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generico  Topic: Pattinamento Ruote Anomalo (Letto 8843 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 60
Insisto... vi voglio bene! allora non sono io, ma Avatar!
Anche scendendo sulla provinciale, dove non era ancora passato lo spazzaneve, sul tornante ha scodato...... Che strizza! Ma no: con Pedro, palio sw diesel, non ho mai avuto così tanti problemi.. Comunque so che una yeti 4x4 sarebbe stato più idoneo, ma oltre all'acquisto poi bisogna mantenerlo. In più se faccio la direttissima (che mi evita la provinciale ma che si mangia 300 metri di dislivello in 100 metri) la larghezza della yeti è troppo... al pelo ci passa avatar. Uff. che fatica vivere!

Grazie.... tutti ci vogliamo bene ...e cerchiamo di aiutarci a vicenda per quanto possibile.
Io riguardando le immagini posso solamente ribadire che non è una situazione risolvibile con delle all season .
Qui serve un pneus molto tecnico  sperando che sia sufficiente.
Potendo contare solo su trazione anteriore e senza spinta dal posteriore , serve un pneumatico troppo scolpito per scaricare la neve in eccesso e far presa, per poi andare allegramente su strada con asciutto.
Mah è davvero un bel problema.......anche io ricordo tanti, anzi tantissimi, anni fa quando salivo con una semplicissima Fiat uno diesel ds fino in vetta e quasi tutti glòi altri non riuscivano se non con l'ausilio di catene.........queste odiate catene che nel tuo caso, capisco il problema del monta e smonta,  però direi resti l'ultima spiaggia a questo punto......soccia Zucchina di nome e di fatto.....Ha ha ha . io da ZUCCONE ...ti faccio buona compagnia.

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 61
ma la "direttissima" è una cosa così?  (rofl)  (rofl)  (rofl)



Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 63
sono andata a fare un giro per vedere in che stato è la direttissima... come si può notare qualcuno è riuscito a passare!!!!!!! Grande invidia!!! >:(

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 64
Capisco. ....ma non c'è scritto se era a trazione integrale o meno ehh (canna)
anche se come è ora. ....

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 65
Certo che, @zucchina65 , sei proprio sfortunata!
A parte i limiti di Avatar (amplificati dal peso-piuma del piccolo 1.2, che alleggerisce l'avantreno e ti da meno trazione), se neanche con i ragni sei riuscita a salire (o con molta fatica), vuol dire che la strada, specie con tutta quella neve, è davvero difficoltosa.
Se, da quanto ci dicevi, è una stradina di terra ed erba, forse fai meno fatica a fare la direttissima (asfaltata), almeno in salita.

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 66
Ma non capisco, mi sembra impossibile non riesca ad uscirne addirittura con i ragni, io son stato in montagna proprio questo week end ( ho le termiche con battistrada tra i 3 ed i 4mm) motore 1.6 a GPL in salita (10 e tratti 15%) asfalto e tratti di mistoneve battuta/ghiacciata in 4 a bordo e son salito tranquillo nel tratto di neve/ghiaccio l'antipattinamento ha fatto il suo lavoro lo si avvertiva che frenava la ruota ma non ho mai perso trazione e nemmeno tanta velocità e salivo in seconda pieno, amici anche loro in 4 con scenic diesel cambio automatico e termiche nuove nemmeno gli è partito l'antipattinamento e abbiamo superato 3 punto ultimaserie ferme a bordo strada per montare le catene...la neve lungo la strada era di pochi centimetri.
In teoria su neve fresca fino a 10/15 cm ossia ad una altezza che nonsi accumuli sul paraurti dovresti andare, diverso sul solco battuto e ghiacciato, ma con il ragno dovresti andare anche lì...
Dalle foto a meno che la pendenza sia atomica non mi sembra proibitiva come "sporco" a terra, insomma simile a quelle dove ho girato e giro (a volte pure peggio).

Ma com'è il discorso acceleri in prima slitti e l'antispin taglia il motore o frena la ruota, o non ti muovi proprio? Partire  in seconda tenedo in coppia il motore?

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 67
Le foto che ho fatto della direttissima non rendono giustizia. Anch'io, che faccio quella strada per 10 mesi all'anno e la conosco a menadito, faccio fatica a credere che sia così in pendenza come scrivo. Ad ogni modo è una strada bianca, asfaltata solo per il primo tratto, poi diventa cementata, infine sterrata: in alcuni punti il cemento è saltato e la maglia di ferro sottostante è a vista e i tondini della rete sono in piedi. Ci ho lascito già tre pneumatici nel corso degli anni. Purtroppo il comune se ne frega e l'unico intervento che ha fatto è stato mettere i cartelli di divieto transito ad esclusione dei residenti. E di interdizione in caso di ghiaccio e neve.
Ad ogni modo la dinamica è questa: anche se sono in piano, vuoi su neve fresca e non battuta o neve battuta o erba infracidita, a macchina ferma, accendo Avatar, tolgo l'antipattinamento, metto in prima, do gas. Non troppo, quanto basta.  E lei...... swishhhhh...... inizia a slittare a vuoto. Allora provo con la retro: come sopra. La macchina non si muove.  Provo a ruotare leggermente le ruote. Ma neanche! Impreco. Non serve. L'altro giorno ha fatto uguale con i ragni montati. Il mio vicino di casa che ha una vecchia Polo si stava contorcendo dalle risate..... ;D

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 68
Cara @zucchina65 , non so cosa dirti!  (nonso)
Dovrei provarla, per potermi fare un'idea... Certo che, al posto tuo, al tuo vicino gli avrei "suggerito" (knu)  di provarci lui a spostarla, anzichè ridere...

