Passa al contenuto principale

Topic: Karoq cambio DSG 7 rapporti (Letto 8469 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Karoq cambio DSG 7 rapporti

Un saluto a tutti, sono in procinto di prendere un Karoq per sostituire la mia vecchia BMW X5 del 2004 che ormai ha fatto i suoi km e il suo tempo.
Ero intenzionato a prenderlo con cambio automatico DSG a 7 rapporti, devo ancora decidere se benzina o diesel, ma volevo sapere se questo cambio è a bagno d'olio o a secco. Finora ho letto pareri contrastanti anche in concessionaria mi sembra che non abbiano le idee chiarissime, sul pdf di Skoda leggo che è a secco c'è scritto "due frizioni coassiali a dischi multipli a secco ad azionamento elettroidraulico". Qualcuno che ha scelto questo cambio sa chiarirmi le idee ?

Altra cosa, ma tempo fa non era disponibile anche per la motorizzazione a benzina il 4x4 ? Ora nel configuratore non è più disponibile.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 1
Dipende dalla motorizzazione.
1.5 e 1.6 sono a secco
Le 2.0 a bagno d'olio
Comunque non farti queste paturnie che i problemi sembrano essere superati e tutti i DSG attuali sembrano garantire una buona affidabilità senza failure ricorrenti

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 2
Perfetto, grazie ora mi rimane il dilemma diesel/benzina.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 3
Anche la versione 4x4 del 1.5 benzina DSG ha la frizione a bagno d'olio.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 4
Ma la versione 4x4 a benzina sembra non essere più disponibile sul Karoq almeno sul configuratore Skoda, trovo solo il 4x4 diesel.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 5
Esperienza personale su Karoq 1.6 DSG in famiglia: il cambio è comodo e fa il suo lavoro.
ci sono però alcune cose da considerare:
1) non è un reale 7 marce, perchè la I marcia la usa solo per i primi due metri, anche se si trova su una rampa, poi passa alla II. Se lo usi in manuale riesci a tenerlo sul rapporto che vuoi tu per più tempo.
2) l'elettronica di gestione non è certo raffinata come quella dei coevi cambi che trovi su mercedes, BMW e simili, quindi alle volte il cambio non è così "intelligente".

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 6
Esperienza personale su Karoq 1.6 DSG in famiglia: il cambio è comodo e fa il suo lavoro.
ci sono però alcune cose da considerare:
1) non è un reale 7 marce, perchè la I marcia la usa solo per i primi due metri, anche se si trova su una rampa, poi passa alla II. Se lo usi in manuale riesci a tenerlo sul rapporto che vuoi tu per più tempo.
2) l'elettronica di gestione non è certo raffinata come quella dei coevi cambi che trovi su mercedes, BMW e simili, quindi alle volte il cambio non è così "intelligente".

Grazie per la tua esperienza, sto valutando infatti di prenderlo con cambio manuale, venendo da una BMW X5 con cambio automatico che è praticamente perfetto ho paura di rimanere deluso da questo e spendere più soldi inutilmente.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 7
1) non è un reale 7 marce, perchè la I marcia la usa solo per i primi due metri, anche se si trova su una rampa, poi passa alla II. Se lo usi in manuale riesci a tenerlo sul rapporto che vuoi tu per più tempo.

Vabbè che c'entra, i rapporti sono comunque 7 di numero.
Anche il 6 marce non è che indugi tanto in prima ma va anche bene così per me, tanto una volta messa in moto è inutile star lì a tirare per il collo la prima.
La "primina" può aiutare in salita.

l'elettronica di gestione non è certo raffinata come quella dei coevi cambi che trovi su mercedes, BMW e simili, quindi alle volte il cambio non è così "intelligente".

Perché comunque rimane sempre un robotizzato, non un automatico con convertitore di coppia, ovvio che non c'è quartiere.
In più la mappatura dell'elettronica è orientata sostanzialmente all'ecologia, quindi tenderà a non scalare mai, a raggiungere il rapporto più alto il prima possibile e altre ca*ate simili.
Volendo si rimappa anche quello e cambia faccia completamente.

