Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Installazione Antifurto - collegamenti (Letto 1681 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Installazione Antifurto - collegamenti

Ciao a tutti e buon Natale

Vorrei installare un antifurto sulla mia Karoq
Avendolo fatto già in passato su altre vetture mi piacerebbe procedere da solo.

Qualcuno sa indicarmi lo schema per i collegamenti?
Mi servirebbe il sottochiave, portiere, alimentazione

Grazie in anticipo 😁

Re:Installazione Antifurto - collegamenti

Risposta n. 1
Buon Natale anche a te
scusami la domanda, penso che la tua auto essendo nuova,non capisco il genere di allarme che potresti installargli,avendolo giá di default?

Re:Installazione Antifurto - collegamenti

Risposta n. 2
Ciao, non credo che la mia abbia un antifurto sonoro o meno, comunque devo installarne uno satellitare smontato dalla precedente vettura

Tu sai dirmi da dove prendere il sottochiave e il segnale delle portiere?
Buon Natale anche a te
scusami la domanda, penso che la tua auto essendo nuova,non capisco il genere di allarme che potresti installargli,avendolo giá di default?

Re:Installazione Antifurto - collegamenti

Risposta n. 3
Nella scatola dei fusibili sotto al piantone puoi cercare il fusibile dell'illuminazione interna per avere il segnale delle portiere, diversamente ti tocca cercarlo verso la plafoniera centrale.
Per il sottochiave vanno verificati un po' i vari fusibili, considerando che alcuni rimangono alimentari fino a quasi 20 minuti anche dopo lo spegnimento.

Re:Installazione Antifurto - collegamenti

Risposta n. 4
ok grazie, pensavo di cercare le singole portiere come facevo nella precedente vettura
Grazie per la risposta :)

Nella scatola dei fusibili sotto al piantone puoi cercare il fusibile dell'illuminazione interna per avere il segnale delle portiere, diversamente ti tocca cercarlo verso la plafoniera centrale.
Per il sottochiave vanno verificati un po' i vari fusibili, considerando che alcuni rimangono alimentari fino a quasi 20 minuti anche dopo lo spegnimento.


Re:Installazione Antifurto - collegamenti

Risposta n. 5
Io non andrei a mettere le mani nel flessibile che passa tra portiera e telaio, ne smonterei il pannello interno della portiera per cercare cavi e segnale.
Mi sembra più comodo lavorare direttamente vicino alla scatola dei fusibili

Re:Installazione Antifurto - collegamenti

Risposta n. 6
nooo nemmeno io voglio toccare quello
nella precedente auto una Peugeot, sotto al volante vi era una scatola sia con i fusibili che con i vari connettori
uno di quei connettori aveva il cavo del sottochiave, i cavi delle varie portiere cofano compreso e vabè altre cose di cui non ne sono a conoscenza
quindi mi ero collegato li, purtroppo essendo nuovo del mondo Skoda non so dove mettere le mani
volevo documentarmi, ma in rete non riesco a trovare nulla, nemmeno il manuale officina
Io non andrei a mettere le mani nel flessibile che passa tra portiera e telaio, ne smonterei il pannello interno della portiera per cercare cavi e segnale.
Mi sembra più comodo lavorare direttamente vicino alla scatola dei fusibili



Re:Installazione Antifurto - collegamenti

Risposta n. 9
purtroppo, pur avendo letto i manuali...non riesco a capire "dove collegarmi" per l'allarme portiere e sottochiave :(

Re:Installazione Antifurto - collegamenti

Risposta n. 10
Non so come aiutarti, pero con OBD11 puoi attivare l'antifurto diciamo base, suona in clacson se ti aprono le portiere. Come puoi vedere dal video allegato
https://www.youtube.com/watch?v=qkDUgT4stWs

Re:Installazione Antifurto - collegamenti

Risposta n. 11
grazie per la risposta, avevo già visto questo video ma il mio intento era collegare il mio gps
magari consulto la concessionaria, se sono fortunato mi danno qualche dritta :P

