occhio che ci sono anche M+S che non sono valide come invernali, anche se di solito sono misure da SUV... la certezza della caratteristica "invernale" te la da solo il simbolo del "fiocco di neve" o della "montagna con il fiocco di neve".

Se organizza un barbecue lì da lei rischia di non avere più l'erba nel vialetto!!!  (rofl)  (rofl)  (rofl)  (rofl)  (rofl)


Sulla Panda (http://www.active500.com/carstock/carphoto/img_5526_main.jpg) di mia moglie ho delle gomme M + S che il primo anno (2012) che le ha montate, durante la nevicata romana, hanno svolto il loro compito... (certamente facilitate dalla ridotta sezione e dal peso dell'auto)
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: zucchina65 - 29 Gennaio, 2015, 10:47:50 am
Grazie per i complimenti!
Bridgestone Turanza ER300. Ecco questi sono quelli che monto e guardando bene, vedo che a differenza di quanto copiato dal libretto dell'auto, in realtà sono  i 195/55 R15. A voi dice qualcosa???? Mi sembrano ancora buoni, insomma i "peletti" ci sono ancora tutti...  Ho letto le opinioni sui Turanza e ah ah ah  ;D dicono:
Punti forti
Aderenza su fondo bagnato grazie a un profilo asimmetrico.
Imperturbabile tenuta di rotta, assicura una stabilità in rettilineo, anche ad alta velocità.
Marcia morbida e in totale silenziosità.

Bene. Se ho capito alla fine devo provare ad  acquistare pneumatici per 4 stagioni col simbolino neve. Che però in alcuni articoli dicono potrebbe non esserci... Mah. E spendere più o meno sui 350-400 euro escluso montaggio. Sempre meno che asfaltare il prato...
Prenderò in considerazione un BBQ, ma magari più in là.. da stasera ridanno neve..... (dance)
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: baldas78 - 29 Gennaio, 2015, 11:08:26 am
per scrupolo controlla bene che nel libretto siano riportate anche quelle come misura, ma sicuramente lo saranno.  (good)
sui punti forti... non credo che quando parlano di "fondo bagnato" intendano "erba"!  (lmao)
l'unico dubbio che ho è sui "peletti"... spero tu intenda lateralmente, perchè con circa 30.000 km se li hai ancora anche sul battistrada... qualcosa non va...
i tasselli a cui mi riferivo io sono all'interno dei canali del battistrada e quando il tassello arriva a pari a quello, allora il pneumatico è da cambiare (si è anche in multa...)


edit: ho cambiato l'immagine con quella dei tuoi pneumatici (se non ho sbagliato)
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: zucchina65 - 29 Gennaio, 2015, 11:45:42 am
Ma siete dei portenti!!!!!
ho i bugnetti e spero che dalla mia foto si capisca.
Bene. Ho fatto anche una scelta:  Goodyear Vector 4 Seasons
195/55 R15 85H
Cosa ne dite??? Ho la vostra  (pope) benedizione????

Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: sco - 29 Gennaio, 2015, 11:52:04 am
Ma siete dei portenti!!!!!
ho i bugnetti e spero che dalla mia foto si capisca.
Bene. Ho fatto anche una scelta:  Goodyear Vector 4 Seasons
195/55 R15 85H
Cosa ne dite??? Ho la vostra  (pope) benedizione????



NON sono un esperto ma gli pneumatici mi SEMBRA siano da sostituire... attendiamo pareri più autorevoli del mio...
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: baldas78 - 29 Gennaio, 2015, 12:04:50 pm
non sono un esperto nemmeno io, ma ti dico cosa farei se fosse la mia...  (good)
non vorrei dire una cavolata, ma o in curva ci dai come una dannata... o temo che Avatar abbia qualche problemino di convergenza (probabilmente è troppo chiusa) perchè mi sembra che il lato esterno della gomma sia molto più mangiato di quello interno...
se ci fai caso nei tasselli sull'esterno l'incavo si ferma subito (freccia rossa), mentre su quelli interni prosegue ancora un pò (freccia verde). non escludo però che possa essere dovuto al disegno asimmetrico del battistrada...
Ad ogni modo gli indicatori sul lato esterno sono ormai a pari del tassello (rettangolo blu).
prova a farla controllare assieme al cambio gomme... non migliorerà la trazione su erba, ma le gomme ne gioveranno...

Per le coperture che hai trovato... non le conosco, mi spiace...  (curiosità... quanti km fai in un anno?)

p.s. la freccia verde doveva essere un pochino più su, in corrispondenza dell'incavo sottile... mi sono sbagliato
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: chcristians81 - 29 Gennaio, 2015, 12:21:34 pm
quanti anni anno queste gomme??
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marcomille - 29 Gennaio, 2015, 12:47:58 pm
Dico la mia ...sono con il cellulare e non vedo molto bene. ....ma gomme in quelle condizioni non le tengo montare. ...ma d'inverno poi. .   E essendo nella pianura più piatta ti posso assicurare che una buona scarpa fa la differenza  .   Sempre e ovunque.
Se vuoi c'è un sito che è il discount del pneumatico dove le pagherai la metà. .... consegna a domicilio con 7euro per quattro gonne.
Senti dal tuo gommista quanto ti fa pagare il montaggio ed equilibrata magari gli racconti una frottola e gli dici che le aveva un amico
ciao
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: zucchina65 - 29 Gennaio, 2015, 14:07:23 pm
Urchi!!!!!!! :o  ma allora...sono messa così male??? è per questo che mi impantano??? mi par strano però che il gommista che mi ha montato i supporti per gli spider a novembre non mi abbia detto niente proponendomi un set invernale nuovo. in genere sono sempre così solerti a far spendere soldi..... Comunque provvederò al più presto.  Ma se non dovessi risolvere neanche così dovrò veramente prendere misure più drastiche... :'(
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marcomille - 29 Gennaio, 2015, 14:53:34 pm
Guarda. .....in tutta onestà c'è chi circola con pneumatici messi molto peggio di te. ....una su tutte ora la moglie mobile. ...ma a casa ne abbiamo tre. ..e sicuro se come è previsto per domani dovesse nevicare lei starà Buona Buona in garage. ...
la foto che hai postato si riferisce alle anteriori. ...dietro come sono?
Le hai girate qualche volta?
All'esterno presentano am consumo più accentuato come ti ha fatto notare con le frecce il sopraffino @ baldas78 non vorrei che la convergenza e campanaria non siano nei parametri consigliati dalla casa.
Penso che il tuo gommista sia davvero onesto e non abbia voluto approfittare della tua situazione. ..

Ripeto se sei in piano e non vi sono esigenze particolari per la legge tu sei dentro per un capello.
La mescola e il battistrada così limitato in condizioni come le tue di sicuro non aiutano. ..mma non stai correndo alcun pericolo sotto il profilo della sicurezza. ....ddiciamo che sei vicina al limite consigliato per la sostituzione dovuta alla normale usura.
Prendi in considerazione un controllo dei valori dell'assetto nel momento della sostituzione e vedrai subito i benefici
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: zucchina65 - 29 Gennaio, 2015, 15:21:58 pm
 ::)  dunque dunque.... non sono in piano perchè per arrivare a casa mia devo fare una strada a tornanti per tre km circa....oppure una stradina larga quanto una macchina e decisamente "in piedi", oltrettutto non asfaltata ma cementata.... sì, l'usura ci sta tutta, soprattutto se si pensa che gli ultimi 300 metri sono sterrati. Che abbia mai fatto girare io i pneumatici, no. sicuramente io no. e dubito lo abbiano fatto in skoda. Ok. sento un boato di "imbecille! imbecille!" . Ma come dico, tratto Avatar come trattavo le altre, e con loro non mi sono mai trovata impestata così...
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: baldas78 - 29 Gennaio, 2015, 15:32:08 pm
può essere che le altre (come aveva detto @Marcomille ) avessero più peso sul davanti rispetto ad Avatar, per cui tendevano a fare più presa le ruote.
Inoltre quasi certamente erano più strette come misura di gomma (non credo che la Palio Weekend montasse dei 195 di larghezza), altra cosa che aiuta ad avere più grip, o meglio... a concentrare di più il peso.
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marcomille - 29 Gennaio, 2015, 15:49:17 pm
può essere che le altre (come aveva detto @Marcomille ) avessero più peso sul davanti rispetto ad Avatar, per cui tendevano a fare più presa le ruote.
Inoltre quasi certamente erano più strette come misura di gomma (non credo che la Palio Weekend montasse dei 195 di larghezza), altra cosa che aiuta ad avere più grip, o meglio... a concentrare di più il peso.

