Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Karoq => Topic aperto da: Apache70 - 18 Giugno, 2020, 11:18:50 am

Titolo: Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Apache70 - 18 Giugno, 2020, 11:18:50 am
Un saluto a tutti, sono in procinto di prendere un Karoq per sostituire la mia vecchia BMW X5 del 2004 che ormai ha fatto i suoi km e il suo tempo.
Ero intenzionato a prenderlo con cambio automatico DSG a 7 rapporti, devo ancora decidere se benzina o diesel, ma volevo sapere se questo cambio è a bagno d'olio o a secco. Finora ho letto pareri contrastanti anche in concessionaria mi sembra che non abbiano le idee chiarissime, sul pdf di Skoda leggo che è a secco c'è scritto "due frizioni coassiali a dischi multipli a secco ad azionamento elettroidraulico". Qualcuno che ha scelto questo cambio sa chiarirmi le idee ?

Altra cosa, ma tempo fa non era disponibile anche per la motorizzazione a benzina il 4x4 ? Ora nel configuratore non è più disponibile.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Fagio - 18 Giugno, 2020, 11:52:03 am
Dipende dalla motorizzazione.
1.5 e 1.6 sono a secco
Le 2.0 a bagno d'olio
Comunque non farti queste paturnie che i problemi sembrano essere superati e tutti i DSG attuali sembrano garantire una buona affidabilità senza failure ricorrenti
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Apache70 - 18 Giugno, 2020, 12:15:30 pm
Perfetto, grazie ora mi rimane il dilemma diesel/benzina.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Briar - 18 Giugno, 2020, 14:22:03 pm
Anche la versione 4x4 del 1.5 benzina DSG ha la frizione a bagno d'olio.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Apache70 - 18 Giugno, 2020, 15:10:21 pm
Ma la versione 4x4 a benzina sembra non essere più disponibile sul Karoq almeno sul configuratore Skoda, trovo solo il 4x4 diesel.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: principe - 18 Giugno, 2020, 18:18:39 pm
Esperienza personale su Karoq 1.6 DSG in famiglia: il cambio è comodo e fa il suo lavoro.
ci sono però alcune cose da considerare:
1) non è un reale 7 marce, perchè la I marcia la usa solo per i primi due metri, anche se si trova su una rampa, poi passa alla II. Se lo usi in manuale riesci a tenerlo sul rapporto che vuoi tu per più tempo.
2) l'elettronica di gestione non è certo raffinata come quella dei coevi cambi che trovi su mercedes, BMW e simili, quindi alle volte il cambio non è così "intelligente".
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Apache70 - 18 Giugno, 2020, 18:54:47 pm
Esperienza personale su Karoq 1.6 DSG in famiglia: il cambio è comodo e fa il suo lavoro.
ci sono però alcune cose da considerare:
1) non è un reale 7 marce, perchè la I marcia la usa solo per i primi due metri, anche se si trova su una rampa, poi passa alla II. Se lo usi in manuale riesci a tenerlo sul rapporto che vuoi tu per più tempo.
2) l'elettronica di gestione non è certo raffinata come quella dei coevi cambi che trovi su mercedes, BMW e simili, quindi alle volte il cambio non è così "intelligente".

Grazie per la tua esperienza, sto valutando infatti di prenderlo con cambio manuale, venendo da una BMW X5 con cambio automatico che è praticamente perfetto ho paura di rimanere deluso da questo e spendere più soldi inutilmente.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 18 Giugno, 2020, 20:20:08 pm
1) non è un reale 7 marce, perchè la I marcia la usa solo per i primi due metri, anche se si trova su una rampa, poi passa alla II. Se lo usi in manuale riesci a tenerlo sul rapporto che vuoi tu per più tempo.

Vabbè che c'entra, i rapporti sono comunque 7 di numero.
Anche il 6 marce non è che indugi tanto in prima ma va anche bene così per me, tanto una volta messa in moto è inutile star lì a tirare per il collo la prima.
La "primina" può aiutare in salita.

l'elettronica di gestione non è certo raffinata come quella dei coevi cambi che trovi su mercedes, BMW e simili, quindi alle volte il cambio non è così "intelligente".

Perché comunque rimane sempre un robotizzato, non un automatico con convertitore di coppia, ovvio che non c'è quartiere.
In più la mappatura dell'elettronica è orientata sostanzialmente all'ecologia, quindi tenderà a non scalare mai, a raggiungere il rapporto più alto il prima possibile e altre ca*ate simili.
Volendo si rimappa anche quello e cambia faccia completamente.

Meccanicamente è un valido giochino, lavora bene e le cambiate non si sentono, nonostante appunto sia un robotizzato non penso abbia nulla da invidiare agli altri sul mercato.
Anche perché la tipologia di auto su cui è montato non è certo la stessa di un X5, quindi ci sta.

Ciò detto, nonostante sia contentissimo di come lavora il mio DSG6, in generale preferisco comunque i manuali.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Marco4671 - 18 Giugno, 2020, 20:45:22 pm
Premetto che sono consapevole essere due generazioni diverse, ma sulla 530d del 1999 (immatricolata il 29 dicembre) avevo lo steptronic a 5 rapporti e la prima la inseriva esclusivamente in partenze in salita, altrimenti partiva in seconda, pur con soli 5 rapporti. Gli 8 rapporti odierni non penso proprio si comportino diversamente, a rigor di logica. Detto ciò, la rapidità di inserimento dei rapporti di un robotizzato a doppia frizione, un cambio a convertitore di coppia se la può solo sognare.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: principe - 19 Giugno, 2020, 09:52:16 am
@Schwaltzbauer  e @Marco4671 sono d'accordo con entrambi voi sulle questioni meccaniche dei cambi, la mia era una risposta rapida e per sommi capi e, come sempre, quando si semplifica si sorvola su molti dettagli.
Quello che volevo dire è che, salendo su una mercedes, il cambio lavora con modalità che paiono davvero valide anche all'orecchio di uno abituato al cambio manuale e questo resta valido anche con i diversi setting: eco, sport, comfort etc...
Certo, le differenze meccaniche ci sono e, soprattutto, ci sono anche quelle di cavalleria.
A questo riguardo, faccio anche un'altra segnalazione: i 115 cv del 1.6, pur sufficienti, sono un po' pochi ed il 2.0 sicuramente è più adatto.
Il "guaio" è che se vuoi il 2.0 con il cambio automatico, è disponibile solo a trazione integrale, con conseguenti maggiori costi di acquisto, di manutenzione e consumi.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Apache70 - 19 Giugno, 2020, 10:11:19 am
Il "guaio" è che se vuoi il 2.0 con il cambio automatico, è disponibile solo a trazione integrale, con conseguenti maggiori costi di acquisto, di manutenzione e consumi.

