Passa al contenuto principale

Topic: Karoq cambio DSG 7 rapporti (Letto 8389 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 30
Super consigliato DSG 7 marce. Sec me Superb consuma poco ma dipende molto da velocità e carico: da < 6l/100km vel codice a 10l/100km 140kmh con box XXL tetto e due bici sul gancio :D

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 31
Certo mi interessano tutti i pareri ed esperienze che possano aiutarmi a fare una scelta corretta.

A me questo 2.0 piace molto, ha tanta coppia, si sente subito che ha della schiena e spinge bene anche agli alti regimi.
Infatti la 4 e la 5 in allungo sono estremamente libidinose!
È veramente figo schiacciare in velocità scalando in quelle marce, sono infinite e spingono fino alla fine!  (sbav)
Ovviamente in manuale.
Secondo me però purtroppo non c'è paragone coi precedenti iniettore pompa: quelli erano veramente divertenti e rabbiosi!!

"Nonostante" il DSG e il 4x4 i consumi sono ottimi per quello che è il mio metro di giudizio, il mio piede, le modifiche fatte e le percorrenze che facciamo fare alla macchina.
Non sono uno di quelli che va in giro solo col vento a favore e a fil di gas e risparmiare il millilitro, la macchina la guido, le mie percorrenze sono perlopiù provinciali veloci e riesco a stare nei 14/15 al litro.
Quando mi piazzo in autostrada col cruise in lunghe tratte faccio meglio, con un pieno arrivo anche sui 900 km.

Nonostante io sia un eterno fan del manuale e questa l'abbia trovata usata sono comunque contento del DSG, meccanicamente è un gioiellino veramente azzeccato e a parte i cambi olio e filtro non ha mai chiesto niente.
Però la mappatura di fabbrica è veramente troppo improntata al risparmio e "all'ecologia", in D scalare marcia proprio non gli piace e la S originale ha i soliti problemi che abbiamo già scritto altrove N volte.
Diciamo che la rimappatura del cambio andrebbe considerata tanto quanto quella del motore, anche se uno non ha assolutamente intenzione di modificare l'auto in nessun modo comunque dovrebbe considerare di rivederla perché migliora veramente tanto, e quasi nessuno ci pensa.
Poi oh si vive lo stesso eh, non è mica una tragedia insostenibile, però c'è tanto margine di miglioramento su una cosa che già va bene  ;)

Infine il 4x4, la mia vera ammirazione di queste macchine!!  (love)
Già la mia Octavia di prima lo era, e da allora ho deciso che almeno l'ammiraglia di casa dovrà avere 4 ruote motrici!!!
Nonostante alcuni dicano che è un 4x4 "finto" perché non sempre in presa io dico che per l'utilizzo che si fa di queste auto su strada è una trovata veramente geniale.
Attenzione: tanti dicono "in condizioni normali è anteriore e quando serve attacca dietro"... falso/inesatto.
È una ripartizione continua, quindi lei trasferisce continuamente "percentuali" di coppia al posteriore in base alle condizioni di marcia e alle differenze di rotazioni tra gli assi.
C'è proprio una frizione nel differenziale dietro che lo fa.
Quindi ad esempio anche in una rotonda viene spostata coppia dietro, se poi con fondo sdrucciolevole ancora di più.
Virtualmente solo in perfetto rettilineo si può approssimare a trazione anteriore, virtualmente.
Ovviamente il sistema Quattro delle Audi è meglio, con il Torsen hai tutte le ruote sempre in presa al 100%, però penso che se un mezzo non è particolarmente spinto l'Haldex faccia comunque un lavoro egregio, io almeno mi ci sono sempre divertito parecchio.