A dispetto di ciò. ....ricordo ancor ora tanti anni fa quando con la Fiat Uno ds io salvo e scalavo i passi senza nessun ausilio e tanti macchinoni si fermavano a metà delle arrampicate innevate. ...è senz'altro vero che con l'aumentare delle sezioni degli pneumatici ci regalano senza dubbio prestazioni che una volta nemmeno ci sognavano ma anche nei rally se li guardiamo sulla neve hanno delle gomme da motorino al confronto......meno sezione uguale più pressione e presa. ...
ricordo i primi possessori dell'X5 qui da noi. ...prima nevicata e tutti piantati. .....chissà perché la vecchia cinquecento va sempre. ..ha ha ha
Aggiungo anche la coppia che nel caso è di gran lunga molto più sfruttabile e come nella moglie mobile c3 1.4 hdi la prima marcia è uguale ad una ridotta. ....ha ha ha
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: monica - 30 Gennaio, 2015, 09:49:18 am
Ciao Zucchina,
sotto voce mi permetto pure io di darti dei consigli.
Perdonami ma non ho capito bene che misura/e , indice di velocità e carico hai scritto sul libretto e secondo me è da lì che dovresti partire.

Se posso.....anche secondo me gli pneumatici che monti vanno sostituiti; pur non conoscendo il loro DOT mi sembrano davvero lisci.

Hai detto di aver comprato un auto aziendale e (ohimè) non è detto che te l'abbiano venduta con le sue gomme originali; conosco gestori di autosaloni che acquistano pneumatici più o meno usati da montare sulle vetture in vendita che di gomme non ne hanno proprio più........l'età della gomma e la sua usura possono avere una storia diversa da qualle della tua roomster.
 
Hai detto anche che dalle tue parti è prevista neve......ebbene, anche dalle mie parti talvolta nevica e mi sento di consigliarti di acquistare gomme invernali e, per la bella stagione, gomme estive.   Solo così hai disegno di pneumatico e tenuta ottimale in ogni stagione e, dal momento che usi circa 6 mesi all'anno l'uno o l'altro treno di gomme, alla fine la spesa per gli pneumatici è la stessa.
Altro vantaggio è che -almeno- ad ogni cambio stagione, il gommista controlla lo stato delle gomme, le gira, controlla la pressione. Non male!

Altro piccolo consiglio.  
Se il problema è l'aderenza sul bagnato scegli gomme che abbiano aderenza in 'classe A' (non sono necessariamente più care di altre).   Oramai i costruttori  devono dichiarare la classe di appartenenza per quanto riguarda aderenza, consumi e rumorosità; sui siti dei grandi venditori online puoi inserire la misura e mettere i risultati  in ordine di marca, prezzo, aderenza etc etc.....

buona scelta!!

monica
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: zucchina65 - 30 Gennaio, 2015, 12:07:30 pm
Ciao Monica e grazie!
ho letto con interesse anche i tuoi consigli che alla base, arrivano dove sono arrivati quelli di ieri degli altri del forum: i miei pneumatici sono da cambiare. Questo ormai è chiaro.
Hai ragione a dire che l'auto ha una storia e le gomme un'altra, potrebbe proprio essere così.
Io al momento monto le 195/55 R15 85H previste nel libretto, che però sembrerebbe non essere quelle con le quali nasce l'auto (185/65 R14 86T), ma solo uno dei tanti modelli previsti. Detto questo la mia perplessità ora è che se la primavera scorsa sono dovuta essere trainata fuori dal fango/parcheggio su prato bagnato, tre volte (con gomme allora relativamente più giovani) mi viene da pensare che o io mi sono completamente rimbecillita nella guida o il pneumatico in questione non si sposi per niente con l'auto. Per quanto descritto tra i modelli montabili.
Dopo quanto ho letto penso quindi che se ritornassi ai "vecchi" 175 che montava la mia Palio - e che sono montabili anche sulla roomster, o comunque stare sui 185, forse sarebbe meglio. Se ho capito bene, più superficie - aderenza.... Meno sezione, più pressione, più presa. Mi sfuggono invece le prestazioni che migliorano con pneumatici più larghi. Le curve in velocità forse?? Sì, potrebbe... Comunque il fatto di orientarmi verso le 4 stagioni è una ipotesi da verificare col mio gommista: se mi assicura che con nuove gomme estive magari con sezione ridotta, io a luglio non devo più venir trainata fuori dalla palta, allora potrei pensar di affrontare lo sforzo economico di comprare due set, estivi ed invernali  (tasche vuote) . Come , per altro, ho sempre avuto per le altre auto. Se la frase invece dovrebbe essere "chi può dirlo signora, lei provi e poi vediamo..." allora proverei con le 4 stagioni.
Al momento comunque Avatar è ferma perchè è nevicato e finchè non va via anche l'ultimo straterello di neve non mi azzardo a fare la discesa......
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: baldas78 - 30 Gennaio, 2015, 14:34:51 pm
il discorso aderenza/larghezza del battistrada è  relativo al tipo di fondo ed all'uso che ne fai.
Su asfalto asciutto più il pneumatico è largo più fa presa sia in trazione (quindi avanzamento del veicolo) sia in tenuta laterale.
Su asfalto bagnato già il discorso cambia, perchè dipende dal disegno del battistrada, in quanto se non ci sono abbastanza intaglio (o fatti in un certo modo/disegno) l'acqua non riesce ad uscire da sotto il pneumatico, per cui si innesca l'aquaplaning e l'auto perde il contatto con il terreno.
Tralascio il fondo ghiacciato...
Su fondi fangosi il "problema" del pneumatico è trovare uno strato sufficientemente solido su cui fare presa. Per questo aspetto si possono avere due strade: creare un disegno del battistrada molto accentuato che consente di creare questa superficie (per intendersi come le pale di una ruota del mulino ad acqua) oppure avere un comportamento tale da andare a "raspare" nel fango morbido fino a raggiungere uno strato più consistente.
Per il primo concetto, la strada da percorrere è pneumatico largo con battistrada molto distanziato e profondo (pensa alle ruote dei trattori), mentre per il secondo concetto si devono seguire due vie contemporaneamente: smaltire il fango "liquido" e poco consistente (come avviene per l'acqua su fondo bagnato) e cercare di aumentare la pressione a terra per raggiungere questo fatidico strato "consistente".
In quest'ultimo aspetto entrano in gioco il peso sulle ruote e la larghezza delle ruote. più peso hai a parità di larghezza della gomma, più questa tenderà ad affondare e ad arrivare allo strato "buono". Viceversa, a parità di peso, più stretta è la gomma e più il peso si concentra, con lo stesso effetto.
Gli M+S hanno battistrada con disegno e profondità tali da mixare l'effetto di drenaggio di acqua e fango con quello di "ruota del mulino", ma su asfalto sono rumorose e poco "sensibili".
Gli invernali (per quello che riguarda il discorso fango) giocano la carta delle lamelle intagliate sul tassello del battistada per aumentare la superficie di presa, inoltre anche loro hanno il battistrada molto intagliato e profondo (tanto che sotto un certo spessore perdono la loro caratteristica di "invernale" e sono utilizzabili solo come estivi), sono tendenzialmente più rumorosi degli estivi (poi dipende sempre d modello a modello) e col caldo (diciamo sopra i 7-8°C) tendono a consumarsi più in fretta perchè sono fatti con un mescola più morbida.

Alla fine della fiera, (quoto) il consiglio molto pratico ma funzionale di @monica sullo scegliere uno pneumatico che abbia una A come trazione sul bagnato per avere qualche chance in più in quelle condizioni (fango, erba, ecc) di fondo scivoloso.

Spero di non aver fatto più che casino che altro... se è così, scusa  :-*
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marcomille - 30 Gennaio, 2015, 21:24:24 pm
@baldas78  perchè hai volutamente tralasciato il discorso Giaccio??...mi interessava ...

Ho trovato due articoli che possono aiutare la nostra amica a prendere la sua decisione....

http://www.6sicuro.it/consigli-risparmio/gomme-all-season

grassinigomme.it/index.php/estivo-invernale-e-4-stagioni

Buona lettura a tutti quanti e in particolare a @zucchina65 ( qualcosa mi dice che siamo coetanei  (ciaociao) )
Spero non vadano a creare ulteriori conflitti nella scelta.....ma una buona ed attenta lettura secondo me male non fa
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: zucchina65 - 30 Gennaio, 2015, 22:20:26 pm
Ragazzi!!!! mi state veramente sopravvalutando mettendomi così  alla prova!!!!! (martello)
l'ultimo post di @baldas78  credo di averlo riletto 5 volte.... cercando di utilizzare le informazioni ricevute per prendere una decisione.  Per oggi avevo deciso di accantonare il discorso (dopo essere comunque andata a vedere cosa sono i DOT e le classi A inizialmente menzionate da monica), ed ora che sto per chiudere vedo che il mio probabilissimo coetaneo marcomille, mi indica degli articoli.....Prometto che domani li leggerò. Faccio una promessa ufficiale a tutti: a decisione presa - perchè prima o poi dovrò prenderla- vi terrò informati stagione per stagione dei risultati. Su fango, erba inzuppata, asfalto asciutto, bagnato, semisecco, ghiaccio, neve, asfalto caldo, rovente, curve, rettilinei, notte, giorno.... (driving)
















Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marcomille - 30 Gennaio, 2015, 23:32:11 pm
Sei una forza della natura. .... (applausi) e comunque credo che con questo tuo Topic in molti potranno trarnei informazioni più che uutili.......ne sono più che certo.

