Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
illuminazione  Topic: Sostituzione lampade Alogene H15 con lampadine led (Letto 3209 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione lampade Alogene H15 con lampadine led

Salve a tutti. Ho, sostituito le lampadine Alogene H7 degli anabbaglianti senza problemi ed il kit ke ho acquistato fá molta più luce (con un buon taglio senza disturbare nessuno ovviamente).  (good) il problema invece insorge con la nostra simpatica H15 che funge da abbagliante/diurna e posizione. (schiaffo)  Infatti nella modalità diurna tutto ok mentre in, modalità posizioni, che poi rimangono attivate anke quando ho gli anabbaglianti accesi le lampadine acquistate a led lampeggiano o, non si accendono proprio.  (wall!)  Mi è stato detto che è un problema legato al fatto che in modalità di posizione l'auto regola la potenza e la intensità di luce e il led non funziona bene a differenza delle Alogene... 🤔... a voi risulta?  8)  qualcuno ha messo mano e cambiato con i led? Ee possibile escludere le posizioni  con anabbagliante acceso? In alternativa al LED cambiando con kit allo  xenon il, problema della dimmerabilitá della luce ci sarebbe ugualmente??.

Aspetto un vostro consiglio da chi è ferrato in materia. Grazie mille e un saluto a tutti  (driving)  (rock)

Re:Sostituzione lampade Alogene H15 con lampadine led

Risposta n. 1
Hai la versione restyling, quella con i 4 fari anteriori?
Perché in quella prima le H15 hanno solo due voltaggi: uno ridotto per fare la luce diurna ed uno pieno per fare da abbagliante. Quando accendi le luci di posizione si spengono, perché le lampadine delle luci di posizione sono altre (se non sbaglio delle w5w).

Nella restyling non so di preciso come sia, ma mi sembra strano che la H15 faccia 3 funzioni

Re:Sostituzione lampade Alogene H15 con lampadine led

Risposta n. 2
Quando vengono dimmate per funzionare da posizioni, la tensione viene abbassata e sarà troppo bassa per far accendere il led.
Purtroppo non hai molto da fare....
Tralascio poi le mie solite considerazioni su lavori di questo tipo.

Re:Sostituzione lampade Alogene H15 con lampadine led

Risposta n. 3
A regola dovrebbe essere il contrario, solitamente i led danno sempre problemi di sfarfallii proprio perché basta una tensione minima per accenderli.

Per questo ogni volta che si mettono led aftermarket si va a togliere il controllo lampade che la macchina fa appena si gira la chiave, perché altrimenti quella micro tensione che manda per controllare che il circuito lampade non sia aperto, non sufficiente per accendere una alogena, fa sfarfallare tutti i led posticci.

L'alternativa è montare resistenze corazzate che equivalgano l'assorbimento e la resistenza di una alogena.

I led originali hanno driver più complessi che recepiscono la tensione di check e rispondono loro alla centralina.

Poi vabbè i led hanno una tensione di soglia sotto alla quale non vanno, ma vuoi aver beccato proprio le lampadine che sono al limite della tensione delle tue diurne in modalità posizione??
Tutto può essere, ma avresti veramente una mira chirurgica  ;D

A meno che non ci sia da spuntare in centralina le voci riguardanti la gestione delle lampadine come led, ma non saprei dove andarle a trovare sulla tua Octavia.

Kit xenon non vanno assolutamente bene per gli abbaglianti, le lampadine hanno un tempo di accensione troppo lungo per la funzione che ha l'abbagliante. Sconsigliatissimo.

Io ti consiglierei innanzi tutto di usare lampadine di qualità, non cinesate a pochi euro perché danno solo problemi, e poi di cercare bene se bisogna istruire la centralina per gestire lampadine a led invece che alogene.  (good)

Re:Sostituzione lampade Alogene H15 con lampadine led

Risposta n. 4
A me rimane il dubbio che le H15 facciano da luce di posizione.
Per cui, quando passi da diurne (le H15 a bassa potenza) a posizione, loro dovrebbero spegnersi e si accendono quelle più piccoline (w5w mi pare). Poi se accendi gli abbaglianti, allora le H15 vanno a piena potenza.
Per cui, ritengo, che se stanno spente lavorino correttamente, se invece c'è lampeggiano, allora beccano qualche corrente strana

Re:Sostituzione lampade Alogene H15 con lampadine led

Risposta n. 5
In effetti neanche io sto ben capendo....... di quale luce stiamo parlando?

