Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: info casse e impianto Amundsen (Letto 3913 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

info casse e impianto Amundsen

G.le Administrator,

sono diventato utilizzatore di una Skoda Octavia Combi 1,6 Tdi Executive con allestimento base dal 07.11.13 e dopo aver percorso 500 Km sono estremamente soddisfatto della mia scelta. Dico scelta perchè l'azienda che mi mette a disposizione tale auto in comodato d'uso gratuito, mi aveva posto in alternativa una Fiat 500L o una Toyota Aurys, tutte con motorizzazione diesel ed enty level o poco più. Il marchio Skoda non mi dava aspettative appaganti (da "solito" Italiano sensibile alla vecchia nomea del Brand), ma devo dire che il passaggio da una Nissan Quashqai 1,5 Dci alla Octavia è stata per me una bella sorpresa! Anzi straordinaria: mi sembra di essere sceso da un trattore ed essere entrato in un'auto,
-silenziosissima
-comodissima (anche se salire e scendere da un Suv è diverso!)
-più accessoriata
-più gradevole alla guida (faccio circa 150 Km al giorno)
-e (per me) anche più gradevole alla vista

C'è solo un particolare che alle mie orecchie da' veramente fastidio!!
Il suono sulle 8 casse dell'infotainment Amundsen è orribile!!! Si sentono solo i medio alti e nonostante le regolazioni (poche "3, alti-medi-bassi") disponibil,i non riesco ad ascoltare la radio senza collegare la voce dei DJ a quella di una paperella.
Tutto funziona:
Woofer e twiteer di tutte 4 le porte.

Secondo me è stato filtrato in modo errato il twiteer o il woofer lavora poco ai medio bassi...

Siccome sarei in grado di filtrare in modo (a mio avviso più corretto) i vari componeti sono a chiederTi la cortesia di farmi sapere come smontare i pannelli rivestimento portiera in modo corretto onde evitare di far danni su un'auto di proprietà altrui... ed eventualmente suggerire tale miglioria ad altri utenti del blog.

Tutto questo premettendo che non sono mai stato iscritto ad un blog (li ho sempre solo letti) e che non sono certo sicuro di avere fatto la domanda alla persona giusta... se così non fosse Ti prego di darmi suggerimenti in merito senza coprirmi di insulti............

Grazie e saluti
skomax

Re:info casse e impianto Amundsen

Risposta n. 1
ciao e benvenuto su Skoda Club Italia.

Tranquillo, non siamo qui per insultare nessuno, siamo solo un piccolo gruppo di appassionati di questo marchio ;) Hai fatto benissimo a chiedere ma purtroppo non sono la persona più adatta a risponderti. Aspetta un po' e vedrai che qualcuno più esperto di me lo farà ;)

Ti auguro una buona permanenza e se hai altri dubbi non esitare a chiedere good)

Re:info casse e impianto Amundsen

Risposta n. 2
Sia per le portiere anteriori che per quelle posteriori (su Skoda Octavia), bisogna smontare delicatamente la parte esterna della maniglia. Se guardi con attenzione, noterai un piccolo incavo nella parte sottostante:

mediante l'ausilio di un piccolo cacciavite, bisognerà fare una lieve trazione finchè il pezzo viene via, facendo attenzione a non lasciar righe o a scheggiarne la plastica. A quel punto bisognerà togliere le 2 viti più grandi mediante l'utilizzo di un cacciavite abbastanza lungo e con la punta "torx", dopodichè il pannello è correttamente sganciato ma non viene ancora via. Per sganciarlo, devi ricordarti che nella parte interna vi è il cavo della maniglia
e quello dell'alzacristallo che, se tiri troppo, rischi di rompere. Premesso quanto, partendo dalla parte bassa del pannello e per tutto il suo contorno, ci sono dei piolini anch'essi ad incastro che, aiutandoti anche qui con un piccolo cacciavite, riesci facilmente a sganciare facendo leva verso l'esterno (non farti intimorire dal rumoraccio che sentirai.......non rompi nulla, tranquillo!!!).
A quel punto, dopo aver sganciato i tanti piccoli gancetti ad incastro, resta solo da tirare un pò verso l'alto l'intero pannello per sganciarlo del tutto. In questo momento noterai un piccolo pezzo in plastica del quale ignoro l'utilità, a forma di "U" alla base del cristallo, nel punto in cui il finestrino termina ed incomincia il deflettore. Cadrà sicuramente per terra prima ancora che tu lo veda, ma basta metterlo "a testa in giù" tra guarnizione del finestrino e lamiera dello sportello. Resta infine da sganciare il cavo dell'alzacristallo (operazione abbastanza intuitiva) e della maniglia di apertura: se guardi bene c'è un gancetto con degli "arpioncini". Se spingi il gancio in plastica verso l'anteriore dell'auto, riesci a sganciare il gancio di plastica e successivamente anche a rimuovere il cavo d'acciaio che si collega alla maniglia. A quel punto il gioco è fatto e, per il rimontaggio, devi eseguire il tutto all'inverso. Buon lavoro e, se hai dubbi, contattami pure!