Tutto questo papiro per dire che secondo me ti troverai molto bene con questo motore e trasmissione, sono sicuramente stato ripetitivo su molte cose, spero avrai la voglia di leggertelo tutto  ;D

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 32
Allora ci siamo quasi sto aspettando una risposta dal concessionario realtiva a qualche pronta consegna per evitare di attendere 90/120 giorni.
Ho appunto il tempo per riflettere sul tipo di garanzia estesa da aggiungere. Vorrei capire meglio come funziona e soprattutto come interpretarla.
L'auto ha di serie 24 mesi a km illimitati a patto di fare i tagliandi presso Skoda.
Le opzioni aggiuntive sono:

2+2 anni a 60.000 km
2+2 anni a 120.000 km
2+3 anni a 150.000 km


Quello che voglio capire è se scelgo la prima opzione cioè due anni aggiuntivi oltre quelli standard, i 60.000 km sono totali da quando l'auto è stata acquistata oppure devo fare massimo 60.000 nei due anni aggiuntivi di garanzia ?

Mi spiego se ho percorso 45000 km nei primi due anni standard, nei secondi due anni aggiunti posso arrivare a 105.000 km oppure posso farne solo 15.000 per arrivare ai 60.000 totali ?

Perchè nel secondo caso sarei obbligato a scegliere la 2+2 a 120.000 km.

Una cosa che non mi piace è dover estendere la garanzia all'atto dell'acquisto dell'auto, altre case tipo Suzuky permettono di estenderla poco prima del termine di quella standard offerta dalla casa.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 33
Funziona che al primo limite che raggiungi, purtroppo, cessa la garanzia.
Sull'ultimo appunto sono d'accordo.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 34
Funziona che al primo limite che raggiungi, purtroppo, cessa la garanzia.

Esattamente.
Infatti è "X anni O Xmila km", non "X anni A Xmila km".

Sul prima o dopo se uno ha già in mente di tenersi la macchina per più di due anni tanto vale farla subito, che senso ha farla dopo

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 35
Però in questo modo si invalida quella standard che copre 2 anni a KM illimitati.
Perchè se compro la 2+2 a 60.000 km e li faccio nei primi due anni ho perso i due anni successivi che ho acquistato per me ha poco senso.
Comunque poter decidere alla scadenza ti aiuta a capire meglio quale è la giusta garanzia aggiuntiva perchè sai quanti km hai fatto e di quanti ne hai ancora bisogno. Io ad oggi faccio circa 23.000/25.000 km anno quindi stando alle tipologie Skoda dovrei oggi decidere di prendere la 2+2 120.000 km, ma se poi cambiano le condizioni e cammino meno ? Avrei speso soldi di più di quello di cui ho bisogno e se invece cammino di più e arrivo a 35.000 km anno la garanzia dura meno perchè faccio più km. Non è una tipologia di scelta molto conveniente per il cliente a mio avviso. Da questo punto di vista meglio le coreane con 5 anni e KM illimitati o le giapponesi con 3 anni a KM illimitati  e alla scadenza scegli se comprare la garanzia estesa o meno.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 36
Qui non si parla di garanzia, ma se ci può scappare una parolina in tal senso, beh 2+2 60.000 km ha avuto zero senso anche per me, che faccio i tuoi stessi chilometri (ho dato indietro l'X-Trail con 4 anni e 96.000 km). Ho scelto la 120.000 km, per altro sapendo che 99 su 100 alla fine del terzo anno, finito il finanziamento clever value (che ho fatto con 20.000 km/anno) la cambierò con quello che ci sarà al momento.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 37
Voi non le sfruttate le macchine, le date indietro che ancora profumano di concessionaria  ;D

Comunque io sarei fuori anche dalla 2+3/150mila visto che mediamente facciamo dai 30 ai 40mila km all'anno, quindi anche per me la formula orientale sarebbe meglio.

Come idea io sarei comunque per estendere il più possibile, visto che le macchine le sfrutto e le tengo ad libitum, compatibilmente con la furbizia delle garanzie.


Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 39
Io, della Mazda 6 del 2006 (presa nel 2009 a 153.000 km) rimpiango la garanzia di 5 anni a km illimitati. È stato il motivo per cui l'ho presa. Ora non ci pensano più a proporla...

