cambio DSG segreti e trucchi 30 Mag, 2020, 11:56:56 am Salve.ho una Karoq 1.6 con cambio DSG (no leve allo sterzo). è la prima volta che guido in maniera stabile una auto con cambio automatico. Sto ancora imparando e non vi nascondo che ho ancora qualche difficoltà. Vi chiedo se esiste una guida per imparare i segreti e trucchi per sfruttare al meglio questa componente. Alcune domande specifiche : a fondo scala il pedale dell'acceleratore sembra avere uno scatto. a cosa serve? è collegato al cambio ? esiste una tabella comparativa fra modalità S e D?per forzare una cambio della marcia inferiore prima di affrontare una curva in salita e non nel mezzo della curva, l'unica alternativa è la modalità M o posso usare l'acceleratore ? (io abito in montagna e quindi ogni giorno faccio diversi km di tornanti per arrivare a casa)forse domandi banali per chi lo usa da tempo , ma io sto imparando.Grazie della risposta Citazione
Re:cambio DSG segreti e trucchi Risposta n. 1 – 30 Mag, 2020, 12:54:30 pm 1. quello scatto è per il kick-down. se lo schiacci, il cambio scala una o due marce per cercare di farti riprendere il più in fretta possibile2. tabella per cosa? In S il cambio passa alla marcia successiva ad un regime più alto e scala prima di arrivare a regimi bassi. In montagna potrebbe esserti più congeniale questo programma rispetto a D3. per forzarla quando vuoi tu, meglio in M, ma considera che la centralina mantiene sempre un certo controllo sul cambio. ricorrere al kick-down potrebbe aiutare, ma secondo me peggiora di brutto la qualità di guida. Citazione 2 Mi Piace
Re:cambio DSG segreti e trucchi Risposta n. 2 – 30 Mag, 2020, 15:03:38 pm Rispondo solo alla domanda 3.Prima di una curva in salita dai un “colpetto“ indietro alla leva. Passa così in S e normalmente inserisce un rapporto inferiore. Ad un successivo colpetto il cambio torna in D. Citazione 3 Mi Piace
Re:cambio DSG segreti e trucchi Risposta n. 3 – 30 Mag, 2020, 19:07:23 pm Anch'io quoto il consiglio di Mario: è la manovra più veloce ogni volta che si richiede più potenza, sia per affrontare una curva, sia per fare un sorpasso. Tiri la leva indietro e passa in S, la ritiri indietro e ritorna in D. Altrimenti guidi in manuale. Il Kick-down è da intendere come manovra di emergenza, tipo un sorpasso mal calcolato, pesti giù tutto e il cambio scala la marcia più bassa possibile per avere tutta la potenza disponibile. Citazione 2 Mi Piace
Re:cambio DSG segreti e trucchi Risposta n. 4 – 30 Mag, 2020, 22:12:09 pm Se hai sentito lo scatto avrai sicuramente notato cosa combina quando schiacci fino a quel punto. Io ho già scritto varie volte la mia sul kick down, sui diesel non lo trovo utilizzabile, butta giù troppe marce e il motore si impicca. Forse forse ad andature sostenute, dove si limita a scalare un solo rapporto, ma altrimenti è di un'ignoranza abissale. Poi il mio cambio è di un'altra generazione, è vero, ma anche quelli più nuovi che ho guidato non li ho trovati molto più intelligenti in questo senso.Sicuramente si impara a "pilotare" il DSG, una volta fatto il piede si possono forzare i cambi di marcia anche in D.Anch'io guido molto in montagna e, sopratutto da quando ho rimappato il cambio, uso molto la S.Ma proprio in montagna è dove mi serve più controllo e quindi è dove la uso di più in manuale. Anch'io senza palette, le odio. Citazione
Re:cambio DSG segreti e trucchi Risposta n. 5 – 03 Giugno, 2020, 11:27:06 am Citazione da: Mario D. – - 30 Mag, 2020, 15:03:38 pmRispondo solo alla domanda 3.Prima di una curva in salita dai un “colpetto“ indietro alla leva. Passa così in S e normalmente inserisce un rapporto inferiore. Ad un successivo colpetto il cambio torna in D. stessa cosa che faccio io Citazione
Re:cambio DSG segreti e trucchi Risposta n. 6 – 25 Agosto, 2020, 09:47:28 am Ciao, siccome il 1.6 tdi DSG è un motore fatto per contenere i consumi e non per correre è un po' fiappo e con il DSG gira sempre un po' "appeso ai bassi regimi, rassegnati" quando sei in salita con tornanti clikka in basso in S e sali, Ciao Citazione