Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui

Sondaggio

Quanti km riuscite a fare con un pieno di gas nell'utilizzo medio ?

250 - 270
[ 9 ] (2.9%)
280 - 320
[ 67 ] (21.4%)
320 - 360
[ 100 ] (31.9%)
360 - 380
[ 65 ] (20.8%)
380 - 450
[ 72 ] (23%)

Totale votanti: 307

Topic: G-TEC: Carica, autonomia e consumi. (Letto 235387 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2130
ho dichiarato di non aver superato i 120km/h, di non essermi accodato dietro i camion, e di aver guidato con piede leggero, e...di non aver fatto il calcolo dalla velocità media (non sono interessato al calcolo)!!!

aggiungo la 155a volta: condividevo semplicemente l'essere "contento" di avere fatto oltre 450km con 16€. punto!!! non mi sembra di essere andato OT?!?!

le frustrazioni sui calcoli, li lascio ai calcolatori.

buona giornata a tutti.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2131
Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di una Octavia G-TEC con cambio DSG.
Mi sapete dire quanto consuma mediamente a benzina una volta che è finito il metano?
Grazie anticipatamente

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2132
Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di una Octavia G-TEC con cambio DSG.
Mi sapete dire quanto consuma mediamente a benzina una volta che è finito il metano?
Grazie anticipatamente

Sul 1.4 non ho avuto consumi sopra i 6L/100km,anche facendo autostrada(4 persone e bagagli ) .

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2133
Dipende dove e come guidi.
Io passo dai 22 ai 7.
Lo stesso per il gas, se viaggi un po' passa a fatica i 300km ma puo' arrivare anche a 420/430 circa.
E' un motore con una grossa forbice, parlo del 1400 ovviamente, il 1500 sta uscendo in questi giorni.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2134
la scorsa estate in sardegna in ogliastra (strade piene di curve tipo montagna e con parecchi saliscendi) anche a piede leggero avevo una media tra i 9 e gli 11 con un litro, nella guida normale tipo statali e extraurbane si riescono a far anche i 18 con il piede leggero.
Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di una Octavia G-TEC con cambio DSG.
Mi sapete dire quanto consuma mediamente a benzina una volta che è finito il metano?
Grazie anticipatamente

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2135
La mia G-TEC, complice l'estate ed il motore ormai slegato prossimo ai 25.000km, si sta comportando sempre meglio a livello di consumi: viaggio Venezia-Civitavecchia (1080km andata e ritorno), autostrada fino a Firenze con cruise fisso a 140km/h, superstrada Firenze-Siena-Grosseto a 90-110, poi statale fino a Civitavecchia, tutto il viaggio con clima acceso, al ritorno mezz'ora di coda (come sempre) tra Firenze e Barberino, 28,9 km/kg segnati dal cdb (dati lungo periodo), senza troppe attenzioni, molto cruise ma andatura abbastanza regolare...
Ottima, mi sembra quasi impossibile, 2 adulti più una bimba, 3 borse, calcolo fatto partendo col pieno, altri rabbocchi e poi pieno finale nello stesso distributore prima della partenza. Il calcolo non può essere preciso come se fosse carburante liquido, comunque ho speso 39 euro circa, e il cdb ottimista sbaglia circa di un 7-8% circa.
Mi ritengo molto soddisfatto, spero continui così :)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2136
Senza nulla togliere alle tue ‘performance’, imho supponendo 1euro = 1Kg (possibile che continuate a scrivere il costo invece dei kg caricati?) dai tuoi calcoli c’è qualcosa che non torna.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2137
"Performance"?  (martello)
La mia voleva essere un'indicazione di massima, per dire che ad oggi, con un prezzo medio, si riescono a percorrere 1000km con meno di 40 euro, senza rinunciare ad una andatura autostradale ai limiti di codice e al condizionatore acceso, considerando anche qualche coda... Tutto qua
Per il resto ho fatto due pieni di metano a 1,049€/kg, in distributori aperti lungo la superstrada ed in orari solitamente problematici, l'ultimo pieno a 0,979€/kg. Totale 39 euro e spicci, e una media calcolata di 26,6km/kg, mentre il cdb segnava 28,9.
Potevo risparmiare ancor di più, facendo attenzione anche ai prezzi alla pompa, ma il mio obiettivo non è il record, ma un viaggio comodo e per quanto possibile con un'andatura spedita che mi eviti multe...  ;)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2138
Non volermene, ma indicazioni di massima e 1080Km e 28,9km/kg proprio non possono stare assieme. Ecco tutto

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2139
Va bene...

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2140
Forse e' la mappa che migliora in rendimento ma in autostrada, a quella velocita' e pari condizioni, la mia non fa molto piu' dei 23km/kg o 4.3kg/100km.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2141
Che consuma poca è vero, è una tra le auto più economiche che conosca, non riescono tanto le sue cugine Leon e Golf, ma in questo giochetto le variabili di consumo e di spesa la giocano: il piede, il percorso (100 km nella Marche Abruzzo non corrispondono a 100 km sulla A1 MI - BO) , il traffico, il costo del metano al kg "come spesa fare metano a 0,878 non è come farlo a 1,215 in autostrada" , la quantità caricata "il rigassificato è noto carica di più" pertanto l'autonomia è maggiore,  la stessa pesantezza del metano che ne determina la resa, e chi altro volesse aggiungere altro lo faccia ( tanto di cappello e penso che l'intenzione era quella di renderci edotti che si può arrivare a queste percorrenze) penso sia quella la finalità giusto @ricky74VE?

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2142
Io da Trento ad Arezzo rispettando i limiti ,ma tenendomi dove possibile sempre sui 130/140,auto carica,3 persone e clima sempre acceso ho fatto 26.4 di media

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2143
Resta comunque il fatto che stiamo parlando del "niente".
Piu' che per un discorso di autonomia e di tempo per fare metano, tra me e un altro, ogni 450km ci ballano 1/2€ di spesa in piu' o in meno che credo non cambino la vita a nessuno.
Una volta stabilita l'autonomia media alla quale possono arrivare la 1.4 e la 1.5 e' inutile continuare.
Ma vedo che e' una malattia che colpisce in modo trasversale anche sui gruppi feisbuc.  (lmao)  (rofl)  :))

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2144
Ahahah...la gara del 0,3 km in più al kg