Re:Codici Centraline per VAG Risposta n. 900 – 26 Novembre, 2019, 20:52:32 pm Ma perchè non comprate obdeleven che è molto più semplice e compatibile? Citazione 1 Mi Piace
Re:Codici Centraline per VAG Risposta n. 901 – 26 Novembre, 2019, 21:23:51 pm Citazione da: Ciurcione – - 26 Novembre, 2019, 20:52:32 pmMa perchè non comprate obdeleven che è molto più semplice e compatibile?Forse per il prezzo. Mi sembra che obdeleven sia piu caro. Citazione
Re:Codici Centraline per VAG Risposta n. 902 – 27 Novembre, 2019, 07:10:39 am Si vero,ma hai un oggetto che puoi utilizzare senza cavi,PC..solo col cellulare e è più userfriendly.. comunque sono solo pareri...io mi sono trovato bene Citazione 2 Mi Piace
Re:Codici Centraline per VAG Risposta n. 903 – 27 Novembre, 2019, 18:26:50 pm Citazione da: Cris308 – - 26 Novembre, 2019, 20:00:50 pm...Spero di esserti stato utileCerto! Anzi, grazie mille per il tuo messaggio. Penso proprio che procederò all'acquisto di questo cavo. Citazione
Re:Codici Centraline per VAG Risposta n. 904 – 20 Gennaio, 2020, 16:50:08 pm Allora gente, queste sono le attivazioni che, con il VCDS, sono riuscito ad eseguire con successo sulla mia Yeti 1.6 TDI GreenLine FL del 2014. Spero possano tornare utili a quanti vogliano cimentarsi con queste operazioni:Variare numero lampeggi comfort frecce:[09-Cent. Elect] > [Adaption-10] > Comfort Turn Signal > impostare il numero di lampeggi desiderato tra 1 e 5 Per registrare l’aggiornamento, dal MaxiDot: Impostazioni > Comfort > StandardCornering Lights[09-Cent Elect] > [Coding-07] > [Long Coding Helper] > Byte 14 > Bit 7: spuntare “Cornering Lights via Front Fog Lights active”Cornering Lights in retromarcia[09-Cent Elect] > [Coding-07] > [Long Coding Helper] > Byte 26 > Bit 6: spuntare “Enabling Cornering Light with Reverse Gear active”Hill Hold: attivazione[03-ABS] > [Coding-07] > [Long Coding Helper] > Byte 16 > Bit 3: spuntare “Hill Hold Control (HHC/PR-UG1/UG4) active/installed”Hill Hold: regolazione sensibilità[03-ABS] > [Adaptation-10] > Hill Hold Control (HHC) dal menù a tendina > scegliere un valore tra 0 (normal), 1 (early), 2 (late)XDS: attivazione[03-ABS] > [Coding-07] > [Long Coding Helper] > Byte 17 > Bit 3: spuntare “(Extended) Electronic Differentiel Lock (XDS – PR-UG3/UG4) active/installed”XDS: regolazione sensibilità[03-ABS] > [Adaptation-10] > Electronic Differentiel Lock (XDS) dal menù a tendina > scegliere un valore tra 0 (average), 1 (low), 2 (high)Abbassamento specchietto retrovisore esterno dx con retromarcia[09-Cent. Elect.] > [Coding-07] > [Long Coding Helper] > Byte 04 > Bit 3: spuntare “Mirror Lowering with Reverse Rear”[52-Door Elect, Pass.] > [Coding-07] > [Long Coding Helper] > Byte 04 > Bit 4: spuntare (valore binario 1); Bit 2: spuntare (valore binario 1)Posizionare il cursore per la regolazione dello specchietto su R (destra)Accensione luci stop/frecce in caso di frenata brusca[09-Cent Elect] > [Coding-07] > [Long Coding Helper] > Byte 16 > Bit 1: spuntare “Emergency Brake Flashing via Brake Light active” (per luci stop); Bit 2: spuntare “Emergency Brake Flashing via Turn Signal active” (per frecce)Coming Home senza sensore crepuscolare: attivazione[09-Cent Elect] > [Coding-07] > [Long Coding Helper] > Byte 17 > Bit 5: spuntare “Coming-Home (CH) active”[09-Cent Elect] > [Coding-07] > [Long Coding Helper] > Byte 12 > Bit 0: spuntare “Coming-Home timer; Bit 2: spuntare “Coming-Home mode (0=automatic / 1=manual)”Le luci si accendono dopo aver spento l’auto, tirato la leva degli abbaglianti e aperta