(quoto)  Sono d'accordo non capisco perchè il 2.0 DSG solo 4x4 sul Karoq mentre sul Kodiaq è possibile avere il 2.0 150cv DSG anche a trazione anteriore. Comunque restando queste le configurazioni per Karoq sono abbastanza orientato sul 2.0 150 cv cambio manuale  (driving) e quello che risparmio rispetto al 4x4 DSG lo utilizzo per qualche optional o per allungare il periodo e i KM di garanzia, che diciamocelo chiaro rispetto ad altre case come le coreane, sono un po' bassini. (tick)
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 19 Giugno, 2020, 11:08:51 am
con conseguenti maggiori costi di acquisto, di manutenzione e consumi

Per quanto mi riguarda i benefici del 4x4 superano di gran lunga questi svantaggi, non lo scarterei mai in cambio di qualche diavoleria elettronica.
Questo 4x4 non è da pensare solo associato a neve, ghiaccio o sterrati, interviene e aiuta anche su asfalto e la trazione è veramente molto migliore.
Poi ok, se uno guida solo in città o in modalità pensionato può essere ridondante.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: WebMan - 19 Giugno, 2020, 11:28:15 am
Poi ok, se uno guida solo in città o in modalità pensionato può essere ridondante.
;D  ;D  ;D  ;D  ;D

Anche "quelli" che riescono a fare 20 km con 1 litro.....
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Apache70 - 19 Giugno, 2020, 11:44:19 am
;D  ;D  ;D  ;D  ;D

Anche "quelli" che riescono a fare 20 km con 1 litro.....
Credo che i 20 al litro siano un'utopia su queste auto, i consumi reali si attestano di media sui 15/16 km litro con una guida oculata. Per quanto riguarda il 4x4 ho sempre guidato auto sportive senza 4x4 e guidando in città non ne ho mai sentito il bisogno, con la X5 che è un 4x4 di sicuro la trazione aiuta ma se non si va su sterrato o terreni difficili a mio avviso è solo un consumo di carburante inutile.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: WebMan - 19 Giugno, 2020, 11:47:01 am
Prova andare sulle strade in montagna... su asfalto ovviamente... e fai la prova con uno 4x2 e con uno 4x4, poi dimmi la sensazione :)
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: willy1971 - 19 Giugno, 2020, 11:55:11 am
In realtà sono proprio le coreane ad essere un'anomalia con garanzie "fuori misura" (anche se soggette a vincoli piuttosto stretti che bisogna capire se le rendono davvero convenienti o se si tratta solo di argomentazioni commerciali).
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 19 Giugno, 2020, 11:56:38 am
Prova andare sulle strade in montagna... su asfalto ovviamente... e fai la prova con uno 4x2 e con uno 4x4, poi dimmi la sensazione :)


Appunto.
Questo 4x4 è una ripartizione continua in base alla trazione sui due assi, quindi ad esempio attacca anche su una rotonda se fatta un pò veloce, oltre a tutti i casi in cui si sterza su fondo anche leggermente sdrucciolevole.
In linea retta invece si può approssimare come 4x2, anche se non è esattamente corretto.
E non essendo sempre in presa come un Torsen non grava sui consumi come un 4x4 permanente.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Marco4671 - 19 Giugno, 2020, 12:51:18 pm
;D  ;D  ;D  ;D  ;D

Anche "quelli" che riescono a fare 20 km con 1 litro.....
Mi sento chiamato in causa, chissà perché  ::)

Battute a parte, i diesel moderni di cilindrata medio-piccola sono piuttosto parsimoniosi e i 20/l non sono impegnativi da raggiungere. Aiuta sicuramente una guida regolare, senza continue accelerazioni e frenate, restando all'incirca nei limiti del codice stradale. Anche perché,  diciamocelo francamente, oggigiorno dove puoi raggiungere velocità fuori codice, in sicurezza? E allora meglio gustarsi il viaggio e, ancor meglio, l'economia d'esercizio di questi motori...
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Briar - 19 Giugno, 2020, 14:25:32 pm
Prova andare sulle strade in montagna... su asfalto ovviamente... e fai la prova con uno 4x2 e con uno 4x4, poi dimmi la sensazione :)


Con il 4x4 DSG in modalitá S, la trazione posteriore é connessa costantemente?
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 19 Giugno, 2020, 15:42:37 pm
Con il 4x4 DSG in modalitá S, la trazione posteriore é connessa costantemente?

No, non si può bloccare un differenziale o simili, decide sempre lui quando e quanto.
D o S sono mappature di cambio e motore, l'Haldex lavora in base a aderenza e differenze di giri tra gli assi.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Briar - 19 Giugno, 2020, 17:52:49 pm
No, non si può bloccare un differenziale o simili, decide sempre lui quando e quanto.
D o S sono mappature di cambio e motore, l'Haldex lavora in base a aderenza e differenze di giri tra gli assi.
Ho sempre creduto cosí anch'io, peró:

Da Wikipedia: Direct-shift gearbox

"S mode
...This mode may not be ideal to use when wanting to drive in a sedate manner; nor when road conditions are very slippery, due to ice, snow or torrential rain – because loss of tire traction may be experienced (wheel spin during acceleration, and may also result in road wheel locking during downshifts at high engine rpms under closed throttle). On 4motion or quattro-equipped vehicles this may be partially offset by the drivetrain maintaining full-time engagement of the rear differential in S mode, so power distribution under loss of front-wheel traction may be marginally improved."

