Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Calotta copri-serratura (Letto 2294 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Calotta copri-serratura

Risposta n. 15
Consolati che pure io ignoravo tutto ciò  (idiot)
Mi chiedo però come facciano tutti questi forumisti ad essere informati su pratiche di dubbia legalità  ::)

 (lmao)



Re:Calotta copri-serratura

Risposta n. 18
Va bene, confesso! Mi avete sgamato!  ;D

Re:Calotta copri-serratura

Risposta n. 19
L'importante è verificare sempre che la macchina sia stata chiusa. Per quanto mi consti, non esistono sistemi in grado di clonare telecomandi a distanza ma solo apparecchi che "inibiscono" il funzionamento del tuo così, credendo di averla chiusa, in realtà non l'hai fatto. E' così che fanno i furti sulle auto
Sbagliato. Ci sono "lettori" che intercettano il codice, poi lo si può replicare (è successo ad un mio conoscente, in autogrill). La contromisura sta in quei telecomandi che cambiano continuamente il codice, anche tra chiusura e successiva riapertura.
Comunque, tornando alle motivazioni per tenere in vista la serratura, c'è anche quella di telecomando mal funzionante/batteria scarica. Se non puoi inserire la chiave in una serratura, è un casino.

Re:Calotta copri-serratura

Risposta n. 20
Vabbè, ma se il telecomando si scarica, il cappuccio che copre il nottolino si può sempre togliere

Re:Calotta copri-serratura

Risposta n. 21
Esatto, la modalità di emergenza é stata prevista.
Ma è appunto di emergenza.

Re:Calotta copri-serratura

Risposta n. 22
Ovvio, ma in situazioni d'emergenza mica tutti saprebbero come fare... C'è gente che è talmente impedita che non sanno fare cose ben più elementari...

Re:Calotta copri-serratura

Risposta n. 23
In tal caso, spiacente, ma selezione naturale.
Gli impediti chiameranno il pronto intervento che gli fatturerà anche l'aria respirata per scappellargli la serratura.  (lmao)

Re:Calotta copri-serratura

Risposta n. 24
Quoto. Del resto è tutto scritto sul manuale, basta leggerlo.

Re:Calotta copri-serratura

Risposta n. 25
Sbagliato. Ci sono "lettori" che intercettano il codice, poi lo si può replicare (è successo ad un mio conoscente, in autogrill)
Di al tuo amico di guardare meno film di James Bond... L'unico modo per duplicare un telecomando, senza programmazioni fisiche, è avvicinarlo quasi a contatto tra master e slave, ma solo per i modelli previsti (cancelli, etc.). Questo non è assolutamente possibile per le autovetture. E credimi: parlo con molta cognizione di causa.

Re:Calotta copri-serratura

Risposta n. 26
Boh... Io ti credo, ma credo anche al fatto che si è ritrovato l'auto svuotata...

Edit:

https://it.emcelettronica.com/decodifica-codici-telecomandi-radiocomandi-rolling-code-microchip-keeloq-motorola-e-national

Io sono ignorante in materia di elettronica ma, da quanto capisco leggendo la descrizione di questo aggeggio, sembra sia capace di rilevare il segnale radio dei telecomandi e di replicarlo... Se poi sbaglio, mi piacerebbe che mi spiegassi, in parole semplici, il perché.

Re:Calotta copri-serratura

Risposta n. 27
Perché per questioni di lavoro mi interfaccio regolarmente con aziende (spa o multinazionali) che, tra le varie cose, si occupano anche del settore. Magari esistesse un aggeggio del genere, in grado "a distanza" di ricevere (discriminando rispetto a chissà quante onde radio circolano in etere), memorizzare ed emettere segnali radio. Magari per loro, intendo, non certo per noi utenti finali...

Re:Calotta copri-serratura

Risposta n. 28
Boh...mi sarò spiegato sicuramente male, perché ti avevo chiesto una cosa e tu hai risposto tutt'altro...

Re:Calotta copri-serratura

Risposta n. 29
Bè non è così impossibile discriminare la portante di un segnale.

I telecomandi delle auto VAG europee trasmettono sulla 434MHz una sequenza ben precisa di una settantina di bit, dei quali la prima metà circa non è criptata e contiene tipicamente una porzione di seriale, una relativa all'azione intrapresa (quale bottone premuto, per intenderci) e una di informazioni generiche.
La seconda metà circa è quella criptata e variabile e anche quella è suddivisa in porzioni che al momento non ricordo bene come sono suddivise, dovrei andarmele a rivedere, comunque dipendono dallo standard del costruttore.

Se con un ricevitore collegato a un oscilloscopio ti metti in ascolto di un determinato "cono di spazio" noterai un picco in corrispondenza di una trasmissione, anche in presenza di rumore di fondo.

Ovviamente entro la portata di tale ricevitore e altrettanto ovviamente a meno di non trovarsi nelle vicinanze di una o più grosse fonti di disturbo.

Con l'oscilloscopio noti il picco, allo stesso modo uno scanner/grabber può captare questo segnale e "spaciugarlo" a suo modo.

Il punto non è tanto che la sequenza che cambia sempre non è facile da decriptare, ma piuttosto che non è facile indovinare il codice successivo che il telecomando è programmato per inviare.