EDIT: sono curioso di conoscere le regolazioni di cui parli, anche se io non noto i difetti nell'audio da te spiegati!











Re:info casse e impianto Amundsen

Risposta n. 3
dici che ci sono i crossover dentro? comunque sulla mia Fabia se non si spinge oltre 20 il volume, mantiene un audio buono, seppur migliorabile.
conta che io vengo da 4 16 + mid + tw più sub sound quality quindi la differenza la noto.
spero di poter realizzare il tutto nel più breve tempo possibile.

Re:info casse e impianto Amundsen

Risposta n. 4
Ripropongo il MP di skomax perchè possa essere utile ad altri utenti:

Citazione
Ciao Giusmas,
ti ringrazio per la dettagliata risposta, tuttavia non so se i pannelli porta della nuova octavia siano fissati allo stesso modo ed a tal proposito ti invio foto della portiera anteriore sx in cui come potrai notare c'è un dado nella parte sottostante che presumo debba essere svitato. Ma il dubbio più assillante è quello della maniglia apertura porta che sarà sicuramente collegata ad un cavo d'accio per tirare la serratura ed è più grande del foro nel pannello. Ora mi domando, e chiedo consiglio a te che mi sembri sgamato in materia, è possibile che il pannello di rivestimento viene via (in quale modo ancora non lo so) e la maniglia di cui sopra venga via con esso e ci sia un modo per slacciare il cavo d'acciaio dalla serratura?
Ho inoltre verificato che la plastica di rivestimento del maniglione di chiusura è sicuramente un coperchio di viti di fissaggio ma è talmente nuovo, ben fissato e ben accoppiato che mi piange il cuore all'idea di infilargli un cacciavite!!!  >:(https://www.skodaclub.it/Smileys/default/sad.gif
Ho un'amico carrozziere e sto seriamente pensando di farmi aiutare da lui. Il problema è che per accordare un'impianto al meglio ci vogliono prove su prove, componenti alternativi (vedi condensatori induttanze ed eventualmente altoparlanti) per cui almeno un giorno di lavoro... Non voglio arrivare ad un risultato HI-END ma almeno HI-FI, cosa che attualmente non ho.


Grazie ancora per l'aiuto che mi hai dato
skomax


Scusa ma non ho capito cosa volevi dire nella parte in neretto.
A parte ciò, mi pare che non avevo capito neppure che ti riferivi all'ultima versione di Octy  (idiot)  (idiot) (ugliys) (ugliys) ...brutta cosa la vecchiaia  :D
A parte ciò, penso che non differisca molto. Considera che ho smontato la portiera della mia nuova Octavia dopo aver fatto pratica sulla mia cara vecchia Ibiza del 2003 e gli attacchi erano identici!
Riguardo al cavo della maniglia, te l'ho già scritto: c'è un gancetto di plastica a forma di doppio arpione. Lo devi spingere leggermente in avanti per sganciarlo dalla sua guida, per poi avere la possibiità di sganciare agevolmente il cavo d'acciaio dalla maniglia. Non dimenticare il cavo elettrico dell'alzacristallo, eh!
Detto questo, puoi metter da parte il pannello e fare tutte le tue prove, così da sapere cosa fare quando smonterai gli altri. Se non riesci a completare il lavoro, puoi circolare anche senza quel pannello, motivo per cui devi lavorare su una portiera per volta!
Riguardo al bullone in foto, la mia non ce l'ha e quindi non saprei dirti.
Per sganciare il rivestimento della maniglia.....beh, devi farti coraggio. Al massimo puoi comprare il ricambio e penso proprio che non costi più di una decina di euro! Ad ogni modo, non partire dalla portiera lato guida, perché è la più difficile!

Re:info casse e impianto Amundsen

Risposta n. 5
giusmas, mi son permesso di cancellare il tuo post precedente essendo in parte uguale all'ultimo, inoltre ti ho sistemato la citazione in modo che sia più chiara :)

comunque tornando in tema, non vorrei sembrare banale ma non è per caso che sia la fonte audio che usi che non sia a 100 e non il sistema della macchina che dovrebbe essere il migliore del listino?

se usi un cd masterizzato da te potrebbe essere masterizzato "male" (traccie di origine mal registrate) se usi l'usb stessa cosa del cd, nel caso dell'aux potrebbe esserci qualche impostazione che va in "conflitto" con la radio o usi sempicemente un cavo un pò rovinato :)


 

Re:info casse e impianto Amundsen

Risposta n. 6
Fai pure quello che credi giusto Piter, senza dovertti giustificare con me.....sono un novellino con il "pesante" incarico di moderatore, che cerco di portare avanti al massimo delle mie possibilità!

Re:info casse e impianto Amundsen

Risposta n. 7

Fai pure quello che credi giusto Piter, senza dovertti giustificare con me.....sono un novellino con il "pesante" incarico di moderatore, che cerco di portare avanti al massimo delle mie possibilità!
ti ringrazio, comunque è giusto che faccia presente le modifiche che faccio in modo che gli utenti in generale sappiano il perchè ;)