https://en.wikipedia.org/wiki/Direct-shift_gearbox
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 19 Giugno, 2020, 21:42:55 pm
On 4motion or quattro-equipped vehicles this may be partially offset by the drivetrain maintaining full-time engagement of the rear differential in S mode

Ciò è falso.
Spesso su Wikipedia scrivono dei gran sfondoni, purtroppo.
Gli unici modi per mantenere sempre in presa fissa l'Haldex è andar via sempre di traverso o montare un Haldex Controller, che ti permette di bloccarla in tiro.
Altrimenti D, S, manuale, non cambia niente, comunque lei ripartisce come al solito.
Se poi mi dici che in S uno guida più a stecca allora magari sarà più sollecitata e ripartirà di più e più spesso, ma altrimenti ragiona sempre uguale.
Diverso è il discorso per le vere Quattro: lì c'è un Torsen meccanico sempre in presa, sicché è tutta un'altra zuppa.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: baldas78 - 20 Giugno, 2020, 13:29:11 pm
Fatto pulizia
Torniamo OT
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Marco4671 - 20 Giugno, 2020, 16:06:55 pm
Pulizie di (tarda) primavera  ;D
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Apache70 - 25 Giugno, 2020, 19:29:07 pm
Oggi sono stato in concessionaria, ho chiesto il preventivo per il 1.5TSI 150cv DSG e il 2.0 TDI 150 cv 4x4 DSG, visto il buono sconto che mi è stato fatto sono abbastanza orientato sul 2.0 TDI 4x4 150cv DSG che dovrebbe montare il cambio con frizioni a bagno d'olio.
L'unico dubbio rimane per i blocchi del traffico qui a Roma nei quali purtroppo a volte rientrano anche i diesel euro 6D.
Per vedere i consumi del 150cv TDI 4x4 esiste già un post ?
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: willy1971 - 25 Giugno, 2020, 20:35:59 pm
Oggi sono stato in concessionaria, ho chiesto il preventivo per il 1.5TSI 150cv DSG e il 2.0 TDI 150 cv 4x4 DSG, visto il buono sconto che mi è stato fatto sono abbastanza orientato sul 2.0 TDI 4x4 150cv DSG che dovrebbe montare il cambio con frizioni a bagno d'olio.
L'unico dubbio rimane per i blocchi del traffico qui a Roma nei quali purtroppo a volte rientrano anche i diesel euro 6D.
Per vedere i consumi del 150cv TDI 4x4 esiste già un post ?

Per i consumi ti conviene guardare sprintmonitor che è fatto da un campione di utenti decisamente più ampio e quindi più attendibile di quello che potresti vedere da pochissimi utenti qui dentro.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Apache70 - 25 Giugno, 2020, 20:39:04 pm
Per i consumi ti conviene guardare sprintmonitor che è fatto da un campione di utenti decisamente più ampio e quindi più attendibile di quello che potresti vedere da pochissimi utenti qui dentro.
Grazie provo a cercarlo.

Qualcuno qui sul forum ha il TDI 4x4 ? Magari mi potete dire come vi trovate, purtroppo in concessionaria questa motorizzazione non c'era.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 25 Giugno, 2020, 20:43:41 pm
Io ce l'ho, ma è la generazione precedente e su Superb, non so se ti può interessare lo stesso...
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Apache70 - 25 Giugno, 2020, 21:25:55 pm
Io ce l'ho, ma è la generazione precedente e su Superb, non so se ti può interessare lo stesso...
Certo mi interessano tutti i pareri ed esperienze che possano aiutarmi a fare una scelta corretta.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: cyberchef - 26 Giugno, 2020, 07:49:42 am
Io ce l'ho, ma è la generazione precedente e su Superb, non so se ti può interessare lo stesso...
Idem, nel senso che ho la mamma della Karoq  :)
É il mio primo diesel e il primo 4x4, posso solo dirti che é il mio miglior acquisto, pur se presa con 56.000 km quindi allestita dal primo proprietario ne sono contentissimo, per il mio uso il motore é inesauribile, parco in economy run, un po' meno quando ho fretta, ma direi che é normale, peró io ho il cambio manuale a 6 marce
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: steire - 26 Giugno, 2020, 09:45:46 am
Super consigliato DSG 7 marce. Sec me Superb consuma poco ma dipende molto da velocità e carico: da < 6l/100km vel codice a 10l/100km 140kmh con box XXL tetto e due bici sul gancio :D
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 27 Giugno, 2020, 19:57:40 pm
Certo mi interessano tutti i pareri ed esperienze che possano aiutarmi a fare una scelta corretta.

A me questo 2.0 piace molto, ha tanta coppia, si sente subito che ha della schiena e spinge bene anche agli alti regimi.
Infatti la 4 e la 5 in allungo sono estremamente libidinose!
È veramente figo schiacciare in velocità scalando in quelle marce, sono infinite e spingono fino alla fine!  (sbav)
Ovviamente in manuale.
Secondo me però purtroppo non c'è paragone coi precedenti iniettore pompa: quelli erano veramente divertenti e rabbiosi!!

"Nonostante" il DSG e il 4x4 i consumi sono ottimi per quello che è il mio metro di giudizio, il mio piede, le modifiche fatte e le percorrenze che facciamo fare alla macchina.
Non sono uno di quelli che va in giro solo col vento a favore e a fil di gas e risparmiare il millilitro, la macchina la guido, le mie percorrenze sono perlopiù provinciali veloci e riesco a stare nei 14/15 al litro.
Quando mi piazzo in autostrada col cruise in lunghe tratte faccio meglio, con un pieno arrivo anche sui 900 km.

