Passa al contenuto principale

accessori  Topic: Prese accendisigari per dispositivo anti-abbandono (Letto 1335 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Prese accendisigari per dispositivo anti-abbandono

Ciao
Per assecondare la simpatica legge per cui devo montare un dispositivo antiabbandono, mi accingo a prenderne almeno 2 più 2 per i nonni  :o (per il momento) avendo due minori di 4anni... e non basteranno...
ad ogni modo, visto che c’è ne sono principalmente di 2 tipologie: la prima è un sensore solo collegato ad una app sullo smartphone (smartphone a cui non devi mai spegnere il bluetooth e non devi dimenticare in auto col bambino) oppure quello che comunica con un dispositivo da inserire nell accendisigari. Quest’ultimo funziona solo se la presa accendisigari non è alimentata quando si spegne il motore perché deve dedurre che tu hai spento l’auto e te ne stai andando lasciando il pargolo a bordo e dare l’allarme —-> da qui la mia domanda sull alimentazione dell accendisigari della ns Karoq! Grazie
PS lo so potevo farla meno polemica ma costano 60 eur L uno e FORSE rimborseranno il 50%... Soldi per un sistema comunque che ha delle falle e non è completamente a norma... un mio collega svedese si è messo a ridere quando gliel’ho spiegato...

Re:Prese accendisigari per dispositivo anti-abbandono

Risposta n. 1
La presa accendisigari anteriore é alimentata costantemente, anche a motore spento. Io la uso per monitorare la tensione della batteria a riposo.

Re:Prese accendisigari per dispositivo anti-abbandono

Risposta n. 2
A motore acceso la tensione della batteria supera i 14 volt. Appena lo spegni scende subito a 13.5 e cala lentamente per assestarsi sui 12.9/12.8
Per cui questi aggeggi che ci stanno obbligando a comprare dovrebbero funzionare anche con presa accendi sigari sempre in tensione riconoscendo il calo di tensione. Infatti su alcuni modelli che avevo visto era scritto di disattivare lo start & stop perché potessero funzionare correttamente.
Poi però ho visto che c'erano modelli compatibili con lo start&stop quindi questi probabilmente hanno bisogno che la presa venga spenta del tutto per funzionare.

Re:Prese accendisigari per dispositivo anti-abbandono

Risposta n. 3
La legge sui seggiolini anti-abbandono è l'ennesima fesseria tutta italiana! Siamo gli unici al mondo ad avere introdotto una norma del genere.
Diciamolo chiaro, dal 2008 ad inizio 2019, ovvero su un arco di tempo di oltre ben 11 anni (!!!!), in Italia i bambini morti perchè dimenticati in auto sono stati solo 8 !!  I casi destano certamente scalpore, ma i numeri sono quelli di mere ed isolatissime fatalità, non di un'emergenza o di un fenomeno di assoluta importanza.
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/bambini-dimenticati-in-auto-e-successo-ancora-tutti-i-precedenti-in-italia_3232943-201902a.shtml   oppure
https://www.ilsole24ore.com/art/bambini-dimenticati-auto-italia-8-morti-1998-AEy9RfFH

Fino a quando i sistemi non saranno integrati nell'impianto elettrico nativo dell'automobile (così come lo sono i sensori di cinture allacciate), tutte le soluzioni prospettate avranno sempre delle falle e delle lacune e, quindi, non saranno in grado di raggiungere lo scopo e costituiscono solo dei meri palliativi.
Quindi, considerato questo aspetto tecnico e considerati i numeri che rendono il fenomeno tutt'altro che un'emergenza, sarebbe stato giusto seguire un'altra via, ovvero quella di stabilire a livello Europeo (come si è fatto già per airbag, abs e più recentemente per gli ADAS) che le case automobilistiche debbano integrare nel sistema elettrico dell'auto un avvisatore acustico anche esterno, che avverta della presenza del bambino sul seggiolino una volta che si spegne e chiude l'auto.

Quando sarà ora, comprerò quello che costa meno e me ne fregherò se funziona o no, tanto non lo attiverò.
Le forse dell'ordine, se mai faranno un controllo, si limiteranno a verificare che a bordo sia presente il dispositivo omologato.

Re:Prese accendisigari per dispositivo anti-abbandono

Risposta n. 4
Se non sbaglio. la presa da 12 volt nel bagagliaio non è alimentata quando si spegne  il Karoq o si toglie la chiave.