Passa al contenuto principale

motore  Topic: liquido che ribolle? (Letto 2042 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

liquido che ribolle?

ciao

oggi, dopo un piccolo viaggetto, ho notato nel momento che ho spento l'auto (dopo esser stato fermo qualche minuto al minimo) un rumore tipo gorgoglio, come se bollesse il liquido, che dopo qualche secondo si è fermato da solo.
non ho guardato all'interno.
tempo fa mi era capitato di notare un'altra volta la cosa, e avevo letto che col caldo, può capitare che il liquido si scadi fino a bollire.

può esser normale la cosa?
per il resto, tutto ok.

Re:liquido che bolle?

Risposta n. 1
No, non è normale che bolla il liquido. Ma sei sicuro che sia il refrigerante? In tal caso dovresti vedere salire la temperatura sul quadro strumenti. Le cause potrebbero essere molte, dal non funzionamento della ventola di raffreddamento, alla pompa acqua, ecc.. hai notato questo gorgoglio quando spegni la macchina e basta? Avevi l'aria condizionata accesa? Perché da come descrivi sembrerebbe proprio un rumore normalissimo dovuto alla depressione dell'impianto di climatizzazione

Re:liquido che bolle?

Risposta n. 2
temperatura ok, a/c spenta.
 il rumore l'ho notato per pochi secondi appena spenta l'auto. che fosse il liquido vado per supposizione perchè mi pare che l'estate scorsa abbia notato e visto questa cosa.
quando la macchina è in funzione non ho potuto notarlo.
comunque è finito di colpo, non tipo una cosa che bolle e si raffredda progressivamente. tutto questo ammettendo che stesse davvero ribollendo.

Re:liquido che bolle?

Risposta n. 3
ora ho fatto un controllo:

livello olio ok
livello liquido ok
liquido pulitissimo
ventola ok
toccato radatore e sembra caldo

ho fatto andare un po' la macchina al minimo, ho fatto qualche manovra per entrare nel box, è partita la ventola per un attimo. ho spento e dopo qualche secondo ho sentito il rumore. ho fatto in tempo ad aprire il cofano ed effettivamente si vede il liquido che "ribolle", ma diciamo che rimane al suo livello normale. dopo pochi secondi da quella zona ho sentito come un bip elettronico e di colpo ha smesso di "bollire" completamente. il bip è tipo quello che si sente quando si spegne la macchina, non so se mi spiego bene. sembra come un qualcosa di controllato elettronicamente.




Re:liquido che bolle?

Risposta n. 4
Difficile da valutare leggendo qui senza vedere. Fai un salto al service

Re:liquido che ribolle?

Risposta n. 5
anche io ho sentito varie volte questi "gorgoglii" se così li posso definire che sembrano provenire dal cruscotto , appena spengo l'auto e con motore non necessariamente in temperatura di esercizio (sosta dopo pochi minuti dalla partenza al mattino).
fatti sentire anche al service, mi fu detto con spiegazione un po' vaga che potevano provenire dall'impianto di ventilazione/climatizzatore anche se non acceso

Re:liquido che ribolle?

Risposta n. 6
Ai magari la moglie che ha voluto farti un piacere nel riempire il liquido lava vetri ed ha fatto come mia mamma? Lei riempi la vasca lava vetri ma visto che ne avanzava ha pensato di riempire anche quello per il lava vetro posteriore...peccato che l’ha messo assieme al liquido di raffreddamento!!
Quindi si ti confermo che gorgogliava è in più faceva schiuma!!! (wall!)  (wall!)

Re:liquido che ribolle?

Risposta n. 7
mamma mia, da chiedere il divorzio!  ;D

Re:liquido che ribolle?

Risposta n. 8
dunque, il service mi ha svelato l'arcano:
c'è una pompetta elettrica che a motore spento fa raffreddare il liquido.
in effetti si vede che la cosa è come se fosse controllata elettronicamente, perchè come dicevo, si ferma di colpo e si sente come un bip.

nessuno ci ha fatto caso?

Re:liquido che ribolle?

Risposta n. 9
Si io ci avevo fatto caso, sentivo un rumore quando ero arrivato a casa in una giornata molto calda e ho tirato su il cofano,
In pratica ad auto spenta si vedeva il liquido “ribollire” e la ventola in funzione.
Non ho dato peso perché ho pensato che la pompa funzionasse pure a motore spento per raffreddare prima il liquido, infatti si sente un rumorino elettrico e poi una volta raggiunta la temperatura prestabilita si spegne di colpo.