la porta del guidatoreComing Home senza sensore crepuscolare: regolazione durata[09-Cent Elect] > [Adaptation-10] > Coming-Home Time dal menù a tendina > scegliere un valore tra 0 e 60 secVisualizzare sul MaxiDot la quantità di carburante mancante al pieno[17-Instruments] > [Adaptation-10] -> selezionare “Volume to be replenished” dal menù a tendina > scegliere “Yes” nel campo New ValueTergitura singola ritardata (teardrop wipe) tergilunotto[09-Cent Elect] > [Coding-07] > [Long Coding Helper] > Byte 17 > Bit 5: spuntareTergitura singola ritardata (teardrop wipe) tergicristallo[09-Cent Elect] > [Coding-07] > aprire menù a tendina e selezionare modulo “slave” > [Long Coding Helper] > Byte 01 > Bit 3: spuntare tear-drop boxStaging lancette[17-Instruments] > [Adaptation-10] > selezionare “Indicator celebration" dal menù a tendina > scegliere “On” nel campo New ValueQuello che, invece, non sono riuscito ad attivare è la visualizzazione della velocità del cruise control sul Maxidot e il TPMS indiretto. Citazione 3 Mi Piace
Re:Codici Centraline per VAG Risposta n. 905 – 07 Febbraio, 2020, 19:34:02 pm Ragazzi ma non si trova ancora nessuna codifica per la scala?Vorrei provare odbeleven,voi come vi trovate?E con la garanzia? A Qualcuno di voi hanno scoperto le modifiche? Citazione
Re:Codici Centraline per VAG Risposta n. 906 – 07 Febbraio, 2020, 19:47:38 pm Sempre solito discorso... La garanzia potrebbe decadere! Dipende dal problema/difetto e dal service. Citazione
Re:Codici Centraline per VAG Risposta n. 907 – 07 Febbraio, 2020, 20:20:39 pm Citazione da: Extroseangel – - 07 Febbraio, 2020, 19:47:38 pmSempre solito discorso... La garanzia potrebbe decadere! Dipende dal problema/difetto e dal service. Ok...grazie... Se prima di portarla al service rimetto tutto "originale" qualcuno sa dirmi se c è la posibilitá che si accorgano delle modifiche fatte in precedenza?E sull altra domanda, nessuno è ancora intervenuto su codici della scala? Citazione
Re:Codici Centraline per VAG Risposta n. 908 – 07 Febbraio, 2020, 20:42:40 pm Nessun pericolo che se ne accorgano. Già è difficile che se ne accorgano se la ricoveri senza ripristinarla, ma se la consegni con la codifica originale sei in una botte di ferro. Su Scala non so aiutarti, immagino che le modifiche principali si possano fare, tipo funzione cordolo, disattivazione start and stop, bip cinture, led velocità ventole con clima su AUTO, frecce confort, e cose simili. Però non ne ho la certezza assoluta. Se non vuoi tribolare aspetta ancora Citazione 1 Mi Piace
Re:Codici Centraline per VAG Risposta n. 909 – 07 Febbraio, 2020, 21:22:03 pm Certo che si possono fare, la Scala è esattamente come tutte le altre VAG.Compratevi il VCDS e imparate a lavorare con quello che è più intuitivo, mirato e c'è meno rischio di far cag*te.Non mi stancherò mai di ripeterlo: incollare a raglio stringhe di codice create da altri per auto diverse è una porcata immane, prima o poi si piange e fioccano i "te l'avevo detto".Finché vi limitate a robetta da niente come quella menzionata poc'anzi potete dormire tranquilli, non fregherà mai una mazza a nessun service.Nel momento in cui vi dovranno rimorchiare la macchina col carro perché a causa di un paciugo fatto senza cognizione di causa non si accenderà più allora si che fattureranno Citazione 3 Mi Piace
