Ciao, chiedo info qui se c'è qualcuno ben informato...
Un amico meccanico è andato a fare un corso sui cambi automatici e gli hanno detto che pa posizione N è l unica in cui il cambio non viene lubrificato (pompa spenta?).
Sapete se vale anche per i DSG (6o7)
Grazie!t
Se anche fosse? Tanto la macchina è ferma e un minimo di lubrificazione c'è sempre, si presume che gli ingranaggi siano fermi quindi non necessitano di lubrificazione come invece avviene in movimento
Proprio non saprei dirti... E, sinceramente, non credo che ci sia qualcuno che sappia risponderti con info certe.
Vero , solo che parlavano di cambi rotti per questo motivo, e che il cambio anche in coda o al semaforo va tenuto in D o P!
A rigor di logica, sarebbe più sensato che la lubrificazione venisse fermata in P anzichè in N, visto che la P presuppone il successivo spegnimento... Comunque, in teoria, in N non dovrebbe rompersi nulla visto che gli ingranaggi non sono collegati e la frizione è staccata...
perdonate la mia ignoranza... pompa? per la lubrificazione del cambio?
Sapevo che gli ingranaggi erano ad "immersione", magari non totale, ma all'interno del cambio non credo ci siano zone che sono lubrificate da una pompa... in più non capisco perchè la funzione P pensata per il parcheggio/sosta (quindi motore spento e pilota non a bordo) debba prevedere la lubrificazione dello stesso (a motore fermo come fa?) mentre la posizione N per le fermate e gli stop durante la marcia (quindi motore acceso e pilota a bordo pronto a partire) non debba prevederla...
Se è come penso di aver capito io, la "mancata" lubrificazione, comunque, è dovuta al fatto che sono fermi gli ingranaggi, ma questo non è un problema, proprio per il fatto che sono fermi...
la stessa cosa secondo me vale per il gruppo frizione (DSG6) se è a bagno d'olio vuol dire che almeno una parte dei dischi è a mollo e la mancata lubrificazione (solo dei dischi condotti tra l'altro) c'è perchè sono fermi e quindi una parte del disco potrebbe non toccare l'olio... ma anche in questo caso sono fermi...
Il discorso di tenere in D può avere senso se si preme a fondo il pedale del freno per essere sicuri che le frizioni si siano disinnestate entrambe e fino in fondo, altrimenti tutto il sistema è in tiro e le frizioni si consumano e surriscaldano...
In P proprio non lo capisco... è la posizione Parcheggio...
(nonso) non capisco proprio... magari puoi farti spiegare meglio?
Ho poco da spiegare, così mi hanno riferito, riferendosi anche all'abitudine (a loro dire) dannosa di avviare la macchina e lasciarla scaldare in N .....
Per quanto riguarda le fermate in D ai semafori, anche premendo a fondo il freno le frizioni mi pare striscino un poco (si sente il motore leggermente in carico)
Esatto. Infatti io da fermo sto sempre in N.
Mai successo nulla e continuerò a farlo.
che è esattamente identico ad accendere un'auto manuale e lasciarla scaldare con auto in folle... (nonso) non capisco... (e sia ben chiaro non sto contestando quello che dici, sto solo cercando di capire...)
IDEM.
E' esattamente ciò che ho scritto anch'io... Se (e sottolineo SE) deve essere lubrificato in una posizione di riposo, ha più senso farlo in N, che non in P.
Per il resto, anch'io sono dell'idea che con gli ingranaggi fermi e/o non innestati, anche dovesse fermarsi la lubrificazione, ciò non comporterebbe nessun tipo di danno.
Secondo me, il tipo che ha fatto il corso, ha ricevuto così tante informazioni in breve tempo, che è andato in confusione e si ricorda diversi spezzoni sommati, un pò di questo e un pò di quello. Ciò produce informazioni totalmente errate e, ragionandoci sopra, completamente senza senso logico.
Infatti, penso innanzitutto che il corso era generico sugli automatici e non in particolare sul DSG, ho chiesto se qualcuno aveva informazioni per togliermi il dubbio, sono anch'io uno di quelli che mette in N allo stop!
Che io sappia i cambi DSG non hanno una pompa dell'olio in quanto ... non ne hanno bisogno.
L'olio è contenuto nella scatola degli ingranaggi (e bagna anche le frizioni nel 6 marce) e la lubrificazione avviene per sbattimento.
La pompa dell'olio, di cui parla
@Manueltn78, è presente e indispensabile negli automatici con convertitore di coppia, perchè proprio quest'ultimo, che ha un pò la funzione di una frizione sui generis, senza pressione d'olio non funziona.
