Salve.
ho una Karoq 1.6 con cambio DSG (no leve allo sterzo). è la prima volta che guido in maniera stabile una auto con cambio automatico. Sto ancora imparando e non vi nascondo che ho ancora qualche difficoltà. Vi chiedo se esiste una guida per imparare i segreti e trucchi per sfruttare al meglio questa componente. Alcune domande specifiche :
- a fondo scala il pedale dell'acceleratore sembra avere uno scatto. a cosa serve? è collegato al cambio ?
- esiste una tabella comparativa fra modalità S e D?
- per forzare una cambio della marcia inferiore prima di affrontare una curva in salita e non nel mezzo della curva, l'unica alternativa è la modalità M o posso usare l'acceleratore ? (io abito in montagna e quindi ogni giorno faccio diversi km di tornanti per arrivare a casa)
forse domandi banali per chi lo usa da tempo , ma io sto imparando.
Grazie della risposta
1. quello scatto è per il kick-down. se lo schiacci, il cambio scala una o due marce per cercare di farti riprendere il più in fretta possibile
2. tabella per cosa? In S il cambio passa alla marcia successiva ad un regime più alto e scala prima di arrivare a regimi bassi. In montagna potrebbe esserti più congeniale questo programma rispetto a D
3. per forzarla quando vuoi tu, meglio in M, ma considera che la centralina mantiene sempre un certo controllo sul cambio. ricorrere al kick-down potrebbe aiutare, ma secondo me peggiora di brutto la qualità di guida.
Rispondo solo alla domanda 3.
Prima di una curva in salita dai un “colpetto“ indietro alla leva. Passa così in S e normalmente inserisce un rapporto inferiore. Ad un successivo colpetto il cambio torna in D.
Anch'io quoto il consiglio di Mario: è la manovra più veloce ogni volta che si richiede più potenza, sia per affrontare una curva, sia per fare un sorpasso. Tiri la leva indietro e passa in S, la ritiri indietro e ritorna in D. Altrimenti guidi in manuale. Il Kick-down è da intendere come manovra di emergenza, tipo un sorpasso mal calcolato, pesti giù tutto e il cambio scala la marcia più bassa possibile per avere tutta la potenza disponibile.
Se hai sentito lo scatto avrai sicuramente notato cosa combina quando schiacci fino a quel punto.
Io ho già scritto varie volte la mia sul kick down, sui diesel non lo trovo utilizzabile, butta giù troppe marce e il motore si impicca.
Forse forse ad andature sostenute, dove si limita a scalare un solo rapporto, ma altrimenti è di un'ignoranza abissale.
Poi il mio cambio è di un'altra generazione, è vero, ma anche quelli più nuovi che ho guidato non li ho trovati molto più intelligenti in questo senso.
Sicuramente si impara a "pilotare" il DSG, una volta fatto il piede si possono forzare i cambi di marcia anche in D.
Anch'io guido molto in montagna e, sopratutto da quando ho rimappato il cambio, uso molto la S.
Ma proprio in montagna è dove mi serve più controllo e quindi è dove la uso di più in manuale.
Anch'io senza palette, le odio.
stessa cosa che faccio io
Ciao, siccome il 1.6 tdi DSG è un motore fatto per contenere i consumi e non per correre è un po' fiappo e con il DSG gira sempre un po' "appeso ai bassi regimi, rassegnati" quando sei in salita con tornanti clikka in basso in S e sali, Ciao