Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
generico  Topic: Pattinamento Ruote Anomalo (Letto 8842 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pattinamento Ruote Anomalo

Salve a tutti
ho la roomster da un anno e devo dire che la trovo impagabile in termini di duttilità e capacità. Io abito in campagna e spessissimo mi ritrovo a caricare bag di verde da portare in discarica...
Ma credo di non essere troppo severa se dico che è un disastro in quanto a pattinamento! Dopo la prima volta che mi sono trovata letteralmente impantanata a causa di un parcheggio su di uno sterrato bagnato dalla pioggia, e mi fu detto che la ciulona ero io perchè non avevo disinserito l'ASR, ho imparato la lezione ed ogni qualvolta stacco le ruote dall'asfalto, è la prima cosa che faccio. Ma questo non ha minimamente migliorato la situazione. In altri due casi sono stata disincagliata col traino di macchine di amici (sto parlando di parcheggi al ristorante.., presente i piazzaloni erbosi??? peccato bagnati!) e l'altro giorno ho lasciato la macchina a 200 metri da casa perchè si è rifiutata di avanzare  dal cancello sino a casa: come dico abito in campagna e questo tratto non è asfaltato, ma è in piano ed erboso. Bagnato? sì. Ma cos'è? ho comprato una macchina che procede solo sull'asciutto?? se piove vado a piedi?
Ok, io monto pneumatici estivi "di serie" 185/65 R14 86T e per la neve ho i ragni. Ma non voglio pensare che io tutto l'anno debba mettere le ruote da neve!!!!!!!! qualcuno può aiutarmi? darmi consigli? cosa si può fare? se cambio pneunmatici risolvo il problema? devo vendere la macchina???AIUUTOOOO!!!! (wall!)

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 1
Ciao Zucchina, il problema è.....l'erba bagnata!! Non c'è modo di uscirne se hai gomme estive un po'usurate. Con le gomme invernali la situazione migliorerebbe di sicuro. Ti consiglierei, visto che abiti in campagna di montare pneumatici Mud & Snow. ;)

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 2
Puoi provare a partire senza dare gas e semplicemente rilasciando la frizione lentamente, non dovrebbe pattinare
Comunque mi sembra molto strano.
Che motorizzazione hai?

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 3
Ciao Zucchina, il problema è.....l'erba bagnata!! Non c'è modo di uscirne se hai gomme estive un po'usurate. Con le gomme invernali la situazione migliorerebbe di sicuro. Ti consiglierei, visto che abiti in campagna di montare pneumatici Mud & Snow. ;)
Socio, ma è quello che vorrebbe evitare di fare, se non ho capito male... Ma forse tu intendevi le "all seasons", non le "M+S" (ossia le gomme da neve)...

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 4
Socio, ma è quello che vorrebbe evitare di fare, se non ho capito male... Ma forse tu intendevi le "all seasons", non le "M+S" (ossia le gomme da neve)...
Marco, intendevo proprio le 'All Season M+S',  credo che queste possano essere il giusto compromesso per aiutare la nostra amica.

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 5
Salve a tutti
ho la roomster da un anno e devo dire che la trovo impagabile in termini di duttilità e capacità. Io abito in campagna e spessissimo mi ritrovo a caricare bag di verde da portare in discarica...
Ma credo di non essere troppo severa se dico che è un disastro in quanto a pattinamento! Dopo la prima volta che mi sono trovata letteralmente impantanata a causa di un parcheggio su di uno sterrato bagnato dalla pioggia, e mi fu detto che la ciulona ero io perchè non avevo disinserito l'ASR, ho imparato la lezione ed ogni qualvolta stacco le ruote dall'asfalto, è la prima cosa che faccio. Ma questo non ha minimamente migliorato la situazione. In altri due casi sono stata disincagliata col traino di macchine di amici (sto parlando di parcheggi al ristorante.., presente i piazzaloni erbosi??? peccato bagnati!) e l'altro giorno ho lasciato la macchina a 200 metri da casa perchè si è rifiutata di avanzare  dal cancello sino a casa: come dico abito in campagna e questo tratto non è asfaltato, ma è in piano ed erboso. Bagnato? sì. Ma cos'è? ho comprato una macchina che procede solo sull'asciutto?? se piove vado a piedi?
Ok, io monto pneumatici estivi "di serie" 185/65 R14 86T e per la neve ho i ragni. Ma non voglio pensare che io tutto l'anno debba mettere le ruote da neve!!!!!!!! qualcuno può aiutarmi? darmi consigli? cosa si può fare? se cambio pneunmatici risolvo il problema? devo vendere la macchina???AIUUTOOOO!!!! (wall!)

