Passa al contenuto principale

Topic: Sostituzione pastiglie posteriori  (Letto 2775 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 15
Menù trovato, acquisterò la versione permanente che può sempre tornarmi utile...anzi scaricherò l'App anche sulla radio Android della Subaru che da quando l'ho dovuta sostituire non sono ancora riuscito a far funzionare correttamente Torque.
Grazie della dritta  (birra)

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 16
Ho provato la posizione di riposo dei pistoncini per il cambio pastiglie con Car Scanner e funziona correttamente

Ora devo solo decidere che pastiglie acquistare (credo che prenderò le TRW) e quando fare il tutto

@baldas78 non ricordavo ma esisteva già questa discussione https://www.skodaclub.it/index.php?topic=16522.msg257268#msg257268 se vuoi si possono unire

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 17
Speriamo che quella app rimanga ancora funzionante per quando mi deciderò a fare qualche piccola modifica alla mia.

 

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 18
Pastiglie Trw prese, vedrò se fare l'intervento nel WE o più avanti

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 19
Lavoro fatto, pastiglie TRW Gdb1957

Car Scanner ha fatto il suo dovere per l'arretramento del pistoncino del freno a mano.
Le 2 viti che fissano la pinza si sbloccano con la brugola e c'è poco spazio per operare con quella inferiore. Non ho potuto utilizzare la dinamometrica, ho segnato le viti e stretto a sentimento ::)
Purtroppo con le pastiglie non c'erano le viti di ricambio, come avevo trovato nelle anteriori, quindi ho riutilizzato le stesse che a dire la verità erano come nuove che sono super protette da un soffietto e un tappo.

Le pastiglie avevano percorso 110k km, potevano fare ancora qualche km ma erano rumorose e non avendo più l'impianto frenante fresco ho preferito non arrivare alla fine e infatti i pedale ha subito ridotto leggermente la sua corsa...sempre lunga ma sulle Vag è lunga anche da nuove :)

Ricordo che il service con una scusa me le aveva cambiate a 30k km e volevano cambiarle dicendo "sono finite, quasi sul ferro" sia a 90k km che a 120k km, ora l'auto ne ha 140k

IMG_0012.jpgIMG_0011.jpg

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 20
Per la corsa lunga, forse sarebbe da sostituire l'olio o almeno spurgare facendo uscire la parte del fluido più umida che si deposita nei pressi della pinza.
Bene comunque per la recensione di Car Scanner.

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 21
L’olio è “fresco”, 9 mesi e 20k km ed era stato sostituito seriamente. Nessun problema di olio che il pedale non è spugnoso, ha semplicemente la corsa lunga, soprattutto la prima parte ma è la norma, non ho mai provato una Vag con impianto di serie che si comportasse diversamente, anche le Top (Audi Rs6 e 3 non sono aggressive come attacco) figuriamoci le normali con pinze flottanti ma sarà sicuramente una scelta.
Il mio impianto non è freschissimo che i dischi anteriori sono sotto la metà e si sente, ma le pastiglie sono circa a metà, pastiglie post nuove e i dischi sembrano quasi nuovi, olio fresco. Fatta la tara a questo è nella norma e stranamente ho notato differenze con le pastiglie nuove, non pensavo ma meglio così.


Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 22
Vuol dire averle nuove non vetrificate dall'uso. Ho sostituito le posteriori allo scooter l'anno scorso e sono rimasto allibito dal miglioramento.

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 23
La corsa è influenazata maggiormente dallo spessore della nuova ma sicuramente la frenata invece ne giova dalla freschezza. Le vecchie come dici erano sicuramente vetrificate, erano rumorose “grattavano” da tempo, settimane di più e settimane di meno, cosa normale verso la fine anche perchè come scritto di km ne avevano parecchi sulle spalle 110k.
Mai fatto così tanti km con delle pastiglie in vita mia  (driving)


Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 24
Non ho scritto che ho preso le TRW perchè monto le TRW anche davanti e la mia Superb era uscita di fabbrica con delle TRW anteriori e monta pinze Trw. Al posteriore ora ho trovato delle ATE che mi avevano messo in concessionaria, presumo non fosse uscita di fabbrica con Ate ma TRW come all’ anteriore.

Le TRW le ho trovate a circa 30€ spedite, in linea con i prezzi dell’ anteriore. In concessionaria chiedono sicuramente un centinaio di € (dovrei cercare l a prima fattura). Ricarichi folli che Vw/Skoda le paga al produttore sicuramente sotto i 5€

Scrivo questo per dire che non è che costano poco perchè scadenti che sono quelle di primo equipaggiamento, semplicemente hanno ricarichi inferiori rispetto ad altri brand e sicuramente rispetto a quando le stesse passano per la rete ufficiale.