Meccanicamente è un valido giochino, lavora bene e le cambiate non si sentono, nonostante appunto sia un robotizzato non penso abbia nulla da invidiare agli altri sul mercato.
Anche perché la tipologia di auto su cui è montato non è certo la stessa di un X5, quindi ci sta.

Ciò detto, nonostante sia contentissimo di come lavora il mio DSG6, in generale preferisco comunque i manuali.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 8
Premetto che sono consapevole essere due generazioni diverse, ma sulla 530d del 1999 (immatricolata il 29 dicembre) avevo lo steptronic a 5 rapporti e la prima la inseriva esclusivamente in partenze in salita, altrimenti partiva in seconda, pur con soli 5 rapporti. Gli 8 rapporti odierni non penso proprio si comportino diversamente, a rigor di logica. Detto ciò, la rapidità di inserimento dei rapporti di un robotizzato a doppia frizione, un cambio a convertitore di coppia se la può solo sognare.

 

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 9
@Schwaltzbauer  e @Marco4671 sono d'accordo con entrambi voi sulle questioni meccaniche dei cambi, la mia era una risposta rapida e per sommi capi e, come sempre, quando si semplifica si sorvola su molti dettagli.
Quello che volevo dire è che, salendo su una mercedes, il cambio lavora con modalità che paiono davvero valide anche all'orecchio di uno abituato al cambio manuale e questo resta valido anche con i diversi setting: eco, sport, comfort etc...
Certo, le differenze meccaniche ci sono e, soprattutto, ci sono anche quelle di cavalleria.
A questo riguardo, faccio anche un'altra segnalazione: i 115 cv del 1.6, pur sufficienti, sono un po' pochi ed il 2.0 sicuramente è più adatto.
Il "guaio" è che se vuoi il 2.0 con il cambio automatico, è disponibile solo a trazione integrale, con conseguenti maggiori costi di acquisto, di manutenzione e consumi.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 10
Il "guaio" è che se vuoi il 2.0 con il cambio automatico, è disponibile solo a trazione integrale, con conseguenti maggiori costi di acquisto, di manutenzione e consumi.

(quoto)  Sono d'accordo non capisco perchè il 2.0 DSG solo 4x4 sul Karoq mentre sul Kodiaq è possibile avere il 2.0 150cv DSG anche a trazione anteriore. Comunque restando queste le configurazioni per Karoq sono abbastanza orientato sul 2.0 150 cv cambio manuale  (driving) e quello che risparmio rispetto al 4x4 DSG lo utilizzo per qualche optional o per allungare il periodo e i KM di garanzia, che diciamocelo chiaro rispetto ad altre case come le coreane, sono un po' bassini. (tick)

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 11
con conseguenti maggiori costi di acquisto, di manutenzione e consumi

Per quanto mi riguarda i benefici del 4x4 superano di gran lunga questi svantaggi, non lo scarterei mai in cambio di qualche diavoleria elettronica.
Questo 4x4 non è da pensare solo associato a neve, ghiaccio o sterrati, interviene e aiuta anche su asfalto e la trazione è veramente molto migliore.
Poi ok, se uno guida solo in città o in modalità pensionato può essere ridondante.


Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 13
;D  ;D  ;D  ;D  ;D

Anche "quelli" che riescono a fare 20 km con 1 litro.....
Credo che i 20 al litro siano un'utopia su queste auto, i consumi reali si attestano di media sui 15/16 km litro con una guida oculata. Per quanto riguarda il 4x4 ho sempre guidato auto sportive senza 4x4 e guidando in città non ne ho mai sentito il bisogno, con la X5 che è un 4x4 di sicuro la trazione aiuta ma se non si va su sterrato o terreni difficili a mio avviso è solo un consumo di carburante inutile.

Re:Karoq cambio DSG 7 rapporti

Risposta n. 14
Prova andare sulle strade in montagna... su asfalto ovviamente... e fai la prova con uno 4x2 e con uno 4x4, poi dimmi la sensazione :)