Complimenti per lo spirito d'iniziativa. ....mia moglie si sarebbe arresa subito. O forse. ..chi di necessità ne fa virtù. ....

Ciao
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: willy1971 - 31 Gennaio, 2015, 14:57:49 pm
Secondo me, Zucchina, sono diverse le cause del tuo problema.
Prima fra tutte, senza dubbio, le gomme sono FINITE! Vanno cambiate, sono alla frutta e gli effetti li noti, chiaramente, nelle condizioni di aderenza peggiori.
In secondo luogo, la roomster è una macchina un po' strana: piccola e con un passo molto lungo. Abbinando questa cosa al fatto che il motore 1,2 a tre cilindri è molto leggero, ecco che ci si ritrova, soprattutto in salita e a pieno carico, con poca massa gravante all'avantreno. Questa situazione ti penalizza, e lo noti anche tu, soprattutto quando il fondo non garantisce buona presa.
Terzo, le gomme che monti fanno cag........ehm.........non sono il massimo. Le ho avute anch'io, ed esiste di molto meglio.

Detto tutto questo e posto che ti servono 4 gomme nuove, il problema diventa quali.
Va valutato per bene l'utilizzo, se il rischio di trovarti in situazioni di aderenza precaria come fango ed erba bagnata è alto, se sono situazioni frequenti, l'idea di valutare 4 gomme four-seasons non è balzana: guadagneresti molto in grip sull'erba, sul fango e sulla terra, perderesti qualcosa in frenata e anche in performance su strada normale.
Con le stesse considerazioni di cui sopra, potresti sì optare anche per una misura diversa con sezione del battistrada inferiore.
Tanto non è che la macchina e la motorizzazione richiedano una gommatura particolarmente spinta (la nostra fabia con lo stesso motore non patisce poi così tanto il passaggio dalle 205/45R16 estive alle 185/55R15 invernali, per esempio).
Valuterei Good Year Vector e Vredestein Quatrac.
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: zucchina65 - 01 Febbraio, 2015, 09:01:38 am
non avrei mai detto che per ricevere dei complimenti sarei dovuta finire su un blog di macchine... :)
marcomille hai prorpio ragione.... di necessità virtù! ma ci sono cose che non accetto non capire. poche, a dire il vero, ma questa è una di quelle...
willy1971 grazie anche del tuo intervento, sono arrivata anch'io alle tue stesse considerazioni ed anche alle marche e modelli. ai quali però ho da aggiungere gli uniroyal ms plus 77 185/55 r15 82t. Ho letto delle buone opinioni e non costano eccessivamente.
poi, come al mio solito, sarà il gommista a dettar legge.
e mi proporrà una marca ed un modello coreano sconosciuto. e io mi lascerò abbindolare....
buona domenica a tutti.  (welcome)

Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marcomille - 01 Febbraio, 2015, 09:36:45 am
non avrei mai detto che per ricevere dei complimenti sarei dovuta finire su un blog di macchine... :)
marcomille hai prorpio ragione.... di necessità virtù! ma ci sono cose che non accetto non capire. poche, a dire il vero, ma questa è una di quelle...
willy1971 grazie anche del tuo intervento, sono arrivata anch'io alle tue stesse considerazioni ed anche alle marche e modelli. ai quali però ho da aggiungere gli uniroyal ms plus 77 185/55 r15 82t. Ho letto delle buone opinioni e non costano eccessivamente.
poi, come al mio solito, sarà il gommista a dettar legge.
e mi proporrà una marca ed un modello coreano sconosciuto. e io mi lascerò abbindolare....
buona domenica a tutti.  (welcome)



Bene...allora se vuoi ....ho letto un poco di recensioni sul sito di oponeo...e sembrano davvero yutte positive...perà ora faccio l'avvocato del diavolo (canna)  queste che hai menzionato sono prettamente invernali....
http://www.oponeo.it/gomma/uniroyal-ms-plus-77-185-55-r15-82-t
precedentemente scrivevi di non voler fare i due treni....ma se posso consigliarti...io prenderei queste e  prima della piena estate le togli, te le fai conservare dal tuo gommaro...che non deve propinarti le solite ciofeche con occhi a mandorla Se tu non vuoi (tick) .....anche se io da quattro anni monto delle coreane e sono davvero un gran prodotto......ecco altra confusione (martello)  (martello) Subito risolta...le Nexen non sono disponibili della tua misura . (rofl) a conferma di una misura un poco particolare e di numeri poco allettanti ai produttori di massa.
Va di Uniroyal...sono da sempre un ottimo prodotto...e di proprietà della Continental.....ottimo direi (good)

Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marco4671 - 02 Febbraio, 2015, 12:54:47 pm
Ciao Zucchina (mi verrebbe da chiamarti, bonariamente e affettuosamente, zuccona... Con gomme in questo stato, non si dovrebbe affatto girare...  (lmao) ), se accetti, vorrei anch'io dare il mio contributo.
Battuta iniziale a parte (ormai lo sai benissimo anche tu, che son da sostituire), vorrei chiarire un pò le motivazioni che portano a decidere per un treno di gomme più sottile o più largo:

gomme strette:
-pro: riduzione di acquaplaning (galleggiamento della gomma su acqua abbondante), con miglioramento della tenuta di strada su bagnato, anche grazie alla spalla (o fianco) del pneumatico più alto (e quindi morbido), che risentirà meno della "deriva" (aumento di sottosterzo) in curva,
-contro: minor tenuta su strada asciutta, con allungamento della frenata e minor "sensibilità" della direzionalità del pneumatico, proprio a causa del fianco più alto e morbido.

gomme larghe: pro e contro invertiti rispetto alle gomme strette.

Questi i dati su strada bagnata, mentre se è solo umida (ad esempio, con pioggia finita e strada che si sta asciugando) pro e contro si "mischiano", con tenuta in curva maggiore con gomme più strette, ma aderenza minore su rettilineo, in accelerazione o frenata.


Finisco aggiungendo che una gomma più stretta non necessariamente ti costerà meno di una gomma più larga. Dipende dalla diffusione delle misure. Pertanto, ad esempio, una gomma 205-55-R16 (non è il tuo caso, comunque) facilmente potrà costare di meno (almeno in proporzione) rispetto ad una 195-55-16. Ho volutamente fatto questo esempio, anche se il diametro di rotolamento delle due gomme è diverso (maggiore sulla 205)
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: zucchina65 - 03 Febbraio, 2015, 07:35:18 am
Io inizio davvero a volervi bene!  (love)
ieri non ho potuto rispondere poichè mio malgrado ho dovuto farmi 200 km per andare ad un funerale. e devo ammettere che dopo tutto quello che mi avete detto sullo stato delle mie gomme sono andata molto cauta, anche perchè per parecchio tempo Avatar mi segnalava una temperatura sotto i 4 gradi........ mi sono messa a guidare quasi come una neopatentata....
per prima cosa una precisazione: ho sbagliato a segnalare il modello uniroyal. quello su cui (oggi, finalmente, se non attacca a nevicare prima) vado a chiedere opinioni al gommista sono le All Season Expert. http://www.uniroyal-tyres.com/www/uniroyal_tires_de_en/themes/allseasonexpert/allseasonexpert.html  e, vada come vada, non è detto che comunque non torni con un treno di gomme nuovo.
secondo: quello che ho capito è che in base alla scelta dei  pneumatici puoi decidere se vuoi più possibilità di schiantarti quando piove o quando è bel tempo. come dire: la famosa pubblicità "incollati alla strada" proprio non esiste!
 vi terrò informati di quanto mi verrà detto. grazie e a presto!

Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: baldas78 - 03 Febbraio, 2015, 09:18:29 am
@zucchina65  dai, non essere così categorica...  ::)  è vero che si parla di "minor tenuta" o "maggior tenuta", ma a meno di non andare a cercare il limite dell'auto nella guida di tutti i giorni è difficile mettere seriamente in pericolo la tenuta di una gomma...  (good)
può accadere in una manovra di emergenza, ma lì (te lo posso assicurare avendo partecipato a diverse perizie su incidenti stradali) interviene prima il "non saper fare" del guidatore medio  (driving)  e poi il limite della gomma...  (pope)
nel tuo caso specifico è più una questione di "tirarsi fuori dal fango" più che di "limare 2 secondi sul tempo casa-bottega".
Senti cosa ti dice il gommista e poi aggiornaci!!!  (drinking)

P.S. a quando le foto di Avatar?
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: ciko - 03 Febbraio, 2015, 10:48:07 am
@zucchina65 non so se può aiutare ma io sulla Fabia con la tua stessa motorizzazione montavo delle continental eco contact con gomme da 14 mi sembra..ricordo che la loro miglior dote era quella di avere un'aderenza molto buona sia d'estate con strada asciutta sia d'inverno o col bagnato...insomma erano abbastanza polivalenti magari la marca si paga qualcosina in più quello è vero ma non penso cifre esorbitanti  (good)
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: zucchina65 - 03 Febbraio, 2015, 12:15:40 pm
Appena in tempo!!!!!
Qui da noi ha iniziato a nevicare proprio mentre ero dal gommista. E HO FATTO IL GRANDE PASSO!!
Le considerazioni dello specialista sono state simili alle nostre e quindi mi ha orientato anche lui verso le 4 stagioni: le Uniroyal non è un marchio trattato dall'officina, quindi alla fine mi ha proposto i Toyo Vario V2 Plus 185/55 R15 82H. In quello stesso istante ha iniziato a fioccare! Quindi, ben sapendo che ordinando on line le gomme avrei potuto risparmiare (e non poco), mi sono fatta prendere da un lievissimo attacco di panico pensando al rientro sul mio bricco, e gli ho dato l'ok.
Al momento ho fatto solo pochi chilometri e solo nei prossimi giorni e solo col tempo vi saprò dire... Ma per ora, se ben più povera di 3 ore fa, mi sento soddisfatta di aver preso una decisione.
Avatar ora ha delle scarpe nuove, e anche se io alla fine, dopo tanto parlare, ho fatto montare dei pneumatici che non tutti apprezzeranno -forse io per prima leggendo le opinioni on line- sono certa che la mia sicurezza sia aumentata.
Ma per non sfidare la sorte ora la mia macchinina l'ho lasciata più vicina alla provinciale (dove passa lo spazzaneve). Le ho fatto una foto. Buona giornata a tutti!!!! (ciaociao)
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: baldas78 - 03 Febbraio, 2015, 12:18:10 pm
sai che ho fatto fatica a vederla?!?!  :o
comunque una gomma nuova è sempre meglio di una usata che ha già dato tutto quello che poteva...  (good)
complimenti e vedrai che Avatar saprà ringraziarti...  (drinking)

P.S. caspita se fiocca!!!
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marco4671 - 03 Febbraio, 2015, 13:26:53 pm
Beh, @zucchina65, complimenti per il passo. Direi anche che il tuo gommista è stato davvero fortunato, non capita spesso di avere un cliente con dei dubbi, che deve decidere subito per causa di forza maggiore (la nevicata, in questo caso). Anche tu lo sei stata...pensa se la nevicata ti avesse colta nel viaggio di ritorno, con le gomme che avevi... (schiaffo)
Ora attendiamo recensione sulle nuove "scarpe" di Avatar, anche se immagino che avrai notato comunque dei miglioramenti, tornando a casa...
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marcomille - 03 Febbraio, 2015, 21:50:02 pm
Bene ....trovandoti nella necessità di dover porre rimedio ...diciamo seduta stante ...ci sta che il buon gommaro si sia sfregato le mani... per la prossima volta questo ti sia di insegnamento e il premunirsi per tempo e in fuori stagione rende ...
http://toyo.pneumatici-economici.it/40078-1-pneumatici-Vario-V2-Plus.html
ma tant'è è andata e suvvia...l'importante è che tu possa ora guidare in tutta sicurezza...che è la cosa primaria.

@zucchina65 aspettiamo le tue impressioni appena avrai potuto testare le nuove scarpe per un po!!
Leggo di una frenata su bagnato E...mah sperem ben per te!
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: baldas78 - 05 Febbraio, 2015, 17:43:39 pm
@zucchina65  sei ancora bloccata dal manto bianco? o hai messo alla prova le nuove scarpette di Avatar?
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: zucchina65 - 06 Febbraio, 2015, 08:51:03 am
buongiorno!
allora, ieri ho testato in versione winter le nuove scarpette.... All'inizio era solo freddino e bagnaticcio, poi sulla via del ritorno, il che vuol dire sulla strada a tornanti in salita che arriva fino a casa, ha iniziato a nevicare.... e via via che salivo aumentava anche il mio ritmo cardiaco.. Intendiamoci, non ci saranno stati più di 5 centimetri di neve giù, ma memore dell'antipatia di Avatar per qualsiasi cosa diversa dall'asfalto asciutto.... (e a volte anche quello le dava fastidio..!) Invece siamo arrivate senza doverci fermare a mettere i ragni!!!   (good)
Certo, appena in tempo poi da lì a poco o catene o cippa!
Detto questo la sento sicuramente più "ferma" di prima ma dire che mi fidi di lei... no. L'altro ieri, dopo la prima nevicata, c'è stato un giorno di sole che ha sciolto quasi tutto. Quindi l'ho portata su. Facendo il famoso prato, sempre a ridosso del cancello, ancora l'ho sentita "borbottare". Molto meno e lì è finita perché ha preso subito terreno e problemi non ce ne sono stati ma... diciamo che ho migliorato la situazione ma sicuramente non risolta. O almeno questo è quanto penso.
Colpa della mia scelta azzardata su pneumatici di ripiego? Macchina davvero troppo lunga per il peso e leggera in testa? Mie aspettative troppo alte con condizioni tra le più infelici (il fango)? Io rimbecillita alla guida? (ugliys) Tutto ci sta.
Io avrei voluto una Yeti 4x4 ma Avatar è stato il compromesso con le mie tasche. E baciamoci i gomiti! Ora sta a me capirla e rispettarla.
Ciao ciao
 
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: baldas78 - 06 Febbraio, 2015, 09:00:59 am
ti rinnovo i complimenti per tutto.
Questa frase che hai scritto secondo me è da applauso ininterrotto  (applausi)
Non è facile trovare in una donna un tale atteggiamento (nel senso buono del termine) verso l'auto!
Sarai mica una conoscente/amica di @monica ? (anche lei con Roomster, sarà un caso?)  (lmao)  (lmao)

è vero che hai Avatar da un anno, ma l'esperienza con le precedenti gomme mi sa che ti ha un pò segnato.
sono convinto che a suon di macinare chilometri con quelle nuove (considera che comunque una gomma nuova ha sempre bisogno di un centinaio di km di "rodaggio" per iniziare a funzionare bene) comincerai a sentirti più sicura ed a capire come sfruttare appieno il tuo giocattolo!!!
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marco4671 - 06 Febbraio, 2015, 09:40:43 am
ti rinnovo i complimenti per tutto.
Questa frase che hai scritto secondo me è da applauso ininterrotto  (applausi) Non è facile trovare in una donna un tale atteggiamento (nel senso buono del termine) verso l'auto!
Sarai mica una conoscente/amica di @monica ? (anche lei con Roomster, sarà un caso?)  (lmao)  (lmao)

è vero che hai Avatar da un anno, ma l'esperienza con le precedenti gomme mi sa che ti ha un pò segnato.
sono convinto che a suon di macinare chilometri con quelle nuove (considera che comunque una gomma nuova ha sempre bisogno di un centinaio di km di "rodaggio" per iniziare a funzionare bene) comincerai a sentirti più sicura ed a capire come sfruttare appieno il tuo giocattolo!!!
(quoto)  @baldas78 , in pieno!
Anche secondo me, l'esperienza con le precedenti gomme ti ha segnata, cara @zucchina65 .
Se hai un pò di tempo disponibile, approfittane per andare a fare pratica con Avatar e le nuove "scarpette" sulla neve, meglio se accompagnata da qualcuno (marito, fratello o parente, amico...comunque un maschietto) che ti possa dare una mano se t'infili in situazioni complicate. Far pratica con la nuova situazione, ti aiuterà a capire meglio la tua "compagna di viaggio", in modo da non trovarti impreparata se dovessi trovarti in emergenza.
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: monica - 06 Febbraio, 2015, 20:57:33 pm
Brava Zucchina! (applausi)
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: zucchina65 - 10 Febbraio, 2015, 08:00:04 am
Ciao a tutti e grazie degli (immeritati) applausi e complimenti!
mi sono allontanata per quattro giorni ed è per questo che non ho potuto ringraziarvi subito...
Ma ho pensato molto, durante il passato fine settimana, a tutti voi che abitate un pò più giù di me: MA QUANTA NEVE E' CADUTA???? Qui, a parte venerdì che nevischiava alla mia partenza, a Milano era quasi bello: ma voi? avete avuto disagi?? E le vostre auto, o meglio, le vostre scarpette, come si sono comportate?
Avatar sotto il nevischio è andata una meraviglia!!!!