Ps tendo a non risparmiare su queste cose, per esempio sulla Brz monto ormai da vari set le Ferodo Ds2500 da 170€ ma qua sarebbero assolutamente inutili, sia per comportamento che per carenza del resto dell’impianto che ovviamente non sarebbe al passo.

Purtroppo non riesco a modificare i messaggi precedenti e ne ho dovuto inserire un altro
Ps peri moderatori se volete unire la discussione a un’altra esistente per la sostituzione pastiglie anche anteriori (che non ricordavo) fate pure

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 25
Esatto il problema non è non inserire il freno a mano, quello si può fare. Il problema è che deve arretrare in una posizione di riposo altrimenti, da quanto ho capito, non permette l'estrazione delle pastiglie.

Visto il video, metodo un pò troppo artigianale per i miei gusti  ;)
Amici mi hanno detto che con Obd Eleven si dovrebbe poter fare ma nessuno l'ha sperimentato. Il problema è che non l'ho ;D

Sarebbe bello sapere cosa dice il manuale d'officina

in effetti il metodo dei video che si trovano online sono estremamente rudimentali. Ho avuto modo di approfondire il connettore che controlla il freno di stazionamento nella Octavia 4 non è così elemtare come quello che si vede nel video. Nella Octavia 4, almeno sul lato Sx (posteriore :-) ovviamente) il cavo arriva al motore del freno di stazionamento e si dirama verso il sensore del ABS (credo). Nonostante sia uno " "smanettone" eviterei di alimentare direttamente il motore del freno di stazionamento (e sopratutto con dei fili volanti).

Nella Octavia4 mancano completamente i sensori di usura delle pasticche di frenisia anteriori sia posteriori, c'è una giustificazione oggettiva oltre che risparmiare sul cablaggio e puntare sull'assidua frequentazione dell'officina del gruppo?

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 26

Nella Octavia4 mancano completamente i sensori di usura delle pasticche di frenisia anteriori sia posteriori, c'è una giustificazione oggettiva oltre che risparmiare sul cablaggio e puntare sull'assidua frequentazione dell'officina del gruppo?

Sulle versioni per il mercato italiano d'abitudine non c'è la segnalazione di usura pastiglie freno.
Non l'aveva nemmeno la superb che avevo io prima che pure era in allestimento alto di gamma.

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 27
Confermo che non è presente neanche sulla mia Superb a meno che sia fatto in maniera differente dall'anteriore , non mi sono posto il problema e non ho controllato, davanti c'è proprio il connettore sulla pastiglia.

Non si pongono il problema che tanto i service te le fanno cambiare quando sono al 70%  ;D

PS durante il cambio ho lasciato il quadro acceso e la vettura attaccata a un mantenitore, pare sia meglio fare così per il freno a mano.
In ogni caso se uno si attrezza con entrambe le ruote smontate prima di arretrare il motorino del freno a mano può lasciare il quadro acceso anche senza mantenitore che è un'operazione velocissima, 5 min e si cambiano. Il lavoro più lungo è quello di contorno.

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 28
questa è la procedura, per la sostituzione delle pastiche posteriori senza passare dal OBD, che potrebbe essere utilizzata nella Octavia MK4:
https://www.youtube.com/watch?v=5kWHFDzoWyk&pp=ygUgcmVhciBwYWQgb2N0YXZpYSBtazQgc2VjcmV0IG1lbnU%3D
In pratica si procede alla rimozione del motore elettrico e si agisce direttamente sull'aberino di comando sul pistone della pinza, come da foto in allegato.

il video mostra che per arretrare il pistoncino occorre utilizzare l'attrezzatura (che spinge e ruota il pistoncino), è indispensabile? non è sufficiente far ruotare l'alberino e spingere??

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 29
Per quello che costa una Obd e un'App non starei lì a preoccuparmi. Anche perchè un'Obd torna sempre utile soprattutto se ti piace arrangiarti.
Hai del lavoro in più su e aumenti esponenzialmente il rischio di danni al motorino, montaggio e smontaggio, rischio di far entrare sporco, rischio che poi entri umidità o acqua in futuro ecc. ecc.
LA Golf in foto ha il multilink, la tua Octavia non so, questo per dire che potrebbe differire in qualcosa che solitamente con le ruote interconnesse cambia la posizione della pinza e non so se cambia anche la pinza.

Su Superb il pistoncino arretra normalmente senza bisogno di farlo ruotare, ho usato un utensile apposito ma di quelli universali con 2 piattelli non di quelli che ruotano come nel video

Poi