Calma e gesso. ....oltre al consiglio di provare a partire senza dare gass lasciando dolcemente la frizione. ....se è un diesel viene molti facile. ...mi sovviene un pensierio.....ma in quali condizioni sono i tuoi pneumatici e sopratutto a che pressione sono? ?
Dico questo perché sembra una fesseria. ...ma se troppo gonfie hanno l'effetto di diminuire l'impronta a terra. ...se magari provi a diminuire vedi come si comporta. .....vvendere un'auto per questo problema secondi il mio punto di vista è esagerati. ...al massimo cambi le gomme e monti del m+s e vendi le tue usate se ancora in buone condizioni.
Dai che un modo lo troviamo. ...lla roomster è imbattibile come multispace.
Prova a vedere se risolvi così.....e facci sapere.

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 6
Siete favolosi! Grazie, non pensavo che qualcuno mi rispondesse....
Allora Mario D.: nel mio piccolo avevo letto delle gomme 4 stagioni, ma prima di affrontare una spesa del genere volevo discuterne con qualcuno che ne capisse più di me. Cosa che evidentemente sto facendo.
Baldas: io la motorizzazione "base", ossia la 1.2 a tre cilindri. E in molti mi avevano osannato il tre cilindri, compreso riviste specializzate che ogni tanto  mi compro. Per quel che riguarda lo stacco della frizione: io ho il piede delicatissimo, credetemi. Ho guidato veramente molte macchine, anche per lavoro,  ho avuto il mitico pandino, due diverse Citroen, il bruttissimo ma indimenticabile Palio SW diesel (e quello sì che si arrampicava anche sui vetri con ruote estive)... E casa mia è sempre la stessa. E il vialetto è sempre lo stesso. E mai e poi mai ho dovuto portarmi a casa la spesa a piedi.....
Marcomille: iniziare la giornata vedendo che qualcuno mi rassicura che non dovrò vendere Avatar - ebbene sì, sono una rinco che dà il nome alla propria macchina, ma noi ci assomigliamo molto e poi è stata immatricolata il giorno del mio compleanno! - è bellissimo.
Ad ogni modo i pneumatici sono in buono stato: l'auto l'ho acquistata come aziendale un anno fa dalla concessionaria skoda ed aveva sì e no 15,000 km. ora ne avrà il doppio. Non so a che pressione siano state gonfiate, ma il gommista me le ha controllate non più di due mesi fa.
Bene, ora ricerco i prezzi attuali delle 4 season...
Grazie ancora!

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 7
non saprei se iniziare dai complimenti per l'auto o per la casa!!!
di sicuro un bel vialetto così è molto "insidioso" con l'umidità... però ciò non toglie che non dovresti comunque avere problemi...
mi permetto di segnalarti soltanto alcune cose:
1) di "rinco" che danno il nome alla propria auto ce ne sono diversi qui (io in primis con Betty), quindi sei in buona compagnia!
2) 2 mesi tra un controllo e l'altro della pressione delle gomme sono un pò tanti, soprattutto se (come è successo ad esempio qui da me) la temperatura si è abbassata di 10-15 gradi... un controllino (sempre a ruote fredde) non guasta...
3) per curiosità che marca/modello di gomme hai? perchè comunque se l'auto aveva 15.000 km quando l'hai presa ed ora ne hai circa 30.000 potresti essere arrivata un pò "alla frutta" (hai provato a controllare i tasselli di riferimento nel battistrada)?

Dai... non preoccuparti... prima di arrivare al gesto estremo di vendere l'auto ci sono diverse soluzioni che si possono tentare!!!  (good)