Ciao e buona giornata!
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: baldas78 - 10 Febbraio, 2015, 09:13:53 am
Qua a Ravenna ha fatto un fiume di acqua, tanto che i campi sono ancora delle risaie dopo 3 giorni che ha smesso di piovere... le spiagge sono in buona parte scomparse e qualche stabilimento balneare no esiste più...
in tutto questo, nonostante alcune strade sembrassero dei canali di Venezia, le scarpette invernali di Betty non hanno mai patito aquaplaning o effetti similari...

Sono contento che Avatar si sia "ripreso" e vedrai che vi affiaterete ancora di più (mandaci un video di quando farai i tornanti per arrivare a casa tua in stile rally!!! (lmao) )
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: halfmillion - 10 Febbraio, 2015, 09:17:11 am
Ciao a tutti e grazie degli (immeritati) applausi e complimenti!
mi sono allontanata per quattro giorni ed è per questo che non ho potuto ringraziarvi subito...
Ma ho pensato molto, durante il passato fine settimana, a tutti voi che abitate un pò più giù di me: MA QUANTA NEVE E' CADUTA???? Qui, a parte venerdì che nevischiava alla mia partenza, a Milano era quasi bello: ma voi? avete avuto disagi?? E le vostre auto, o meglio, le vostre scarpette, come si sono comportate?
Avatar sotto il nevischio è andata una meraviglia!!!!

Ciao e buona giornata!
la mia scout di cinque giorni (una bambina!), pur avendo ancora le gomme estive, se l'è cavata benissimo in una nevicata improvvisa su superstrada (con contorno di altri automobilisti che decelerano quasi fermandosi in salita, etc). Ho dovuto solo togliere l'ASR  (good)
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marcomille - 10 Febbraio, 2015, 20:48:38 pm
Ciao @zucchina65 ...sono con il cellulare ...linee che sono ancora davvero messe alla prova dalla nevicata disastrosa per la nostra zona.
Elettricità vhr è tornata da poco sugli appennini in alcune zone. ....uun vero disastro tutto attorno ....la mia astro venerdì non è uscita dal box così come le altre due auto di famiglia. ...qqui regnava il caos. ..poi per fortuna sabato si è risolto in parte  e sono potuto andate a Pinerolo per un raduno di lancia storiche. ...percorsi 700 km in due giorni in totale relax. ...bbeh l'astro è nata per quello.
Le mie termiche Sono alla frutta. ..iinfatti sabato sera salendo le montagne torinesi per recarci al ristorante di prioprietá di amici in loco. ....hha faticato un po.
5Stagioni invernali con un buon chilometraggio sulle spalle si fanno sentire e al termine di questa stagione verranno sostituite da un treno nuovo già in ordine .....aattendo che finisca la stagione e definirò l'acquisto per far l'affare. ...ecco.
sono molto contento che tu ti stia sentendo a tuo agio con le scarpe nuove. ..ovvero la tua roomster con le scarpette nuove.
Vedrai che miglioreranno ancora. .

Saluti innevati! !
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marcomille - 10 Febbraio, 2015, 20:51:03 pm
 (canna)
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marcomille - 10 Febbraio, 2015, 20:58:59 pm
Vedi che a mio figlio non servono le termiche (lmao) http://m.youtube.com/watch?v=TAe5JE-lVbs&feature=youtu.be
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marco4671 - 11 Febbraio, 2015, 09:56:46 am
Treviso...


...l'unica provincia che non ha visto la neve, in questi giorni...  >:(
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: a.agenore - 13 Febbraio, 2015, 09:11:12 am
ciao mi permetto una breve interazione in questo tread dato che son nuovo, ma ho un roomster  1.6 2009 .con il quale ho fatto e continuo a far numeri, mi son piantato varie volte in varie situazioni, se tornassi indietro piglierei lo yeti 4x4, mi salverebbe.
la gomma influisce moltissimo sulle prestazioni ho avuto i turanza orginali e verso/sotto i 3 mm di spessore erano "problematici" su asfalto umido/bagnato, con i quali pargheggiando una ruota su erba ho avuto un bel daffare ad uscire dal park della pizzeria una volta e un'altra volta ero in montagna ma in quel caso l'auto era in twist e quindi ho dovuto inserire qualcosa sotto la gomma per compensare.
Personalmente condivido poco il fatto di disinserire esr se non in casi rarissimi perche in teoria dovrebbe funzionare a nche da differenziale autobloccante e quindi frenare la ruota che slitta e dare grip sull'altra. ma va valutato caso per caso.
l'unica volta che son stato "aiutato" a  spinta e stato su neve fresca dove non ho visto una buca e l'auto ha spanciato e avevo entrambe le ruote all'aria, quindi lavorando di pala e mettendo sotto le gomme della ramaglia ne sono uscito.

tieni conto che è molto importante anche il carico che hai al posteriore, infatti più carichi dietro più l'anteriore si alza e diminuisce il grip.

Attualmente come gomme estive monto 195/55 R 15 Nokian che son silenziose e soddisfacenti in condizioni di bagnato, personalmente preferisco una gomma morbida che si consumi in fretta (non più di 4 anni) in modo da aver sempre una buona efficenza su bagnato e in caso di frenata, le gomme anche se nuove specie se l'auto è sempre all'esterno invecchiano e si induriscono con decadimento di prestazioni attorno ai 4/5 anni, a volte anche prima.

Per l'inverno adotto un secondo treno sempre Nokian (invernali) 185/55 R 15 catenabili con catena da 9 mm gomme che nella mia esperienza si son dimostrate eccezionali su neve fresca e solo ora ormai alla fine con 4 stagioni sulle spalle e circa 3/4 mm di battistrada sento che "perdono" un po di colpi nelle situazioni di neve ghiacciata ma ad oggi non son ancora ricorso alle catene ;D

Quindi il mio consiglio è questo prendi una buona gomma di marchi noti magari fatti consigliare anche da un gommista serio, se fai poca strada pensa ad un buon 4 stagioni o l'invernale tutto l'anno non è il massimo ( usandoli in estate la mescola si "biscotta" ovvero tende a scaldarsi troppo e vetrificare e poi non rendono come dovrebberoquando si torna all'inverno) oppure potresti cercare una gomma un poco più "fuoristradistica" e tiene nel bagaliaio sempre una o due piccole piastre di plastica (cosano circa 10 euro e son pieghevoli) da infilare sotto le ruote per cercare di uscire dal fango...non è il massimo ma magari ti eviti il traino:D
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marcomille - 14 Febbraio, 2015, 15:56:21 pm
@zucchina65  dove sei? Siamo curiosi di sapere come la va.....e poi non puoi sparire così ehh.....io conto di arrivare per la primavere per un barbecue .....io martello e non mollo (martello)  (martello)  :-*  :-*
A parte gli scherzi che poi tanto non sono (ugliys) , sarei davvero curioso di rileggerti e sapere se hai risolto, mi auguro di si.
Tanti buoni km e salute.
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: zucchina65 - 23 Febbraio, 2015, 07:57:53 am
Può mai essere possibile????? Scarpe nuove, ragni, anti pattinamento disinserito.....
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: bigfoot71 - 23 Febbraio, 2015, 08:06:14 am
Io metterei questi!

Cingoli da neve per automobili: http://youtu.be/lOF-vxN_xo4

 :))
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marcomille - 23 Febbraio, 2015, 08:38:51 am
Può mai essere possibile????? Scarpe nuove, ragni, anti pattinamento disinserito.....

Ehhh .....mi sa che uil roomsterino non possa entrare così senza aver prima liberato e o battuto un poco la pista.......a questo punto ti serve una Jeep...ma non quella degli sboroni,,,anche solo la cara e vecchia campagnola 4X4.....oppure un bello yeti trazione integrale usato che si può trovare sul mercato....................qui non è un problema di scarpe, azz io non mi ci avventurerei in una sitiazione del genere....se non con degli pneus super scolpiti da fuori strada ehh!!!
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: baldas78 - 23 Febbraio, 2015, 08:42:38 am
in effetti a vederla così mi sembra una situazione più da 4x4 tipo Yeti che da auto "classica"...
anzi mi fa quasi strano che tu riuscissi a farcela con le tue auto precedenti...
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: zucchina65 - 23 Febbraio, 2015, 08:52:22 am
Insisto... vi voglio bene! allora non sono io, ma Avatar!
Anche scendendo sulla provinciale, dove non era ancora passato lo spazzaneve, sul tornante ha scodato...... Che strizza! Ma no: con Pedro, palio sw diesel, non ho mai avuto così tanti problemi.. Comunque so che una yeti 4x4 sarebbe stato più idoneo, ma oltre all'acquisto poi bisogna mantenerlo. In più se faccio la direttissima (che mi evita la provinciale ma che si mangia 300 metri di dislivello in 100 metri) la larghezza della yeti è troppo... al pelo ci passa avatar. Uff. che fatica vivere!
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marcomille - 23 Febbraio, 2015, 09:18:37 am
Insisto... vi voglio bene! allora non sono io, ma Avatar!
Anche scendendo sulla provinciale, dove non era ancora passato lo spazzaneve, sul tornante ha scodato...... Che strizza! Ma no: con Pedro, palio sw diesel, non ho mai avuto così tanti problemi.. Comunque so che una yeti 4x4 sarebbe stato più idoneo, ma oltre all'acquisto poi bisogna mantenerlo. In più se faccio la direttissima (che mi evita la provinciale ma che si mangia 300 metri di dislivello in 100 metri) la larghezza della yeti è troppo... al pelo ci passa avatar. Uff. che fatica vivere!

