Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Anomalia sensore temperatura esterna (Letto 774 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Anomalia sensore temperatura esterna

Ciao a tutti, ho notato un comportamento strano del sensore di temperatura esterna della mia Karoq, mi spiego meglio, durante la marcia misura la temperatura corretta ma come arrivo ad un semaforo dietro ad altre auto o in coda o anche fermandomi per alcuni minuti la temperatura segnata sale di alcuni gradi ( addirittura in coda in autostrada è arrivata a 50 ° quando la reale temperatura era di circa 34°) per poi tornare normale dopo la ripartenza.
Su tutte le altre che ho avuto fino ad oggi non ho mai notato una variazione così marcata di temperatura anche perché i sensori dovrebbero avere una minima compensazione per evitare oscillazioni continue.

l'auto ha 2 mesi quindi le temperature sono sempre state sopra i 30° nella mia zona e facendola controllare in concessionaria non hanno trovato errori ed il test del sensore dice che era ok ed hanno imputato il comportamento alla posizione troppo esposta del sensore.

a qualcuno è mai successo?

scusate l'epistolare.........

grazie!

Re:Anomalia sensore temperatura esterna

Risposta n. 1
credo sia normale... il sensore temperatura è posto in un punto dove sente gli sbalzi, soprattutto da fermo sente il calore del motore e dei componenti nel cofano... a maggior ragione se sei in coda nel traffico e con queste temperature

Re:Anomalia sensore temperatura esterna

Risposta n. 2
In effetti il sensore è davanti, vicino al radiatore.
Elemento 14 nello screenshot
Però non mi è mai capitato che succedesse (su Rapid)

Re:Anomalia sensore temperatura esterna

Risposta n. 3
Infatti avevo visto che anche su altre auto è posizionato più o meno nella stessa posizione, e non avevo mai sentito un comportamento come sulla mia auto, avevo chiesto quì proprio per avere un raffronto con lo stesso tipo di auto

Re:Anomalia sensore temperatura esterna

Risposta n. 4
Io chiederei al service di verificare il cablaggio del sensore (se il sensore va bene) perché mi sembra davvero strano come comportamento.

Per curiosità... Sai come hanno fatto la verifica di funzionamento?

Re:Anomalia sensore temperatura esterna

Risposta n. 5
Mi hanno solo detto che hanno fatto il test ma nello specifico non mi hanno detto come, in più mi diceva che avevano altre auto accanto segnava la stessa temperatura