Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Aiuto per acquisto Yeti 1.2 (Letto 407 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 16
In effetti l'avevo scartata perché pensavo che costasse troppo, ma sto vedendo qualcosa di avvicinabile tra le 1.0 boosterjet del 2019

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 17
Attualmente il vitara (anche 4x4) credo sia un ottimo rapporto qualità prezzo dimensioni senza troppi fronzoli, certo gli interni sono molto spartani…. In montagna ne vedo un sacco insieme alle Panda 4x4

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 18
Eh solo che il diesel mi preoccupa per le limitazioni alla circolazione... già mi preoccuperebbe scendere a un euro 5 dalla mia euro 6 attuale...

No vorrei il contrario, vorrei la versione Scout ma non la trovo in Italia...

si ma passeresti ad euro 5 benzina che ancora non è "perseguitata"!

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 19
Ho letto che sulla Yeti a benzina 1.2 e 1.4 il motore problematico è il EA111 (105 cv per 1.2 e 122 cv per 1.4) mentre il EA211 (110 cv per 1.2 e 150 cv per 1.4) dovrebbe essere abbastanza meglio... Sotto riporto parte di un articolo. Avete esperienza di questo fatto? O comunque anche il EA211 resta piuttosto problematico?

"1.2 TSI EA111 105 cv si è rivelato molto problematico. Il più grande problema di questo motore è la distribuzione a catena. Quest’ultima si usura troppo rapidamente. Già prima dei 30.000 km poteva slittare sulle prime versioni .

Anche la pompa olio è azionata da una catena e anche questa non è molto affidabile.

Altro grande problema è la rottura del controllore della turbina. Pensate che sui motori 1.2 TSI si poteva rompere la turbina già a 20-40.000 km. Fortunatamente tutto veniva sostituito in garanzia. Negli anni il motore è stato modernizzato e adesso la turbina non dovrebbe dare problemi prima dei 100.000 km .

Altro punto a sfavore di questo motore è anche il suo grande consumo di olio. Alcuni esemplari lo avevano già di fabbrica , altri potevano cominciare ad averlo dopo 100.000 km , ma in tutti i casi è colpa degli anelli dei pistoni."

"1.2 TSI 110 cv e 1.4 TSI 150 cv sono della serie EA211 e si sono presentati molto meglio.

Entrambi i motori non danno problemi se sono utilizzati tranquillamente e con una manutenzione regolare.

I motori EA211 possono avere problemi con la valvola della turbina. Quest’ultima si può bloccare. Questo generalmente può succedere dopo lunghi periodi in cui la macchina non viene utilizzata.  Per risolvere il problema in un officina ufficiale si dovrà spendere più di 600 euro , ma ci sono officine terze che faranno il lavoro per 400 – 500 euro.

Tutti i motori hanno problemi con la pompa acqua. In realtà non c’è un vero problema. Il fatto è che la pompa non sempre regge i 210.000 km che dichiara la Volkswagen. Sarebbe meglio sostituire la pompa a circa 150.000 km per evitare i possibili problemi."

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 20
...quindi se trovassi un benzina 1.2 o 1.4 con motore EA211 potrebbe essere accettabile oppure è comunque meglio evitare?

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 21
Da quello che è scritto sopra sembrerebbe che tu possa stare più tranquilla.
Purtroppo non ricordo codici motore (o famiglia di motore) incriminati e quali no.

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 22
L'EA211 era quello con distribuzione a cinghia, non aveva più la catena. In teoria, se non sbaglio,  cinghia di quelle che si cambiano a 180-210k km, fra l'altro.
Non ricordo,  però se era stato montato sulle yeti...
Parliamo di 10 o quasi anni fa...

 

Re:Aiuto per acquisto Yeti 1.2

Risposta n. 23
Grazie per tutte le risposte, ma a questo giro ho ripiegato su una Sandero Stepway...