Per quanto riguarda il discorso di fermarsi, ad esempio ai semafori, e mettere il cambio in posizione N, io sono il portabandiera (welcome) credo insieme all'amico
@Marco4671, proprio per salvaguardare nel tempo il gruppo frizioni.
Tra l'altro ho sempre fatto così anche sulla mia precedente Golf del 2007, e non ho mai avuto alcun problema.
L'auto è tuttora perfetta in mano al nuovo proprietario che, a distanza di un anno e mezzo, si dichiara felice dell'acquisto.
DSG 6 santo subito! ;D
Un saluto.
Se si preme a fondo il freno le frizioni si staccano allo stesso modo di quando si mette in N. I giri motore scendono alla stessa identica maniera. Quindi secondo me la storia di mettere in N ogni volta che si è fermi è una gran cavolata.
Nella mia non è così : in N il motore è più "libero" che in D col piede premuto!
Boh! Nella mia se premo a fondo (senza esagerare eh) i giri dopo una frazione di secondo scendono sotto i mille allo stesso identico modo di quando metto in N.
Booooooh
Scendono perché è il software che li fa scendere, non perché staccano le frizioni.
Ma sei sicuro di questo? Perchè il software non può dire di staccare le frizioni?
a pedale freno premuto completamente fino in fondo è probabile che stacchi le frizioni.
premuto parzialmente, invece no, perchè il cambio consente il trascinamento della trasmissione per consentire manovre a bassa velocità (tipo parcheggio) e quindi tiene le frizioni parzialmente innestate
Sinceramente, che il tenere premuto a fondo (e, quindi, con un certo sforzo) il pedale del freno faccia staccare le frizioni tanto quanto mettere in N, non è che mi freghi poi tanto. Mi chiedo solo perchè fare la fatica (e porre attenzione di farlo bene) di pestare sul freno tenendo la leva in D, quando si ottiene lo stesso risultato mettendo la leva in N con nessuno sforzo e senza dover prestare nessun'altra attenzione.
Non ho idea di come sia costruito e concepito un cambio DSG ma credo funzioni di base come un manuale. La scatola del cambio è riempita di olio dove i vari ingranaggi sguazzano allegramente. Nei cambi tradizionali non mi risulta ci siano pompe per fare circolare l' olio, sono gli ingranaggi stessi, che ruotando, lo "fanno girare" . Quindi in teoria sul DSG mettendo il cambio in folle non dovrebbero esserci problemi almeno che non sia l' elettronica che da i numeri e gli fa fare cose controproducenti
(quoto) in pieno.
In effetti, il DSG non è altro che un cambio robotizzato, ossia un manuale elettro-attuato. La differenza principale è costituita dalla doppia frizione.
Ti assicuro che quando premi (anche a fondo) il pedale del freno, ma mantieni il cambio in D, le frizioni (o meglio la frizione delle marce dispari) non vengono sganciate (è scritto anche sul manuale).
Proprio per questo e per prevenirne il surriscaldamento (ma dovresti rimanere fermo, con il pedale del freno premuto, credo, almeno dieci minuti) è presente un sensore nel cambio (temperatura olio nel dsg6, temperatura frizioni nel dsg7) collegato alla centralina, che avvisa del pericolo con l'accensione della spia sul maxi dot.
Un saluto.
Mi riaggancio, mi è capitato di scendere di corsa perché ho toccato il box sul tetto, e lasciare l auto in R con freno a mano 3-4 secondi, pensate sia dannoso?
Direi che non succede niente, ma evitalo, è meglio (martello)
Ma non hai sentito che suonava tutto? Ahahahahahha
Secondo me non è una bella cosa
io sembra che ho in gregge di pecore però non si e ancora rotto...quasi 37.000km
No , nessun rumore!
Penso che possa capitare di partire senza lasciare il freno a mano, per di più non accelerando, o forse è come affrontare una salita ripida senza accelerare no?
Intendo che quando la leva non è in P e apri la porta inizia a suonare l'allarme
Si credo cmq che per una volta non succede assolutamente niente!
Poi provo, ma mi sembra che non suona niente nella mia....
In n suona?
In N suona eccome. Lo so, perchè ogni volta che esco dal box con la mia, metto in N, tiro il freno a mano e vado a chiudere basculante e cancello. E lui suona.
Io ho provato, in N con freno a mano se apro la porta non fa niente!
Il motore era in moto?
Si, in garage in N freno a mano tirato apro la porta e non fa niente, neanche se metto marcia!
