Passa al contenuto principale

motore  Topic: Temperatura acqua Karoq Scout  (Letto 1028 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Temperatura acqua Karoq Scout

Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio
Non sono a casa bensì in vacanza,  stamane che la mia Karoq Scout 2019 ha fatto questo difetto. Dopo circa 12 km dalla partenza la temperatura dell'acqua è salita a 130,con tanto di beep, segnalazione e consiglio di stoppare la marcia. Essendo in un tunnel, per motivi di sicurezza ho dovuto proseguire a 40 km/h e intanto la temperatura è scesa dopo circa 10 min. Mi son fermato ho controllato acqua e fusibile della ventola. Tutto ok. Ho proseguito da Bologna (colli bolognesi) fino a Firenze a 130 km/h senza che la temperatura salisse oltre i 90°. Arrivo parcheggio visito Firenze. Dopo 8 ore riparto e tempo di entrare in A1 che ricomincia la storia; acqua a a 130°. Mi fermo subito stavolta, apro il cofano, il livello acqua è poco sopra la norma, la ventola attacca tranquillamente, dopo 5 min la temp torna a 90°. Ritorno a 130 km/h in A1 e poi  sui colli, quindi in salita. La temperatura resta sempre a 90. La cosa strana è che da macchina fredda la temperatura sale a 130 per poi scendere e restare costante
Cosa potrebbe essere? Un guasto al sensore della temperatura?

Re:Temperatura acqua Karoq Scout

Risposta n. 1
E' capitato anche a me... In sensore guasto... sostituito in garanzia...

Re:Temperatura acqua Karoq Scout

Risposta n. 2
E' capitato anche a me... In sensore guasto... sostituito in garanzia...
Quindi pensi che nn sia nulla di pericoloso? Cmq per sicurezza se dovesse rifarlo, mi fermo comunque. Meglio aspettare 5 min che rischiare di fare danni gravi

Re:Temperatura acqua Karoq Scout

Risposta n. 3
Falla controllare al Service, potresti essere vittima della "maledizione della pompa acqua".
Quasi tutti i casi in cui si sono verificati comportamenti simili la pompa è stata sostituita per malfunzionamento di una paratia interna (quella che limita l'afflusso di acqua per far scaldare più in fretta il motore)
Ad ogni modo, che sia un sensore o che sia la pompa, falla vedere appena possibile

Re:Temperatura acqua Karoq Scout

Risposta n. 4
Quindi pensi che nn sia nulla di pericoloso? Cmq per sicurezza se dovesse rifarlo, mi fermo comunque. Meglio aspettare 5 min che rischiare di fare danni gravi

Per me, se è un problema, lo fa sempre e non smette di funzionare finché non cambi la pompa d'acqua (PER DIRE)...
Ma mi stai dicendo che lo fa ogni tanto, come  a me, perciò, potrebbe essere lo stesso sensore come la mia (la ex mia, MY2018)

Re:Temperatura acqua Karoq Scout

Risposta n. 5
Per me, se è un problema, lo fa sempre e non smette di funzionare finché non cambi la pompa d'acqua (PER DIRE)...
Ma mi stai dicendo che lo fa ogni tanto, come  a me, perciò, potrebbe essere lo stesso sensore come la mia (la ex mia, MY2018)

La pompa in questione,  quella cui faceva riferimento baldas, è elettrica e anch'essa è stata oggetto di parecchi malfunzionamenti con sintomi esattamente uguali.
Oltre all'eventuale sensore, quindi,  potrebbe benissimo essere anche quella.