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 8
Capperi che bel posticino. ....complimenti davvero. ...guarda se mi permetti io ti consiglio di valutare più un veriopneumatico M+S......vale come invernale e come Mud And Snow.
con tassellature ben evidenti che ti permetteranno di arrampicarsiti in ogni dove. ....le all season vanno bene a noi di città (martello)
Guarda se hanno percorso i 30k km e sono state girate almeno tre o quattro volte potrebbero essere ancora entro il limite d'usura ma sicuramente avranno perso la sua peculiarità ....
per quello che riguarda la motorizzazione il 1.1.2 tre cilindri l ho usato sulla Fabretti come auto di cortesia quando fanno il tagliandi alla mia astro. .. (vedi che tutti chiamano la propria auto con un nomignolo?  (ugliys)  )
Mi sa che il frullino in questione non sia proprio il massimo in erogazione di coppia ai bassi regimi di rotazione e qui forse la sua unica pecca. ....oltre al fatto che è molto leggero e sull'asse anteriore grava poco e non aiuta nella presa sul terreno.
Dai ora faccio lo sfrontato ( cosa che mi riesce bene (canna)  )
Organizzi un bel barbecue e vedrai quanti aiutanti trovi per testare e o consigliare il da farsi (lmao)
ciao e non demordere. ....noi siamo qui quo qua! !!

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 9
@Marcomille occhio che ci sono anche M+S che non sono valide come invernali, anche se di solito sono misure da SUV... la certezza della caratteristica "invernale" te la da solo il simbolo del "fiocco di neve" o della "montagna con il fiocco di neve".

Se organizza un barbecue lì da lei rischia di non avere più l'erba nel vialetto!!!  (rofl)  (rofl)  (rofl)  (rofl)  (rofl)

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 10
@Marcomille occhio che ci sono anche M+S che non sono valide come invernali, anche se di solito sono misure da SUV... la certezza della caratteristica "invernale" te la da solo il simbolo del "fiocco di neve" o della "montagna con il fiocco di neve".

Se organizza un barbecue lì da lei rischia di non avere più l'erba nel vialetto!!!  (rofl)  (rofl)  (rofl)  (rofl)  (rofl)

 (canna)  (canna)  (rock)

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 11
@Marcomille occhio che ci sono anche M+S che non sono valide come invernali, anche se di solito sono misure da SUV... la certezza della caratteristica "invernale" te la da solo il simbolo del "fiocco di neve" o della "montagna con il fiocco di neve".

Se organizza un barbecue lì da lei rischia di non avere più l'erba nel vialetto!!!  (rofl)  (rofl)  (rofl)  (rofl)  (rofl)


Sulla Panda di mia moglie ho delle gomme M + S che il primo anno (2012) che le ha montate, durante la nevicata romana, hanno svolto il loro compito... (certamente facilitate dalla ridotta sezione e dal peso dell'auto)

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 12
Grazie per i complimenti!
Bridgestone Turanza ER300. Ecco questi sono quelli che monto e guardando bene, vedo che a differenza di quanto copiato dal libretto dell'auto, in realtà sono  i 195/55 R15. A voi dice qualcosa???? Mi sembrano ancora buoni, insomma i "peletti" ci sono ancora tutti...  Ho letto le opinioni sui Turanza e ah ah ah  ;D dicono:
Punti forti
Aderenza su fondo bagnato grazie a un profilo asimmetrico.
Imperturbabile tenuta di rotta, assicura una stabilità in rettilineo, anche ad alta velocità.
Marcia morbida e in totale silenziosità.

Bene. Se ho capito alla fine devo provare ad  acquistare pneumatici per 4 stagioni col simbolino neve. Che però in alcuni articoli dicono potrebbe non esserci... Mah. E spendere più o meno sui 350-400 euro escluso montaggio. Sempre meno che asfaltare il prato...
Prenderò in considerazione un BBQ, ma magari più in là.. da stasera ridanno neve..... (dance)

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 13
per scrupolo controlla bene che nel libretto siano riportate anche quelle come misura, ma sicuramente lo saranno.  (good)
sui punti forti... non credo che quando parlano di "fondo bagnato" intendano "erba"!  (lmao)
l'unico dubbio che ho è sui "peletti"... spero tu intenda lateralmente, perchè con circa 30.000 km se li hai ancora anche sul battistrada... qualcosa non va...
i tasselli a cui mi riferivo io sono all'interno dei canali del battistrada e quando il tassello arriva a pari a quello, allora il pneumatico è da cambiare (si è anche in multa...)


edit: ho cambiato l'immagine con quella dei tuoi pneumatici (se non ho sbagliato)

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 14
Ma siete dei portenti!!!!!
ho i bugnetti e spero che dalla mia foto si capisca.
Bene. Ho fatto anche una scelta:  Goodyear Vector 4 Seasons
195/55 R15 85H
Cosa ne dite??? Ho la vostra  (pope) benedizione????