Che strano... A me segnala sia col beep, sia con messaggio su maxi-dot.
confermo che anche a me suona se apro la porta in N
Ho provato apposta ieri e confermo che suona
No lo so se suona non o provato ma vi assicuro che le chiavi non le togliete. perché vi dico questo con l altra vw che avevo sulla N le chiavi si toglivano infatti mi è sembrato strano no togliere le chiavi sulla N che poi in teoria sarebbe la folle delle marce mi viene da pensare cosa ci sia a fare il freno amano che quando sei sulla P l auto e bloccata perché con l altra auto il freno a mano non lo mai usato e sicuramente anche con la yeti
Che tu sia con cambio meccanico o automatico, lasciare parcheggiata l'auto con solo il cambio innestato può portare a rovinare gli ingranaggi del cambio stesso, quindi è meglio sempre tirare anche il freno a mano, a maggior ragione per il DSG, visto che è più delicato. L'ottimo sarebbe quello di fermare l'auto, con freno premuto mettere in folle e tirare il freno a mano, mollare il pedale del freno e inserire la marcia o la P. In questo modo, gli ingranaggi saranno innestati, ma il peso dell'auto graverà solo sul freno a mano.
Ma questo magari lo faccio se ci fosse un po di salita o discesa comunque ti do raggione Marco però ti dico la verità sinceramente quel operazione che ai descritto no la faccio mai solo quando ce un po di pendenza tiro prima il freno a mano magari terrò conto il tuo cosiglio grazie buona serata
@beppe ,
io ormai ho acquisito il meccanismo, quindi mi risulta una cosa automatica da fare, quanto il disinserire lo S&S avviando l'auto.
E ricorda che non esiste strada perfettamente in piano. Per poco o per tanto, senza fare l'operazione che ho descritto, gli ingranaggi saranno sempre sotto sforzo.
Visto che sono un neo utilizzatore di DSG chiedo un consiglio ai più esperti: la funzione auto hold fa inserire il freno a mano automatico ogni volta che l'auto si ferma, per esempio ad un semaforo. Sul cruscotto si accende una spia che segnala l'inserimento. A questo punto (cambio in D) si può anche togliere il piede dal freno e l'auto rimane immobile. Quando si preme l'acceleratore il freno si disinserisce automaticamente e l'auto riparte. Dato che molti di voi sostengono che durante le soste è meglio mettere in N, ritenete che alla lunga questa funzione (auto hold, appunto) possa danneggiare il DSG? Ricordo che questa funzione è disinseribile premendo un pulsante.
Non te lo saprei dire, socio. Io non ho questa funzione sulla mia. Sicuramente ce l'avrà il mio vecchio sulla sua Superb.
Io, a scanso di equivoci, metterei comunque in N, perchè non so se tenga un pò innestata la frizione, o la stacchi del tutto. Spostando la leva in neutral, sei certo di non correre rischi inutili. A prescindere.
Avrei bisogno solo di qualche ragguaglio sul cambio,ma e possibile spostare la leva del cambio a motore spento,magari spegnere in D e poi spostare in P, o e bloccata? E poi la posizione P e possibile metterla a motore acceso ,inserire freno a mano e uscire dall'auto? Scusate ma ho guidato solo un Octavia con DSG per provarla ma non ho avuto il tempo per provare tutti i trucchi. Se qualcuno può fare una mini guida,sarebbe gradita e utilizzata a breve.
@Airlinersblu io sono oramai molto arrugginito in fatto di DSG, ma considera che se ti prendi tre minuti per consultare il manuale vedrai che troverai tutte le risposte che cerchi ;)
Se spegni in D la macchina si arrabbia e sul Maxi Dot compare la scritta: "Metti subito in P, brutto str@@@o, sennò col cavolo che ti faccio estrarre la chiave" :evil: (per te che hai il kessy non so che formula utilizzerá!!!) Dunque, per rispondere alla tua prima domanda: Si, puoi spostare da D a P anche a motore spento.
La seconda sequenza che hai descritto è quella da manuale! (good)
Grazie 1000...il manuale lo consultato diverse volte ma non mi era chiaro il fatto di motore acceso o spento. Grazie
@Mario D. e
@Widder81
Se hai il Kessy, in teoria non dovrebbe permetterti di spegnere il motore con posizione leva D o R... Comunque, a motore spento ma A QUADRO ACCESO, tenendo premuto il freno è possibile spostare la leva in qualsiasi posizione. Ma poi per mettere in moto occorre che sia in D.
@Marco4671 anche con il kessy (che ho.su fabia) puoi spegnere il motore sia.in d che r.
poi ti compare avviso di mettere in P appena apri lo sportello lato guida
Ok, non sapevo. Pensavo che, visto che lì è tutto comandato da elettronica (non c'è la chiave fisica per la messa in moto), ci fosse il sistema di sicurezza per non spegnere il motore con la leva in certe posizioni, così come avviene per l'avviamento.