Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: La rigenerazione del dpf termina in città? (Letto 3038 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

La rigenerazione del dpf termina in città?

Salve a tutti. Ho una octavia 3 1.6 tdi (con circa 17 mila km all'attivo) e chiedo lumi in merito alla rigenerazione. Quando l'auto è in rigenerazione, magari nel mentre si percorre una strada extraurbana e dopo pochi km si arriva in città, la rigenerazione continua anche qui o viene interrotta?

Re:La rigenerazione del dpf termina in città?

Risposta n. 1
Se non spegni il motore,la rigenerazione continua anche con motore al minimo,te ne accorgi perchè i giri stanno a 1000 e non 750 come al solito e l'elettroventola è attiva.

Re:La rigenerazione del dpf termina in città?

Risposta n. 2
Possibile che in 21000 km circa non mi sia ancora reso conto neppure una volta di ciò????  (nonso)

Re:La rigenerazione del dpf termina in città?

Risposta n. 3

Possibile che in 21000 km circa non mi sia ancora reso conto neppure una volta di ciò????  (nonso)

Strano,io me ne sono accorto subito alla prima.
La mia rigenera sempre quando la avvio dopo aver fatto il pieno e a circa metà serbatoio quando ho percorso sui 370km. In pratica dal pieno alla riserva mi fa regolarmente 2 rigenerazioni. Prova a farci caso.

Re:La rigenerazione del dpf termina in città?

Risposta n. 4
IO MI ACCORGO SOLAMENTE CHE A VOLTE DOPO AVERLA SPENTA LA VENTOLA CONTINUA AD ANDARE E SENTO ODOR DI BRUCIATICCIO......


Re:La rigenerazione del dpf termina in città?

Risposta n. 6
a me già due volte in soli 700 km :-(
puzza di bruciato e ventola a palla, mi hanno detto che è meglio riaccendere l'auto per un paio di minuti e non lasciare che la ventola vada

Re:La rigenerazione del dpf termina in città?

Risposta n. 7
Si,di media 2 volte in 700km anche la mia,in teoria la cosa migliore è proseguire mantenendo il motore sopra i 2000 giri. Io se spengo che non ha terminato lascio andar la ventola,dopo meno di 100km riprende e la faccio terminare.

Re:La rigenerazione del dpf termina in città?

Risposta n. 8
Ok, oggi mi sono accorto che probabilmente stava rigenerando: nei 3 o 4 giorni precedenti, sentivo l'auto un pò "tappata" e con un rumore cupo allo scarico, ed oggi mi sono accorto di uno strano rumore al motore. Ho guardato il contagiri, ed era sui 1000, quindi ne ho dedotto che stesse facendo la rigenerazione del F.A.P..

Purtroppo era un orario del cavolo, in cui le "bestie" milanesi incominciano il "controesodo" per tornare a casa appena usciti dagli uffici, e quindi non l'ha potuto completare poichè, causa traffico, mi sono dovuto fermare.

La mia domanda è: se mi dovessi mettere in tangenziale ad una velocità e numero di giri adeguati, la centralina si rende automaticamente conto che, in quel frangente, ci sono le condizioni ottimali per avviare la rigenerazione, oppure incomincia a casaccio quando meno ce lo si aspetta, e quindi di nuovo in un momento poco consono?

Re:La rigenerazione del dpf termina in città?

Risposta n. 9
La mia la ripropone dopo circa 100km o quando la temperatura olio è sui 100 gradi,quindi probabile che guidando in tangenziale a ritmi un pò più alti parta di nuovo.
Te ne sei accorto perchè a macchina spenta, ventolona accesa?

Re:La rigenerazione del dpf termina in città?

Risposta n. 10
No, la ventola non l'ho notata perchè il rumore del motore era più forte del solito! È possibile che fosse accesa, ma non me ne sarei mai accorto, dato il baccano che faceva a minimo, fermo al semaforo, a 1000 g/m!

Re:La rigenerazione del dpf termina in città?

Risposta n. 11
Allora se quando hai lasciato l'auto, dopo aver spento il motore, non hai sentito la ventola girare, la rigenerazione era terminata.

Re:La rigenerazione del dpf termina in città?

Risposta n. 12

Ok, oggi mi sono accorto che probabilmente stava rigenerando: nei 3 o 4 giorni precedenti, sentivo l'auto un pò "tappata" e con un rumore cupo allo scarico, ed oggi mi sono accorto di uno strano rumore al motore. Ho guardato il contagiri, ed era sui 1000, quindi ne ho dedotto che stesse facendo la rigenerazione del F.A.P..

Purtroppo era un orario del cavolo, in cui le "bestie" milanesi incominciano il "controesodo" per tornare a casa appena usciti dagli uffici, e quindi non l'ha potuto completare poichè, causa traffico, mi sono dovuto fermare.

La mia domanda è: se mi dovessi mettere in tangenziale ad una velocità e numero di giri adeguati, la centralina si rende automaticamente conto che, in quel frangente, ci sono le condizioni ottimali per avviare la rigenerazione, oppure incomincia a casaccio quando meno ce lo si aspetta, e quindi di nuovo in un momento poco consono?
Di solito ogni tot km inizia la rigenerazione: per ora la mia ha rigenerato ogni 220-240 km compiendo sempre lo stesso percorso, ma ho notato che quando è in rigenerazione e la si "forza" un pò per farla ultimare (3 marcia e circa 2300 giri/min), la prossima rigenerazione si attiva a intervalli un pò più brevi.

 

Re:La rigenerazione del dpf termina in città?

Risposta n. 13

La mia la ripropone dopo circa 100km o quando la temperatura olio è sui 100 gradi,quindi probabile che guidando in tangenziale a ritmi un pò più alti parta di nuovo.
Te ne sei accorto perchè a macchina spenta, ventolona accesa?

Strano... Cmq bisogna prestare a nn confondere la rigenerazione con l'utilizzo del clima: quando fuori ci si avvicina ai 30° C i sintomi sono praticamente gli stessi: giri motore a 1000 e ventola accesa non appena parte il climatizzatore; evidentemente è il compressore che di default viene impostato alla massima potenza e che assorbe energia dal motore (quindi quest'ultimo aumenta i giri fino ad arrivare a 1000).