Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
trasmissione  Topic: Quale cambio DSG monta la mia auto? (Letto 405 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Quale cambio DSG monta la mia auto?

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e relativamente nuovo nel mondo Skoda (e più in generale nel gruppo Vw).
Da un paio di anni ho acquistato una Skoda Octavia Wagon 1.6 TDI 115CV del settembre 2019 con cambio automatico DSG.
Il venditore mi ha detto che questo DSG è il tanto apprezzato doppia frizione.
Ora l’auto ha 120.000km e mi sono apprestato a fare il cambio cinghia, servizi, e tutto quanto previsto dalla casa.
Stavo discutendo con un amico circa la necessità di cambiare l’olio al cambio per evitare rotture varie, quando il mio amico mi dice che il mio cambio non è il doppia frizione a bagno d’olio, bensì a secco (e che a detta sua si spacca facilmente).
A questo punto chiedo a voi:
- che cambio monta la mia auto? 😵‍💫
- Ci sono manutenzioni obbligatorie e/o consigliate su questo cambio? Se sì a quali chilometraggi?
- È vero che è un cambio delicato/difettoso?

Grazie a tutti
Un saluto

Simone

Re:Quale cambio DSG monta la mia auto?

Risposta n. 1
Il TDI 115cv monta il DSG7 (che è  un doppia frizione) con frizioni a secco.
Per questo cambio non è previsto il cambio olio (come non è previsto, ad esempio, per i cambi manuali).
Se fosse stato il DSG6 o il DSG7 con frizioni a bagno d'olio avresti il cambio olio ogni 60.000km (per i più vecchi) o 120.000km per i più recenti.

Quanto alle rotture, quella famiglia di cambi è stata soggetta a parecchi problemi quando è stato immesso sul mercato, ma dalle ultime versioni (e la tua dovrebbe essere tra quelle) le problematiche si sono molto ridotte, seppur il caso sfigato possa esserci. Ma se sei arrivato a 120.000km senza problemi, puoi stare abbastanza tranquillo.

Per info, a 120.000km non è prevista la cinghia di distribuzione che arriva almeno a 180.000

Re:Quale cambio DSG monta la mia auto?

Risposta n. 2
Il TDI 115cv monta il DSG7 (che è  un doppia frizione) con frizioni a secco.
Per questo cambio non è previsto il cambio olio (come non è previsto, ad esempio, per i cambi manuali).
Se fosse stato il DSG6 o il DSG7 con frizioni a bagno d'olio avresti il cambio olio ogni 60.000km (per i più vecchi) o 120.000km per i più recenti.

Quanto alle rotture, quella famiglia di cambi è stata soggetta a parecchi problemi quando è stato immesso sul mercato, ma dalle ultime versioni (e la tua dovrebbe essere tra quelle) le problematiche si sono molto ridotte, seppur il caso sfigato possa esserci. Ma se sei arrivato a 120.000km senza problemi, puoi stare abbastanza tranquillo.

Per info, a 120.000km non è prevista la cinghia di distribuzione che arriva almeno a 180.000
Ti ringrazio molto! Risposta semplice, chiara e completa.
Grazie mille per il tuo tempo.

Un saluto