Nonostante io sia un eterno fan del manuale e questa l'abbia trovata usata sono comunque contento del DSG, meccanicamente è un gioiellino veramente azzeccato e a parte i cambi olio e filtro non ha mai chiesto niente.
Però la mappatura di fabbrica è veramente troppo improntata al risparmio e "all'ecologia", in D scalare marcia proprio non gli piace e la S originale ha i soliti problemi che abbiamo già scritto altrove N volte.
Diciamo che la rimappatura del cambio andrebbe considerata tanto quanto quella del motore, anche se uno non ha assolutamente intenzione di modificare l'auto in nessun modo comunque dovrebbe considerare di rivederla perché migliora veramente tanto, e quasi nessuno ci pensa.
Poi oh si vive lo stesso eh, non è mica una tragedia insostenibile, però c'è tanto margine di miglioramento su una cosa che già va bene  ;)

Infine il 4x4, la mia vera ammirazione di queste macchine!!  (love)
Già la mia Octavia di prima lo era, e da allora ho deciso che almeno l'ammiraglia di casa dovrà avere 4 ruote motrici!!!
Nonostante alcuni dicano che è un 4x4 "finto" perché non sempre in presa io dico che per l'utilizzo che si fa di queste auto su strada è una trovata veramente geniale.
Attenzione: tanti dicono "in condizioni normali è anteriore e quando serve attacca dietro"... falso/inesatto.
È una ripartizione continua, quindi lei trasferisce continuamente "percentuali" di coppia al posteriore in base alle condizioni di marcia e alle differenze di rotazioni tra gli assi.
C'è proprio una frizione nel differenziale dietro che lo fa.
Quindi ad esempio anche in una rotonda viene spostata coppia dietro, se poi con fondo sdrucciolevole ancora di più.
Virtualmente solo in perfetto rettilineo si può approssimare a trazione anteriore, virtualmente.
Ovviamente il sistema Quattro delle Audi è meglio, con il Torsen hai tutte le ruote sempre in presa al 100%, però penso che se un mezzo non è particolarmente spinto l'Haldex faccia comunque un lavoro egregio, io almeno mi ci sono sempre divertito parecchio.

Tutto questo papiro per dire che secondo me ti troverai molto bene con questo motore e trasmissione, sono sicuramente stato ripetitivo su molte cose, spero avrai la voglia di leggertelo tutto  ;D
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Apache70 - 05 Luglio, 2020, 18:13:54 pm
Allora ci siamo quasi sto aspettando una risposta dal concessionario realtiva a qualche pronta consegna per evitare di attendere 90/120 giorni.
Ho appunto il tempo per riflettere sul tipo di garanzia estesa da aggiungere. Vorrei capire meglio come funziona e soprattutto come interpretarla.
L'auto ha di serie 24 mesi a km illimitati a patto di fare i tagliandi presso Skoda.
Le opzioni aggiuntive sono:

2+2 anni a 60.000 km
2+2 anni a 120.000 km
2+3 anni a 150.000 km


Quello che voglio capire è se scelgo la prima opzione cioè due anni aggiuntivi oltre quelli standard, i 60.000 km sono totali da quando l'auto è stata acquistata oppure devo fare massimo 60.000 nei due anni aggiuntivi di garanzia ?

Mi spiego se ho percorso 45000 km nei primi due anni standard, nei secondi due anni aggiunti posso arrivare a 105.000 km oppure posso farne solo 15.000 per arrivare ai 60.000 totali ?

Perchè nel secondo caso sarei obbligato a scegliere la 2+2 a 120.000 km.

Una cosa che non mi piace è dover estendere la garanzia all'atto dell'acquisto dell'auto, altre case tipo Suzuky permettono di estenderla poco prima del termine di quella standard offerta dalla casa.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: craniof - 05 Luglio, 2020, 18:33:40 pm
Funziona che al primo limite che raggiungi, purtroppo, cessa la garanzia.
Sull'ultimo appunto sono d'accordo.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 05 Luglio, 2020, 18:53:52 pm
Funziona che al primo limite che raggiungi, purtroppo, cessa la garanzia.

Esattamente.
Infatti è "X anni O Xmila km", non "X anni A Xmila km".

Sul prima o dopo se uno ha già in mente di tenersi la macchina per più di due anni tanto vale farla subito, che senso ha farla dopo
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Apache70 - 05 Luglio, 2020, 19:22:13 pm
Però in questo modo si invalida quella standard che copre 2 anni a KM illimitati.
Perchè se compro la 2+2 a 60.000 km e li faccio nei primi due anni ho perso i due anni successivi che ho acquistato per me ha poco senso.
Comunque poter decidere alla scadenza ti aiuta a capire meglio quale è la giusta garanzia aggiuntiva perchè sai quanti km hai fatto e di quanti ne hai ancora bisogno. Io ad oggi faccio circa 23.000/25.000 km anno quindi stando alle tipologie Skoda dovrei oggi decidere di prendere la 2+2 120.000 km, ma se poi cambiano le condizioni e cammino meno ? Avrei speso soldi di più di quello di cui ho bisogno e se invece cammino di più e arrivo a 35.000 km anno la garanzia dura meno perchè faccio più km. Non è una tipologia di scelta molto conveniente per il cliente a mio avviso. Da questo punto di vista meglio le coreane con 5 anni e KM illimitati o le giapponesi con 3 anni a KM illimitati  e alla scadenza scegli se comprare la garanzia estesa o meno.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: craniof - 05 Luglio, 2020, 19:54:45 pm
Qui non si parla di garanzia, ma se ci può scappare una parolina in tal senso, beh 2+2 60.000 km ha avuto zero senso anche per me, che faccio i tuoi stessi chilometri (ho dato indietro l'X-Trail con 4 anni e 96.000 km). Ho scelto la 120.000 km, per altro sapendo che 99 su 100 alla fine del terzo anno, finito il finanziamento clever value (che ho fatto con 20.000 km/anno) la cambierò con quello che ci sarà al momento.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 05 Luglio, 2020, 21:37:50 pm
Voi non le sfruttate le macchine, le date indietro che ancora profumano di concessionaria  ;D

Comunque io sarei fuori anche dalla 2+3/150mila visto che mediamente facciamo dai 30 ai 40mila km all'anno, quindi anche per me la formula orientale sarebbe meglio.

