Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Post recenti
2
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Chiamate vocali con infotainment Columbus
Ultimo post da Stefcat23 -
Buongiorno io pure stesso problema con chiamate vocali

dico “hey Laura chiama ecc” e lei mi fa “prego” mi fa ripetere e dice “ può sempre dire naviga verso la strada e il numero civico… “ un urtooooo
A me fa comodo e poi voglio dire se c’è deve funzionare.
Ho ricontrollato tutte le impostazioni e non sono l’ultimo arrivato in fatto di tecnologia e non c’è nulla che dia fastidio… il problema è del software.
In questo caso a chi si segnala? Direttamente in concessionario?
3
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Poca illuminazione fari Led Octavia
Ultimo post da Spengler -
Ieri sera breve giretto notturno per testare il cambiamento.

Il cambiamento c'è stato, finalmente si vede l'asfalto illuminato anche con le luci dei lampioni e degli altri mezzi che incrocio poi sulle strade completamente buie una illuminazione degna di nota, una luce bianchissima che squarcia il buio.
Problema risolto.
Rimane solo la perplessità di come un utente privato si debba accorgere del difetto e risolverlo da solo.
5
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Metano Hybrid.........perche no?
Ultimo post da alpino77 -
La bombola in acciaio (quella più pesante) è posizionata sotto il divano posteriore, quindi prima dell'asse.
Le altre due bombole in composito (più leggere) sono dietro nel fondo del bagagliaio.
Tanti, soprattutto i possessori di diesel, si lamentano che è troppo morbida: sarà la bombola in acciaio che la tiene più ferma dietro, io sempre sentita piuttosto piazzata, quindi il peso è quasi un plus😅

Per il resto mi chiedo anch'io perché l'abbandono del metano.... E non sono un "metanaro" di lungo corso, anzi. Questa è la mia prima auto a metano.
Ma dopo quasi 3 anni e tanti dubbi pre-acquisto mi ritengo soddisfatto della scelta.

È meno inquinante e c'è già una infrastruttura.
È vero non capillare e non ugualmente diffusa in tutte le zone (soprattutto quelle montane) e in tutta Italia
ma sicuramente di più dell'elettrico.
Che col blocco degli incentivi per il fotovoltaico in casa (che era diciamo la base per giustificare l'avere un'auto elettrica) già la richiesta di impianti si è praticamente azzerata.....

Comunque un metano-elettrico non so, troppi ingombri come dice Baldas .... Ma un metano ibrido con una piccola batteria tipo le E-tec che ce l'hanno sotto il sedile passeggero o altre auto non mi sembra così improponibile o impattante in quanto a pesi o ingombri.
Almeno sulla carta, sicuramente mi sfugge qualcosa😉
6
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Poca illuminazione fari Led Octavia
Ultimo post da alpino77 -
Oramai ne ho lette diverse di consegne fatte con grossolane sviste, tipo la dimenticanza di togliere i blocchi da viaggio su bisarca dalle sospensioni.....
Io stesso ho fatto un mini test drive con una Octavia a cui si erano dimenticati di toglierli..... Dopo una mini buca che nemmeno si vedeva si è sentita una botta..... Mi si era raggelato il sangue....

Ma che poi addirittura due officine non si accorgono di un errore/problema come questo dei fari è inaccettabile e incommentabile.
In che mani siamo quando abbiamo un problema? (wall!)
7
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Metano Hybrid.........perche no?
Ultimo post da baldas78 -
Forse non è in peso enorme come valore assoluto (anche se non ho idea di quanto pesino le 3 bombole di Octavia 1.5 G-TEC), ma il modo in cui sono posizionate (prevalentemente a sbalzo dietro all'asse posteriore) tende a sbilanciare molto l'auto, con sensibili peggioramenti nella guida (minor aderenza in trazione, reattività rallentata o comunque insolita, ecc)
Si può ovviare in parte indurendo l'assetto posteriore ma solo fino ad un certo punto perché poi si finisce con il rendere l'auto scomoda.

Poi considera che il volume del bagagliaio si riduce.

Se a tutto questo aggiungi il peso delle batterie (che sulla iV  mi pare siano all'incirca dove c'è la prima bombola dopo l'asse posteriore e che quindi andrebbe ricollocata chissà dove) e il volume occupato dalle stesse il bagagliaio di una wagon ti si riduce a quello di una utilitaria
8
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Metano Hybrid.........perche no?
Ultimo post da Marco60 -
Grazie Baldas, se non altro ho dei possibili razionali a spiegazione delle politiche aziendali.
Certo è che per alimentazioni a benzina comunque questa cosa non è avvenuta......o comunque è avvenuta in maniera limitate. C'e' così tanta differenza di peso tra un motore a benzina ed uno a metano.....se pensiamo al serbatoio ed al relativo peso non direi.

Marco
9
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Metano Hybrid.........perche no?
Ultimo post da baldas78 -
Il primo problema che vedo è l'incremento di peso. Sia l'impianto a metano che la parte ibrida (con le batterie) pesano parecchio, con sbilanciamento della distribuzione dei pesi sull'auto, che sarebbe ancora più esasperata con l'adozione di entrambi i sistemi sullo stesso mezzo.
Dovrebbero essere sviluppati telai specifici per modelli già in commercio che vanno contro le strategie di risparmio costi di sviluppo.
Oppure dovrebbero essere sviluppati modelli appositi che non giustificano gli investimenti con i volumi di vendita.


Inoltre a parte rarissimi casi le versioni a metano (ma anche GPL) sono spesso delle trasformazioni di quelle a benzina e danno problemi.

Non prendono piede (o lo fanno difficilmente) anche le versioni diesel/elettrico che sarebbero comunque più "semplici"