5b4814b735cc6804c278b33147862705.jpeg

Re:Sostituzione lampade Alogene H15 con lampadine led

Risposta n. 6
Sono sempre più convinto che sia una pre restyling.
In quel caso la H15 fa da day light e abbagliante.


Re:Sostituzione lampade Alogene H15 con lampadine led

Risposta n. 8
Octavia pre restyling. Quando accendo gli anabbaglianti rimane anke accesa a bassa luminosità (come quando solo lascio le posizioni accese).non ci sono altre lampadine apparte quella nel fanale. Stá nel tappo più piccolo del fanale che è diviso in due parti ed è affianco a quella dell'anabbagliante .... 🤔 🤔...quindi non ci stá una soluzione al problema?

Re:Sostituzione lampade Alogene H15 con lampadine led

Risposta n. 9
A regola dovrebbe essere il contrario, solitamente i led danno sempre problemi di sfarfallii proprio perché basta una tensione minima per accenderli.



Le lampadine a led "pronto uso" che vendono,  hanno già al loro interno delle resistenze per portare la tensione dai 14V dell'impianto alla tensione necessaria per il loro funzionamento (diciamo 3V, per esempio). Se i 14V vengono dimmati per diminuire la luminosità della lampadina originale, al led arriverà una tensione troppo bassa rispetto al valore che ne consente il corretto funzionamento. Ecco che potrebbe non accendersi, accendersi poco poco e/o sfarfallare.

Re:Sostituzione lampade Alogene H15 con lampadine led

Risposta n. 10
Potresti postare una foto del tuo faro per favore?

Re:Sostituzione lampade Alogene H15 con lampadine led

Risposta n. 11
Le lampadine a led "pronto uso" che vendono,  hanno già al loro interno delle resistenze per portare la tensione dai 14V dell'impianto alla tensione necessaria per il loro funzionamento (diciamo 3V, per esempio). Se i 14V vengono dimmati per diminuire la luminosità della lampadina originale, al led arriverà una tensione troppo bassa rispetto al valore che ne consente il corretto funzionamento. Ecco che potrebbe non accendersi, accendersi poco poco e/o sfarfallare.
infatti anche io penso sia questo il problema.... 🤔 🤔 🤔.... ma quindi secondo te con lampade a LED (premetto che quelle provate nn erano lampadine di basso costo prese al market cinese ma un kit acquistato da un sito noto e apparentemente ben fatte) non si riesce a sostituire la mia H15  che funziona in quel modo? È possibile cambiare qualche impostazione da centralina eventualmente (nn penso  mq di farlo)? In alternativa montando H15 XENON e non LED il problema della regolazione di tensione della macchina rimarrebbe, o lo xeno si comporta come una alogena e si riesce a diminuire di intensità? Io attualmente infatti ho montato xenon after market su anabbaglianti e inizialmente la mia idea era quella di sostituire tutto con lampadine LED per eliminare centraline a spasso nel cofano ed uniformare il colore dell'anabbagliante bianco a quello della H15 affiancata. attualmente infatti questa  in modalità diurna/abbagliante fá bianco puro(e cmq fá poca luce perchè si tratta di Lampadina Alogene col vetro azzurro che avevo a suo tempo cambiato rispetto alla originale ) mentre a bassa intensità fá giallino(modalità posizione che rimane accesa anche quando metto anabbaglianti)

In conclusione mi pare di capire  che devo rinunciare all'idea del full led, giusto? 🤔 🤔 Con lo xenon H15 risolvere i la cosa o funzionerebbe sempre male quando mi abbassa la tensione? 🤔 🤔 Grazie cmq per l'aiuto che mi state fornendo, se   capisco come si fá posto anke una foto.. 😉

Re:Sostituzione lampade Alogene H15 con lampadine led

Risposta n. 12
Intendevo spento  ;)
Così si vedono le lampadine dentro (good)