Come idea io sarei comunque per estendere il più possibile, visto che le macchine le sfrutto e le tengo ad libitum, compatibilmente con la furbizia delle garanzie.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: craniof - 05 Luglio, 2020, 22:53:59 pm
Voi non le sfruttate le macchine, le date indietro che ancora profumano di concessionaria  ;D

Hai ragione schwaltzbauer, hai troppa ragione, un bel "mi piace" per te  :-*
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Marco4671 - 06 Luglio, 2020, 08:56:47 am
Io, della Mazda 6 del 2006 (presa nel 2009 a 153.000 km) rimpiango la garanzia di 5 anni a km illimitati. È stato il motivo per cui l'ho presa. Ora non ci pensano più a proporla...
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Apache70 - 06 Luglio, 2020, 11:36:25 am
Io sto pensando di prendere la 2+2 60.000 km e orientativamente dovrei farci 3 anni o 60.000 km poi allo scadere dei tre anni termina anche il clever value e decido se tenere l'auto o restituirla in base ai problemi che mi ha dato nei tre anni in cui era attiva la garanzia.

Prendere le altre due opzioni significherebbe perderle in caso di restituzione dell'auto dopo i tre anni.

Anche a me la garanzia a km illimitati delle orientali piace molto, infatti oggi vado a vedere di nuovo una Suzuky Vitara, un Rav4 e una Tucson........  poi vediamo chi si presenta meglio.
Ho provato a convincere il concessionario Skoda a scontarmi un po' la garanzia portando come esempio le nipponiche, ma non se ne parla per cui sono ancora indeciso sul da farsi e sull'auto da prendere.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: baldas78 - 06 Luglio, 2020, 12:59:46 pm
occhio che la garanzia delel Koreane nasconde una  (gay) anche lei...

Citazione
Garanzia 7 anni o 150.000 Km, quale che sia il limite raggiunto prima, con chilometraggio illimitato per i primi 3 anni. Escluso parti e/o componenti che hanno un limite naturale legato alla loro deperibilità temporale come: batteria basso voltaggio 12V/48V (2 anni chilometraggio illimitato), sistemi audio, video, navigazione (3 anni / 100.000 Km), componenti consumabili (2 anni chilometraggio illimitato). Vetture immatricolate per talune finalità professionali e commerciali (vetture ad uso di vettura di piazza o ai fini di noleggio a terzi, car sharing): 7 anni o 150.000 Km, quale che sia il limite raggiunto prima, escluso il chilometraggio illimitato per i primi tre anni. Condizioni valide su ogni vettura Kia venduta dalla Rete Ufficiale di Kia Motors nel territorio della UE. Dettagli, limitazioni e condizioni su www.kia.com e nelle Concessionarie.

Non è tutt'oro quello che luccica... ovviamente dovrebbero essere lette le condizioni anche per quelle Skoda (anche lei ha delle esclusioni)

Sul discorso comprarla prima, comprarla dopo, bisognerebbe anche capire quanto è il prezzo pagato, perchè anche a me FIAT propose il prolungamento successivo (in quel caso, però, era un quinto anno oltre ai due di base ed ai due già "estesi" all'acquisto) ma il costo era talmente alto che non avrebbe avuto nessuna convenienza.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Diozzig - 01 Agosto, 2020, 15:55:11 pm
Coi km che fai sceglierei il diesel, ma stando a Roma mi farei delle remore... forse ti conviene prendere il diesel ma con il clever value, e tra tre anni rivaluti... DSG tutta la vita, soprattutto se già Guidi automatico; parere personale venendo da un manuale, non è il cambio a non essere soddisfacente, ma è il piede dell’accelerazione che si deve adattare, cambiare  “dosatura”... io ho il150 benzina 4x2, per me 4x4 sarebbe stato sprecato, e uso modalità eco quasi sempre, appena mi serve coppia piccolo tocco sul cambio e passo a Sport, sorpasso e rimetto in eco con un altro click. Soddisfattissimo
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Lex987 - 03 Agosto, 2020, 22:40:20 pm
una info "al volo", tornando al discorso DSG...

per la Scout da configuratore NON trovo la possibilità di mettere i paddle per il DSG (fino a qualche settimana si poteva) ed è anche cambiato il disegno del volante, ora a 2 razze.
domanda!!! non ci sono perchè sono di serie, non sono più disponibili o sono in qualche pacchetto/combinazione di accessori?
eventualmente si potrebbero montare aftermarket o comunque dopo aver acquistato l'auto?

*in alcuni mercati, Germania per dirne 1, con il volante nuovo l'accessorio palette per il DSG c'è....
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 03 Agosto, 2020, 23:04:04 pm
per la Scout da configuratore NON trovo la possibilità di mettere i paddle per il DSG

La domanda giusta è dove hai trovato la Scout nel configuratore che non ne trovo traccia né per la nuova né per la vecchia??  ;D

Se non è menzionato da nessuna parte, se non esiste né come optional singolo né dentro a nessun pacchetto probabilmente non è ancora disponibile per il mercato italiano.

Puoi montarle dopo, ma devi cambiare tutto il volante e cipollare un pò col vag.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Briar - 03 Agosto, 2020, 23:10:40 pm
Strano.
Per la Scout il configuratore sloveno offre tre volanti a 2 razze opzionali: riscaldato, con paddles o riscaldato con paddles.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 03 Agosto, 2020, 23:23:18 pm
Cosa, l'optional palette o la Scout?

Che sia diverso il configuratore da cellulare e da pc...?  (nonso)
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Fagio - 04 Agosto, 2020, 08:34:27 am
effettivamente scaricando il listino a pagina 13
Volante multifunzione sportivo a 3 razze in pelle riscaldabile con comandi
dell’autoradio e telefono e leve cambio DSG
(per motori con DSG, per Ambition, Executive e Style in combinazione obbligatoria
con 4A3 o 4A4 o WNH o WNB o WNK, non disponibile con PLM)
in combinazione con WNH

non risulta applicabile alla scout, probabile scelta filosofica e di stile della configurazione
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Apache70 - 04 Agosto, 2020, 20:23:30 pm
Forse perchè la Scout è pensata come versione "fuoristrada" e quindi non gli si adattano le paddle al volante come stile di guida ?
Sul configuratore sono disponibili per tutte le versioni tranne che per Scout.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: willy1971 - 04 Agosto, 2020, 21:01:55 pm
Forse perchè la Scout è pensata come versione "fuoristrada" e quindi non gli si adattano le paddle al volante come stile di guida ?
Sul configuratore sono disponibili per tutte le versioni tranne che per Scout.