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 40
Io sto pensando di prendere la 2+2 60.000 km e orientativamente dovrei farci 3 anni o 60.000 km poi allo scadere dei tre anni termina anche il clever value e decido se tenere l'auto o restituirla in base ai problemi che mi ha dato nei tre anni in cui era attiva la garanzia.

Prendere le altre due opzioni significherebbe perderle in caso di restituzione dell'auto dopo i tre anni.

Anche a me la garanzia a km illimitati delle orientali piace molto, infatti oggi vado a vedere di nuovo una Suzuky Vitara, un Rav4 e una Tucson........  poi vediamo chi si presenta meglio.
Ho provato a convincere il concessionario Skoda a scontarmi un po' la garanzia portando come esempio le nipponiche, ma non se ne parla per cui sono ancora indeciso sul da farsi e sull'auto da prendere.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 41
occhio che la garanzia delel Koreane nasconde una  (gay) anche lei...

Citazione
Garanzia 7 anni o 150.000 Km, quale che sia il limite raggiunto prima, con chilometraggio illimitato per i primi 3 anni. Escluso parti e/o componenti che hanno un limite naturale legato alla loro deperibilità temporale come: batteria basso voltaggio 12V/48V (2 anni chilometraggio illimitato), sistemi audio, video, navigazione (3 anni / 100.000 Km), componenti consumabili (2 anni chilometraggio illimitato). Vetture immatricolate per talune finalità professionali e commerciali (vetture ad uso di vettura di piazza o ai fini di noleggio a terzi, car sharing): 7 anni o 150.000 Km, quale che sia il limite raggiunto prima, escluso il chilometraggio illimitato per i primi tre anni. Condizioni valide su ogni vettura Kia venduta dalla Rete Ufficiale di Kia Motors nel territorio della UE. Dettagli, limitazioni e condizioni su www.kia.com e nelle Concessionarie.

Non è tutt'oro quello che luccica... ovviamente dovrebbero essere lette le condizioni anche per quelle Skoda (anche lei ha delle esclusioni)

Sul discorso comprarla prima, comprarla dopo, bisognerebbe anche capire quanto è il prezzo pagato, perchè anche a me FIAT propose il prolungamento successivo (in quel caso, però, era un quinto anno oltre ai due di base ed ai due già "estesi" all'acquisto) ma il costo era talmente alto che non avrebbe avuto nessuna convenienza.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 42
Coi km che fai sceglierei il diesel, ma stando a Roma mi farei delle remore... forse ti conviene prendere il diesel ma con il clever value, e tra tre anni rivaluti... DSG tutta la vita, soprattutto se già Guidi automatico; parere personale venendo da un manuale, non è il cambio a non essere soddisfacente, ma è il piede dell’accelerazione che si deve adattare, cambiare  “dosatura”... io ho il150 benzina 4x2, per me 4x4 sarebbe stato sprecato, e uso modalità eco quasi sempre, appena mi serve coppia piccolo tocco sul cambio e passo a Sport, sorpasso e rimetto in eco con un altro click. Soddisfattissimo

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 43
una info "al volo", tornando al discorso DSG...

per la Scout da configuratore NON trovo la possibilità di mettere i paddle per il DSG (fino a qualche settimana si poteva) ed è anche cambiato il disegno del volante, ora a 2 razze.
domanda!!! non ci sono perchè sono di serie, non sono più disponibili o sono in qualche pacchetto/combinazione di accessori?
eventualmente si potrebbero montare aftermarket o comunque dopo aver acquistato l'auto?

*in alcuni mercati, Germania per dirne 1, con il volante nuovo l'accessorio palette per il DSG c'è....

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 44
per la Scout da configuratore NON trovo la possibilità di mettere i paddle per il DSG

La domanda giusta è dove hai trovato la Scout nel configuratore che non ne trovo traccia né per la nuova né per la vecchia??  ;D

Se non è menzionato da nessuna parte, se non esiste né come optional singolo né dentro a nessun pacchetto probabilmente non è ancora disponibile per il mercato italiano.

Puoi montarle dopo, ma devi cambiare tutto il volante e cipollare un pò col vag.