Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Freno a mano/hill holder (Letto 501 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Freno a mano/hill holder

Ciao a tutti! scusate se vi riempio di topics.

Sulla mia precedente golf con cambio manuale ero contentissimo di mantenere selezionato "l'hill holder" ovvero il freno automatico che veniva mantenuto alle ripartenze (tastino A vicino al cambio). Selezionando l'hill holder veniva automaticamente selezionato il freno a mano elettrico automatico allo spegnimento e apertura portiere, e mi trovavo davvero bene.

Sulla Karoq col DSG, però, l'hill holder mi è un po' antipatico. Il motivo è che nelle ripartenze in salita non mi serve che mantenga le ruote pinzate: il cambio automatico mi tiene già fermo con la frizione.
Invece risulta scomodo in fase di parcheggio e manovra perchè al rilascio del freno con l'hill holder inserito, la macchina rimane ferma e bisogna toccare il gas per farlo staccare. Risultato, la macchina fa un saltino che in fase di manovra millimetrica può essere pericoloso. In sostanza, in manovra mi trovo meglio senza hill-holder ma solamente alzando e abbassando il pedale del freno.

Però mi piacerebbe comunque avere il freno a mano automatico allo spegnimento (P). C'è un modo di non usare l'hill holder ma avere il freno a mano elettrico automatico?!

L'altra incognita è che tra le impostazioni c'è un "freno di assistenza al parcheggio" o qualcosa di simile. ho provato a selezionarlo e disinserirlo ma non ho capito a cosa serva...

GRAZIE!

Re:Freno a mano/hill holder

Risposta n. 1
Freno di assistenza al parcheggio dovrebbe essere la frenata di emergenza in fase di manovra.

Per la questione Hill holder/freno di stazionamento, non ti so dire perché non conosco i vari menù, ma credo che tu possa disabilitare l'Hill holder dal menù degli assistenti di guida

Re:Freno a mano/hill holder

Risposta n. 2
è perchè sei passato da un cambio manuale ad un automatico... attivando il tasto (A)  la macchine quando ti fermi, puoi rilasciare il pedale del freno e la macchina resta ferma... se non lo attivi, quando ti fermi e rilasci il freno la macchina riparte