Non so come aiutarti, pero con OBD11 puoi attivare l'antifurto diciamo base, suona in clacson se ti aprono le portiere. Come puoi vedere dal video allegato
https://www.youtube.com/watch?v=qkDUgT4stWs

Re:Installazione Antifurto - collegamenti

Risposta n. 12
Per il sensore di porte aperte credo che tu possa prenderlo dal fusibile delle luci interne: se passa corrente vuol dire che le porte sono aperte. Gli unici due casi "falsi segnali" possono essere:
- accensione della luce interna (che verrebbe interpretato come una portiera aperta), ma in questo caso direi che l'allarme è disinserito se c'è qualcuno a bordo che accende le luci.
- spegnimento per risparmio energetico dopo una ventina di minuti che le luci interne sono accese (in questo caso potrebbe essere un falso segnale di porte chiuse, ma anche in questo caso, dopo 20 minuti che le portiere sono aperte molto probabilmente o l'allarme è disinserito o ormai non serve più a nulla...

Il fusibile è il n°27
https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Karoq_NU/11-2020/Manual/Karoq/A_SUV_Karoq_OwnersManual.pdf?_ga=2.251555846.1652139178.1609093860-0bbd8610-d93e-42fe-9ae2-02de88ba7638 pag. 216

Per il sottochiave è più difficile, perchè se non hanno cambiato qualcosa le prese 12V e USB dovrebbero essere alimentate anche a veicolo spento e chiave disinserita. Però per le USB non sono così convinto.
Avrei qualche timore a prendere corrente da sistemi importanti dell'auto (avviamento, luci esterne, ecc), per cui cercando tra i fusibili uno che possa essere sottochiave, ma anche "secondario" direi di provare con:
26 - riscaldamento sedili anteriori -
43 - amplificatore musica
51 - riscaldamento dei sedili posteriori

Re:Installazione Antifurto - collegamenti

Risposta n. 13
ottimo grazie darò uno sguardo, alla fine il sottochiave penso che possa anche non interessarmi dato che ho l'avviamento con il pulsante quindi la chiave non va inserita nel quadro

Per il sensore di porte aperte credo che tu possa prenderlo dal fusibile delle luci interne: se passa corrente vuol dire che le porte sono aperte. Gli unici due casi "falsi segnali" possono essere:
- accensione della luce interna (che verrebbe interpretato come una portiera aperta), ma in questo caso direi che l'allarme è disinserito se c'è qualcuno a bordo che accende le luci.
- spegnimento per risparmio energetico dopo una ventina di minuti che le luci interne sono accese (in questo caso potrebbe essere un falso segnale di porte chiuse, ma anche in questo caso, dopo 20 minuti che le portiere sono aperte molto probabilmente o l'allarme è disinserito o ormai non serve più a nulla...

Il fusibile è il n°27
https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Karoq_NU/11-2020/Manual/Karoq/A_SUV_Karoq_OwnersManual.pdf?_ga=2.251555846.1652139178.1609093860-0bbd8610-d93e-42fe-9ae2-02de88ba7638 pag. 216

Per il sottochiave è più difficile, perchè se non hanno cambiato qualcosa le prese 12V e USB dovrebbero essere alimentate anche a veicolo spento e chiave disinserita. Però per le USB non sono così convinto.
Avrei qualche timore a prendere corrente da sistemi importanti dell'auto (avviamento, luci esterne, ecc), per cui cercando tra i fusibili uno che possa essere sottochiave, ma anche "secondario" direi di provare con:
26 - riscaldamento sedili anteriori -
43 - amplificatore musica
51 - riscaldamento dei sedili posteriori

Re:Installazione Antifurto - collegamenti

Risposta n. 14
grazie per la risposta, avevo già visto questo video ma il mio intento era collegare il mio gps
magari consulto la concessionaria, se sono fortunato mi danno qualche dritta :P

Tu sai, vero, che la concessionaria ti dirà che sei fai un lavoro del genere sulla macchina nuova ti fumi la garanzia?