Re:Codici Centraline per VAG Risposta n. 910 – 07 Febbraio, 2020, 22:09:12 pm A questo è una grande verità. Col VCDS si capisce cosa si fa, con obd (che non ho mai usato) in effetti non si vede cosa e quanto si modifica. Io con VCDS e 2 orette scarse in tutto di esperimenti ho attivato il sistema Hill holder non previsto per la mia Octavia. Quanti messaggi di errore che mi sono usciti e spie sul cruscotto, ma ogni volta ripristinavo il valore originale che avevo provato a modificare e tutto tornava ok. Con obd Eleven, non mi sarei mai azzardato a tentare una codifica funzionante su un'altra auto. Tipo una funzione presente sulle Audi ecc. Con VCDS è differente! Vedi quel che fai. Ho anche impostato le modalità di intervento ESP come sulla Leon Cupra, Audi S3/RS3, Golf R. So che leggendo il mio messaggio qualcuno penserà che è da pazzi e incoscienti, ma chi invece usa il VCDS, dovrebbe sapere che non è niente di che, perché non si va a scrivere un programma sulla centralina, ma si va solo a scegliere quale dei programmi già presenti in memoria andare ad eseguire. Tutte le centraline sono scritte al 100% identiche per tutti i modelli VAG (a seconda delle annate di produzione) e poi di quelle informazioni, tramite le codifiche si sceglie quali partizioni di memoria andare a leggere. Gli ingegneri scelgono per questioni di marketing di abilitare o meno funzioni oppure di fare eseguire logiche di intervento diverse già tutte presenti in centralina a seconda del modello ed allestimento di auto su cui è installata. La mia centralina (sono più di una in realtà) si potrebbe montare su una Ibiza style.o su una Passat e all'interno ha già tutto memorizzato, basterebbe solamente inserire la codifica per dire all'auto destinataria che blocchi di memoria andare a leggere, ignorando quelli che invece venivano eseguiti sull'auto di provenienza. È come il nuovo testamento della Bibbia che viene usato e letto in maniera diversa dai cattolici, dai protestanti, dagli ortodossi o dai testimoni di Geova. Ma la stessa bibbia può.passare in.mano a chiunque di loro ed essere interpretata secondo le proprie necessità. Citazione 1 Mi Piace
Re:Codici Centraline per VAG Risposta n. 911 – 07 Febbraio, 2020, 23:22:34 pm Peccato che si riesca fino a fargli fare il caffè ma che non ci sia verso di entrare e modificare i parametri del DCC Citazione
Re:Codici Centraline per VAG Risposta n. 912 – 07 Febbraio, 2020, 23:26:36 pm No no no momento, non deliriamo per piacere che poi la gente ci crede e combina disastri.Che si usi vcds o obd11 in queste cose TENTARE è, comunque ed effettivamente, sempre da pirla.Primo, perché basta cercare e leggere sul web per trovare ogni informazione o procedura SICURA. Andare a spanne e tentoni su un componente da centinaia di euro che se ne porta dietro altri da altrettande centinaia è proprio da pirla, perdonami. Se avessi cercato su Briskoda o RossTech l'Hill Holder l'avresti attivato in poco più di 30 secondi senza rischiare di mandare in recovery mezza can. Secondo, perché soprattutto poi dall'Octavia 3 in poi (tanto per intenderci sull'annata di svolta) è stata ampliata a dismisura la gamma di variabili e cambiata la logica di gestione di gran parte di essi e riprisrinare un long code copiaincollando quello salvato in precedenza non vuol dire sempre tornare alla condizione iniziale, OCCHIO A QUESTO CONCETTO. Soprattutto per i bit che vedete a 00, che a volte corrispondono effettivamente a funzioni/moduli non gestiti o non presenti, ma altre volte fanno capo a gruppi di codifiche presenti in Adaptation e il fatto di vederli a zero non vuol dire che scriverci dentro a zampa un doppio zero corrisponda al valore che si aspetta di trovare lì la centralina in questione! Tanto per dirne una c'è