Grazie.... tutti ci vogliamo bene ...e cerchiamo di aiutarci a vicenda per quanto possibile.
Io riguardando le immagini posso solamente ribadire che non è una situazione risolvibile con delle all season .
Qui serve un pneus molto tecnico  sperando che sia sufficiente.
Potendo contare solo su trazione anteriore e senza spinta dal posteriore , serve un pneumatico troppo scolpito per scaricare la neve in eccesso e far presa, per poi andare allegramente su strada con asciutto.
Mah è davvero un bel problema.......anche io ricordo tanti, anzi tantissimi, anni fa quando salivo con una semplicissima Fiat uno diesel ds fino in vetta e quasi tutti glòi altri non riuscivano se non con l'ausilio di catene.........queste odiate catene che nel tuo caso, capisco il problema del monta e smonta,  però direi resti l'ultima spiaggia a questo punto......soccia Zucchina di nome e di fatto.....Ha ha ha . io da ZUCCONE ...ti faccio buona compagnia.
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: baldas78 - 23 Febbraio, 2015, 09:30:01 am
ma la "direttissima" è una cosa così?  (rofl)  (rofl)  (rofl)

(https://www.skodaclub.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fcommons%2Fe%2Fe2%2FHolmenkollen-Schanze.jpg&hash=2027e15180d080d3ccf9b0131c0421e9" rel="cached" data-hash="2027e15180d080d3ccf9b0131c0421e9" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e2/Holmenkollen-Schanze.jpg)
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marcomille - 23 Febbraio, 2015, 10:28:23 am
Facciamo così....@zucchina65  (martello)  (martello) ti mando il mi Figliolo e tagliamo la testa al problema. Ti fai paracadutare e stop.
Scherso Eehhh

https://www.youtube.com/watch?v=TAe5JE-lVbs
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: zucchina65 - 23 Febbraio, 2015, 11:54:09 am
sono andata a fare un giro per vedere in che stato è la direttissima... come si può notare qualcuno è riuscito a passare!!!!!!! Grande invidia!!! >:(
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marcomille - 23 Febbraio, 2015, 12:24:58 pm
Capisco. ....ma non c'è scritto se era a trazione integrale o meno ehh (canna)
anche se come è ora. ....
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marco4671 - 23 Febbraio, 2015, 13:58:58 pm
Certo che, @zucchina65 , sei proprio sfortunata!
A parte i limiti di Avatar (amplificati dal peso-piuma del piccolo 1.2, che alleggerisce l'avantreno e ti da meno trazione), se neanche con i ragni sei riuscita a salire (o con molta fatica), vuol dire che la strada, specie con tutta quella neve, è davvero difficoltosa.
Se, da quanto ci dicevi, è una stradina di terra ed erba, forse fai meno fatica a fare la direttissima (asfaltata), almeno in salita.
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: a.agenore - 23 Febbraio, 2015, 15:07:22 pm
Ma non capisco, mi sembra impossibile non riesca ad uscirne addirittura con i ragni, io son stato in montagna proprio questo week end ( ho le termiche con battistrada tra i 3 ed i 4mm) motore 1.6 a GPL in salita (10 e tratti 15%) asfalto e tratti di mistoneve battuta/ghiacciata in 4 a bordo e son salito tranquillo nel tratto di neve/ghiaccio l'antipattinamento ha fatto il suo lavoro lo si avvertiva che frenava la ruota ma non ho mai perso trazione e nemmeno tanta velocità e salivo in seconda pieno, amici anche loro in 4 con scenic diesel cambio automatico e termiche nuove nemmeno gli è partito l'antipattinamento e abbiamo superato 3 punto ultimaserie ferme a bordo strada per montare le catene...la neve lungo la strada era di pochi centimetri.
In teoria su neve fresca fino a 10/15 cm ossia ad una altezza che nonsi accumuli sul paraurti dovresti andare, diverso sul solco battuto e ghiacciato, ma con il ragno dovresti andare anche lì...
Dalle foto a meno che la pendenza sia atomica non mi sembra proibitiva come "sporco" a terra, insomma simile a quelle dove ho girato e giro (a volte pure peggio).

Ma com'è il discorso acceleri in prima slitti e l'antispin taglia il motore o frena la ruota, o non ti muovi proprio? Partire  in seconda tenedo in coppia il motore?
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: zucchina65 - 24 Febbraio, 2015, 08:37:34 am
Le foto che ho fatto della direttissima non rendono giustizia. Anch'io, che faccio quella strada per 10 mesi all'anno e la conosco a menadito, faccio fatica a credere che sia così in pendenza come scrivo. Ad ogni modo è una strada bianca, asfaltata solo per il primo tratto, poi diventa cementata, infine sterrata: in alcuni punti il cemento è saltato e la maglia di ferro sottostante è a vista e i tondini della rete sono in piedi. Ci ho lascito già tre pneumatici nel corso degli anni. Purtroppo il comune se ne frega e l'unico intervento che ha fatto è stato mettere i cartelli di divieto transito ad esclusione dei residenti. E di interdizione in caso di ghiaccio e neve.
Ad ogni modo la dinamica è questa: anche se sono in piano, vuoi su neve fresca e non battuta o neve battuta o erba infracidita, a macchina ferma, accendo Avatar, tolgo l'antipattinamento, metto in prima, do gas. Non troppo, quanto basta.  E lei...... swishhhhh...... inizia a slittare a vuoto. Allora provo con la retro: come sopra. La macchina non si muove.  Provo a ruotare leggermente le ruote. Ma neanche! Impreco. Non serve. L'altro giorno ha fatto uguale con i ragni montati. Il mio vicino di casa che ha una vecchia Polo si stava contorcendo dalle risate..... ;D
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marco4671 - 24 Febbraio, 2015, 10:10:02 am
Cara @zucchina65 , non so cosa dirti!  (nonso)
Dovrei provarla, per potermi fare un'idea... Certo che, al posto tuo, al tuo vicino gli avrei "suggerito" (knu)  di provarci lui a spostarla, anzichè ridere...

Per quanto riguarda la "direttissima", il Sindaco dovrebbe vergognarsi! Come è vero che il dovere dei cittadini è pagare le tasse, altrettanto vero è che l'amministrazione comunale ha il dovere di sistemare le strade rovinate, perchè non è giusto che la libertà di movimento venga limitata per simili motivi. Inoltre, gli manderei i conti delle riparazioni fatte in passato.
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: zucchina65 - 24 Febbraio, 2015, 18:09:40 pm
Questo è per farvi sorridere un pò e rispondere a tutti quelli che a suo tempo mi chiedevano "..... ma sei sola, cosa te ne fai di una macchina più grande?....."
E a quelli che mi chiedevano "...ma non vivi in Valle D'Aosta, cosa te ne faresti di un 4x4?"
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: a.agenore - 24 Febbraio, 2015, 18:46:59 pm
Mumble mumble davvero non ho parole...nel senso non capisco insomma io vado spesso in montagna e percorro mulattiere che non dovrei...pensa con la clio 1° serie ormai prima di "buttarla" infilai in un sentierino doi montagna e dopo 10 KM di peripezie buche e toccate dietro una curva trovo i forestali sul defender corto che mi chiedevano come c...o ero arrivato fin lì io dissi che non potevo girarmi solo avanzare sperando di trovare uno slargo...insomma era un posto only 4x4 :D
con l' attuale roomster ne hoa ffti altri e mi son paintato solo su un cumulo di neve troppo solido e l'auto ha spanciato...i soliti forestali con l200 e defender 130 slittando e con le ridotte di forza  son passati.

