Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: ŠKODA registra il nome Kosmiq: nuovo suv in vista? (Letto 1696 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ŠKODA registra il nome Kosmiq: nuovo suv in vista?

La SUV compatta Karoq e la SUV media Kodiaq saranno affiancate dalla Skoda Kosmiq, con cui condividerà le stesse lettere iniziali e finali.

Le SUV di piccole dimensioni Seat Arona e Volkswagen T-Cross saranno presto affiancate dalla gemella con il brand Skoda, ovvero la versione di serie della concept car Vision X che è stata esposta lo scorso marzo all'ultima edizione del Salone di Ginevra. La vettura al momento nota con le denominazioni Polar o Anuq, potrebbe essere commercializzata come Skoda Kosmiq.

Infatti, Skoda ha recentemente registrato la denominazione Kosmiq presso l'ufficio brevetti della Repubblica Ceca. Dato che la lettera iniziale K e la lettera finale Q identificano anche le altre due SUV del costruttore ceco, vale a dire la compatta Karoq e la media Kodiaq, è molto probabile che la piccola SUV sarà proposta sul mercato europeo come Skoda Kosmiq, la cui presentazione ufficiale sarebbe prevista proprio al prossimo Salone di Ginevra, in programma nel mese di marzo del 2019.

La produzione della Skoda Kosmiq partirà nel mese di luglio del prossimo anno, in modo tale da avviare la commercializzazione nel mese di settembre del 2019. La vettura condividerà la piattaforma MQB (modello A0) con le gemelle Seat Arona e Volkswagen T-Cross, ma lo spazio nell'abitacolo e per il bagagliaio dovrebbe essere maggiore, nonostante la lunghezza pressoché identica di circa 410 centimetri.



Per quanto riguarda la gamma delle motorizzazioni, la Skoda Kosmiq sarà quasi certamente proposta solo con il propulsore a benzina 1.0 TSI a tre cilindri e il motore diesel 1.6 TDI a quattro cilindri, entrambi disponibili in differenti declinazioni di potenza. Tuttavia, la piccola SUV ceca non sarà proposta nella versione 4x4 a trazione integrale. Infine, l'inedita Skoda Kosmiq, assieme alla nuova compatta Scala, potrebbe spingere il costruttore ceco verso l'addio alla station wagon Fabia Wagon.

Fonte: Autoblog.it

Re:ŠKODA registra il nome Kosmiq: nuovo suv in vista?

Risposta n. 1
A questo punto mi viene da sperare che possa essere un po' più bellino del Kamiq venduto in Cina....

Re:ŠKODA registra il nome Kosmiq: nuovo suv in vista?

Risposta n. 2
Il mercato dell'auto é fermo e continuano ad investire soldi su modelli nuovi.Ogni 2 mesi ne esce uno mha non capisco.Comunque sembra molto bello.

Re:ŠKODA registra il nome Kosmiq: nuovo suv in vista?

Risposta n. 3
I "lanci" d'agenzia sui modelli, su nuove uscite, restyling, ecc. Servono anche per far parlare di se, una sorta di pubblicità gratuita.
In questo l'annuncio di un nuovo modello, che va nella direzione che attualmente indica il mercato è uno dei metodi migliori.
Inoltre proprio perché il mercato si riduce, devi cercare di prendere su un po' tutti i possibili acquirenti, soprattutto se l'investimento è "ridotto" come nel caso di piattaforme comuni.
Inoltre ora il mercato punta ai SUV, grandi , medi, piccoli e in Skoda la fascia piccola non è presidiata, quindi è giusto cercare di colmare il vuoto.
È un po' quello che successe tempo fa con i monovolume: si partì dai grandi, poi si arrivò a quelli sempre più piccoli. E i produttori che sono rimasti fuori han visto ridursi di molto le vendite.


Poi non è sempre detto che il modello diventi realtà

Re:ŠKODA registra il nome Kosmiq: nuovo suv in vista?

Risposta n. 4
Io avrei fatto lo Skoda Kripstaq, che se la vedrebbe con Seat Petrek-tech (ovviamente a metano)  (doh)

E adesso chiedo scusa e vado a prendere le pizze  (ban)

Re:ŠKODA registra il nome Kosmiq: nuovo suv in vista?

Risposta n. 5
Non è proprio un bel nome... Ma un 3 cilindri su un SUV non è un po' piccino? 😕

Re:ŠKODA registra il nome Kosmiq: nuovo suv in vista?

Risposta n. 6
Non è proprio un bel nome... Ma un 3 cilindri su un SUV non è un po' piccino? 😕

ne abbiamo già parlato parecchio per quanto riguarda Karoq..... assolutamente no, anche io ero ubbioso prima di fare il test drive (un bel test drive su strade di montagna che conosco bene) invece si è rilevato brioso e prestante in ogni situazione. tieni conto che io arrivo da un diesel 2500 da 170 cv, eppure dopo il test drive l'ho comprata. ovvio non si può chiedere troppo ma va tranquillamente come il 1.6 tdci che a volte uso, forse anche di più.
questo parlando di Karoq, immagino che su questa possa andare ancor meglio, essendo un bel pezzetto più corta

Re:ŠKODA registra il nome Kosmiq: nuovo suv in vista?

Risposta n. 7
beh, considera che anche se è un SUV è più o meno delle dimensioni di una Fabia e comunque meno del Karoq, che monta lo stesso motore

Re:ŠKODA registra il nome Kosmiq: nuovo suv in vista?

Risposta n. 8
Considerata l'uscita recente del restyling Fabia con motori SOLO a benzina e l'imminente B-Suv Kosmiq, secondo me è possibile che la Fabia IV non vedrà mai la nascita. Il mercato è indirizzato verso le ruote alte e le case si adeguano. Le utilitarie seg. B sono in netto calo, anche la Punto sembra non avere eredi...
A me sarebbe piaciuta una versione Wagon della Fabia sul nuovo pianale delle attuali Polo/Ibiza.
Ciao
Mauro

Re:ŠKODA registra il nome Kosmiq: nuovo suv in vista?

Risposta n. 9
Quello che si dice è che la Fabia Wagon sarà abbandonata ma la Fabia avrà un erede, anche perché si sfruttano le tecnologie del gruppo.
In ogni caso il modello è del 2014, 2018 il restyling quindi 2021/22 il nuovo, 4+4 anni canonici adottati da tutte le case (tranne FCA)

Re:ŠKODA registra il nome Kosmiq: nuovo suv in vista?

Risposta n. 10
Credo anch'io che la Fabia avrà un'erede. Tralasciando l'Italia, e un modello che ha un ruolo importante in gamma, anche relativamente ai numeri di vendita.
Un gruppo come vag non credo rinunci a presidiare un segmento come il B tradizionale. Capisco fca che deve centellinare gli investimenti per lo sviluppo di nuovi modelli e allora sceglie di stare sui segmenti o sottosegmenti con maggiori margini, ma un gruppo come vag con un'offerta così vasta, variegata e addirittura frammentata, non credo abbandoni.

 

Re:ŠKODA registra il nome Kosmiq: nuovo suv in vista?

Risposta n. 11
Si sa già quando uscirà?

Re:ŠKODA registra il nome Kosmiq: nuovo suv in vista?

Risposta n. 12
Citazione
La produzione della Skoda Kosmiq partirà nel mese di luglio del prossimo anno, in modo tale da avviare la commercializzazione nel mese di settembre del 2019