gente che ha sputtanato tutta la codifica chiavi ributtando dentro ad minchiam senza sapere, e infatti è rimasta lì ferma dov'era! E terzo, perché le centraline non sono assolutamente tutte uguali, per niente!A seconda degli optional richiesti sul mezzo vengono installate varianti ben precise, spesso anche con caratteristiche hardware differenti, connettori o pin presenti o mancanti, ecc ecc...Il fatto che tu veda a display voci che sembrano presenti e attivabili non vuol dire che attivandole a raglio funzionino! Esempio: te puoi anche montare tutto l'amba aradam dei fari xenon, ma se tenti di codificarli su una macchina coi fari alogeni la 55 ti manderà a pesci perché non è abilitata a gestirli, non c'è proprio la voce manco del livellamento automatico, va sostituita anche la centralina luci!Esempio2: vedrai quasi su ogni macchina nella 09 (se ben ricordo) la spunta per il sensore livello liquido tergi, ma mica su tutte le auto è presente la tanica col sensore!Montare centraline (quali poi, di che stiamo parlando?? Comfort? Motore? Luci? Booooh) di una Octavia su una Ibiza o su una Passat manderebbe solo tutta la can in recovery, altro che bibbia, testimoni e ortodontici Non sono giochini gente, informatevi e leggete prima di zampare a sentimento!! Citazione 4 Mi Piace
Re:Codici Centraline per VAG Risposta n. 913 – 08 Febbraio, 2020, 07:03:23 am Comunque anche obdeleven ha un long coding che ti permette di sapere esattamente quale parametro ,byte e bit stai modificando e non mi stancherò mai di dire di non usare le applicazioni preimpostate proprio perché in base all'allestimento possono essere o no presenti e perché non vedi cosa viene cambiato e come tornare indietro. Ovviamente certe cose che riguardano modifiche a freni e sistemi di controllo stabilità e trazione non li farei mai amatorialmente per un discorso di sicurezza mia e dei miei figli,sia da vcds che obd,ma per le altre più semplici è divertente e simpatico..io con obd mi sono trovato benissimo e ha dalla sua il fatto che non hai bisogno di cavetti o computer portatili..utilizzando il long coding ti accorgerai che i parametri e le modifiche alla fine (in modo visualmente differente) sono le solite sia con obd che vcds...Comunque per la scala basta semplicemente andare sul sito di obdeleven e vedere se è fra le auto compatibili..in caso l'unica versione da prendere è la pro che è quella che ti attiva il long coding, altrimenti vai col vcds Citazione 2 Mi Piace
Re:Codici Centraline per VAG Risposta n. 914 – 08 Febbraio, 2020, 08:07:13 am Codificando un byte nel modo sbagliato viene restituito un messaggio di errore. Tipo sistema non presente ecc. Vorrei capire come da una codifica si faccia a cancellare una centralina. Ok, forse il discorso centraline identiche è troppo riduttivo, ma le centraline sono programmate in fase di produzione, la codifica serve solo a indirizzare. Poi è chiaro che può succedere che sprogrammi una chiave o non riesci ad attivare mirrorlink perché serve un codice del costruttore da acquistare a pagamento. Sui forum c'è molto a cui attingere, ma con un po' di pratica si può anche andare a fare qualcosa di cui non si sa di preciso i passaggi. Non ho detto che chiunque senza dimestichezza ed esperienza al riguardo possa stravolgere una centralina. Infatti si va a step. Ma codificando non si va a riscrivere il programma in linguaggio di programmazione. Poi per il discorso 00, chiavi non riconosciute ecc, rientra nella conoscenza base che uno deve avere prima di pacioccare. Citazione 1 Mi Piace