Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
elettronica  Topic: Spia gialla gas di scarico accesa (Letto 7360 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 30
Bah, secondo me è inutile sostituire il corpo farfallato che tra l'altro nel diesel ha una funzione marginale. Mi spiace ma probabilmente il problema sta da altre parti. Domanda oltre che alla pulizia del corpo farfallato hai pulito poco più in alto dove c'è l' ingresso di ricircolo dell' EGR? Inoltre avevi valutato una sua esclusione? Beh ti consiglierei caldamente di ragionarci su perché ormai qualcosa sarà successo e vedrai un preventivo salato.

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 31
L'EGR l'ho esclusa un paio di anni fa..e il condotto che dici l'ha comunque smontato e pulito.
Il problema resta sul corpo farfallato perché da diagnosi col VAG mi dà errore proprio sul corpo farfallato

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 32
Ok quindi la possiamo escludere come problematica. Domanda perché è stato mantenuto il collegamento dell' EGR, in quanto è consigliabile tapparlo rimuovendo il condotto per evitare il possibile ricircolo dei gas di scarico.
In ogni caso se la diagnosi è il corpo farfallato consiglio di cercare nuovamente di pulire quanto possibile e trovare eventualmente il pezzo in autodemolizione.

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 33
Il condotto c'è ma é tappato (dal lato EGR, per intenderci).
Se ne monto un'altro corpo farfallato, devo abilitarlo in qualche modo da centralina o basta un reset dell'errore?

Per esempio so che cambiando l'EGR va fatto l'allineamento da centralina..non so se per il corpo farfallato sia lo stesso

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 34
Capita, così a sensazione direi di no, in quando per Skoda Yeti la diagnostica della centralina non era ancora così elevata. Ma ti direi di sentire da chi ti ha eseguito l'esclusione dell' EGR. Ergo se fosse Teo, lui conosce a memoria le centraline e i motori VW di tutte le auto. Se è un altro preparatore lo metterai alla prova...

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 35
Chi mi ha escluso l'EGR non ho modo di contattarlo..ho chiesto in un posto dove preparano centraline e mi han detto che va riconfigurata da centralina.
In ogni caso dopo un paio di giorni di spie..ieri si è accesa la spia dell'antiparticolato, l'ho usata finché non si é spenta e per ora non si é più acceso nulla.
La valvola sembra funzionare perché in fase di spegnimento non sussulta, mentre con valvola bloccata tremava il motore (sintomo appunto che la valvola non si chiudeva).
L'unica cosa anomala è la temperatura dell'acqua che non resta fissa ma ogni tanto cala sotto ai 90°

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 36
Il calo della temperatura avviene quando la temperatura sale dopo l'avvio o succede anche mentre è già calda da tempo?

Che io sappia non è la EGR che si chiude per spegnere il motore senza sobbalzi, ma una valvola a farfalla sul condotto si aspirazione.

La spia dell'antiparticolato potrebbe essersi accesa per colpa di una rigenerazione forzata da fare e continua di a guidare il sistema è riuscito a farla. O hai eliminato anche il DPF?

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 37
La temperatura "si muove" anche a motore caldo

Parlavo del corpo farfallato, quello che ho smontato e pulito..l'EGR é disabilitata e tappata da un paio d'anni

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 38
strano che si muova a motore caldo... forse conviene verificare se la termostatica funziona bene

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 39
Leggendo qualche discussione sembra sia la valvola termostatica come pensavo e come dici tu..mi ha fatto strano che sia capitato mentre ero in ballo con il corpo farfallato.
Ho visto che cambiarla non è impossibile, ci vuole solo pazienza ad allentare il tutto per via del poco spazio.
L'unico dubbio è capire se sono due, perché su alcuni motori 2.0 TDI ho letto che sono due.. già che che sono in ballo.
Devo guardare il manuale di officina e vedere cosa trovo.

Comunque ieri mia moglie ha usato l'auto e non si é accesa nessuna spia..credo che il corpo farfallato sia ok

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 40
Su Yeti la valvola termostatica una sola è...a volte su altre auto e motorizzazioni sono presenti altri tipi di valvole.

Re:Spia gialla gas di scarico accesa

Risposta n. 41
di termostatica vera e propria dovrebbe essercene una sola.
Su alcune 2.0 con cambio automatico ci potrebbe essere una termostacia sul circuito che raffredda l'olio del cambio (ma solitamente ne ho sentito parlare su Superb II).
Dovrebbe però esserci anche una paratia mobile sulla pompa acqua, che spesso dava problemi rimanendo chiusa e facendo salire la temperatura del liquido oltre i 90°.  Purtroppo non saprei dirti se e quale possa essere