Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione

Sondaggio

A chi affideresti i vostri figli per i viaggi in auto?

sistemi Isofix
[ 41 ] (68.3%)
sistemi con cintura di sicurezza
[ 10 ] (16.7%)
indifferente
[ 9 ] (15%)
altro
[ 0 ] (0%)

Totale votanti: 55

Topic: Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli? (Letto 9699 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?

Visto che mi sembra un argomento caldo di cui parlare apro questo topic.

Quando si tratta di scegliere sui sistemi di ritenuta per i nostri figli in auto, a cosa ci affidiamo?

Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?

Risposta n. 1
personalmente per la prima figlia ho usato 2 ovetti "a cintura", un pò perchè già in casa ed un pò perchè più pratici rispetto a quelli con isofix che hanno o il piedino o l'ancora dietro il sedile...
L'inglesina che avevo (e che uso ora per la seconda figlia) ha la sua base da fissare (con la cintura) al sedile ed è bello stabile.

Per i seggiolini gruppo 1, stesso discorso. avevo in casa quelli con cinture e quelli ho usato.

Per il gruppo 2-3, invece, ho preso uno Jane con attacchi isofix (per la C3, forse ora passerà sulla Rapid) ed un altro a basso costo "a cintura" (che devo ancora testare).

Come già detto in altri topic, sono a favore degli isofix perchè sono meno soggetti all'errore umano nel montaggio e mi sembrano più stabili (inoltre non rovinano la cintura di sicurezza, perchè non devi sempre tenerla tutta tirata e srotolata).
Questo non toglie che ci siano anche ottimi prodotti "a cintura" (ad esempio il Chicco gruppo 1 che aveva dei veri e propri fermi dove bloccare saldamente la cintura)

Certo, quelli a cintura ti consentono maggiore "flessibilità" nel posizionamento del seggiolino (posto centrale dietro - a patto di avere la cintura a tre punti - spostare il seggiolino tutto da un lato, ecc) e costano meno...

Attendo vostre impressioni!

Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?

Risposta n. 2
Io voto isofix, ma secondo me non è questione di sicurezza che cambia a seconda del sistema di attacco. Il discorso è che si abbassa o addirittura annulla la sicurezza se si attacca il seggiolino male. Ovvio.
Con isofix è praticamente impossibile sbagliare e credo sia più rapido e comodo, con le cinture è più difficoltoso e alcune persone sbagliano e/o non le tirano.
Adesso noi usiamo un seggiolino per le cinture, ai nonni ne abbiamo preso uno sempre con le cinture per compatibilità con la mia macchina ma, col senno di poi, lo avrei dovuto prendere con isofix e top tether (la loro ne è dotata) perché 4 volte su 5 lo attaccano male facendo passare la cintura dietro l'imbottitura e non dietro lo schienale, oltre al fatto che la cintura non è tesa come si deve.  (wall!)


Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?

Risposta n. 4
Per ora dico cinture con l'ovetto,di sicuro proverò e valuterò l'isofix più avanti.

Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?

Risposta n. 5
Per forza di cose con le cinture (wall!)

Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?

Risposta n. 6
Isofix isofix isofix! Proprio adesso parto per andare a cambiare il seggiolino senza isofix acquistato sabato scorso con un'altro con isofix perché avendone già uno la differenza di attacchi, stabilita e sicurezza secondo me non ha paragoni.

Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?

