Passa al contenuto principale

Topic: Karoq cambio DSG 7 rapporti (Letto 8398 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 15
In realtà sono proprio le coreane ad essere un'anomalia con garanzie "fuori misura" (anche se soggette a vincoli piuttosto stretti che bisogna capire se le rendono davvero convenienti o se si tratta solo di argomentazioni commerciali).

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 16
Prova andare sulle strade in montagna... su asfalto ovviamente... e fai la prova con uno 4x2 e con uno 4x4, poi dimmi la sensazione :)


Appunto.
Questo 4x4 è una ripartizione continua in base alla trazione sui due assi, quindi ad esempio attacca anche su una rotonda se fatta un pò veloce, oltre a tutti i casi in cui si sterza su fondo anche leggermente sdrucciolevole.
In linea retta invece si può approssimare come 4x2, anche se non è esattamente corretto.
E non essendo sempre in presa come un Torsen non grava sui consumi come un 4x4 permanente.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 17
;D  ;D  ;D  ;D  ;D

Anche "quelli" che riescono a fare 20 km con 1 litro.....
Mi sento chiamato in causa, chissà perché  ::)

Battute a parte, i diesel moderni di cilindrata medio-piccola sono piuttosto parsimoniosi e i 20/l non sono impegnativi da raggiungere. Aiuta sicuramente una guida regolare, senza continue accelerazioni e frenate, restando all'incirca nei limiti del codice stradale. Anche perché,  diciamocelo francamente, oggigiorno dove puoi raggiungere velocità fuori codice, in sicurezza? E allora meglio gustarsi il viaggio e, ancor meglio, l'economia d'esercizio di questi motori...

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 18
Prova andare sulle strade in montagna... su asfalto ovviamente... e fai la prova con uno 4x2 e con uno 4x4, poi dimmi la sensazione :)


Con il 4x4 DSG in modalitá S, la trazione posteriore é connessa costantemente?

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 19
Con il 4x4 DSG in modalitá S, la trazione posteriore é connessa costantemente?

No, non si può bloccare un differenziale o simili, decide sempre lui quando e quanto.
D o S sono mappature di cambio e motore, l'Haldex lavora in base a aderenza e differenze di giri tra gli assi.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 20
No, non si può bloccare un differenziale o simili, decide sempre lui quando e quanto.
D o S sono mappature di cambio e motore, l'Haldex lavora in base a aderenza e differenze di giri tra gli assi.
Ho sempre creduto cosí anch'io, peró:

Da Wikipedia: Direct-shift gearbox

"S mode
...This mode may not be ideal to use when wanting to drive in a sedate manner; nor when road conditions are very slippery, due to ice, snow or torrential rain – because loss of tire traction may be experienced (wheel spin during acceleration, and may also result in road wheel locking during downshifts at high engine rpms under closed throttle). On 4motion or quattro-equipped vehicles this may be partially offset by the drivetrain maintaining full-time engagement of the rear differential in S mode, so power distribution under loss of front-wheel traction may be marginally improved."

https://en.wikipedia.org/wiki/Direct-shift_gearbox

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 21
On 4motion or quattro-equipped vehicles this may be partially offset by the drivetrain maintaining full-time engagement of the rear differential in S mode

Ciò è falso.
Spesso su Wikipedia scrivono dei gran sfondoni, purtroppo.
Gli unici modi per mantenere sempre in presa fissa l'Haldex è andar via sempre di traverso o montare un Haldex Controller, che ti permette di bloccarla in tiro.
Altrimenti D, S, manuale, non cambia niente, comunque lei ripartisce come al solito.
Se poi mi dici che in S uno guida più a stecca allora magari sarà più sollecitata e ripartirà di più e più spesso, ma altrimenti ragiona sempre uguale.
Diverso è il discorso per le vere Quattro: lì c'è un Torsen meccanico sempre in presa, sicché è tutta un'altra zuppa.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 22
Fatto pulizia
Torniamo OT

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 23
Pulizie di (tarda) primavera  ;D

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 24
Oggi sono stato in concessionaria, ho chiesto il preventivo per il 1.5TSI 150cv DSG e il 2.0 TDI 150 cv 4x4 DSG, visto il buono sconto che mi è stato fatto sono abbastanza orientato sul 2.0 TDI 4x4 150cv DSG che dovrebbe montare il cambio con frizioni a bagno d'olio.
L'unico dubbio rimane per i blocchi del traffico qui a Roma nei quali purtroppo a volte rientrano anche i diesel euro 6D.
Per vedere i consumi del 150cv TDI 4x4 esiste già un post ?

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 25
Oggi sono stato in concessionaria, ho chiesto il preventivo per il 1.5TSI 150cv DSG e il 2.0 TDI 150 cv 4x4 DSG, visto il buono sconto che mi è stato fatto sono abbastanza orientato sul 2.0 TDI 4x4 150cv DSG che dovrebbe montare il cambio con frizioni a bagno d'olio.
L'unico dubbio rimane per i blocchi del traffico qui a Roma nei quali purtroppo a volte rientrano anche i diesel euro 6D.
Per vedere i consumi del 150cv TDI 4x4 esiste già un post ?

Per i consumi ti conviene guardare sprintmonitor che è fatto da un campione di utenti decisamente più ampio e quindi più attendibile di quello che potresti vedere da pochissimi utenti qui dentro.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 26
Per i consumi ti conviene guardare sprintmonitor che è fatto da un campione di utenti decisamente più ampio e quindi più attendibile di quello che potresti vedere da pochissimi utenti qui dentro.
Grazie provo a cercarlo.

Qualcuno qui sul forum ha il TDI 4x4 ? Magari mi potete dire come vi trovate, purtroppo in concessionaria questa motorizzazione non c'era.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 27
Io ce l'ho, ma è la generazione precedente e su Superb, non so se ti può interessare lo stesso...


Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 29
Io ce l'ho, ma è la generazione precedente e su Superb, non so se ti può interessare lo stesso...
Idem, nel senso che ho la mamma della Karoq  :)
É il mio primo diesel e il primo 4x4, posso solo dirti che é il mio miglior acquisto, pur se presa con 56.000 km quindi allestita dal primo proprietario ne sono contentissimo, per il mio uso il motore é inesauribile, parco in economy run, un po' meno quando ho fretta, ma direi che é normale, peró io ho il cambio manuale a 6 marce