Scherzi a parte prova a partire in seconda e prova a tenere l'esr attivo vedi se cambia qualcosa...le tue gomme delle foto postate eran consumate a vederle in foto ma, con i ragni par davvero impossibile... prova che ti posso dire...
Io con il mio su un tornante ghiaggiato, (spesso 3/4 cm di lastra)  in salita il fondo era roccia ma il ghiaccio copriva in prima marcia avendo valutato male il grip mi son bloccato non avanzavo, e le gomme non tenevano pur bloccando i freni, infatti l'auto scendeva di c**o causa pendenza...cosi ho innestato retro, mi son appoggiato ad un cumulo di neve sterzato tutto e tolto esr facendo slittare a più non posso le gomme su ghiaccio son riuscito a far manovra sfruttando la pendenza...quindi mi son girato tornato in un punto dove avevo trazione preso la rincorsa e salito innestata nuovamente la prima di cattiveria tenendo giù tutto con un pò di slancio, rimettendo l'esp che lampeggiava come un matto, ma è servito perchè ha dato comunque trazione e superato il tornante così...
direi che il povero roomster come arrampicatore non se la cava male...e non puzzava nem,mono di bruciato di frizione o altro...

Per quanto riguarda il discosro ferri sporgenti beh che dire potrebbe casualemte caderci sopra un sacco di cemento o catrame freddo...costa meno che cambiare una gomma
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Mario D. - 24 Febbraio, 2015, 18:57:59 pm
Mumble mumble davvero non ho parole..

Scherzi a parte prova a partire in seconda e prova a tenere l'esr attivo vedi se cambia qualcosa...le tue gomme delle foto postate eran consumate a vederle in foto ma, con i ragni par davvero impossibile... prova che ti posso dire...

@a.agenore ! Guarda che @zucchina65 le gomme le ha cambiate!  ;)
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: kgb - 07 Aprile, 2015, 08:29:36 am
Può mai essere possibile????? Scarpe nuove, ragni, anti pattinamento disinserito.....

Buon giorno, mi sono appena iscritto
Avevo già visto questo argomento a gennaio quando ho ordinato la mia Skoda Roomster nuova e cercavo un luogo dove trovare informazioni sul modello 1.6 tdi
Dopo la premessa
Ma scusa, tu hai problemi di pattinamento e disinserisci l'antipattinamento?
Ma perché? Serve proprio in questi casi.
Posso capire montando le catene o i ragni (hanno una resa molto minore rispetto alle catene in salita e possono essere inutili in discesa) ma solo viaggiando ad una normale velocità di crociera
Boh non capisco

Per il prato, è in pendenza o in piano?
Se in pendenza prova a salire in retromarcia,
Se in piano rilascia la frizione molto lentamente senza toccare il pedale dell'acceleratore

Vista la quantità di neve ti consiglio caldamente di avere due treni di gomme specialistici, ma seriamente invernali
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: kgb - 07 Aprile, 2015, 08:33:14 am
Gomme da neve tipo questa
http://www.nokiantyres.com/winter-tyres/nokian-hakkapeliitta-r2/
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marco4671 - 09 Aprile, 2015, 10:36:12 am
@kgb
non credo che @zucchina65 sia disposta a viaggiare con gomme invernali anche in estate. Da quanto ho capito io, il problema ce l'ha abbastanza frequentemente, non solo quando nevica ma anche in caso di forti piogge.
Per quanto riguarda l'antipattinamento, dalla mia esperienza quasi 25ennale posso confermarti che, a volte, è meglio disinserirlo in situazioni critiche, altrimenti il risultato è che non pattini, ma solo perchè le ruote non girano! Poi, la partenza senza premere l'acceleratore ma solo rilasciando la frizione funziona solo in piano e solo con i diesel. Lei ha un Roomster 1.2 TSI se non ricordo male, quindi non avrebbe nessun risultato diverso dallo spegnimento del motore.
Ultimo punto, la salita in retromarcia: solitamente, la 1° e la retro hanno lo stesso tipo di rapporto, quindi il risultato sarebbe il medesimo...
Comunque sono certo che la nostra amica ti leggerà volentieri e potrà provare a mettere in atto i tuoi suggerimenti, almeno in parte (dubito infatti che voglia cambiare gomme nuovamente, dopo 2-3 mesi che le ha cambiate).
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: willy1971 - 09 Aprile, 2015, 13:44:23 pm
@kgb
non credo che @zucchina65 sia disposta a viaggiare con gomme invernali anche in estate. Da quanto ho capito io, il problema ce l'ha abbastanza frequentemente, non solo quando nevica ma anche in caso di forti piogge.
Per quanto riguarda l'antipattinamento, dalla mia esperienza quasi 25ennale posso confermarti che, a volte, è meglio disinserirlo in situazioni critiche, altrimenti il risultato è che non pattini, ma solo perchè le ruote non girano! Poi, la partenza senza premere l'acceleratore ma solo rilasciando la frizione funziona solo in piano e solo con i diesel. Lei ha un Roomster 1.2 TSI se non ricordo male, quindi non avrebbe nessun risultato diverso dallo spegnimento del motore.
Ultimo punto, la salita in retromarcia: solitamente, la 1° e la retro hanno lo stesso tipo di rapporto, quindi il risultato sarebbe il medesimo...
Comunque sono certo che la nostra amica ti leggerà volentieri e potrà provare a mettere in atto i tuoi suggerimenti, almeno in parte (dubito infatti che voglia cambiare gomme nuovamente, dopo 2-3 mesi che le ha cambiate).

Quella della retromarcia potrebbe avere un senso perché in salita andresti a caricare con maggior peso le ruote motrici. Potresti avere un vantaggio in termini di trazione anche se sarebbe poi più difficile governare la prosecuzione della marcia.
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marco4671 - 09 Aprile, 2015, 14:53:58 pm
Non c'avevo pensato, in effetti... comunque non so quanto cambi, bisognerebbe provare. poi, però, bisogna anche capire quanto saarebbe lunga la strada da fare in retro... per 10-20 m può andare, ma dovessero essere centinaia...mah...
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: kgb - 12 Aprile, 2015, 17:03:01 pm
@kgb
non credo che @zucchina65 sia disposta a viaggiare con gomme invernali anche in estate. Da quanto ho capito io, il problema ce l'ha abbastanza frequentemente, non solo quando nevica ma anche in caso di forti piogge.
Per quanto riguarda l'antipattinamento, dalla mia esperienza quasi 25ennale posso confermarti che, a volte, è meglio disinserirlo in situazioni critiche, altrimenti il risultato è che non pattini, ma solo perchè le ruote non girano! Poi, la partenza senza premere l'acceleratore ma solo rilasciando la frizione funziona solo in piano e solo con i diesel. Lei ha un Roomster 1.2 TSI se non ricordo male, quindi non avrebbe nessun risultato diverso dallo spegnimento del motore.
Ultimo punto, la salita in retromarcia: solitamente, la 1° e la retro hanno lo stesso tipo di rapporto, quindi il risultato sarebbe il medesimo...
Comunque sono certo che la nostra amica ti leggerà volentieri e potrà provare a mettere in atto i tuoi suggerimenti, almeno in parte (dubito infatti che voglia cambiare gomme nuovamente, dopo 2-3 mesi che le ha cambiate).

Per salire in retromarcia hanno già spiegato, e cambia parecchio
Ovviamente bisogna andare piano e fare attenzione ma confido nelle doti di guida di @zucchina65

Per quanto riguarda il partire senza accelerare ammetto che è da un pò che non uso vetture a benzina ma con i sistemi di gestione motore attuale penso che sia proprio possibile

Per l'antipattinamento tu hai 25 anni di esperienza mentre io ho fatto più di 1 milione di chilometri negli ultimi 20 anni, idee diverse, dipende da troppe variabili
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Marco4671 - 13 Aprile, 2015, 10:05:25 am
Il milione di km l'ho superato anch'io... di slancio...  ::)
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: Piter - 13 Aprile, 2015, 21:01:54 pm
mi inserisco anche io, io ho il 1.2 TSI e una partenza solo con la frizione l'ho provata ancora ed è fattibilissima; passando all'argomento più importante la mia domanda è:  non ti è possibile prendere la strada con un minimo di velocità?
son domande sciocche ma: quando ti pattinano le ruote, gomme termiche o meno il battistrada non è che è pesantemente "ostruito" dalla neve o altro il che influenzi di molto il grip? potresti farci sapere che modello di gomme monti in modo da vedere se magari sia un difetto delle tali non riuscire a gestire situazioni particolarmente impegnative? per caso fai delle partenze con freno a mano inserito?

