Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: Tagliando fai da te (Letto 1361 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tagliando fai da te

Buongiorno, ho una Skoda yeti outdoor 4x4 140hp Del 2014 con 110k km. Facendomi i tagliandi da solo, volevo fare l'olio del cambio (é manuale) e l'olio dell'haldex. La mia domanda é, dov'è lo scolo dell'olio del cambio, la dove lo riaggiungo e poi l'haldex di questa generazione ha il filtro dell'olio?
Grazie in anticipo.

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 1
L'olio del cambio manuale non è necessario cambiarlo così presto, perché vuoi farlo?
A dire il vero molte auto arrivano a fine vita senza che gli sia mai stato cambiato...

L'haldex ha il filtro, è questo:

https://www.amazon.it/dp/B071L9FZT8/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_7wxWDbWQBSHWR

Compralo su Amazon o Ebay perché il gruppo VAG non lo prevede come ricambio.

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 2
Buongiorno, ho una Skoda yeti outdoor 4x4 140hp Del 2014 con 110k km. Facendomi i tagliandi da solo, volevo fare l'olio del cambio (é manuale) e l'olio dell'haldex. La mia domanda é, dov'è lo scolo dell'olio del cambio, la dove lo riaggiungo e poi l'haldex di questa generazione ha il filtro dell'olio?
Grazie in anticipo.

Per cambiare il filtro e olio dell'haldex, ti serve collegare la centralina ad un computer, ne sei a conoscenza?

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 3
L'olio del cambio manuale non è necessario cambiarlo così presto, perché vuoi farlo?
A dire il vero molte auto arrivano a fine vita senza che gli sia mai stato cambiato...

L'haldex ha il filtro, è questo:

https://www.amazon.it/dp/B071L9FZT8/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_7wxWDbWQBSHWR

Compralo su Amazon o Ebay perché il gruppo VAG non lo prevede come ricambio.
Principalmente perchè da qualche mese a questa parte il cambio è come se si stesse indurendo.
In che senso c'è bisogno di attaccare la diagnostica alla macchina per cambiare l'olio dell'haldex?


Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 5
Dai un'occhiata alle funi allora prima di diventar matto con l'olio, magari vanno solo ingrassate o hanno le boccole secche
Basta alzare la macchina, togliere il paramotore e buttare ub occhio a leveraggi e cordini?
Comunque l'olio l'ho già acquistato come consigliato da un mio amico meccanico.

Per cambiare il filtro e olio dell'haldex, ti serve collegare la centralina ad un computer, ne sei a conoscenza?
Mi sa strano, alla fine consiste nel togliere la pompa e il filtro per far scolare, rimontarli e poi riempire con 925g di olio

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 6
Basta alzare la macchina, togliere il paramotore e buttare ub occhio a leveraggi e cordini?

Si, vedi dove entrano nel cambio e in prossimità della leva se c'è bisogno di un pò di grasso, nel caso però metti qualcosa che non soffra il freddo, tipo grasso da crocere o giunti cardanici.

Mi sa strano, alla fine consiste nel togliere la pompa e il filtro per far scolare, rimontarli e poi riempire con 925g di olio

No no niente smontaggio della pompa, non serve.

Apri il coperchietto del filtro, togli il supporto filtro nero e rimetti il coperchietto lasciandolo con le due brugole appena appena avvitate, poi con pc e vcds fai girare la pompa in modo che ti sputi fuori il filtro senza innaffiare ovunque.
Così con una pinza a becco riesci ad estrarlo altrimenti non lo tiri fuori dal buco, è troppo stretto e ci va dentro di misura.

Puoi anche fare a meno del pc ma devi proprio alzare la macchina da terra e farla partire in prima, in modo che la pompa cerchi di mandare in presa ottenendo lo stesso risultato descritto sopra.
Devi però fare in fretta in questo caso, non è bene farla girare senza olio.  ;)

Poi quando hai rimontato tutto devi rifare bene il livello contando anche che ci sarà il nuovo filtro vuoto.
Quindi riempi una prima volta finché non strabocca, fai girare di nuovo la pompa possibilmente stavolta con la macchina alzata da terra e riapri il foro di riempimento per buttarci dentro tutto l'olio che ci sta, di nuovo finché non strabocca.

È molto spannometrica come operazione, ma purtroppo non c'è modo di misurare il livello, che è giusto quando appunto da di fuori  ;D

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 7
grazie mille, fra qualche tutorial in giro e i tuoi consigli penso di riuscirci.  (good)

Invece, so che è off topic, vorrei mettere i rotori maggiorati all'anteriore della mia yeti, ho letto che per le benzina davano i 312mm di serie che invece sulle diesel come la mia sono da 288mm. la mia domanda è, devo comprare qualche adattatore per poterli montare?

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 8
per rotori intendi i dischi dei freni?
vista la differenza di diametro, direi che almeno i supporti pinza siano da cambiare.
Però ingrandire solo i dischi non so se porti davvero a dei miglioramenti, dato che la superficie della pastiglia (se non cambi anche pinza e pastiglie) a contatto con il disco è sempre la stessa

Re:Tagliando fai da te

Risposta n. 9
Si, vedi dove entrano nel cambio e in prossimità della leva se c'è bisogno di un pò di grasso, nel caso però metti qualcosa che non soffra il freddo, tipo grasso da crocere o giunti cardanici.

No no niente smontaggio della pompa, non serve.

Apri il coperchietto del filtro, togli il supporto filtro nero e rimetti il coperchietto lasciandolo con le due brugole appena appena avvitate, poi con pc e vcds fai girare la pompa in modo che ti sputi fuori il filtro senza innaffiare ovunque.
Così con una pinza a becco riesci ad estrarlo altrimenti non lo tiri fuori dal buco, è troppo stretto e ci va dentro di misura.

Puoi anche fare a meno del pc ma devi proprio alzare la macchina da terra e farla partire in prima, in modo che la pompa cerchi di mandare in presa ottenendo lo stesso risultato descritto sopra.
Devi però fare in fretta in questo caso, non è bene farla girare senza olio.  ;)

Poi quando hai rimontato tutto devi rifare bene il livello contando anche che ci sarà il nuovo filtro vuoto.
Quindi riempi una prima volta finché non strabocca, fai girare di nuovo la pompa possibilmente stavolta con la macchina alzata da terra e riapri il foro di riempimento per buttarci dentro tutto l'olio che ci sta, di nuovo finché non strabocca.

È molto spannometrica come operazione, ma purtroppo non c'è modo di misurare il livello, che è giusto quando appunto da di fuori  ;D

Scusa il disturbo, sapresti/vorresti fare questo lavoro pure sulla mia?
Sono disposto a pagarti.