No, ammesso che non siano disponibili davvero, si tratterebbe solo di scelte dell'importatore di rendere o non rendere disponibili sul ns mercato determinate opzioni/allestimenti/motorizzazione/versioni.
Se poi l'opzione in questione sembra sia disponibile su altri mercati....
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Apache70 - 04 Agosto, 2020, 23:20:50 pm
No, ammesso che non siano disponibili davvero, si tratterebbe solo di scelte dell'importatore di rendere o non rendere disponibili sul ns mercato determinate opzioni/allestimenti/motorizzazione/versioni.
Se poi l'opzione in questione sembra sia disponibile su altri mercati....
Se così fosse non ne capisco la ragione, se un optional è disponibile perchè non metterlo su tutte le versioni, o lo togli su tutte o lo metti su tutte, che senso ha scartare lo Scout ? Forse è un errore di configurazione del software del configuratore, magari è meglio rivolgersi alla concessionaria per essere certi che non sia possibile avere le palette al volante sulla versione Scout.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: willy1971 - 04 Agosto, 2020, 23:29:19 pm
Se così fosse non ne capisco la ragione, se un optional è disponibile perchè non metterlo su tutte le versioni, o lo togli su tutte o lo metti su tutte, che senso ha scartare lo Scout ? Forse è un errore di configurazione del software del configuratore, magari è meglio rivolgersi alla concessionaria per essere certi che non sia possibile avere le palette al volante sulla versione Scout.

Sicuramente è meglio sentire in rete, potrebbe effettivamente esserci un errore.
In ogni caso non deve nemmeno stupire se fosse una scelta: sono ragioni di tipo commerciale non sempre e non necessariamente facilmente comprensibili dai non addetti.
Di certo una ragione c'è.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 04 Agosto, 2020, 23:39:41 pm
Se così fosse non ne capisco la ragione, se un optional è disponibile perchè non metterlo su tutte le versioni, o lo togli su tutte o lo metti su tutte, che senso ha scartare lo Scout ?

Scelte di mercato, non sarebbe né il primo né l'ultimo esempio.

L'Octavia 3 volumi non è mai stata disponibile 4x4 in Italia, in tutto il resto dell'Europa si.
La Fabia 3 serie non ha mai avuto i lavafari in Italia, nel resto dell'Europa si.
La Rapid 3 volumi non è mai stata disponibile in Italia in allestimento full optional, in tutto il resto d'Europa si.

Se notano che in certi mercati non c'è richiesta di determinati optionals o configurazioni non le rendono disponibili.
O magari se vogliono rendere più "appetibile" un modello piuttosto che un altro.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: craniof - 04 Agosto, 2020, 23:48:10 pm
Aggiungo: Kodiaq L&K, in Europa (o almeno in alcuni paesi) si, da noi no
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: enzo - 04 Agosto, 2020, 23:53:13 pm
Aggiungo: Kodiaq L&K, in Europa (o almeno in alcuni paesi) si, da noi no
 Cavoli questa non la sapevo
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 05 Agosto, 2020, 00:00:04 am
O la Fabia Wagon Montecarlo.

Spulciatevi il configuratore polacco così per sfizio, qualche chicca a noi preclusa c'è:

https://cc.skoda-auto.com/pol/pl-PL/
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: enzo - 05 Agosto, 2020, 07:12:29 am
O la Fabia Wagon Montecarlo.

Spulciatevi il configuratore polacco così per sfizio, qualche chicca a noi preclusa c'è:

https://cc.skoda-auto.com/pol/pl-PL/
 
Provato Kodiaq lk 2.0 TSI 4x4 DSG circa 42000€
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 05 Agosto, 2020, 07:29:16 am

Provato Kodiaq lk 2.0 TSI 4x4 DSG circa 42000€

Deve bere poco poco proprio  (lmao)  (lmao)  (lmao)
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: enzo - 05 Agosto, 2020, 13:29:49 pm
Deve bere poco poco proprio  (lmao)  (lmao)  (lmao)
Si ma per i miei 6000 km annui si poteva fare, problema era il costo della macchina (wall!)
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: craniof - 05 Agosto, 2020, 14:32:17 pm
In fin dei conti è un prezzo a mio avviso giustificato... e poi da scontare... (martello)

In Germania:

https://www.autoscout24.it/annunci/skoda-Kodiaq-l-k-2-0-TSI-190ps-DSG-4x4-canton-smartlink-da-benzina-a10343bd-aca8-4685-878c-ecf0f02ba743?utm_source=android-share

Chilometraggio: - km
Anno: -/-
Prezzo: € 35.164,-


Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: The_Wolf - 05 Agosto, 2020, 15:04:24 pm

Però la mappatura di fabbrica è veramente troppo improntata al risparmio e "all'ecologia", in D scalare marcia proprio non gli piace e la S originale ha i soliti problemi che abbiamo già scritto altrove N volte.
Diciamo che la rimappatura del cambio andrebbe considerata tanto quanto quella del motore, anche se uno non ha assolutamente intenzione di modificare l'auto in nessun modo comunque dovrebbe considerare di rivederla perché migliora veramente tanto, e quasi nessuno ci pensa.
Poi oh si vive lo stesso eh, non è mica una tragedia insostenibile, però c'è tanto margine di miglioramento su una cosa che già va bene  ;)

Premesso che sono interessato all'acquisto di un benzina 150tsi sia per via del blocco diesel a Torino e sia per la bassa percorrenza (<10k), avrei preso in seria considerazione l'acquisto del 4x4 benzina che purtroppo sul Karoq nn installano, almeno per la versione sportline..

Cmq volevo approfondire il passaggio citato..le rimappature del cambio quanto costano mediamente e su cosa influiscono nel comportamento dell'auto?

Ovviamente mi aspetto che invalidino la garanzia, quindi mi chiedevo se fossero intercettabili..preciso che ho specificamente omesso di parlare di rimappatura motore, che non mi interessa per niente, ma questa..

P.S. mi linkate per favore un topic che spiega i limiti del DSG della casa o mi fate un rapidissimo recap?