mi sembra davvero strano che tu non riesca ad affrontare certe situazioni, le ruote slittano ma prima o dopo DEVONO attaccare.
Titolo: Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???
Inserito da: baldas78 - 13 Aprile, 2015, 21:24:56 pm
@Piter se non erro dopo il cambio gomme dovrebbe montare Toyo Vario V2 Plus 185/55 R15 82H come invernali.
Titolo: Re:Pattinamento Ruote Anomalo
Inserito da: a.agenore - 24 Giugno, 2015, 19:14:39 pm
Visto che torna in auge, intanto chiedo come sta zucchina65 e magari se dopo le prove ha risolto i problemi di trazione, ad ogni modo e ad onor del vero l'erba bagnata e magari con un fondo un poco molle è un bruttissimo cliente da trattare, mi è successo una sera non troppo tempo fà, dopo una pioggia esco dalla pizzeria e l'auto era pargheggiata mezza in strada e mezza sul ciglio in erba, in piano beh effettivamente ha iniziato a pattinare mica poco e ci è voluto un poca di attenzione e pazienza per tornare su strada...
Titolo: Re:Pattinamento Ruote Anomalo
Inserito da: Marco4671 - 25 Giugno, 2015, 10:46:58 am
Mi viene da pensare che la Roomster sia "sensibile" più di altre auto a certe condizioni della superficie stradale...
Titolo: Re:Pattinamento Ruote Anomalo
Inserito da: Piter - 25 Giugno, 2015, 19:08:49 pm
non saprei quanto possa essere vero.. alla fine è una fabia rialzata nella carrozzeria posteriore. deciso, appena piove vado a fare qualche prova in un prato (martello)
Titolo: Re:Pattinamento Ruote Anomalo
Inserito da: a.agenore - 02 Luglio, 2015, 12:33:41 pm
A me risulta che il pianale della fabia sia quello della polo, mentre quello del roomster si basa su quello della golf (ovviamente non ultima serie), per quanto riguarda lo slittamento più che di sensibilità direi che si tratta di impostazioni di elettronica (esp, abs ecc), ho notato che questio dispositivi non intervengono subito ma lasciano una certa "libertà" di slittamento...

Titolo: Re:Pattinamento Ruote Anomalo
Inserito da: Piter - 02 Luglio, 2015, 15:01:36 pm
aggiornamento: ieri sono stato in montagna, il risultato è che anche a me le ruote hanno pattinato ben bene.. c'è da dire però a discolpa dell'elettronica, che ero in discesa, semi incastrato su una collinetta e che ne stavo uscendo in retro con il baule pieno di rottami di ferro e l'erba arrivava circa al ginocchio  (martello)  (martello)

a mio avviso comunque è questione 80% di gomme, ed il restante di come si gioca con frizione/acceleratore e stato del manto erboso.. (nonso)
Titolo: Re:Pattinamento Ruote Anomalo
Inserito da: baldas78 - 02 Luglio, 2015, 15:13:31 pm
vabbè @Piter ma te le vai a cercare! (martello)
non è che c'erano anche i due tizi di "fuori in 72 ore" (il programma che davano su Dmax con la Jeep rossa...) ed hai tirato fuori anche loro??? (lmao)
Titolo: Re:Pattinamento Ruote Anomalo
Inserito da: Piter - 03 Luglio, 2015, 10:18:43 am
detta così sembra un'esagerazione, ma il pattinamento un pò facile l'ho notato comunque  ;D
Titolo: Re:Pattinamento Ruote Anomalo
Inserito da: zucchina65 - 23 Settembre, 2017, 09:00:09 am
Ciao amici!
E' solo quel paio d'anni che non mi faccio sentire ma ...zucchina 65 è tornata!
Di acqua sotto i ponti ne è passata, così come sotto i miei pneumatici! Ero convinta di aver affrontato il cambio gomme l'anno scorso, invece...
ed ora ahimè, mi ritrovo a dover riaffrontare la spesa.
questa volta però gioco d'anticipo.
nel 2015 per disperazione ho accettato dal mio gommista delle Toyo  Vario V2 Plus  185/55 R 15 82H e devo dire che non mi sono trovata male, ma ora vorrei fare un acquisto più oculato.
voi da chi vi rivolgete? in rete ci sono 1000 siti e io non so ne quale modello scegliere ne quale sia il sito migliore per acquistare...
mi siete stati di grande aiuto l'altra volta, spero possa succedere lo stesso ora!
Titolo: Re:Pattinamento Ruote Anomalo
Inserito da: Marco4671 - 23 Settembre, 2017, 09:11:58 am
Wow! È tornata Zucchina! Suonate le campane!
Ormai ti avevamo data per dispersa! Tanta attività per un mese circa, poi più nulla... Non si fa così, con gli amici... (nonquoto)
Vabbè, dai, bentornata tra noi!  (birra)
Vedremo di aiutarti anche stavolta, però poi non sparire fino al prossimo cambio gomme...! (martello)
Titolo: Re:Pattinamento Ruote Anomalo
Inserito da: RobyA112 - 23 Settembre, 2017, 09:26:53 am
Bentornata @zucchina65 !
Come sito ti consiglio https://www.specialgomme.com/ che ha ottimi prezzi, per il tipo di gomma dipende da cosa vuoi avere e dal budget disponibile....un po' come per tutte le cose.
Oppure, visto che sei del Varesotto come me, ti posso consigliare un ottimo gommista con negozio fisico che però è a Induno Olona e non so quanto ti possa esser comodo, che non arriva ai prezzi del sito ovviamente però ti fa il montaggio compreso come tutti i gommisti non virtuali.
Titolo: Re:Pattinamento Ruote Anomalo
Inserito da: zucchina65 - 23 Settembre, 2017, 09:30:34 am
hai ragione..... :'(
mi sono comportata male...

eccomi. stavo giusto guardando special gomme
mi piaceva l'idea della classe  -resistenza al rotolamento -  e classe efficienza
il mio budget è sempre piuttosto risicato (non è che abbia fatto soldi in questi 2 anni... (tasche vuote) ma puntavo o a un BB o a un CB o giù di li..


ecco. ed ora ne so quanto prima.. visti così ovviamente sceglierei i meno cari...
Titolo: Re:Pattinamento Ruote Anomalo
Inserito da: RobyA112 - 23 Settembre, 2017, 12:16:58 pm
A parte che io eviterei le 4 stagioni che non sono mai nè carne nè pesce, ma se sei indirizzata su quelle, il mio consiglio invece tra le proposte messe (comunque mi fa piacere che non sei andata sulle cinesate) è Michelin.
Titolo: Re:Pattinamento Ruote Anomalo
Inserito da: baldas78 - 24 Settembre, 2017, 08:39:26 am
Bentornata!!!!
Sinceramente anche io se dovessi scegliere le 4stagioni prenderei Michelin. Perché,da quel che so, sono estivi omologati anche come invernali (avendo passati i test specifici). Questo vuol dire che in estate non si deteriorano in fretta per via di una mescola troppo morbida, ma allo stesso tempo riescono a svolgere piuttosto bene il loro lavoro anche in inverno, per via soprattutto del disegno del battistrada.
Prova a farti fare un preventivo anche dal tuo gommista su quel modello, perché considera che al prezzo che paghi online devi poi aggiungere il montaggio, quindi rischi che il risparmio si assottigli parecchio
Titolo: Re:Pattinamento Ruote Anomalo
Inserito da: cyberchef - 24 Settembre, 2017, 18:07:04 pm
Bentornata @zucchina65 !
Come sito ti consiglio https://www.specialgomme.com/ che ha ottimi prezzi, per il tipo di gomma dipende da cosa vuoi avere e dal budget disponibile....un po' come per tutte le cose.
Oppure, visto che sei del Varesotto come me, ti posso consigliare un ottimo gommista con negozio fisico che però è a Induno Olona e non so quanto ti possa esser comodo, che non arriva ai prezzi del sito ovviamente però ti fa il montaggio compreso come tutti i gommisti non virtuali.
Credo che approfitteró pure io del tuo buon consiglio  (good)
Titolo: Re:Pattinamento Ruote Anomalo
Inserito da: a.agenore - 25 Settembre, 2017, 08:21:28 am
Giusto per capire bene qual'è la tua esigenza di gomma? Quanti km fai all'anno e come li fai...

In cosa non ti anno soddisfatto le toyo?

Infine una piccola nota che sò potrebbe scaricare polemiche ma riporto solo quanto di mia esperienza vissuta...
Ho lavorato presso un gommista con officina...e almeno dalle mie parti ovvero pianura tra PD e VE il primo anno tutti contenti delle 4 stagioni al secondo o massimo terzo arrivavano le lemantele e clienti inc....zati a tirarci dietro le 4 stagioni anche quelle di marchi blasonati.
Paradossalmente i 4 stagioni possono funzionare per 2 tipi di clienti quelli con meno di 10.000Km che girano solo in città su auto senza pretese, e quelli che un treno di gomme gli dura massimo 13 mesi...e non fanno in tempo a rendersi conto del decadimento della gomma perchè la cambiano prima...