Passa al contenuto principale

motore  Topic: Tremore al minimo 1.0 TSI 110 CV  (Letto 2588 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tremore al minimo 1.0 TSI 110 CV

Ciao a tutti! Sono Alessandro e da maggio ho la Fabia Style 110 cv... purtroppo non la guido quasi mai perché è l'auto di mia moglie :( In questi giorni mi è capitato di farci un po' di km e...da calda, al minimo, trema in modo fastidioso! Ok che ha 3 cilindri, ma tutti elogiano il 1.0 TSI dicendo che non vibra... questo è peggio del mio 1.6 TDI con 150 mila km! Ora, per mia moglie è normale, ma secondo me non tanto per un'auto con appena 5500 km. Aprendo il cofano si vede il motore che trema parecchio, ed internamente il tremore è evidente soprattutto sui sedili. Che dite? Grazie!

Re:Tremore al minimo 1.0 TSI 110 CV

Risposta n. 1
Non sono un meccanico (al momento) ma non è per niente normale, forse non sono stati regolati i vibrostop del telaio (gli smorzatori di vibrazione). se così fosse le vibrazioni nel tempo peggioreranno e porteranno a problemi su vari componenti, in primis i rivestimenti del telaio. Se vai dal meccanico tienici informati, più info girano più ci aiutiamo!

Re:Tremore al minimo 1.0 TSI 110 CV

Risposta n. 2
Sono d'accordo con la precedente risposta. Non sono un esperto ma ti assicuro che sulla mia 95CV al minimo il motore è quasi impercettibile sia come rumore che come vibrazioni.

Re:Tremore al minimo 1.0 TSI 110 CV

Risposta n. 3
concordo, da come la descrivi c'è qualcosa che non va... visto che siete ancora in garanzia la farei vedere subito

Re:Tremore al minimo 1.0 TSI 110 CV

Risposta n. 4
Grazie per le risposte. Farò visita al meccanico appena possibile!


Re:Tremore al minimo 1.0 TSI 110 CV

Risposta n. 6
Per ora mi hanno detto che a loro sembra tutto normale. Faranno confronti con altre Fabia e mi diranno... mah mi sa che dovrò portarla altrove!

Re:Tremore al minimo 1.0 TSI 110 CV

Risposta n. 7
Purtroppo confermo quanto detto sopra: per l'assistenza è tutto normale. Ho trovato un'altra discussione relativa al mio motore, montato su Golf: non so se posso linkare direttamente il forum, ma il problema è come il mio. C'è anche un video del motore al minimo, che si muove un po' meno del mio, ma il tremore delle tubazioni è più o meno quello.
Ecco il link del video:
https://youtube.com/shorts/L5i6mVOeWDQ?feature=share
In altri video il 1.0 TSI al minimo è praticamente fermo.

Re:Tremore al minimo 1.0 TSI 110 CV

Risposta n. 8
Se il problema fosse relativa solo a quelle tubazioni potrebbe bastare riuscire a fissarle con una staffa o una fascetta da qualche parte, magari mettendo un foglio di neoprene nel mezzo.
Ma se le vibrazioni arrivano fin dentro l'abitacolo, sui sedili, per quello non so.
Quanti km hai? Potrebbe migliorare un po' con l'aumento del chilometraggio (un minimo di auto regolazione la centralina la fa).
Hanno provato a collegare la diagnostica per verificare se sono stati registrati errori (mancate accensioni, errori di lettura sensori, ecc)?

Re:Tremore al minimo 1.0 TSI 110 CV

Risposta n. 9
Sono a 6000 km circa. No, niente diagnosi... solo esame visivo.

Re:Tremore al minimo 1.0 TSI 110 CV

Risposta n. 10
potevano anche spenderli 10 minuti per fare un controllo di eventuali errori in centralina...

Re:Tremore al minimo 1.0 TSI 110 CV

Risposta n. 11
Ciao a tutti! Sono Alessandro e da maggio ho la Fabia Style 110 cv... purtroppo non la guido quasi mai perché è l'auto di mia moglie :( In questi giorni mi è capitato di farci un po' di km e...da calda, al minimo, trema in modo fastidioso! Ok che ha 3 cilindri, ma tutti elogiano il 1.0 TSI dicendo che non vibra... questo è peggio del mio 1.6 TDI con 150 mila km! Ora, per mia moglie è normale, ma secondo me non tanto per un'auto con appena 5500 km. Aprendo il cofano si vede il motore che trema parecchio, ed internamente il tremore è evidente soprattutto sui sedili. Che dite? Grazie!
Ciao, Alessandro hai novità?
Ho notato lo stesso problema sul 1.0 95 di mio padre. Ma il motoro non. Sembra muoversi in modo eccessivo, però nell' abitacolo (soprattutto nei sedili) si sente una fastidiosa vibrazione

Re:Tremore al minimo 1.0 TSI 110 CV

Risposta n. 12
Ma a me sembra che il problema sia tipo dei supporti motore, probabilmente dovuto al fatto che le vibrazioni eccessive del motore (questo motore non ha contralberi se ricordo bene vero?) risultano non adeguate, a quel punto capisco perché l assistenza guarda da un altra parte.......
Posso dire che relativamente a queste cose la vw si sputtana da sola e anche parecchio......

 

Re:Tremore al minimo 1.0 TSI 110 CV

Risposta n. 13
Qualche novità c'è, ma il problema è sempre presente. Ho preso appuntamento e sono andato in officina, anche perchè ho notato che le pulegge della cinghia servizi erano sporche d'olio... come quando l'olio trasuda dalle guarnizioni (mi era capitato con il coperchio punterie della Y tanti anni fa). Messa l'auto sul ponte e tolto lo schermo, mi è stato detto che secondo loro non era olio ma cera protettiva  ;D Comunque, hanno pulito tutto e mi hanno detto di tenere d'occhio. (tick)
Per il discorso tremore / vibrazioni, per loro è perfettamente normale... ho visto un'altra 110 cv in moto ed il tremore era lo stesso. Ho però ottenuto una mezza ammissione per quanto riguarda il TSI: più i cavalli salgono, e più trema il motore. Il 110 si muove più del 95 che si muove più degli MPI aspirati... in più di una prova di questi motori, su testate giornalistiche straniere, si parla esplicitamente di vibrazioni al minimo.

Re:Tremore al minimo 1.0 TSI 110 CV

Risposta n. 14
Ciao! Anche io ho notato la stessa cosa, una volta soltanto dopo averla tirata in autostrada una volta fino a 170km/h e con questo caldo! Con macchina ferma e motore acceso ho iniziato a sentire questa vibrazione che faceva tremare anche me… Pochissimo comunque. Non ho visto ancora nel vano motore, considerando tutti i problemi che ho avuto vorrei immaginare in un evento sporadico. Comunque l’assistenza Skoda, almeno nel mio caso ( che l’ho comprata appena uscita in produzione... mai più!!) devo dire che è stata molto efficiente! Vale la pena provare qualche altro service se questo non ti convince. Io ho il motore 95cv e 14000km.. Spero di arrivare al tagliando col tremore che non si ripresenta… Non so se è lo stesso tuo problema, ma può succedere una vibrazione sporadica di questo tipo dovuto al caldo, aria condizionata accesa…o cos’altro?