Risposta n. 7
Il sistema Isofix, in teoria, è più pratico e a prova di idiota ma anche questo sistema perde di efficacia se non lo si installa a dovere. Inoltre, la praticità è solo se si ha già la base installata, perchè è quella che deve avere la cintura ben ancorata al retro dello schienale (e non è un'operazione da 2 secondi), mentre il seggiolino vero e proprio si incastra facilmente.
Avevo dato un'occhiata pure io ai vari sistemi e, inizialmente, ero intenzionato a prendere un seggiolino con attacchi Isofix, poi è venuta a farci visita un'amica di mia moglie (sposata con un tedesco, vivono a sud di Monaco) e ho potuto notare che spostare il loro seggiolino Isofix sulla mia auto (La Laguna aveva gli attacchi dietro) non era poi così semplice, nè rapido, quindi ho deciso di non spendere soldi inutilmente. Basta fare un pò di attenzione, dedicando pazientemente il tempo necessario (per smontare il seggiolino da un'auto e montarlo su un'altra, bastano in tutto 5 minuti veri) e si ottiene lo stesso grado di sicurezza e, inoltre, lo si può montare anche al centro del sedile posteriore, lasciando agli altri due occupanti la possibilità di sedere abbastanza comodi, specie con le gambe. Con i seggiolini Isofix, ciò non è possibile. Inoltre, faccio notare anche che installare il seggiolino sul posto centrale del divano posteriore dà anche una sicurezza in più al bimbo perchè, in caso di urto laterale (contro un palo o, meglio ancora, contro un altro veicolo), il bimbo corre minori rischi che l'urto deformi la portiera in modo tale da creargli lesioni fisiche. Poi, se anche il seggiolino dovesse muoversi un pò, ciò attenuerebbe la forza G dell'impatto, riducendo ulteriormente i rischi di lesioni, specie cerebrali.
Per quanto riguarda l'ovetto, pure io l'ho montato ed è molto pratico e sicuro, ma è totalmente un'altra cosa rispetto ai seggiolini, standard o Isofix che siano.

Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?

Risposta n. 8
Il seggiolino isofix (o forse come diceva la venditrice, mezzo isofix) che ho io per la mia grande (Jane Montecarlo R1 gruppo 2-3) ha due "staffe" in basso che si agganciano agli attacchi in 2 minuti. Poi il resto usa la cintura di sicurezza dell'auto (il seggiolino di suo NON ha cinture di sicurezza), così come non ha "l'ancora" da attaccare dietro lo schienale.
il seggiolino non isofix che ho preso per la mia vecchia auto non ha nulla, è solo un guscio e serve la cintura per bloccarlo in ogni modo e maniera (bimbo compreso).

Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?

Risposta n. 9
Non sapevo proprio che ci fossero i "mezzo-Isofix"!
Il seggiolino di mio figlio utilizza le cinture dell'auto per il bloccaggio, poi ci sono le cinture "a 4 punti" per bloccare il "pupone" (3 anni e 10 mesi, peso 20 kg) al seggiolino.

Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?

Risposta n. 10
quindi il tuo non è isofix? è un gruppo 1? o multiplo?

Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?

Risposta n. 11
Il seggiolino per mio figlio copre i gruppi 1-2-3. Ha sempre fatto il suo lavoro più che egregiamente e si è sempre adattato bene ai sedili posteriori delle auto di famiglia. Però, con il sedile di Octavia, se posizionato al centro non ha la stabilità che ha sulla Meriva e che aveva sulla Laguna. Penso sia un problema di posizionamento dei 3 punti della cintura centrale, evidentemente un pò differente. C'è da dire, comunque, che lo metto lì solo quando dobbiamo andare via in 5 quindi, tutto sommato, non ci sono grossi problemi.

Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?

Risposta n. 12
Isofix. Sulla Octavia abbiamo montato un seggiolino cybex isofix del gruppo 0/+1 in senso contrario di marcia (secondo me più sicuro). L'attacco isofix oltre a prova di idiote, lo reputo più sicuro perché direttamente attaccato al telaio dell'auto. Sull'auto di mia moglie, invece, un seggiolino senza isofix per 2 motivi:il primo l'auto non li ha, il secondo perché lo abbiamo recuperato da amici :)  .. su questa auto però, Bea fa solo 1 km al giorno..

Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?

Risposta n. 13

isofix a prova di idioti ....
fa solo 1 km al giorno..

(quoto)  (good)
Sempre sull'argomento, mi viene da chiedervi: sapete chi sono i veri idioti? Ogni giorno ne incontro tanti da poterli contare... Sono quelli che non usano i seggiolini! Sapete dove inizierebbe il conteggio? Davanti all'asilo!
Questo mi provoca parecchio pessimismo e parecchio fastidio! Scusate lo sfogo.

Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?

Risposta n. 14
votato la seconda anche se la bimba è in arrivo