Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Rumore "sordo" quando accelero con un filo di gas (1.6 TDI) (Letto 607 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore "sordo" quando accelero con un filo di gas (1.6 TDI)

Buonasera a tutti,
Nonostante qualche fastidio minore e vari sintomi di stanchezza (per cui dovrei scrivere vari altri topic  ;D ), la mia Fabia ha ormai passato i 200'000km e gli 8 anni senza mai lasciarmi a piedi o dare problemi seri (ci ho anche attraversato tutta la Repubblica Ceca, per mostrarle da dove viene ;D )

Tuttavia, c'è un "rumorino" che mi insospettisce più degli altri e vorrei capire cosa sia. Idealmente vorrei che l'auto facesse ancora un altro anno / anno e mezzo. Siccome l'anno prossimo si annuncia "intenso" e mi porterà a fare altri 30'000 km circa, non vorrei alla fine ritrovarmi a chiamare il carro attrezzi per il "rumorino".

Non so bene come descriverlo, direi che sembra un rumore sordo, come una vibrazione, che si avverte solo quando si accellera a relativamente bassi giri (<1500rpm) e con un filo di gas.
Ad esempio, in quinta a 75-80km/h, sfiorando appena l'acceleratore per mantenere la velocità, si sente questo "trrrrrrrr...."
Poi affondando un po' il piede, sparisce. Direi che non è necessariamente legato ai giri del motore, quanto alla pressione dell'acceleratore. Con un po' di coppia non lo fa, se invece si è giù di giri E si sfiora appena il pedale si percepisce abbastanza chiaramente.

Lo faceva anche la mia precedente auto, più o meno allo stesso chilometraggio... ma la cambiai per prendere la Fabia senza scoprire la causa. So che ci ero andato avanti abbastanza...

Qualcuno lo ha già sentito?

Grazie a tutti

Re:Rumore "sordo" quando accelero con un filo di gas (1.6 TDI)

Risposta n. 1
Frizione?

 

Re:Rumore "sordo" quando accelero con un filo di gas (1.6 TDI)

Risposta n. 2
Se è in rumore simile ad una vibrazione potrebbe anche solo essere un cartellino che vibra ad una certa frequenza, mentre ad altre non lo fa (soprattutto se è di tipo metallico).
Mi è capitato (per fare un esempio) di sentire auto che facevano vibrazioni strane in determinate condizioni e meccanici risolverle sistemando i carterini di protezione termica lungo lo scarico :o

Hai provato da fermo in folle a vedere se lo fa a quei giri che dicevi? Se lo fa anche così, puoi provare a cercarlo a cofano aperto mentre qualcuno accelera per te.

Re:Rumore "sordo" quando accelero con un filo di gas (1.6 TDI)

Risposta n. 3
Grazie mille per le idee (chiedo scusa per il ritardo, sono stato parecchio in giro nelle ultime settimane, ormai siamo a quota 207'500... sempre col rumore presente ma mai rimasto a piedi ahah)

Ho fatto qualche prova, sembra che il rumore ci sia solo in movimento e con la marcia inserita.
Sembra come un "rotolamento", se così si può dire. Però si avverte solo procedendo con un filo di acceleratore. Appena si affonda un po' il piede, se ne va. O idem lasciando in folle e salendo un po' di giri, nada...

Magari la frizione potrebbe essere un buon sospetto... anche se per ora non slitta ne altro. O il volano?

Non penso porterò l'auto a vedere qui in Svizzera perché mi tireranno via la pelle di dosso solo per aprire il cofano, magari quando torno in zona Varese, se qualcuno conosce un buon meccanico che ha voglia di farci un giro... gliela faccio provare.