Per quanto riguarda la "direttissima", il Sindaco dovrebbe vergognarsi! Come è vero che il dovere dei cittadini è pagare le tasse, altrettanto vero è che l'amministrazione comunale ha il dovere di sistemare le strade rovinate, perchè non è giusto che la libertà di movimento venga limitata per simili motivi. Inoltre, gli manderei i conti delle riparazioni fatte in passato.

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 69
Questo è per farvi sorridere un pò e rispondere a tutti quelli che a suo tempo mi chiedevano "..... ma sei sola, cosa te ne fai di una macchina più grande?....."
E a quelli che mi chiedevano "...ma non vivi in Valle D'Aosta, cosa te ne faresti di un 4x4?"

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 70
Mumble mumble davvero non ho parole...nel senso non capisco insomma io vado spesso in montagna e percorro mulattiere che non dovrei...pensa con la clio 1° serie ormai prima di "buttarla" infilai in un sentierino doi montagna e dopo 10 KM di peripezie buche e toccate dietro una curva trovo i forestali sul defender corto che mi chiedevano come c...o ero arrivato fin lì io dissi che non potevo girarmi solo avanzare sperando di trovare uno slargo...insomma era un posto only 4x4 :D
con l' attuale roomster ne hoa ffti altri e mi son paintato solo su un cumulo di neve troppo solido e l'auto ha spanciato...i soliti forestali con l200 e defender 130 slittando e con le ridotte di forza  son passati.

Scherzi a parte prova a partire in seconda e prova a tenere l'esr attivo vedi se cambia qualcosa...le tue gomme delle foto postate eran consumate a vederle in foto ma, con i ragni par davvero impossibile... prova che ti posso dire...
Io con il mio su un tornante ghiaggiato, (spesso 3/4 cm di lastra)  in salita il fondo era roccia ma il ghiaccio copriva in prima marcia avendo valutato male il grip mi son bloccato non avanzavo, e le gomme non tenevano pur bloccando i freni, infatti l'auto scendeva di c**o causa pendenza...cosi ho innestato retro, mi son appoggiato ad un cumulo di neve sterzato tutto e tolto esr facendo slittare a più non posso le gomme su ghiaccio son riuscito a far manovra sfruttando la pendenza...quindi mi son girato tornato in un punto dove avevo trazione preso la rincorsa e salito innestata nuovamente la prima di cattiveria tenendo giù tutto con un pò di slancio, rimettendo l'esp che lampeggiava come un matto, ma è servito perchè ha dato comunque trazione e superato il tornante così...
direi che il povero roomster come arrampicatore non se la cava male...e non puzzava nem,mono di bruciato di frizione o altro...

Per quanto riguarda il discosro ferri sporgenti beh che dire potrebbe casualemte caderci sopra un sacco di cemento o catrame freddo...costa meno che cambiare una gomma

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 71
Mumble mumble davvero non ho parole..

Scherzi a parte prova a partire in seconda e prova a tenere l'esr attivo vedi se cambia qualcosa...le tue gomme delle foto postate eran consumate a vederle in foto ma, con i ragni par davvero impossibile... prova che ti posso dire...

@a.agenore ! Guarda che @zucchina65 le gomme le ha cambiate!  ;)

Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 72
Può mai essere possibile????? Scarpe nuove, ragni, anti pattinamento disinserito.....

Buon giorno, mi sono appena iscritto
Avevo già visto questo argomento a gennaio quando ho ordinato la mia Skoda Roomster nuova e cercavo un luogo dove trovare informazioni sul modello 1.6 tdi
Dopo la premessa
Ma scusa, tu hai problemi di pattinamento e disinserisci l'antipattinamento?
Ma perché? Serve proprio in questi casi.
Posso capire montando le catene o i ragni (hanno una resa molto minore rispetto alle catene in salita e possono essere inutili in discesa) ma solo viaggiando ad una normale velocità di crociera
Boh non capisco

Per il prato, è in pendenza o in piano?
Se in pendenza prova a salire in retromarcia,
Se in piano rilascia la frizione molto lentamente senza toccare il pedale dell'acceleratore

Vista la quantità di neve ti consiglio caldamente di avere due treni di gomme specialistici, ma seriamente invernali


Re:E' UN PROBLEMA DI "SCARPE"???

Risposta n. 74
@kgb
non credo che @zucchina65 sia disposta a viaggiare con gomme invernali anche in estate. Da quanto ho capito io, il problema ce l'ha abbastanza frequentemente, non solo quando nevica ma anche in caso di forti piogge.
Per quanto riguarda l'antipattinamento, dalla mia esperienza quasi 25ennale posso confermarti che, a volte, è meglio disinserirlo in situazioni critiche, altrimenti il risultato è che non pattini, ma solo perchè le ruote non girano! Poi, la partenza senza premere l'acceleratore ma solo rilasciando la frizione funziona solo in piano e solo con i diesel. Lei ha un Roomster 1.2 TSI se non ricordo male, quindi non avrebbe nessun risultato diverso dallo spegnimento del motore.
Ultimo punto, la salita in retromarcia: solitamente, la 1° e la retro hanno lo stesso tipo di rapporto, quindi il risultato sarebbe il medesimo...
Comunque sono certo che la nostra amica ti leggerà volentieri e potrà provare a mettere in atto i tuoi suggerimenti, almeno in parte (dubito infatti che voglia cambiare gomme nuovamente, dopo 2-3 mesi che le ha cambiate).