Grazie
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 05 Agosto, 2020, 15:56:22 pm
Per fare un bel lavoro invece dovresti considerare proprio di rimappare entrambi e farli andare a braccetto.

Non devi pensare che rimappare voglia dire solo "pompare i cavalli", esistono mappe che non toccano minimamente la cavalleria ma cambiano le curve di coppia, spostano l'erogazione, migliorano la carburazione che nelle auto a benzina moderne è magra da far schifo..... in sostanza dopo l'auto non è che va di più, ma va meglio e beve pure meno.

Per quanto riguarda il cambio si può lavorare sui tempi di cambiata, rimuovere i limitatori di coppia, correggere quell'odiosa impostazione che hanno tutti i DSG di arrivare in sesta o settima praticamente un metro dopo la partenza e poi non scalare più manco a scannarli, correggere quell'altra tendenza altrettanto odiosa di scalare 8 marce quando serve un minimo di ripresa, tirando per il collo il motore...
Sulla mia abbiamo caricato i software modificati del 170cv ed è cambiata dal giorno alla notte, davvero.
Molto più fluida in accelerazione, sfrutta molto di più tutte le marce in accelerazione, la quarta e la quinta sono diventate una vera goduria da spingere e le cambiate hanno acquisito un senso logico sia in salita che in scalata: non arrivo più sotto al portale del telepass con il cambio ancora in sesta  ;D

Io ti consiglierei di contattare Teoturo e di farti fare un lavoretto completo fatto bene.
Ripeto, non è necessario buttare più benzina o spingere di più pompa o turbina, basta correggere le carburazioni per non riconoscere più la macchina (in meglio ovviamente)

La garanzia teoricamente sarebbe invalidata, ma quale service si mette a collegarsi alla ECU o peggio ancora al DSG per controllare la mappatura paragonandola a un file originale?
Te lo dico io: nessuno  ;D
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: The_Wolf - 06 Agosto, 2020, 01:18:05 am
Insomma hai distrutto quello che in molti considerano un fiore all'occhiello delle auto VAG. Sicuramente quanto scrivi renderebbe la guida più brillante e piacevole.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 06 Agosto, 2020, 02:04:02 am
Insomma hai distrutto quello che in molti considerano un fiore all'occhiello delle auto VAG

No no aspetta aspetta  ;D

Chiarisco: io preferisco nettamente i cambi manuali (l'auto la presi usata, è la mia prima automatica) ma penso che meccanicamente il DSG sia effettivamente un gran pezzo di ingegneria, è innegabile.
È la gestione che ne fa l'elettronica che è molto discutibile.

C'è tantissima gente che lo usa con piena soddisfazione senza nemmeno notare i difetti che ho elencato, o magari altri li notano ma non gli danno peso.
Infatti nel post del 27/6 ho scritto che si vive benissimo lo stesso anche con la mappatura di fabbrica, però se uno ci fa caso un attimo noterà subito che certi "comportamenti" sono quantomeno irritanti... ad esempio appunto la totale assenza di freno motore, già grave e congenita su un automatico, qui ancora più marcata in quanto appunto tiene la sesta o la settima fin quasi a quando ci si ferma e bisogna rallentare tutto di freni.

È migliorabile il software quindi, non da cestinare totalmente il cambio in sé  ;)
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: The_Wolf - 06 Agosto, 2020, 08:14:11 am
Scusa, non volevo sbilanciare la tua posizione, lo scrivevo in tono ironico, ma forse avrei dovuto metterci uno smile, mi rendo conto che scritta così è equivocabile.
Chiarissimo e più che condivisibile il tuo pensiero.
Con i paddles al volante la storia cambia? Cioè, mi aspetto che ti lascino la possibilità di gestire le cambiate a tuo piacimento o quasi...o no?!
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 06 Agosto, 2020, 08:37:02 am
Tranqui, anche da quel che ho scritto io poteva sembrare che sto DSG è un disastro  ;)

I paddles funzionano esattamente come la posizione "manuale/sequenziale" sulla leva del cambio.
Appena li tocchi il cambio va in manuale e cambi tu, a meno che non cerchi di fermarti senza scalare o strozzi il motore oltre il limitatore, allora lì comunque interviene e cambia lui.
Perlomeno in scalata di sicuro, in ripresa cambia lui proprio quando sta per esplodere.

Non so a me proprio non sono mai piaciuti i paddles, nemmeno sulle supersportive, sono affezionato alla guida vecchio stile con sano smanettamento della leva del cambio.  ;D
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: The_Wolf - 06 Agosto, 2020, 09:34:54 am
Ci sta la tua preferenza, anche a me non dispiace, ma vorrei provare un'auto col cambio automatico, magari compensando la parte noiosa con le cambiate al volante...cmq mi sembra di capire che puoi gestire tu le cambiate, quindi in qualche modo è possibile alleviare gli attacchi di nostalgia della leva manuale!
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: willy1971 - 06 Agosto, 2020, 12:07:17 pm
...cmq mi sembra di capire che puoi gestire tu le cambiate, quindi in qualche modo è possibile alleviare gli attacchi di nostalgia della leva manuale!

No, la risposta è no!
Sono anch'io un romantico del volante convertito per curiosità (e per mancanza di alternativa) al DSG, ti assicuro che utilizzare un automatico in manuale NON è come guidare con un cambio manuale. È comunque tutto un altro mestiere.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 06 Agosto, 2020, 12:16:56 pm
Puoi cambiare quando vuoi tu, ma come ha detto Willy c'è comunque un abisso tra manuale e automatico, e anche tra il manuale/sequenziale dell'automatico e un vero sequenziale.
Per me la modalità manuale è utile in certi frangenti nei quali il DSG proprio non ce la può fare, tipo in montagna
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: willy1971 - 06 Agosto, 2020, 12:32:46 pm
Non fare l'errore di comprare un'automatica pensando "tanto al limite la guido in manuale", perché rischieresti di rimanerne fortemente deluso.
Se sei deciso a provare, devi essere consapevole di accettare tutte le caratteristiche del DSG, positive e negative, e un po' essere disposto a cambiare il tuo stile di guida.
Provala bene prima, se puoi e in modo piuttosto critico.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: The_Wolf - 06 Agosto, 2020, 13:02:44 pm
Ho provato una superb con i paddles, per poco tempo a dir la verità, e diesel, e nel tragitto cittadino di un caffè non ho notato particolari criticità, ma non l'ho provata in maniera sportiva...cmq mi è sembrata salire di giri e aspettare il mio intervento col paddle, ma ero a passeggio..non l'ho spremuta perché era di un amico..