EDIT: mi ero sbagliato. in quel farò dell'Octavia non c'è la classica lampadina piccola che fa da posizione.
A questo punto utilizzerà la H15, forse con una terza intensità di luce. Ma per quello bisognerebbe verificare con VCDS che impostazioni consono nel software di gestione e lì alzo le mani perché non so fare

Re:Sostituzione lampade Alogene H15 con lampadine led

Risposta n. 13
Le lampadine a led "pronto uso" che vendono,  hanno già al loro interno delle resistenze per portare la tensione dai 14V dell'impianto alla tensione necessaria per il loro funzionamento (diciamo 3V, per esempio). Se i 14V vengono dimmati per diminuire la luminosità della lampadina originale, al led arriverà una tensione troppo bassa rispetto al valore che ne consente il corretto funzionamento. Ecco che potrebbe non accendersi, accendersi poco poco e/o sfarfallare.

Non è mica sempre così: soprattutto nelle lampadine cinesi da 4 soldi vengono messe cascate di led in serie e vengono alimentate direttamente "in tensione", senza resistenze.
Infatti son poi quelle che a causa dei continui sbalzi di tensione dopo poco iniziano a sfarfallare e si bruciano.

@Tucanomatteo come ti scrivevo sopra gli xenon negli abbaglianti sono sconsigliatissimi e non si montano mai perché le lampadine hanno un tempo di accensione troppo lungo per la funzione che devono svolgere nel faro abbagliante.
Sono lampadine a scarica di gas che danno il meglio dopo alcuni secondi dall'accensione e l'accendi/spegni continuo frusta in brevissimo tempo sia quelle che le ballast di alimentazione.
Le auto con i bixenon che utilizzano la stessa parabola anche per gli abbaglianti spostano il fascio luminoso verso l'alto con un diaframma collegato a un magnete/bobina, ma rimangono comunque sempre accese, e a fianco hanno una parabola alogena a parte per "sfanalare" quando lo xenon è spento.
Esistono kit bixenon rapidi per le H4 ad esempio, tipo Xenovision, ma comunque il lampeggio non avviene a piena potenza e la durata dichiarata della lampadina è nettamente inferiore a quelle usate come anabbaglianti.

Io fossi in te prima cercherei (gratis, su internet) se anche sull'Octavia c'è l'istruzione in centralina per la gestione delle lampadine a led, se non dovesse esserci o se non dovesse risolvere proverei magari un altra marca di lampadine.

Re:Sostituzione lampade Alogene H15 con lampadine led

Risposta n. 14
infatti anche io penso sia questo il problema.... 🤔 🤔 🤔.... ma quindi secondo te con lampade a LED (premetto che quelle provate nn erano lampadine di basso costo prese al market cinese ma un kit acquistato da un sito noto e apparentemente ben fatte) non si riesce a sostituire la mia H15  che funziona in quel modo? È possibile cambiare qualche impostazione da centralina eventualmente (nn penso  mq di farlo)? In alternativa montando H15 XENON e non LED il problema della regolazione di tensione della macchina rimarrebbe, o lo xeno si comporta come una alogena e si riesce a diminuire di intensità? Io attualmente infatti ho montato xenon after market su anabbaglianti e inizialmente la mia idea era quella di sostituire tutto con lampadine LED per eliminare centraline a spasso nel cofano ed uniformare il colore dell'anabbagliante bianco a quello della H15 affiancata. attualmente infatti questa  in modalità diurna/abbagliante fá bianco puro(e cmq fá poca luce perchè si tratta di Lampadina Alogene col vetro azzurro che avevo a suo tempo cambiato rispetto alla originale ) mentre a bassa intensità fá giallino(modalità posizione che rimane accesa anche quando metto anabbaglianti)

In conclusione mi pare di capire  che devo rinunciare all'idea del full led, giusto? 🤔 🤔 Con lo xenon H15 risolvere i la cosa o funzionerebbe sempre male quando mi abbassa la tensione? 🤔 🤔 Grazie cmq per l'aiuto che mi state fornendo, se   capisco come si fá posto anke una foto.. 😉

Da me non avrai mai consigli per questo genere di "pastrugni". ;)
Sono contrario.