Re:Temperatura acqua Karoq Scout

Risposta n. 6
Falla controllare al Service, potresti essere vittima della "maledizione della pompa acqua".
Quasi tutti i casi in cui si sono verificati comportamenti simili la pompa è stata sostituita per malfunzionamento di una paratia interna (quella che limita l'afflusso di acqua per far scaldare più in fretta il motore)
Ad ogni modo, che sia un sensore o che sia la pompa, falla vedere appena possibile
Si infatti. Ho già chiamato in autofficina e domani la porto per un check. È cmq ancora in garanzia

Re:Temperatura acqua Karoq Scout

Risposta n. 7
Per me, se è un problema, lo fa sempre e non smette di funzionare finché non cambi la pompa d'acqua (PER DIRE)...
Ma mi stai dicendo che lo fa ogni tanto, come  a me, perciò, potrebbe essere lo stesso sensore come la mia (la ex mia, MY2018)
guarda, sono appena tornato da Bologna e in autostrada nn mi ha dato problemi. Ieri si.. Quindi il guasto lo ha fatto occasionalmente. Questo però nn vuol dire che posso soprassedere, e domani sarà sotto check up della skoda

Re:Temperatura acqua Karoq Scout

Risposta n. 8
a me è successa la stessa cosa ( https://www.skodaclub.it/index.php?topic=18311.0 )  e mi han cambiato la pompa dell'acqua. Le nostre sono elettriche, non sono collegate tramite la cinghia del servizi, quindi magari può essere che non sempre si presenti il problema... vediamo che ti dirà il service dopo il check

Re:Temperatura acqua Karoq Scout

Risposta n. 9
a me è successa la stessa cosa ( https://www.skodaclub.it/index.php?topic=18311.0 )  e mi han cambiato la pompa dell'acqua. Le nostre sono elettriche, non sono collegate tramite la cinghia del servizi, quindi magari può essere che non sempre si presenti il problema... vediamo che ti dirà il service dopo il check
Stamane l'ho portata in officina Skoda e mi hanno detto che il problema sarà sicuramente meccanico. La devo riportare il 12 per farla controllare ed eventualmente sostituire qualcosa. Ma sinceramente non sono stato molto soddisfatto.. Comunque vi terrò aggiornati in modo che questo mio problema, una volta (spero) risolto, sia di aiuto a tutti

Re:Temperatura acqua Karoq Scout

Risposta n. 10
Aggiornamento di situazione. Ho consegnato l'auto il 12 come da appuntamento e oggi, dopo una serie di controlli è verifiche, mi hanno detto che devono cambiare la pompa dell'acqua. Questa include rifare totalmente la distribuzione, dato che non si può (giustamente) montare una pompa nuova su una distruzione di quasi 4 anni. Morale... Solo di pezzi 600 euro. E nn sono coperto da garanzia perché, benché ho una garanzia di 4 anni, ho superato 60000 km.. Ne ho 61000.😠😠.che fortuna vero?

Re:Temperatura acqua Karoq Scout

Risposta n. 11
Nemmeno in correntezza? Un po' di sconto sulla manodopera?

Re:Temperatura acqua Karoq Scout

Risposta n. 12
Prova a insistere.
Io ho dovuto cambiare la pompa dell'acqua e la cinghia perché il liquido di raffreddamento perso l'aveva danneggiata in modo irrecuperabile, ma Skoda mi è venuta incontro per il 56% della spesa sull'intervento per la pompa, mentre il service mi ha fatto lo sconto del 30% sull'intervento alla cinghia (ed il resto del tagliando).
Ed è successo tutto a ben 140.000km, quindi garanzia ben scaduta

Re:Temperatura acqua Karoq Scout

Risposta n. 13
Nemmeno in correntezza? Un po' di sconto sulla manodopera?

Nn so.. Sinceramente quando mi ha parlato il capo officina sembrava anche lui dispiaciuto del fatto che per 1000 km mi dovessi accollare tutta la spesa.. Mi ha detto che mi farà "volentieri un bello sconto sulla manodopera"

Re:Temperatura acqua Karoq Scout

Risposta n. 14
Se hai sempre fatto i tagliandi in rete ufficiale al momento giusto non vedo perché non possano almeno provare a fare domanda per una partecipazione da parte di Skoda.