Sembrerebbe davvero necessaria la rimappatura
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: The_Wolf - 10 Agosto, 2020, 19:38:44 pm
Invece sulla trita e ritrita questione dell'affidabilità dei dsg7 a secco? C'è qualche lamentato recente in giro o l'hanno messo a posto?
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Fagio - 10 Agosto, 2020, 20:03:05 pm
Invece sulla trita e ritrita questione dell'affidabilità dei dsg7 a secco? C'è qualche lamentato recente in giro o l'hanno messo a posto?
Io ho fatto 60000km con la yeti aprile 2017
40000km con il 1.5 da aprile 2018
Nessuna rogna
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: The_Wolf - 11 Agosto, 2020, 09:03:40 am
Grazie, Fagio..altri feedback di altri utenti?

Come sempre accade, appena dopo aver svoltato a sinistra, ci si chiede perché non si è girato a destra...sto leggendo diversi pareri che criticano l'affidabilità dei dsg7 a secco, ma sembrano sempre riporti, dicerie, pettegolezzi...nessuna testimonianza diretta. D'altronde, dalle mie reminiscenze universitarie, gli accoppiamenti dentati, ingranaggi, cambi, sono sempre stati dei componenti ad altissima efficienza. Quello che può influire sul rendimento è la presenza di sporcizia (tolleranze di lavorazione) e/o affidabilità di organi ausiliari, quali molle, frizioni, ecc..ma parlare di "difetti del cambio" mi lascia un mimimo perplesso. Considero altresì una boiata cambiare motorizzazione per avere in dotazione un DSG in bagno d'olio..

Dite che li faccio sti 300.000 km con la giusta manutenzione?!😁
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Ant.onio - 11 Agosto, 2020, 09:12:58 am
Buongiorno,
possessore di Karoq 1600 tdi DSG, ad oggi dopo solo 39000km da ottobre 19, nessun problema al cambio. Unica ( secondo me ) anomalia, un ritardo in certe cambiate del rilascio frizione, come se nel manuale si tolga il piede dalla frizione con ritardo.Fatto presente in officina, ma non rilevano anomalie, quindi suppongo che sia il tipo di cambio.
Auto precedente, golf 1600 con DSG a secco, problemi di meccatronica. Solo 2000€ a spese mie a soli 140.000km. Ma erano i primi modelli di cambio, che in tutto il mondo hanno sistemato in garanzia ....solo in Italia no. Ad oggi non sembrano ci siano più' difetti.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 11 Agosto, 2020, 09:16:48 am
sto leggendo diversi pareri che criticano l'affidabilità dei dsg7 a secco, ma sembrano sempre riporti, dicerie, pettegolezzi...nessuna testimonianza diretta

Perché appunto ormai sono più che altro ricordi, ad oggi l'affidabilità sembra esserci.
Poi ovvio che rimane sempre meccanica, quindi può sempre sempre capitare la rottura ma penso che possano essere considerate nella normalità del fatto che appunto qualsiasi meccanica può sempre rompersi.

Considero altresì una boiata cambiare motorizzazione per avere in dotazione un DSG in bagno d'olio..

Bè momento, io non sarei così drastico.
Sarà più complicato e richiederà più manutenzione ma io sono felicissimo di avere un fluido a raffreddarmi e lubrificarmi le frizioni piuttosto che aria fritta.
Cambiare motore dipende dal motore: se si trattasse di aumentare cilindrata e potenza io cambierei subito  (canna)  (canna)  (canna)
Ma anche se a parità di motore mi proponessero la scelta tra cambio secco o olio: senza dubbio olio.

Dite che li faccio sti 300.000 km con la giusta manutenzione?!😁

Io sono a 260.000...... col 6 in olio di semi di girasole  (martello)
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: The_Wolf - 11 Agosto, 2020, 09:32:40 am
Schwaltz io anche se sono nato e cresciuto al sud (Caserta) dove i diesel spopolano, non ho mai avuto un'auto diesel..Sempre benzina/GPL. Avrei anche provato un'auto diesel, ma a conti fatti percorro meno di 10.000 km l'anno. Mettici che a Torino vogliono eliminare i diesel..e la scelta è quasi obbligata. Chiaro che se avessi potuto scegliere frizione in bagno d'olio, l'avrei fatto.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Schwaltzbauer - 11 Agosto, 2020, 10:41:40 am
Eh bon ma i diesel di oggi non sono più i trattori di una volta, son diventati delicati.
Mica male, ma delicati.
Se non fosse che facciamo uno squasso di km all'anno valuterei un benza grosso anch'io.
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: The_Wolf - 11 Agosto, 2020, 11:05:37 am
Il 2000 TSI da 190cv, ma non c'è..
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Fagio - 11 Agosto, 2020, 16:23:02 pm
Per I 300000km non mi esprimo :)
Avendo due auto con il famigerato DSG a secco ogni volta che sento di problemi chiedo maggiori informazioni su evento e data dell’evento, mai ricevuta risposta...quindi per ora non ho trovato nulla di ricorrente.
Poi bisogna distinguere dall’affidabilità alla gestione/comportamento del cambio
Anche io sarei stato più tranquillo con DSG a bagno d’olio ma lo trovi su motori fuori da mionraget/esigenze
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Marco4671 - 11 Agosto, 2020, 16:47:41 pm
Octavia III 1.6 tdi DSG, immatricolata 05-2014. Al momento, quasi 236.000 km e nessuna rogna al cambio...
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: The_Wolf - 11 Agosto, 2020, 17:02:56 pm
Speriamo bene, mi sembrava una ca****ta scartare il 1.5 TSI per via del dq200
Titolo: Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti
Inserito da: Marco4671 - 11 Agosto, 2020, 17:30:47 pm
 (good)