Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Primo tagliando Karoq 1.0 TSI  (Letto 5345 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Primo tagliando Karoq 1.0 TSI

Molto sorprendentemente ho ricevuto nei giorni scorsi la lettera del concessionario che mi ricordava la scadenza del "tagliando annuale" (così recita la lettera)
Ora, premesso che il mio Karoq compirà 12 mesi il prossimo 30 Ottobre e al momento ha circa 11.500 Km, il cdb mi segnala sia ispezione che cambio d'olio tra 380 gg (più o meno) o 28500 Km, ergo 2 anni / 30000 Km

Secondo voi si tratta solo di "un'azione commerciale" del concessionario per spillare un tagliando?

E poi.... mi spiegate cortesemente la differenza tra ispezione e tagliando??

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 1
Da quello che dici il tuo CdB è impostato per il cambio olio long life a intervallo variabile FINO a 2 anni/30.000 km.
Il promemoria della concessionaria, secondo me, è una "svista", perchè alcuni motori hanno il cambio olio previsto a 1anno/15.000km.
Puoi provare a contattarli per chiedere chiarimenti. Solitamente vale quello che dice il CdB.

Quanto all'altra domanda, la distinzione è tra "cambio olio" e "ispezione".
Il "cambio olio" è (come dice il nome) il solo cambio di olio e relativo filtro, più qualche altro controllo secondario.
La "ispezione" in pratica sono tutti gli altri controlli e sostituzioni (ad esempio filtro aria, filtro abitacolo, liquido freni, ecc.), compreso il controllo del livello dell'olio, ma non la sostituzione.
A sua volta, in realtà, si divide in "ispezione" ed "ispezione ampliata", che prevede maggiori controlli e più approfonditi.
La prima ispezione è dopo 2 anni/30.000 km, poi diventa annuale (senza cambiare l'intervallo chilometrico).

In teoria la distinzione tra "cambio olio" ed "ispezione" è motivata dal fatto che se fai pochi km all'anno (diciamo 15.000 per comodità) dopo un anno fai l'ispezione (per raggiunto limite di tempo), perchè comunque ci sono molti componenti che hanno bisogno di un controllo più frequente, ma non il cambio olio. L'anno dopo fai entrambi per raggiunto limite di tempo e km.
Spero di essermi spiegato.

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 2
Anch'io credo si tratti di una svista.
In concessionaria mi hanno confermato che il tagliando è dopo due anni o 30.000 km, quindi...  ;)

Ciao

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 3
Grazie mille per le risposte. Tutto chiaro.

Quanto alla concessionaria, sarà che sono diffidente di natura, ma dubito sia una svista.
In ogni caso non ci perdo molto tempo, tanto non ci sarei andato comunque da loro visto che distano 40km da casa. Ci sono service Skoda molto più vicini e andrò altrove.

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 4
io ho fatto il primo tagliando a 30000lm (e aveva circa un anno), mi han riferito che le politiche skoda erano cambiate e che se pur i tagliandi sono ogni 2 anni o 3000km, ogni anno ci sarà ispezione che equivale ad un controllo generico, tipo livelli, ecc. ecc

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 5
io ho fatto il primo tagliando a 30000lm (e aveva circa un anno), mi han riferito che le politiche skoda erano cambiate e che se pur i tagliandi sono ogni 2 anni o 3000km, ogni anno ci sarà ispezione che equivale ad un controllo generico, tipo livelli, ecc. ecc

In ogni caso la prima ispezione per le auto nuove (almeno per il 1.0 TSI) è prevista dopo 2 anni  o 30.000 Km. Il mio cdb parla chiaro...

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 6
la prima ispezione è dopo 2 anni, le successive sono annuali.
non la definirei proprio una nuova politica... è così anche sulla mia Old Rapid di 5 anni fa... (e mi sembra pure logico)
il cambio olio (se long life a intervallo variabile) rimane sempre fisso a 2 anni e max 30.000 km

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 7
Primo tagliando effettuato (l'ho anticipato di un mesetto perchè poi ci voglio andare a fare un giretto in montagna e così ho avuto il 20% di sconto sui materiali grazie all'offerta Pit Stop estiva di Skoda).
Come chilometraggio sono lontano (18.000) ma a settembre sono già due anni  ;)

Che dire?

Molto puntuali, mi hanno informato per bene di costi e tempi, sono stato in sala d'aspetto un'oretta e mezzo, ho visto che prima di riconsegnarmela ci hanno fatto un giro di prova...
Ho chiesto di controllare le gomme (ho le Crossclimate) e me le hanno 'girate'.
Totale: 255 euro. Non male, direi.
Il millino consuma poca benzina e non costa molto di manutenzione  (good)



Ciao

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 8
Hai messo una foto o qualcosa nel testo?



Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 11
Ciao a tutti, a febbraio ho fatto il primo tagliando adesso andando a fare il cambio gomme invernale, il gommista mi dice che andrebbero cambiate le pasticche posteriori. Secondo voi devo andare per forza nell'officina autorizzata Skoda oppure posso procedere tranquillamente con il mio gommista? Grazie mille

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 12
Ciao a tutti, a febbraio ho fatto il primo tagliando adesso andando a fare il cambio gomme invernale, il gommista mi dice che andrebbero cambiate le pasticche posteriori. Secondo voi devo andare per forza nell'officina autorizzata Skoda oppure posso procedere tranquillamente con il mio gommista? Grazie mille

Le pastiglie dei freni al primo tagliando? :o
Dopo quanti km, scusa?

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 13
Tra l'altro le posteriori... Hai l'ESP che lavora ad ogni curva?  :o

Re:Primo tagliando 1.0 TSI

Risposta n. 14
Ho provato a fare un preventivo sul sito di Norauto per il primo tagliando costruttore e mi ha dato come preventivo 98 euro norauto.jpg