Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Guida Sostituzione Volante e Comandi Radio (Letto 7418 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Guida Sostituzione Volante e Comandi Radio

Ciao ragazzi, la nostra Octavia aveva il volante di base, con i comandi radio/telefono, che però non non mi piaceva molto, per cui ho cercato su eBay un volante RS. L'ho trovato senza comandi e a quel punto ho chiamato diverse officine autorizzate per chiedere se è possibile la sostituzione dei comandi da un volante all'altro ma nessuno ha saputo dirmi se il lavoro era o meno fattibile.

Scrivo questa guida per dirvi che si può fare e per mostrarvi i vari passaggi, nel caso qualcuno volesse fare lo stesso.

Io mi sono occupato dello smontaggio delle plastiche e dei comandi, la sostituzione vera e propria è bene che venga fatta da un'officina autorizzata visto che bisogna comunque scollegare e ricollegare l'airbag.

Ah, se cercate un volante non cercate solo su ebay.it, sarà molto più facile infatti che lo troviate su ebay.de cercando "Lenkrad Skoda Octavia RS". Quello che vedrete di seguito me lo sono aggiudicato ad € 52 + spese di spedizione.

Il tempo necessario all'officina è di poco più di mezz'ora, a questo dovete aggiungere il vostro tempo per fare quanto segue, che è di circa un'altra mezz'ora.

Situazione iniziale:

volante_01.jpg

Una volta rimosso il volante dovrete togliere il supporto in plastica da entrambi i volanti. Il supporto è inserito semplicemente a pressione per cui cominciate a sollevare il supporto dalla parte centrale per poi andare verso il lati, quando arriverete ad alzare le parti laterali potete aiutarvi inserendo un cacciavite al di sotto dei comandi per fare leva. Prendetevi il tempo necessario e fate tutto con molta calma onde evitare di rompere qualcosa:

volante_02.jpg

volante_03.jpg

A questo punto dovrete smontare i comandi dal supporto in plastica nero opaco:

volante_04.jpg

volante_05.jpg

Rimontate quindi i comandi sul supporto nero lucido del volante RS, facendo attenzione a passare i fili del comandi come in foto:

volante_06.jpg

volante_07.jpg

volante_08.jpg

Montate quindi il supporto sul volante RS con una semplice pressione:

volante_09.jpg

Per concludere ecco il risultato finale:

volante_10.jpg

Ovviamente non posso che consigliare questa modifica, il volante RS non solo è più gradevole alla vista sia per forma che per il nero lucido che si abbina alla consolle centrale, ma è decisamene più piacevole al tatto. Credo infatti che il volante originale sia in similpelle, ci si incolla facilmente le mani con il caldo, il volante RS invece è sicuramente in vera pelle, tra l'altro di ottima qualità.

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 1
(applausi)
a essere pignoli mancherebbe il passaggio "rimuovere il volante"... ::) o forse sono io che non sapendo come si fa. mi immagino qualcosa di difficile...

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 2
Sì, hai ragione, ma come ho scritto consiglio di far fare il lavoro in un'officina autorizzata, visto che comporta lo smontaggio dell'airbag, per cui una cosa un po' delicata.

Io ho fatto così, sono andato in officina, hanno tolto il volante, me l'hanno dato e mi sono messo in una saletta per fare i passaggi sopra descritti, appena finito gli ho consegnato il nuovo volante e me l'hanno montato.

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 3
ok... ti chiedo scusa... avevo capito che lo smontaggio del volante dall'auto lo avevi fatto tu... (drinking)


Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 5
Gran bel lavoro!
supercomplimenti! (good)

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 6
bel lavoro!
complimenti per la botta di  (ass) aver trovato un bel volante così, a poco; ma anche di aver trovato l'officina che ti accettava il metà lavoro fatto da te ;D

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 7
Complimenti anche per la manualità (applausi)

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 8
Grazie per i complimenti!!!  :)

Il lavoro me lo sono fatto non tanto per risparmiare la mezz'ora dell'officina quanto perché per rimuovere il supporto dal volante ci vuole la mano più da orologiaio che da carpentiere, e non conoscendo chi ci avrebbe messo le mani in officina ho preferito non correre rischi!

Nel frattempo che io trafficavo con il volante, in officina mi hanno montato la pedaliera...  (sbav)

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 9
vizioso... ::)

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 10
fantastico!!!complimenti...ottimo lavoro e ottimo risultato (applausi) (applausi) (applausi)

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 11
Bel lavoro! Bella guida!
Ottimo risultato.
Complimenti!

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 12
ma alla fine quanto hai speso ???(quoto)  (quoto)

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 13
 (applausi)  (applausi)
Bellissimo lavoro!

Re:Guida sostituzione volante e comandi al volante

Risposta n. 14
Grazie ancora per i complimenti!!!  (welcome)

Per i costi non so quanto avrei pagato per il montaggio del solo volante visto che mentre io ho smontato e rimontato i pezzi del volante in officina si sono dedicati ad installarmi la pedaliera, comunque ecco il dettaglio completo per il lavoro:

- voltante acquistato su eBay € 52 + € 20 di spedizione
- pedaliera e poggiapiede originali acquistati su eBay € 55 + € 15 di spedizione
- un'ora di lavoro per il montaggio del tutto € 50

TOTALE € 192