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Topic: cambio DSG segreti e trucchi (Letto 1921 volte) Topic precedente - Topic seguente
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cambio DSG segreti e trucchi

Salve.
ho una Karoq 1.6 con cambio DSG (no leve allo sterzo). è la prima volta che guido in maniera stabile una auto con cambio automatico. Sto ancora imparando e non vi nascondo che ho  ancora qualche difficoltà. Vi chiedo se esiste una guida per imparare  i segreti e trucchi per sfruttare al meglio questa componente. Alcune domande specifiche :
  • a fondo scala il pedale dell'acceleratore sembra avere uno scatto.  a cosa serve? è collegato al cambio ?
  • esiste una tabella comparativa fra modalità S e D?
  • per forzare una cambio della marcia inferiore prima di affrontare una curva in salita e non nel mezzo della curva, l'unica alternativa è la modalità M o posso usare l'acceleratore ? (io abito in montagna e quindi ogni giorno faccio diversi km di tornanti per arrivare a casa)

forse domandi banali per chi lo usa da tempo , ma io sto imparando.
Grazie della risposta

Re:cambio DSG segreti e trucchi

Risposta n. 1
1. quello scatto è per il kick-down. se lo schiacci, il cambio scala una o due marce per cercare di farti riprendere il più in fretta possibile
2. tabella per cosa? In S il cambio passa alla marcia successiva ad un regime più alto e scala prima di arrivare a regimi bassi. In montagna potrebbe esserti più congeniale questo programma rispetto a D
3. per forzarla quando vuoi tu, meglio in M, ma considera che la centralina mantiene sempre un certo controllo sul cambio. ricorrere al kick-down potrebbe aiutare, ma secondo me peggiora di brutto la qualità di guida.

Re:cambio DSG segreti e trucchi

Risposta n. 2
Rispondo solo alla domanda 3.
Prima di una curva in salita dai un “colpetto“ indietro alla leva. Passa così in S e normalmente inserisce un rapporto inferiore. Ad un successivo colpetto il cambio torna in D.

Re:cambio DSG segreti e trucchi

Risposta n. 3
Anch'io quoto il consiglio di Mario: è la manovra più veloce ogni volta che si richiede più potenza, sia per affrontare una curva, sia per fare un sorpasso. Tiri la leva indietro e passa in S, la ritiri indietro e ritorna in D. Altrimenti guidi in manuale. Il Kick-down è da intendere come manovra di emergenza, tipo un sorpasso mal calcolato, pesti giù tutto e il cambio scala la marcia più bassa possibile per avere tutta la potenza disponibile. 

Re:cambio DSG segreti e trucchi

Risposta n. 4
Se hai sentito lo scatto avrai sicuramente notato cosa combina quando schiacci fino a quel punto.
Io ho già scritto varie volte la mia sul kick down, sui diesel non lo trovo utilizzabile, butta giù troppe marce e il motore si impicca.
Forse forse ad andature sostenute, dove si limita a scalare un solo rapporto, ma altrimenti è di un'ignoranza abissale.

Poi il mio cambio è di un'altra generazione, è vero, ma anche quelli più nuovi che ho guidato non li ho trovati molto più intelligenti in questo senso.

Sicuramente si impara a "pilotare" il DSG, una volta fatto il piede si possono forzare i cambi di marcia anche in D.
Anch'io guido molto in montagna e, sopratutto da quando ho rimappato il cambio, uso molto la S.
Ma proprio in montagna è dove mi serve più controllo e quindi è dove la uso di più in manuale.
Anch'io senza palette, le odio.

Re:cambio DSG segreti e trucchi

Risposta n. 5
Rispondo solo alla domanda 3.
Prima di una curva in salita dai un “colpetto“ indietro alla leva. Passa così in S e normalmente inserisce un rapporto inferiore. Ad un successivo colpetto il cambio torna in D.
stessa cosa che faccio io

 

Re:cambio DSG segreti e trucchi

Risposta n. 6
Ciao, siccome il 1.6 tdi DSG è un motore fatto per contenere i consumi e non per correre è un po' fiappo e con il DSG gira sempre un po' "appeso ai bassi regimi, rassegnati" quando sei in salita con tornanti clikka in basso in S e sali, Ciao