Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
strumentazione  Topic: Bizze del climatronic? (Letto 1648 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Bizze del climatronic?

Buongiorno,
ho una Roomster tdi 90cv del 2012, che ha deciso di farmi soffrire un po' il caldo con questa scherzetto: dopo 15/20 minuti di funzionamento, si spegne di colpo la ventola e il climatizzatore, il display del climatronic rimane acceso, si spegne la spia AC (non esce aria fredda dalle bocchette) e la ventola non gira più. Al telefono, l'officina skoda parte secca indicando un guasto al climatronic (da sostituire, con spesa di 1500/1700 euro) più varie ed eventuali. Vado a far dare un'occhiata al meccanico di fiducia, che indica un possibile guasto al circuito del clima o una perdita di gas che fa andare in blocco il climatronic. Risultato, sostituzione di una parte risultata guasta, ricarica del gas e spesa contenuta in 170 euro. Ad oggi (devo riportarla a breve) rimane una parte del difetto: il climatizzatore funziona regolarmente, si spegne la ventola dopo i soliti 15/20 minuti. Riparte da sola dopo altri 15/20 minuti (se la macchina rimane accesa) al massimo della velocità. Se invece spengo e riaccendo l'auto, la spazzola del lunotto posteriore si attiva, fa una sola passata e la ventola parte a tutta velocità. Necessito di un esorcismo?   (pope)
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi...se avete consigli o esperienze in merito, ben accetti.
Saluti
Massimo

Re:Bizze del climatronic?

Risposta n. 1
Non saprei cosa dirti...ma se disattivi il climatronic, solo funzione ventola funziona?

Lo dico perchè a me si ruppe la ventola che spara aira nell' abitacolo...tra lazzi e mazzi partirono circa  euro per smontare il cruscotto sostituire il pezzo ecc...
Proverei a controllare tutti i contatti elettrici ossia le varie spine delle centraline e i fusibili che sia tutto ben inserito e non ci siano contatti strani e/o ossidazioni,

Se puoi fai auna prova anche con una batteria diffrerente dalla tua che non sia qualche calo di tensione...

Re:Bizze del climatronic?

Risposta n. 2
Ciao,
grazie per la risposta.
La ventola fa questa bizza inidipendentemente che ci sia il clima acceso o no. Oggi ho sentito il meccanico, ipotizza un residuo del difetto precedente o qualche capriccio della centralina, il tergilunotto posteriore che si attiva all'accensione quando si manifesta il difetto gli ha fatto pensare a un capriccio elettronico.
Speriamo bene, la porto lunedi per lasciarla qualche giorni per diagnosi e prove.

Re:Bizze del climatronic?

Risposta n. 3
non so se provando a togliere il fusibile del climatronic per un pò possa servire per tentare una sorta di reset del sistema.
ma quando la ventola si spegne il display che velocità ti mostra?

Re:Bizze del climatronic?

Risposta n. 4
quando la ventola si spegne anche il display indica velocità zero (nessuna tacca). Anche ruotando la manopola verso + non ottengo nessun risultato. Il reset togliendo il fusibile è una prova che vale la pena fare, ci provo e vediamo come va.

 

Re:Bizze del climatronic?

Risposta n. 5
Il climatronic della Roomster non convince neanche me
Ma problemi simili non ne ho avuti
In bocca al lupo