Passa al contenuto principale

Topic: Fabia TDI 1.4 2018 consuma olio e ventola non si ferma (Letto 750 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fabia TDI 1.4 2018 consuma olio e ventola non si ferma

Ciao a fine dicembre ho acquistato una Fabia TDI 1.4 del 2018 con 52000 Km. Dopo neanche 1000 km mi si accende la spia del livello dell’olio, rabbocco con mezzo kg d’olio, faccio circa altri 500 km e si riaccende la spia. Porto la macchina dal meccanico che controlla che non ci siano perdite evidenti rabbocca con un kilo e mi consiglia di monitorare il consumo e che le cause possono essere molteplici. Il motore gira benissimo, il consumo di gasolio è un po’ alto circa 15 Km al litro, unico problema la ventola del radiatore che dopo pochi km parte a manetta e non si ferma più. La settimana scorsa arrivato a 57000 prima di fare l’ennesimo rabbocco dopo circa 1000 km ho deciso di fare il tagliando, cambiato olio, tutti i  pulito il FAP e il computer del meccanico non segnala alcun errore ma la ventola continua a partire e ieri dopo solo 430 km la spia del livello dell’olio si è riaccesa.... Sono altamente frustrato e non so che fare, vendere o continuare e vedere se si riesce a risolvere il problema? Nessuna idea? Grazie!!!
😖😖😖

Re:Fabia TDI 1.4 2018 consuma olio e ventola non si ferma

Risposta n. 1
Spiace dirlo, ma se il vecchio proprietario l'ha venduta dopo poco tempo e dopo solo 52k km la causa potreyessere proprio un problema meccanico.....

È evidente che non è normale, ma dire che sia un problema risolvibile o no (intendo con poca spesa o con un intervento pesante) proprio non si può.
Potrebbe essere il motore che tira dentro olio da qualche parte, la turbina......
Oppure potrebbe essere uno dei TDI assetati di olio che ogni tanto capitano

Re:Fabia TDI 1.4 2018 consuma olio e ventola non si ferma

Risposta n. 2
molto strano anche che la ventola parta sempre.
Il meccanico è un generico? ha usato un software originale o uno compatibile?
Potresti provare a rivolgerti ad una officina Skoda ufficiale e far eseguire una diagnostica completa, chiedendo anche la stampa degli interventi precedenti che riguardano quella vettura (ex libretto tagliandi).

Sarebbe interessante parlare con il vecchio proprietario per capire cosa aveva fatto lui e se aveva gli stessi problemi

 

Re:Fabia TDI 1.4 2018 consuma olio e ventola non si ferma

Risposta n. 3
Grazie per le veloci risposte. Risalire al vecchio proprietario penso sia pressoché impossibile visto che la macchina l’ho comperata da un rivenditore di auto usate che vende auto fine leasing per un grosso concessionario milanese. Posso provare a far fare una diagnostica a un service Skoda e vedere se almeno riescono a risolvere il problema ventola e a vedere se fin dall’inizio la macchina ha avuto problemi. Grazie per i consigli vi farò sapere. 😊